What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

ISOMERO

Well-known member
Ciao, nella mia esperienza tropicale, i semini spontanei in natura germinano alle variazioni termiche, variazoni di umidità.
Ma non é cosi semplice, perché a volte restano in stasi + anni, per partire all'ennesima stimolazione.
Comunque, caldo continuato e costante sembra essere deleterio.
Mi spiego meglio, ultima infornata di dodici semini "freschi" sempre restati a temperature ambiente x un mese, hanno avuto una germinazione del 42%, quando invece normalmente vengono stoccati in frigo (4/5 C°) hanno un 80% e se li passo 24h in congelatore arrivo anche al 90%.
Direi che la cannabis é sensibile alla "invernalizzazione".
Mi domando inoltre se non ci siano delle caratteristiche genetiche
antagoniste alla germinazione.(eccesso di selezione indebolisce la genetica?)

spiegati meglio nitrox..io ho dato solo una nozione generale...riferita ad alcune specie...ma converrai che esiste una biodiversità enorme e che quindi bisogna specificare quello di cui si parla...

una sola infornata di 12 semi freschi..credo sia poco rappresentativa per affermare una verità...bisognerebbe fare prove su prove...
A me ad esempio una volta semi tenuti in frigo dal growshop e poi tenuti in frigo da me..ebbero una germinazione bassissima...mentre altre volte...semi tenuti in cassetto per anni son nati..

quindi le nostre esperienze sono poche per affermare qualcosa..

comunque gli studi sulla cannabis stanno progredendo..col fatto dell erba americana legale si sta studiando di più...tra qualche decennio molti aspetti saranno svelati..credo

ps a proposito..ma con l elezione di trump potrebbe cambiare qualcosa in america riguardo l erba??
scusa ancora floow...poi scancello:biggrin:

Nitr@x

Member
Ciao, ISOMERO, anch'io non volevo entrare nel dettaglio perché non ho le capacità, porto il mio contributo di coltivatore perchè vivo ai tropici e ho modo di vedere la germinazione di centinaia di semi di cannabis autoctoni(senza la mano dell'uomo), mentre io ogni 2 mesi faccio germinare 60 piantine (calcola che i miei semi possono essere considerati tranquillamente bagseeds, non ho riferimenti genetici ).
Per concludere appoggiavo la tua tesi che non sono solo le condizioni propizie a indurre la germinazione, ma é necessario " l'inverno" anche a queste latitudini, tramite congelatore e/o frigorifero, altrimenti mi sembra che la percentuale di germinazione a temperatura costante (24/29C°) sia drasticamente + bassa, in futuro con un campione + ampio potro' fare delle affermazioni con un maggior fondamento.

un grazie al nostro ospite Flowski
:tiphat:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ma ci mancherebbe ragazzi,per me siete i benvenuti e potete scrivere quello che vi pare,siamo qui per condividere.
In più quello che scrivete è sempre interessante,quindi doppiamente benvenuti !
Abbiamo capito che con la mia logica non si va molto lontano !? :biggrin:
Adesso ho capito perchè bisognerebbe farli asciugare per bene...

Secondo me Trump è un bel segnale di cambiamento,e sicuramente non in meglio.
Credo che la cannabis per gli americani e poi per noi sarà l'ultimo dei problemi...

Buona domenica ragazzacci !

Ciao Flo...tralascio i complimenti xke ormai sarebbero scontati....il tuo ragionamento sui semi non fa una grinza...

Piuttosto volevo chiederti un paio di cose perché sto per iniziare anche io a "giocare"

Secondo te incrociare un maschio con una femminizzata ha senso? Cambia qualcosa a livello genetico con l'incrocio di due regolari?

Inoltre piú o meno dopo quanti giorni si aprono i fiori maschili da quando switcho a 12/12? Tu li fai aprire con il gambo nel bicchiere pieno d'acqua oppure imbusti la pianta? io purtroppo non posso fare impollinare le piante da sole tra di loro perché rischierei di impollinarne anche altre...
Ciao bel

Bella Spliffy.
Abbiamo capito che il mio ragionamento di pieghe ne faceva parecchie !! :biggrin:
Faccio qualche fagiolo per gioco,di genetica come di molto altro sono quello meno preparato dell'intero forum !
Cmq penso che una femminizzata è stata trattata o stressata in qualche modo per farla diventare FEM,già questo penso che basti per farci preferire una regolare.
Poi per il resto onestamente non so perchè convenga scegliere una regolare,sicuro incontrerai piante più forti dalle reg.
Chissà magari i ragazzi hanno volgia di illuminarci !?

Fino adesso ho sempre potato il maschio e messo qualche secondario in un bicchiere d'acqua,ma ora che ho la possibilità di usare più locali proverò a farli fiorire.
I tempi più o meno variano in base alla genetica ma direi che prima di 20-25 giorni puoi stare tranquillo.

Grazie collega,passa una buona domenica.

Ieri ho trattato per l'ultima volta con il cliner a 1ml/L,adesso segno della croce e tra qualche giorno si swiccia...
Il cliner ha causato qualche piccolo danno in alcune,solo un paio,praticamente si sono un pò bruciacchiate un paio di foglie,presentano qualche macchiolina marrone qua e la,niente di preoccupante,solo dovere di cronaca...
A me le piante paiono in gran forma,però non so se me ne sono veramente liberato oppure sono solo le temperature più basse a tenerli a bada !?
In effetti dovrei,come consigliato da Isomero e da tanti altri,comprarmi veramente un bel microscopio,che fino ad allora non potrò mai essere certo di essere pulito.
A parte tutto le piante sembrano crescere molto spedite,tempo di travasarle e praticamente hanno quasi coperto tutta la superfice,direi che martedì merdoledì tocca swicciare per forza.
Per ora non ho dato niente se non un paio di volte radicante ed una enzimi.

picture.php

TPxAD che avevo rivegetato e tenuto come mamma,stava in cocco in 1.4L,fatte un paio di talee l'ho travasata in terra nel 3.6 e devo dire che il cambiamento di sub non l'ha proprio sentito anzi,ha messo subito un bel colore e tanti bei getti.

picture.php

Piccole Lavender x Kush crescono..
Per ora sono sotto i 4 tbi/led da 9W ma mi sa che tra qualche giorno li passo sotto la 125 finche ci staranno e poi andranno definitivamente sotto ai tubi,9 x 14W e speriamo siano femmine...

picture.php

Prossimo aggiornamento prometto un pò di pelo... eheheheheheh
Saluti.

Bullz

Member
spero per te che ti sei liberato delle bestiacce.
ps:mi e venuta una fobia assurda da quando ho visto la tua esperienz, ho capito quanto sia reale e diffusa la questione, e visto che gia ero un fissato ora uso ogni prevenzione possibile, addirittura ho messo una retina in acciaio finissima sugli sbocchi degli aspiratori in entrata e in uscita, anche se stiamo parlando di esseri minuscoli, ma penso che utilizzano qualche animaletto di trasporto!!
dalle tue parti sempre tanta roba e tante piccole promettenti come quelle lavender kush
ciao e alla prossima!!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
spero per te che ti sei liberato delle bestiacce.
ps:mi e venuta una fobia assurda da quando ho visto la tua esperienz, ho capito quanto sia reale e diffusa la questione, e visto che gia ero un fissato ora uso ogni prevenzione possibile, addirittura ho messo una retina in acciaio finissima sugli sbocchi degli aspiratori in entrata e in uscita, anche se stiamo parlando di esseri minuscoli, ma penso che utilizzano qualche animaletto di trasporto!!
dalle tue parti sempre tanta roba e tante piccole promettenti come quelle lavender kush
ciao e alla prossima!!

Lo spero vivamente anche io Bullz !?
Più che chiudere le bocchette credo che l'unico modo per stare tranquilli sia una buona pulizia e prevenzione.

:thank you:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao carissimo!Sempre belle le tue creature:biggrin:
Pensi che riuscirai,un giorno, ad eliminare le infestazioni così da non dover trattare?Ti chiedo perchè vivo nel terrore,qui uno sbaglio mi costa ramadam a go go!

Ho patito una infestazione da inizio primavera a un paio di mesi fa e da allora ho trattato a manetta tamponando.Adesso ho notato che il problema è sparito,ho switchato almeno 12 bimbe che sono/stanno fiorendo senza problemi,inutile dirti la mia gioia!Ormai mi ero quasi abituato a vedere le cime pelate a 30gg...credo tu possa capire.

Buon coltivo:tiphat:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao carissimo!Sempre belle le tue creature:biggrin:
Pensi che riuscirai,un giorno, ad eliminare le infestazioni così da non dover trattare?Ti chiedo perchè vivo nel terrore,qui uno sbaglio mi costa ramadam a go go!

Ho patito una infestazione da inizio primavera a un paio di mesi fa e da allora ho trattato a manetta tamponando.Adesso ho notato che il problema è sparito,ho switchato almeno 12 bimbe che sono/stanno fiorendo senza problemi,inutile dirti la mia gioia!Ormai mi ero quasi abituato a vedere le cime pelate a 30gg...credo tu possa capire.

Buon coltivo:tiphat:

A chi lo dici socio Jabba,ho appena raccolto e sono praticamente già senza... :(
Io me/te lo auguro vivamente,ho cercato di andarci giù pesane per provare a risolvere una volta per tutte !
Per ora anche le mie piante sembrano andare alla grande,però con queste temperature non posso essere sicuro di essermene liberato,appena si comincierà ad andare verso l'estate lo scopriremo...
Con che cosa hai trattato ?

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
ciao,ho dato,alternando, il rufast e il borneo. Ora ho stoppato da un mese i trattamenti chimici e do solo,continuamente tutti i giorni, un antiparassitario casalingo a base di neem.
sperem!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
ciao,ho dato,alternando, il rufast e il borneo. Ora ho stoppato da un mese i trattamenti chimici e do solo,continuamente tutti i giorni, un antiparassitario casalingo a base di neem.
sperem!

Avevo pensato anche io al rufast ma era esaurito.
Speriamo veramente di risolvere...

:wave:

Gran bel vedere.

Grazie Piro !
Vediamo a sto giro che si combina...

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Buongiorno delinquenti !!
Bho,non ho ancora capito se sti tubi/led vanno bene o sono una sòla !?
Le 2 mamme SLH e E#3 x FH nonostante le abbia trapiantate in terra e gli abbia dato da mangiare spesso cominciano ad ingiallire e non capisco se sono i tubi insufficenti oppure è una questione radicale,magari cominciano a stare strette nei vasi in cui sono !?
Allo stesso tempo le 2 lavender x kush sono cresciute benissimo fino ad adesso ma ora cominciano ad ingiallirsi anche loro.
Il terriccio è anche troppo carico visto che ho usato quello che avevo già mischiato all'humus e al guano,fatto sta che l'AD che ho piantato successivamente ha nettamente bruciato le punte,quindi non credo sia un problema di carenze,poi a questo punto(10 circa) non è cosa normale.
Io penso proprio che siano i tubi insufficenti,quanlche idea o suggerimento ??
Con la 125cfl non ho mai riscontrato problemi del genere.
Delle 2 DNA ignote una è rimasta giorni con il seme attaccato senza allungarsi di un millimetro e l'altra era fricchettona e le ho eliminate entrambe,W i freebis !! eheheh
Così ho piantato 2 alphadawg F2 e una psicocindy di Massud di cui per ora è nata solo una AD.

picture.php

Ho fatto un macerato di tabacco aglio e peperoncino che penso di dare finche i fiori non saranno formati.
Ora non mi resta che pregare che le elmers,visto che a sto giro le ho trattate con i guanti,non mi sbananino a più non posso come al ciclo precedente....
Anche perchè sto giro sta andando come deve andare e mi scoccerebbe fumare migliaia di fagioli come sto facendo sto giro !?
Li sto tenendo da pare che li metto insieme ai migliaia da fibra che il socio Mox vuole spargere per tutte le aiule della provincia !! :biggrin:
Domani tolgo l'MH e monto l'HPS.

Ottavo

picture.php

GFxSS o Shnazzleberry#3 #1-2
Quando saranno formati i fiori lo capirò...
Crescono e bevono come delle dannate,quella al naturale sta già streccando da morire !
Già gli ho messo un tutore...
Mox !!!!??
TUTORE TUTORE TUTOOOOOREEEEEEEE !!!! ahahahah

picture.php

picture.php

Buona giornata fioi !

StRa

Señor Member
Veteran
Buongiorno delinquenti !!
Bho,non ho ancora capito se sti tubi/led vanno bene o sono una sòla !?
Le 2 mamme SLH e E#3 x FH nonostante le abbia trapiantate in terra e gli abbia dato da mangiare spesso cominciano ad ingiallire e non capisco se sono i tubi insufficenti oppure è una questione radicale,magari cominciano a stare strette nei vasi in cui sono !?
Allo stesso tempo le 2 lavender x kush sono cresciute benissimo fino ad adesso ma ora cominciano ad ingiallirsi anche loro.

Io penso proprio che siano i tubi insufficenti,quanlche idea o suggerimento ??

che temperature ed umidità hai? i led potrebbero essere insufficienti nel momento in cui il sub è sempre freddo e umido....prova a lasciar seccar per bene il sub e vedi come reagisco....oppure prova a vedere se i vasi son stati completamente colonizzati dalla radici....in quel caso un travaso aiuta.......ciao bel!!!!

PS: è la lavender la piccolina?! boom!

homero

Señor Member
Veteran
che temperature ed umidità hai? i led potrebbero essere insufficienti nel momento in cui il sub è sempre freddo e umido....prova a lasciar seccar per bene il sub e vedi come reagisco....

concordo con il buon StRa ...

jikko77

Active member
tieni per buone le ipotesi di Stra, valuta anche questo:

l' ingiallimento dove lo hai notato?
le prendisole più basse? niente sulle più giovani? se fosse così io penserei alla penetrazione.
hr e t° sballati o troppo altalenanti potrebbero portare a un blocco di assorbimento dell' azoto, un po come è accaduto sia a me che a rokos. valori stabili?

post 1403, foto 2 e 3, parli di quello?

non sono andato abbastanza indietro, che usi?

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Flowski! Tenendo presente quanto dicono i soci qui sopra, valuta anche la possibilità di un pò di sofferenza radicale per il travaso (quanto tempo fa l'hai fatto?) e per la scarsa stimolazione alla crescita che danno quei neon! Per l'esperienza che ho con le cfl, ho capito con il tempo che l'inverno, per le basse temp, non aiuta molto le madri e spesso ho avuto problemi dovuti allo scarso assortimento di acqua e di nutrienti proprio per il freddo e la scarsa stimolazione delle luci! Ne ho anche perse un paio perché non avevo capito subito che il problema era nelle radici! Così ho iniziato a travasare con temp più alte proprio per non avere questo genere di problemi...E da quando ho messo le madri in cocco puro ho molti meno problemi! Molto promettenti quelle in fioritura!! Sempre i miei 2 cents!! Rep+!! Buon cultivo!! Un abbraccio!! Hola fratello!! :wave:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
che temperature ed umidità hai? i led potrebbero essere insufficienti nel momento in cui il sub è sempre freddo e umido....prova a lasciar seccar per bene il sub e vedi come reagisco....oppure prova a vedere se i vasi son stati completamente colonizzati dalla radici....in quel caso un travaso aiuta.......ciao bel!!!!

PS: è la lavender la piccolina?! boom!

concordo con il buon StRa ...

Bella ragazzacci,grazie per il tepestivo intervento !
Umidità fissa sui 75-80% e temperatura che negli ultimi giorni non va sopra ai 20° e minima a 15 da un paio di giorni.
Il panetto è completamente colonizzato e onestamete speravo di tenerle parecchio più a lungo i quei vasi,sarano +o- 1.5L.
Magari le travaso così si asciuga anche più in fretta e vedo come reagiscono.

E' la lavender x kush la piccola ! ;)

tieni per buone le ipotesi di Stra, valuta anche questo:

l' ingiallimento dove lo hai notato?
le prendisole più basse? niente sulle più giovani? se fosse così io penserei alla penetrazione.
hr e t° sballati o troppo altalenanti potrebbero portare a un blocco di assorbimento dell' azoto, un po come è accaduto sia a me che a rokos. valori stabili?

post 1403, foto 2 e 3, parli di quello?

non sono andato abbastanza indietro, che usi?

Bella Jikko !
L'ingiallimento prende tutte le prendisole ma credo che i getti più nuovi siano quelli messi peggio.
Temperatura e umidità sono stabili,nessuno sbalzo,adesso provo a spegnere l'umidificatore e vedo se riesco a recuperare un grado o due...

Grazie caro.

Ciao Flowski! Tenendo presente quanto dicono i soci qui sopra, valuta anche la possibilità di un pò di sofferenza radicale per il travaso (quanto tempo fa l'hai fatto?) e per la scarsa stimolazione alla crescita che danno quei neon! Per l'esperienza che ho con le cfl, ho capito con il tempo che l'inverno, per le basse temp, non aiuta molto le madri e spesso ho avuto problemi dovuti allo scarso assortimento di acqua e di nutrienti proprio per il freddo e la scarsa stimolazione delle luci! Ne ho anche perse un paio perché non avevo capito subito che il problema era nelle radici! Così ho iniziato a travasare con temp più alte proprio per non avere questo genere di problemi...E da quando ho messo le madri in cocco puro ho molti meno problemi! Molto promettenti quelle in fioritura!! Sempre i miei 2 cents!! Rep+!! Buon cultivo!! Un abbraccio!! Hola fratello!!

Heilà bella Massud !
Credo proprio che come dici le temperature basse e i pochi lumen siano la causa.
Adesso le travaso solo per sport,per vedere se con l'asciugarsi del sub le piante migliorano,ma appena ne avrò l'occasione le sostituirò con delle talee nuove e sopratutto le rimetterò in cocco che almeno con quello non vado incontro a problemi radicali e posso tenerle molto più a lungo i vasetti piccoli.

Grazie caro.

picture.php

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
L'ultima foto sembra stress da temperature basse così a occhio socio. Per il resto hanno detto tutto i ragazzi. Ma la furesta mi sembra bella in forma.Dajeee fratello che tra un po arriva il pelo :D

Flowski

Spippaiolo
Veteran
L'ultima foto sembra stress da temperature basse così a occhio socio. Per il resto hanno detto tutto i ragazzi. Ma la furesta mi sembra bella in forma.Dajeee fratello che tra un po arriva il pelo :D

SuperLaza !!
Si le temperature continuano ad abbassarsi,stanotte siamo andati sotto i 15° e la max ora è 17 punto qualcosa,le poverette hanno tutti i rami viola...
Adesso le travaso perchè con sto freddo quel sub si asciuga a marzo !!!
Nel box grande tutte hanno mostrato il pelo,adesso stiamo a vedere se le E#2 hanno brutte intenzioni...

Grazie socio !

picture.php

Elmers #2

picture.php

Buona giornata a tutti.

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao vecchio!!
Un'osservazione mi sorge spontanea.... Se fanno fatica a bere eviterei di dargli troppa terra al prossimo travaso perché magari faranno fatica a colonizzare bene.
Prova a dargli da bere una soluzione che sia attorno ai 21/22gradi, dovrebbero reggere meglio e sicuramente le radici non risentono del freddo.

Sempre belle cose qui in casa flowsky!
Un saluto!