ISOMERO
Well-known member
Ciao, nella mia esperienza tropicale, i semini spontanei in natura germinano alle variazioni termiche, variazoni di umidità.
Ma non é cosi semplice, perché a volte restano in stasi + anni, per partire all'ennesima stimolazione.
Comunque, caldo continuato e costante sembra essere deleterio.
Mi spiego meglio, ultima infornata di dodici semini "freschi" sempre restati a temperature ambiente x un mese, hanno avuto una germinazione del 42%, quando invece normalmente vengono stoccati in frigo (4/5 C°) hanno un 80% e se li passo 24h in congelatore arrivo anche al 90%.
Direi che la cannabis é sensibile alla "invernalizzazione".
Mi domando inoltre se non ci siano delle caratteristiche genetiche
antagoniste alla germinazione.(eccesso di selezione indebolisce la genetica?)
spiegati meglio nitrox..io ho dato solo una nozione generale...riferita ad alcune specie...ma converrai che esiste una biodiversità enorme e che quindi bisogna specificare quello di cui si parla...
una sola infornata di 12 semi freschi..credo sia poco rappresentativa per affermare una verità...bisognerebbe fare prove su prove...
A me ad esempio una volta semi tenuti in frigo dal growshop e poi tenuti in frigo da me..ebbero una germinazione bassissima...mentre altre volte...semi tenuti in cassetto per anni son nati..
quindi le nostre esperienze sono poche per affermare qualcosa..
comunque gli studi sulla cannabis stanno progredendo..col fatto dell erba americana legale si sta studiando di più...tra qualche decennio molti aspetti saranno svelati..credo
ps a proposito..ma con l elezione di trump potrebbe cambiare qualcosa in america riguardo l erba??
scusa ancora floow...poi scancello