What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

Intimea

Active member
Ciao Flowski,

visto che sei in spesa, io aggiungerei al carrello, un agente umettante da abbinare ai vari prodotti...ne moltiplica l'efficacia.

Buona fortuna :wave:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
A occhio e croce penso che io non sarei sopravvissuto per raccontarlo...:biggrin:

Eheheh no è stata una giornata tranquilla e piacevole,saresti sopravissuto sicuramente !
Genetiche sative e sopratutto estive,prossimo giro se vuoi venire ci sono un pò di elmers da assaggiare !? :biggrin:

Ciao Flowski,

visto che sei in spesa, io aggiungerei al carrello, un agente umettante da abbinare ai vari prodotti...ne moltiplica l'efficacia.

Buona fortuna :wave:

Bella Intimea,ogni volta tiri fuori qualche novità.
Almeno per me sicuro,mai sentito nominare di agenti umettanti.
Ho dato un occhio su google e ho visto che servono per far drenare meglio i terreni !?
Servono in qualche modo anche per i parassiti ?

Sempre grazie collega.

:wave:

Intimea

Active member
...Bella Intimea,ogni volta tiri fuori qualche novità.
Almeno per me sicuro,mai sentito nominare di agenti umettanti.
Ho dato un occhio su google e ho visto che servono per far drenare meglio i terreni !?
Servono in qualche modo anche per i parassiti ?

Sempre grazie collega.

Scusa, ma è più forte di me...confidando tu prenda questo mio post con lo spirito giusto.

Il 2 settembre 2016 ho scritto in questo stesso thread:

Mmmh...no.

Quello era un intervento contro i Broad Mites.

Credo Rula intendesse semplicemente di irrorarle abbondantemente...l'SMC è (tipo) 99% olio di canula e li uccide per soffocamento.

È anche vero che sei devi trattare piante/cloni non troppo grandi, invece di usare uno spruzzino, puoi preparare una bacinella di soluzione ed immergere la parte verde tenendole come se dovessi travasarle (questo è consigliato quando non si adottano agenti umettanti con effetto translaminare).

In ogni caso, bisogna pulire e disinfestare anche gli ambienti di coltivazione (che vanno mantenuti salubri).

E 2 settimane fa, sempre in questo tuo thread, ho scritto:

IMHO non sarebbe troppo tardi per una passata di chimicazzo (Vertimec Ec + Break Thru S240 look @agraria gioiese dot it).

Io abbino sempre questo ad ogni soluzione antiparassitaria.

Mi sorge il dubbio che, oltre a non saper leggere bene, io non sappia nemmeno scrivere decentemente. :chin:

RulaTone

Well-known member
Veteran

Mi sorge il dubbio che, oltre a non saper leggere bene, io non sappia nemmeno scrivere decentemente. :chin:

so che flow mi odierà che butto sempre piu carne sul fuoco:
sei sicuro Intimea che sia un buon prodotto?
leggendo la scheda di sicurezza è roba da brividi...
preferisco il sano e buon vecchio sapone manganone come lo chiamiamo qui...
altrimenti il freeflow di BioNova se chai du sordi...
è un estratto di yucca completamente naturale, è ottimo anche quando si impacca un pò il sub.
qui di seguito l'MSDS del Break Thru, io me ne terrei lontano....

http://www.capnordovest.it/documents/schede_sicurezza/Syngenta/BREAK-THRU S240 [X13129].pdf

ISOMERO

Well-known member
Per i parassiti stavo guardando un pò di prodotti che mi avete consigliato,e guardavo più nello specifico ai principi attivi.
Come prodotto a base di abamectina guardavo il cliner della compo,poi il Rufast e-flo che è a base di acrinatina o Rufast nova che ha tutti e due i principi attivi,abamectina e acrinatina. Anche se quest'ultimo mi sembra un pò più difficile da trovare.

http://www.gardenup.it/giardinaggio-giardino/1458-compo-insetticida-acaricida-cliner-250ml.html
http://www.cheminova.it/insetticidi.cfm?id=27149
http://www.cheminova.it/insetticidi.cfm?id=26965

Poi guardavo quello della Linfa a base di bifentrin che è lo stesso principio attivo della bomba fumigatrice consigliata da Rula.
E per finire il bayer spaikil che è a base di exitiazon che è lo stesso principio attivo del borneo.
Questi ultimi consigliati da Isomero.

https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2851.html
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p39207_Bayer_acaricida_insetticida_spaikil_team.html

PRIMO PROBLEMA
Ti sbagli...Exitiazox(prodotto commerciale MATACAR) non è il pricipio attivo del Borneo(nel borneo cè l etoxazole)..comunque entrambi sono ovolarvicidi..preferibilmente si abbinano ad un adulticida...
Abamectina agisce su tutte le forme mobili...buona l associazione con acrinatina...inoltre abamectina a dosaggi poco più alti agisce anche sui tripidi...

guarda i criteri di scelta sono differenti pur trattandosi degli stessi pricipi attivi..ti faccio un esempio: a base di ABAMECTINA esistono diversi prodotti commerciali:
-VERTIMEC( con 18g/l di p.a.)
-COMPO Cliner(con 0,9 g/l di p.a.)
stesso pricinpio attivo ma dosaggi diversi..il primo per uso professsionale il secondo per usao hobbistico...è importante come differenza..
stesso discorso lo spaikil team...stessi principi attivi ma a dosaggi molto bassi...
quindi devi fare già questa scelta!!!

SECONDO PROBLEMA
Bisogna capire l infestazione da dove parte!!
faccio una precisazione; PRODOTTO(insetticida..acaricida..etc) SISTEMICO: è quel prodotto che applicato su poche foglie è in grado di penetrare nella pianta e distrubuirsi attraverso floema verso tutti gli organi della pianta..tutte le foglie anche quelle non trattate direttamente e sopratutto questa caratteristica protegge la nuova vegetazione che si forma.PER GLI ACARICIDI NON ESISTONO PRODOTTI DEL GENERE...
Cosa significa??significa che se fai il trattamento quando la pianta ha 5 foglie...saranno coperte solo quelle 5 foglie...le foglie che si formeranno dopo non saranno coperta dal trattamento...questo è importante perchè se i ragni arrivano da fuori tu facendo il trattamento gli uccidi momentaneamente...ma dopo qualche giorno stai punto e accapo...perchè si formano nuove foglie ed arrivano nuovi ragni da fuori che continuano l opera..
quindi come startegia di controllo..ti converrebbe iniziare con prodotti 'leggeri' da dare ora durante tutta la crescita...mentre quando si raggiunge il numero massimo di emissione di foglie..ovvero quando non ne emette pù(inizio flo) gli fai un trattamento più forte con p.a. translaminari più persistenti e a dosaggi più alti(es,matacar+vertimec) ...in modo che per almeno 30-50 giorni la pianta stia coperta dall acaricida..

un principio attivo leggero..non sistemico..non translaminare..ma di contatto è il bifentrin..quello a dosaggi per hobbisti potresti usarlo anche ogni 3-5 giorni..

NOTA:per i prodotti translaminari...e quelli di contatto,non essendo sistemici,è necessario trattare qualsiasi cm di superficie fogliare presente...

Credo che Intimea per prodotto umettante ti volesse consigliare un bagnante..un adesivante..praticamente un tensioattivo..un prodotto che viene aggiunto alle miscele antiparassitarie...che ha capacità di diminuire la tensione superficiale dell acqua..e quindi le goccie di acqua si ''spalmano'' meglio sulla superficie fogliare e residuano più a lungo..

ps Non mi pare di averti consigliato il Linfa

:tiphat:

Intimea

Active member
è un estratto di yucca completamente naturale, è ottimo anche quando si impacca un pò il sub.

http://www.capnordovest.it/documents/schede_sicurezza/Syngenta/BREAK-THRU S240 [X13129].pdf

Se ti facessi leggere le schede di sicurezza di alcuni dei prodotti che ho, mi metteresti in Ignore List.... :hide:

Le uniche cose di cui sono sicuro, sono che non ho nemmeno l'ombra di un parassita in tutto il giardino, e che il mio prodotto finito è esente da inquinanti (per quelli che sono i test a cui ho potuto sottoporlo)

No metalli pesanti
No bugs
No fecal matter

Poi, oh...as usual, la mia era solo una ipotesi tra le tante...se il freeflow di BN(che non conoscevo) è altrettanto valido, magari ci faccio un pensiero quando finisco il flacone di Break Thru (fra 10 anni :D)

http://www.break-thru.com/product/break-thru/en/Pages/default.aspx

ISOMERO

Well-known member
Non avevo visto il collegamento di Intimea...si quello è un esempio di quel genere di prodotti...tra l altro forse il migliore...nonchè il più costoso...
comunque qualsiasi molecole che diminuisce la tensione superficiale dell acqua va bene...naturale o sintetica..
Rula è normale quella scheda di sicurezza...per legge deve esserci..e tutti i prodotti ne hanno una...
non credere che una molecola..quasi che è naturale..sia più innocua di una sintetica...non mi riferisco a questo caso però...esempio??la solanina o la tomatina sono potenti alcaloidi presenti nelle buccie verdi di patate e pomodori...velenisissime...eppure non troverai mai quella scheda di sicurezza:biggrin::biggrin:
giusto per farmi capire...
ottimo il break-thru...ma anche altri bagnati/adesivanti vanno bene...in farmacia agricola 1 litro non dovresti pagarlo più di 5-6 euro..

RulaTone

Well-known member
Veteran
Certo capisco il tuo ragionamento, e sicuramente il pericolo che rappresenta non è così apocalittico se è un prodotto così largamente usato, non volevo spaventare nessuno.
Il mio discorso è che per uno scopo così basico probabilmente basta anche qualcosa di naturale altrettanto basico e meno tossico almeno per gli umani, perchè ahime anche il sapone piu naturale del mondo non è un granchè per l'ambiente...
C'è anche da dire che per moltissimi acaricidi contenenti abamectina e milbemectina l'agente tensioattivante è già incluso dal produttore.

Ho trovato un interessante articolo sugli olii essenziali usati in agricoltura biologica, sarebbe curioso provare la miscela qui proposta, anche la scienza ufficiale sembra d'accordo e trovo tantissimi articoli in google scholar...

Molto interessante il loro modo di azione, quasi romantico...

http://www.aromatario.it/public/argomenti/casa_eco19.pdf

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Scusa, ma è più forte di me...confidando tu prenda questo mio post con lo spirito giusto.

Il 2 settembre 2016 ho scritto in questo stesso thread:

E 2 settimane fa, sempre in questo tuo thread, ho scritto:

Ci mancherebbe si capisce tutto benissimo.
Il problema Intimea che avete scritto tonnellate di nomi e prodotti che per me sono un novità come i vari principi attivi ecc ecc,e ogni volta devo andare a vedere su google e qualcosa alla fine mi scappa come in questo caso per gli agenti umettanti.
Piano piano rileggo sempre tutto e googolo se non conosco di cosa si sta parlando,ma qualcosa ogni tanto mi scappa.
Poi vec la mia memoria è quella che è ! :)
Però ora che lo hai riscritto ricordo il discorso,ho anche trattato in quel modo i piccoli cloni della serretta dove è partita l'infestazione.

Figurati non c'è problema,tanto più confuso di così... :biggrin:

ISOMERO

Well-known member
Il problema è capire da dove arriva l infestazione...perchè ad esmpeio un trattamento soffocante con olii potrebbe andar bene per uccidere gli acari presenti ''in quel momento''ma se altri ne arrivano il giorno dopo..il trattamento con olio o altro agente che agisce per soffocamento devi rifarlo...ecco perchè si preferisce un prodotto chimico che protegga per un periodo più lungo la pianta dopo il trattamento...
ripeto..secondo me dovresti usare prodotti leggeri ogni settimana durante la crescita...e fare un solo trattamento con prodotti persistenti e translaminari quando la pianta ha emesso tutte le foglie e mancano 60-70 giorni al raccolto...questa è la strategia che adotterei io...

Intimea

Active member
Se ti facessi leggere le schede di sicurezza di alcuni dei prodotti che ho, mi metteresti in Ignore List.... :hide:

(Vertimec Ec + Break Thru S240 look @agraria gioiese dot it).

stesso pricinpio attivo ma dosaggi diversi..il primo per uso professsionale il secondo per uso hobbistico...è importante come differenza..

Capito come? :D

Intimea

Active member
Inti tranquillo..

FYI non apprezzo particolarmente le storpiature/abbreviazioni dei nickname in generale, e del mio in particolare...mi fanno molto
hdc1.jpg

hai il miglior prodotto di quella categoria...

Fidati...più tranquilli di me, ce ne sono pochi. :biggrin:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
PRIMO PROBLEMA
Ti sbagli...Exitiazox(prodotto commerciale MATACAR) non è il pricipio attivo del Borneo(nel borneo cè l etoxazole)..comunque entrambi sono ovolarvicidi..preferibilmente si abbinano ad un adulticida...
Abamectina agisce su tutte le forme mobili...buona l associazione con acrinatina...inoltre abamectina a dosaggi poco più alti agisce anche sui tripidi...

guarda i criteri di scelta sono differenti pur trattandosi degli stessi pricipi attivi..ti faccio un esempio: a base di ABAMECTINA esistono diversi prodotti commerciali:
stesso pricinpio attivo ma dosaggi diversi..il primo per uso professsionale il secondo per usao hobbistico...è importante come differenza..
stesso discorso lo spaikil team...stessi principi attivi ma a dosaggi molto bassi...
quindi devi fare già questa scelta!!!

SECONDO PROBLEMA
Bisogna capire l infestazione da dove parte!!
faccio una precisazione; PRODOTTO(insetticida..acaricida..etc) SISTEMICO: è quel prodotto che applicato su poche foglie è in grado di penetrare nella pianta e distrubuirsi attraverso floema verso tutti gli organi della pianta..tutte le foglie anche quelle non trattate direttamente e sopratutto questa caratteristica protegge la nuova vegetazione che si forma.PER GLI ACARICIDI NON ESISTONO PRODOTTI DEL GENERE...
Cosa significa??significa che se fai il trattamento quando la pianta ha 5 foglie...saranno coperte solo quelle 5 foglie...le foglie che si formeranno dopo non saranno coperta dal trattamento...questo è importante perchè se i ragni arrivano da fuori tu facendo il trattamento gli uccidi momentaneamente...ma dopo qualche giorno stai punto e accapo...perchè si formano nuove foglie ed arrivano nuovi ragni da fuori che continuano l opera..
quindi come startegia di controllo..ti converrebbe iniziare con prodotti 'leggeri' da dare ora durante tutta la crescita...mentre quando si raggiunge il numero massimo di emissione di foglie..ovvero quando non ne emette pù(inizio flo) gli fai un trattamento più forte con p.a. translaminari più persistenti e a dosaggi più alti(es,matacar+vertimec) ...in modo che per almeno 30-50 giorni la pianta stia coperta dall acaricida..

un principio attivo leggero..non sistemico..non translaminare..ma di contatto è il bifentrin..quello a dosaggi per hobbisti potresti usarlo anche ogni 3-5 giorni..

NOTA:per i prodotti translaminari...e quelli di contatto,non essendo sistemici,è necessario trattare qualsiasi cm di superficie fogliare presente...

Credo che Intimea per prodotto umettante ti volesse consigliare un bagnante..un adesivante..praticamente un tensioattivo..un prodotto che viene aggiunto alle miscele antiparassitarie...che ha capacità di diminuire la tensione superficiale dell acqua..e quindi le goccie di acqua si ''spalmano'' meglio sulla superficie fogliare e residuano più a lungo..

ps Non mi pare di averti consigliato il Linfa

Non avevo visto il collegamento di Intimea...si quello è un esempio di quel genere di prodotti...tra l altro forse il migliore...nonchè il più costoso...
comunque qualsiasi molecole che diminuisce la tensione superficiale dell acqua va bene...naturale o sintetica..
Rula è normale quella scheda di sicurezza...per legge deve esserci..e tutti i prodotti ne hanno una...
non credere che una molecola..quasi che è naturale..sia più innocua di una sintetica...non mi riferisco a questo caso però...esempio??la solanina o la tomatina sono potenti alcaloidi presenti nelle buccie verdi di patate e pomodori...velenisissime...eppure non troverai mai quella scheda di sicurezza
giusto per farmi capire...
ottimo il break-thru...ma anche altri bagnati/adesivanti vanno bene...in farmacia agricola 1 litro non dovresti pagarlo più di 5-6 euro..

Il problema è che Intimea mi tratta come se avessi le sue conoscenze,cosa che mi onora,ma in realtà se non mi spiegate le cose come ad bimbo mezzo ritardato non capisco !
smile.gif

Ora ho capito cosa è un agente umettante,grazie mille. ehehe
Grazie anche a Intimea che mi insegna sempre qualcosa di nuovo,prometto che sto più attento.

Vero Isomero che non mi hai consigliato il linfa,il linfa è solo il primo prodotto venuto fuori da google come prodotto a base di bifentrin.

Grazie mille adesso mi studierò i prodotti i loro principi attivi e le loro concentrazioni e proverò a fare come dici.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Il problema è capire da dove arriva l infestazione...perchè ad esmpeio un trattamento soffocante con olii potrebbe andar bene per uccidere gli acari presenti ''in quel momento''ma se altri ne arrivano il giorno dopo..il trattamento con olio o altro agente che agisce per soffocamento devi rifarlo...ecco perchè si preferisce un prodotto chimico che protegga per un periodo più lungo la pianta dopo il trattamento...
ripeto..secondo me dovresti usare prodotti leggeri ogni settimana durante la crescita...e fare un solo trattamento con prodotti persistenti e translaminari quando la pianta ha emesso tutte le foglie e mancano 60-70 giorni al raccolto...questa è la strategia che adotterei io...

Okkei ma cmq coltivo in casa,a parte un albero un pò vicino alla finestra dove coltivo non penso di avere un canale continuo di parassiti,almeno spero.
E' da ora che ho sti problemi,da quando mi sono allargato ed ho cominciato a coltivare in 2 box differenti.
Intanto che radicano i cloni continuo a ragionare un pò.

:thank you:

Capito come? :D

Eheheh ora piano piano ci siamo,sto cominciando a capirci qualcosa,forse... :biggrin:

ISOMERO

Well-known member
credo che il problema sia ora maggiore non perchè hai due box ma perchè essendo al cambio di stagione gli organismi cercano un posto dove svernare...e quale posto è meglio per un ragnetto per svernare???..quello che gli fa continuare l attività come se fosse
in piena estate...ovvero il tuo box...
è stata fortunata la popolazione a trovare il tuo box...altrimenti gli toccava passar l inverno in qualche anfratto di corteccia al freddo e al gelo...fermi fermi fermi...

gli è andata bene mi sa :biggrin:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
credo che il problema sia ora maggiore non perchè hai due box ma perchè essendo al cambio di stagione gli organismi cercano un posto dove svernare...e quale posto è meglio per un ragnetto per svernare???..quello che gli fa continuare l attività come se fosse
in piena estate...ovvero il tuo box...
è stata fortunata la popolazione a trovare il tuo box...altrimenti gli toccava passar l inverno in qualche anfratto di corteccia al freddo e al gelo...fermi fermi fermi...

gli è andata bene mi sa :biggrin:

Adesso vediamo se hanno fatto la scelta giusta... :biggrin:

Latest posts

Latest posts