What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao Flowski

Fossi in te darei tutto il flacone nella grow anche perchè gli altri rischierebbero di morire dentro mentre così sei sicuro che muoiano tutti se c'è scritto di darne 20 per metro quadro e tu ne dai 2000 direi che la differenza si farà sentire e i ragnetti rossi avranno vita breve.

Il sito è vero non fornisce molte informazioni e loro non ti dicono molto a meno che non mandi mail dettagliate, ma è anche vero che il da farsi è abbastanza intuitivo.

A me arrivarono gli insetti insieme a questi contenitori

View Image

e li ho messi tra le piante, tempo 5 gg non volava una mosca in tutti i sensi :D

Probabilmente quei ragnetti erano temprati o resistenti a quel prodotto è il rischio della lotta chimica.

Ora faccio una domanda qui, se mi permetti dato che se ne parla magari raccolgo pareri utili: ma se trattassimo la canapa con il trattamento sistemico, riusciremmo ad avere piante immuni da taleare poi ? O comunque risultati vantaggiosi? Se si a discapito di cosa?

L'ultima pianta in foto sembra averla scampata :) dai così

Bella Bad !
Puoi fare tutte le domande che vuoi ci mancherebbe,ogni argomento è interessante e così imparo anche qualcosa di nuovo come in questi casi.

Ho fatto come hai detto,in effetti sarebbero stati nella boccetta a morire.
Anche se bho,continuo a pensare di aver comprato 250ml di vermiculite con 2000 cadaveri...
Ma tu li vedevi sti predatori ?

:thank you:

Ciao Bad!

se flowski mi perdona per questa parentesi provo a risponderti.......

le piante immuni non le ottieni tramite i trattamenti ma tramite selezione delle piante più resistenti.....è un problema di tutte le piante coltivate ...dove attualmente il trend è quello di voler solo piante altamente produttive a discapito di qualità del prodotto e resistenza a patogeni vari ed eventuali......in questa maniera gli unici a guadagnarci sono i consorzi agrari che vendono miriadi di prodotti che ammazzano piante e agricoltori!

la lotta chimica ha un senso solo nei casi disperati.....un po' come l'uso degli antibiotici che oramai non han più effetto!!

un saluto

Ci mancherebbe socio,potete scrivere quello che vi pare,ne sapete a pacchi ed è sempre interessante ! ;)
Nel mio caso pensavo di andarci pesante nella speranza di risolvere una volta per tutte,ma dopo proverò a vedere quali prodotti biologici posso adoperare come prevenzione,nella speranza che poi funzionino.

:wave:

Togliendo tutti i cloni che erano i più colpiti,qualche passata con macerato d'aglio e una volta con alcol foglia per foglia,sembra che bene o male i problemi si siano fermati,sembrano mettere qualche nuovo pistillo anche le cime più colpite.
Chissà,magari anche l'abbassamento repentino delle tempemperature ha fatto si che fossero meno attivi,stanotte minima a 14.5 !
Stiamo a vedere....

Saluti.

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Flowski! Allora come sta andando?! Sguinzagliati i leoni :biggrin:?! Nel frattempo qui si sono aperti 5 semi di The Purps feno "panna&fragola" (quello verde) x Mextiza f2 di bluhazy :biggrin:...Visti i genitori promette benissimo!! Farò degli f2 perché avevo solo quelli...Sperando escano tutti dai jiffies!! In una settimana sono passati dalle cime alla germinazione :biggrin:!! Ti farò sapere!! Un abbraccio!! Hola fratello!! :wave:

Tup_amaro

Lazy Member
Veteran
Ciao Flowski,
mi spiace per sto sbattimento con le bestiole del caxxo
Ci sono rimasto un po' male anche per la storia dell'aspirina; ti assicuro che io non ho mai avuto problemi, altrimenti avrei evitato.. preferisco consigliare solo cose che ho provato direttamente.
Per i predatori non sono mai andato oltre le simpatiche coccinelle; scazzato come sono..
però in caso di necessità mi rivolgerò a lui

Un abbraccio :wave:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao Flowski! Allora come sta andando?! Sguinzagliati i leoni ?! Nel frattempo qui si sono aperti 5 semi di The Purps feno "panna&fragola" (quello verde) x Mextiza f2 di bluhazy ...Visti i genitori promette benissimo!! Farò degli f2 perché avevo solo quelli...Sperando escano tutti dai jiffies!! In una settimana sono passati dalle cime alla germinazione !! Ti farò sapere!! Un abbraccio!! Hola fratello!!

Più che i predatori ho sguinzagliato la vermiculite !! :biggrin:
Spettacolo che i fagioli sono germinati subito,di solito c'è bisogno di un pò di tempo.

Sai che ho tenuto il maschio di TP F2 per provare ad incrociarlo con la femmina di TPxAD ma anche il mio era sterile,dentro ai fiori non c'era nessuna traccia di polline !
Genetica veramente particolare da tutti i punti di vista.
Così ho tenuto solo un maschio e una femmina TPxAD e farò degli F2 da quelli.

Ti seguo che sono molto curioso di vedere che esce !! ;)
Bella Massud !!

Ciao Flowski,
mi spiace per sto sbattimento con le bestiole del caxxo
Ci sono rimasto un po' male anche per la storia dell'aspirina; ti assicuro che io non ho mai avuto problemi, altrimenti avrei evitato.. preferisco consigliare solo cose che ho provato direttamente.
Per i predatori non sono mai andato oltre le simpatiche coccinelle; scazzato come sono..
però in caso di necessità mi rivolgerò a lui

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=36492&pictureid=1661414View Image

Un abbraccio

Ma figurati Tup mica ti devi sentire in colpa,ci mancherebbe !?
Onestamente non so perchè sia andata così,fors non ho dato l'aspirina giusta,bho...

:wave:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Buondì giardinieri.

Ventisettesimo.
Bene o male la situazione sembra essersi stabilizzata,o per lo meno di cime nuove colpite non ce ne sono e anche quelle messe peggio sembra che piano piano abbiano ricominciato a mettere pistilli nuovi.
Come dicevo in precedenza a parte qualche trattamento con aglio e alcol credo che il merito sia della temperatura che è scesa parecchio e in fretta.
Per ora ho provato a mettere i predatori,se c'erano,anche in quelle in vege,poi settimana prossima dovrei riuscire a montare i neon led e il box e comincio a trattarle per bene.
Pensavo a confidor success e brimex per iniziare,poi se in futuro non riesco a risolvere proviamo la bomba della fine dei tempi consigliata da Rula ! :biggrin:

Capitolo Elmers : ho continuato a trovare parecchi fiori maschili sia nella #2 che nella #3,alcuni anche aperti e pieni di polline sopratutto nella #2.
Purtroppo alcuni mi sono scappati perchè formatisi praticamente all'interno del fiore già abbastanza formato.
Però devo dire che le ho strapazzate un bel pò,tra parassiti e trattamenti con spostamenti giornalieri le ho sterssate parecchio,fatto sta che la #1 che ho mosso motlo di meno non ha fatto neanche un fiore.
Ero ormai deciso a buttarle quelle in vege ma ragionando sugli starpazzamenti ho deciso di dargli un altra possibilità,anche perchè la #2 sembra meritare.
Quelle in vege sembrano mostrare una piccola carenza di MG,sopratutto la #1,prossima poppata alzo un pò le dosi e passo a 1+1 senza integrarlo,poi vediamo che siamo sempre in tempo a farlo.

Bon,ve le faccio vedere.

Box vege - Sono tutte ammassate porelle,spero proprio prossima settimana di riuscire a montare il box così da dargli un pò di respiro.
In mezzo le povere talee donate dal buon Mox.
Non le ho etichettate ma pur non avendole mai viste,sapendo cmq le genetiche,credo di riuscire a riconoscerle.
Ci sono 3 Tangie Fem DNA/ResPri 2 snazzleberry e una GFxBB che sicuro è la bella più sativa,sbaglio socio Mox ?
Quella tutta a destra vicino alla coppia TPxAD.

picture.php

picture.php

TPxAD maschio e femmina che stanno rivegetando.
Mai fatto,sono molto curioso di vedere come si comporta una pianta che rivegeta.
Il maschio ha continuato a maturare che i fiori si sono aperti,così tanto per non saper ne leggere e ne scrivere ho passato un fiorellino su una cimetta bassa della E#3 x Frankie ! :biggrin:

picture.php

Continua --------------------------------->

Flowski

Spippaiolo
Veteran
E#1 - Questa e la #3 purtroppo temo che produrranno davvero poco...

picture.php

picture.php

picture.php

E#2

picture.php

picture.php

Continua ------------------------------>

Flowski

Spippaiolo
Veteran
E#3

picture.php

picture.php

picture.php

SLH - Toppata in due rami principali,la parte destra completamente attaccata,al contrario la parte sinistra è perfetta....

picture.php

picture.php

Continua ----------------------------------->

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Sempre SLH - Scusate per le foto che come al solito fanno cagare....

picture.php

picture.php

picture.php

E#3 x Frankie - Mi piace un sacco,sarà che spero che sia tutta la mamma eheheh,ma ci credo un sacco.
Tra trattamenti parassiti e legature estreme l'ho strapazzata un bel pò,a parte rimanere forse un pò più piccola per effetto della spaccatura del fusto ha reagito alla grande !
Oltre a resistere molto bene ai parassiti ha messo "solo" 3 fiorellini maschili,sicuro 2 o 3 giri prima di scartarla li faccio.

picture.php

picture.php

Continua -------------------------------->

ISOMERO

Well-known member
Ciao a tutti..scusa se mi intrometto..e complimenti vivissimi per tutto:tiphat:
se possibile vorrei fare alcune precisazioni...

-BORNEO:E un acaricida translaminare a base di ETOXAZOLE, con azione ovo-larvicida..quindi non uccide gli adulti ma su molti di essi causa sterilità(effetto secondario azione trans-ovarica)..ecco perchè continui a vedere ragnetti in giro...

-GLI ACARI non sono INSETTI: Ho letto velocemente che stai usando questi due insetticidi..success e confidor..volevo precisare che questi 2 prodotti non hanno azione acaricida...assolutamente..
-SUCCESS..prodotto di contatto, utilizzato sopratutto verso le forme larvali di lepidotteri...e in secondo luogo su tripidi.
-CONFIDOR: prodotto sistemico, utilizzato contro i fitomizi(afidi e aleuroiditi) sopratutto..

-INSETTI E ACARI PREDATORI DI ACARI: Data la delicatezza dei prodotti conviene acquistarli direttamente da chi li produce...fidati che noterai la differenza...la migliore azienda che puoi contattare è la KOPPERT..
Non puoi usare i predatori come se fosse un prodotto chimico..hanno bisogno di tempo...se già sai che ce il problema..devi iniziare ad usarli PRECOCEMENTE....non puoi usarli oggi e vedere i risultati dopo 2-3 giorni...impossibile..dopo il loro inoculo...fai abbondanti nebulizzazioni fogliari...

-TRATTAMENTO SISTEMICO: Non esistono ACARICIDI SISTEMICI...ma solo di contatto e/o translaminari....non esistono sistemici..ripeto..

NOTA:Fai conto che etoxazole ha un tempo di degradazione biologica molto lungo...se sai che hai problemi all inizio, ti conviene usarlo subito...abbinato ad abamectina ad esempio...ma subito...prima della fioritura..in 60-70 giorni dovrebbe degradarsi nella pianta...

-STIMOLATORI DELLE DIFESE IMMUNITARIE: fosetil di alluminio...acibenzolar-S-metil...acido acetilsalicilico...hanno effetto di far produrre 'anticorpi' (fitoalessine) dalle piante...ma volevo precisare che questi hanno azione di contenimento verso patogeni funginei e sopratutto batterici...ma nulli verso acari e insetti..

ps..tieni conto che temperature fresche e umidità sono i peggiori nemici dei ragnetti dannosi...con l inverno dovrebbero fermarsi...a meno che...non stai:biggrin:

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Flow. Ne deduco che tu non sia riuscito a vedere un predatore vivo!? P.s. Sei un grande e ogni tanto metti da parte la tua proverbiale modestia. Buon proseguimento.:wave:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao a tutti..scusa se mi intrometto..e complimenti vivissimi per tutto
se possibile vorrei fare alcune precisazioni...

-BORNEO:E un acaricida translaminare a base di ETOXAZOLE, con azione ovo-larvicida..quindi non uccide gli adulti ma su molti di essi causa sterilità(effetto secondario azione trans-ovarica)..ecco perchè continui a vedere ragnetti in giro...

-GLI ACARI non sono INSETTI: Ho letto velocemente che stai usando questi due insetticidi..success e confidor..volevo precisare che questi 2 prodotti non hanno azione acaricida...assolutamente..
-SUCCESS..prodotto di contatto, utilizzato sopratutto verso le forme larvali di lepidotteri...e in secondo luogo su tripidi.
-CONFIDOR: prodotto sistemico, utilizzato contro i fitomizi(afidi e aleuroiditi) sopratutto..

-INSETTI E ACARI PREDATORI DI ACARI: Data la delicatezza dei prodotti conviene acquistarli direttamente da chi li produce...fidati che noterai la differenza...la migliore azienda che puoi contattare è la KOPPERT..
Non puoi usare i predatori come se fosse un prodotto chimico..hanno bisogno di tempo...se già sai che ce il problema..devi iniziare ad usarli PRECOCEMENTE....non puoi usarli oggi e vedere i risultati dopo 2-3 giorni...impossibile..dopo il loro inoculo...fai abbondanti nebulizzazioni fogliari...

-TRATTAMENTO SISTEMICO: Non esistono ACARICIDI SISTEMICI...ma solo di contatto e/o translaminari....non esistono sistemici..ripeto..

NOTA:Fai conto che etoxazole ha un tempo di degradazione biologica molto lungo...se sai che hai problemi all inizio, ti conviene usarlo subito...abbinato ad abamectina ad esempio...ma subito...prima della fioritura..in 60-70 giorni dovrebbe degradarsi nella pianta...

-STIMOLATORI DELLE DIFESE IMMUNITARIE: fosetil di alluminio...acibenzolar-S-metil...acido acetilsalicilico...hanno effetto di far produrre 'anticorpi' (fitoalessine) dalle piante...ma volevo precisare che questi hanno azione di contenimento verso patogeni funginei e sopratutto batterici...ma nulli verso acari e insetti..

ps..tieni conto che temperature fresche e umidità sono i peggiori nemici dei ragnetti dannosi...con l inverno dovrebbero fermarsi...a meno che...non stai

Ciao Isomero.
Nessuna intromissione ci mancherebbe,come dicevo in precedenza è sempre un piacere leggere interventi del genere.
Dove sei stato tutto questo tempo ?? :biggrin:

Ho dato una volta sola borneo success e smc quando erano in vege ma purtroppo non ho risolto così ho provato con i predatori visto che ormai erano in fioritura.
Il confidor pensavo di darglielo prossimamente e a quelle in vege.
Ora che si sono abbassate le temperature ho visto che bene o male le piante si sono stabilizzate ma non credo che sia risolto.

Ciao Flow. Ne deduco che tu non sia riuscito a vedere un predatore vivo!? P.s. Sei un grande e ogni tanto metti da parte la tua proverbiale modestia. Buon proseguimento.

No caro Diabolico,io non ho visto neanche un predatore nonostante li abbia messi tutti e 2000 !!
E dire che scrivono che il predatore è più grande del ragnetto e io il ragnetto l'ho visto benissimo,quindi bho,non so che dire.

Ti ringrazio ma come vedi c'è poco da essere modesti... :(

ISOMERO

Well-known member
Ciao Isomero.
Nessuna intromissione ci mancherebbe,come dicevo in precedenza è sempre un piacere leggere interventi del genere.
Dove sei stato tutto questo tempo ?? :biggrin:

Ho dato una volta sola borneo success e smc quando erano in vege ma purtroppo non ho risolto così ho provato con i predatori visto che ormai erano in fioritura.
Il confidor pensavo di darglielo prossimamente e a quelle in vege.
Ora che si sono abbassate le temperature ho visto che bene o male le piante si sono stabilizzate ma non credo che sia risolto.

Ciao flow:biggrin:..a studiare un pò in giro
Se hai solo problemi di acari..non usare il confidor...success o altro..
se hai problemi di acari devi decidere la linea di lotta/controllo che vuoi usare, se.biologica o chimica...una dovrebbe escludere l altra..e devi iniziare presto con una o con l altra...
..quest anno spero di essere un pò più presente...noto molti cambiamenti...mi devo aggiornare

:tiphat:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ciao flow...a studiare un pò in giro
Se hai solo problemi di acari..non usare il confidor...success o altro..
se hai problemi di acari devi decidere la linea di lotta/controllo che vuoi usare, se.biologica o chimica...una dovrebbe escludere l altra..e devi iniziare presto con una o con l altra...
..quest anno spero di essere un pò più presente...noto molti cambiamenti...mi devo aggiornare

Il problema Isomero è che non so se ci sono solo i ragnetti o anche i broad mites come mi suggerisce per esempio Intimea !?
Per questo ci volevo andare pesante sia per gli acari che per i ragnetti.
Il success l'ho sempre dato anche come prevenzione dopo una brutta esperienza con i tripidi.

Il piano sarebbe di trattare con i chimici nella speranza di sterminarli tutti e poi iniziare nel ciclo sucessivo con la prevenzione biologica,però prima bisogna che elimino tutto quello che c'è.
Appena tolgo le piante in fioritura se riesco provo a cuocere il box con una stufetta per qualche ora come mi hanno suggerito e speriamo veramente di risolvere.

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
C'è la farai vecchio vedrai. Io ti consiglio anche un filtro in entrata aria box.io uso sia un fepa (x polveri) sia carboni attivi( quelli per le automobili. Li trovi da un autoricambi. ) In inverno non avresti problemi secondo me, ma nelle stagioni che tieni la finestra aperta, potrebbe essere necessario.Quell albero potrebbe essere il trasmettitore.tu sai a cosa mi riferisco. :)
Ciao bro. Buon weekend

Flowski

Spippaiolo
Veteran
C'è la farai vecchio vedrai. Io ti consiglio anche un filtro in entrata aria box.io uso sia un fepa (x polveri) sia carboni attivi( quelli per le automobili. Li trovi da un autoricambi. ) In inverno non avresti problemi secondo me, ma nelle stagioni che tieni la finestra aperta, potrebbe essere necessario.Quell albero potrebbe essere il trasmettitore.tu sai a cosa mi riferisco.
Ciao bro. Buon weekend

Hai perfettamente ragione,purtroppo l'albero è vicino e anche se viene potato nella stagione estiva mi arriva praticamente in casa e sono convinto anche io che mi porta in casa tante belle creaturine.
Nel tempo mi è capitato più volte di vedere ragnetti rossi sui davanzali.
E credo che filtri o non filtri se non faccio prevenzione non ho scampo perchè cmq le piante le esco spesso.
Che bello è il termire lo esco ?? :biggrin:

Grazie socio,se me la vedo dura c'è sempre la RulaBomb !!! ahahah

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Hai perfettamente ragione,purtroppo l'albero è vicino e anche se potato nella stagione estiva mi arriva praticamente in casa e sono convinto anche io che mi porta in casa tante belle creaturine.
Nel tempo mi è capitato più volte di vedere ragnetti rossi sui davanzali.
E credo che filtri o non filtri se non faccio prevenzione non ho scampo perchè cmq le piante le esco spesso.
Che bello è il termire lo esco ?? :biggrin:

Grazie socio,se me la vedo dura c'è sempre la RulaBomb !!! ahahah

A questo punto ti conviene usare le bombe e tutto il resto che hai di chimico,su l'albero addirittura hahaha.
Scherzi a parte, un po di andersoni i metterei sul davanzale.

Dungle

Active member

Ora faccio una domanda qui, se mi permetti dato che se ne parla magari raccolgo pareri utili: ma se trattassimo la canapa con il trattamento sistemico, riusciremmo ad avere piante immuni da taleare poi ? O comunque risultati vantaggiosi? Se si a discapito di cosa?

Ciao Bad!

le piante immuni non le ottieni tramite i trattamenti ma tramite selezione delle piante più resistenti.....è un problema di tutte le piante coltivate ...dove attualmente il trend è quello di voler solo piante altamente produttive a discapito di qualità del prodotto e resistenza a patogeni vari ed eventuali......in questa maniera gli unici a guadagnarci sono i consorzi agrari che vendono miriadi di prodotti che ammazzano piante e agricoltori!

Scusate se mi intrometto pure io, soprattutto perché non son alla vostra altezza di confronto :biggrin:
Venendo alla curiosità, se facessi sviluppare alle piante madre e padre anticorpi contro funghi e batteri, questi anticorpi si saranno sviluppati anche alle piante che cresceranno da queste due? O in ogni caso si potrebbe fare una serie di generazioni per cercare di far assimilare questi anticorpi nelle genetiche successive? Mi scuso in anticipo se fossi stato poco chiaro...

ISOMERO

Well-known member
cIAO Flooowww

Per essere precisi sia i ragnetti rossi(tetranichidi) sia i broad mites(tarsomenidi) sono ACARI..appartengono solo a famiglie diverse che ho scritto nelle parentesi..quindi un 'acaricida' va bene per entrambi...

Non conosco i metodi a cui ti riferisci(magari me lo spieghi dopo) ma parlando di calore...credo che difficilmente riesci ad ottenere alte temperature(>50-60) in ambiente aperto...su tutte le superfici presenti nell ambiente...

Se posso darti un consiglio..dicendo la mia...è che ad oggi se vuoi sanificare davvero un ambiente(professionalmente) devi effettuare una FUMIGAZIONE...
In commercio si trovano bombole autosvuotanti..si mettono al centro della stanza e si toglie la linguetta...da lì inizia ad uscire il vapore....viene tenuto in stanza chiusa per 4-5 ore..meglio 24 ore..
esistono prodotti diversi con principi attivi diversi..
Vengono usati nelle disinfestazioni di magazzini di derrate alimentari..supermercati..ospedali..mense..etc...il loro utilizzo richiede tutte le precauzioni necessarie quando si maneggiano principi attivi nocivi..Te ne dico un paio che lavorano bene:

-DOBOL: A base di cifenotrin
-BIFENASE: a base di bifentrin

Secondo me dovresti usare quello a base di bifentrin che ha una chiara e notevole azione Acaricida(oltre che insetticida).
Il vantaggio degli areosol è che riescono a penetrare negli anfratti più nascosti...dovresti, durante il trattamento aprire mobili, armadi, cartoni, logicamente la stanza chiusa ermeticamente o quasi...ideale sarebbe farlo in tutta l abitazione..
l effetto antiparassitario dipende ovviamente dalle condizioni ambientali..nonchè dalla dose e dal tempo di fumigazione...

spero di esserti stato di aiuto
ps se hai dubbi chiedi pure

:tiphat:

ISOMERO

Well-known member
Scusate se mi intrometto pure io, soprattutto perché non son alla vostra altezza di confronto :biggrin:
Venendo alla curiosità, se facessi sviluppare alle piante madre e padre anticorpi contro funghi e batteri, questi anticorpi si saranno sviluppati anche alle piante che cresceranno da queste due? O in ogni caso si potrebbe fare una serie di generazioni per cercare di far assimilare questi anticorpi nelle genetiche successive? Mi scuso in anticipo se fossi stato poco chiaro...

Non ho capito bene cosa vuoi dire...
Puoi selezionare via via piante più forti nei confronti dei patogeni...quelli più resistenti...questo si..puoi farlo..

La produzione di anticopri è una semplice reazione di resistenza della pianta, che si manifesta in seguito al riconoscimento del patogeno....riconoscimento verso strutture molecolari associate al/ai patogeno/i(resistenza non ospite-specifica)..o sulla base del riconoscimento di specifici prodotti genici(resistenza ospite specifica)...
Potresti trovare interessante la lettura della teoria di Flor ''gene per gene''....