What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

FINALMENTE.

RedRagon

Member
putroppo la 90*50*160 è quella che piu si addice allo spazio disponibile...
ho preso una silverbox e non una homebox, non capivo le differenze, parevano uguali, se non che quella che ho preso costa 20euro in meno perche era scontata. Ho acquistato anche il cooltube. Come al solito mi riduco al sabato a fare gli ordini.... cosi ora devo aspett fino meta settimana prossima per ricevere il tutto..... e come avrete sicuramente imparato.... la pazienza non fa parte delle mie caratteristiche.... anzi ora rimarro' nervoso e pensoso fino mercoledi.... :(

Chiaramente se lo spazio che hai a disposizione è quello, i miracoli non si possono fare :D La grow va bene, quelle sylver all'interno sono rivestite di materiale argentato, mentre le HB classiche sono completamente bianche!
Ottima scelta il cooltube, non te ne pentiraì!

ALE-VA-

Member
Con che prodotto posso pulire il vetro della mia hps??

La cimona apicale e'davvero grande... I peletti arancioni ci sono d aumentano piano piano , pero siamo ancora lontani da essere il 50%.

Speriamo mi arrivi presto il materiale che ho acquistato così mi distraggo un Po...

RedRagon

Member
il vetro della lampada lo pulisci con un comune pulitore per vetri! Mi raccomando, la lampada deve essere FREDDA! Altrimenti esplode!

ALE-VA-

Member
:D BOOOOOM !!! ci faro' attenzione... grazie red !

ma il fatto che io abbia la bimba in un vaso piccolino rispetto a quello in cui dovrebbe stare, e il fatto che le radici hanno gia colmato tutto lo spazio a disposizione, tanto da non riuscire nemmeno ad infilare il dito in terra... non influisce sulla formazione dei fiori e il loro inciccionimento?

Troooopo lunghe da far maturare ste indiche... :D ....

PS: qualcuno ha acquistato recentemente da idrop.it?

easyryder

Member
se le indiche son troppo lunghe in fioritura, dovresti provare qualche bella sativona.... a prova di pasienza.... cmcq posta dellefoto... che sono curioso.... cmcq si, un po inflluisce, cmcq il vaso da quanto è?? se è un 11 litri va benone, un 3 litri..... mah..... cmcq per intenderci la pianta sta molto meglio iin un 11 litri che in un 5 o 6.... e la differenza la vedi... cmcq se oramai manca poco non travasarre.... o allungheresti ancora un po di piu la fioritura.... non serve ora travasare...

ALE-VA-

Member
no no beh, non intendevo travasare, ti mostro una foto perche non ricordo da qnti litri è il vasetto... la mia domanda era mirata a sapere se devo davvero aspettarmi che le cime aumentino di numero e dimensioni, oppure visto il vaso che sto usando non devo aspettarmi nulla di piu che una lieve maturazione delle cime gia presenti.

sono foto della settim scorsa.... nella parte bassa è messa quasi uguale, dalla meta in su si è ingrossata un po e i peletti sono per un 30% gia color arancione...

Abysss

Active member
Posso permettermi un consiglio?..Se puoi,piazza un paio di RE da fioritura da un 80ina di watt ciascuna(almeno) giu in basso usando magari le applic a morsa(ne trovi a 3 euro)sulle stecche della struttura.Avendo sviluppato molto in altezza è normale che solo con la lampada in alto,la parte bassa riceva molti meno lumen in proporzione.Stai facendo un ottimo lavoro,quel cimone infinito sarebbe un peccato non farlo maturare bene anche in basso. :)

:respect:

ALE-VA-

Member
pensavo invece di far maturare al punto giusto il cimone in alto... poi tagliarlo, e far proseguire la parte bassa abbassando la hps vicina alla parte bassa della pianta....

ALE-VA-

Member
PS: dimenticavo di dire che stamane ho trovato le ultime fogliolone completamente gialle, una si è anche staccata.... non è segno di niente questo? Praticam ha solo rami e cime ora... oltre alle foglioline quelle strette e resinose vicinissime alle cime che ne ha una miriade, belle verdi scuro.

Abysss

Active member
Credo significhi che è "quasi arrivata"...nel senso buono del termine.
Dubito che tu abbia il tempo di tagliare la cima in alto e fare ancora maturare il resto.Secondo me devi cercare di velocizzare la maturazione in maniera + uniforme possibile..Poi magari sto dicendo una fesseria ma personalmente proverei come ti ho detto.

ALE-VA-

Member
beh.... penso che una volta amputata metà pianta.... abbassando la hps a un 30cm dalle cime piu basse...dovrebbe aiutare lo sviluppo delle parti basse, magari riduco anche di un paio d'ore le ore di luce, cosi il processo non si completa al 100% ma si velocizza---

Abysss

Active member
Può darsi.la mia paura sta nel fatto che,per allora,rischi che sia tardi per poter tenere la pianta su ancora il tempo necessario per far maturare in basso.
Forse l'optimum sarebbe coadiuvare i 2 metodi.Questo dal momento che mi pare d'aver notato un divario di maturazione abbastanza evidente e marcato,quindi le sole 2 80w non ti basterebbero,ma ti darebbero quella spinta in più per poter poi accorciare i tempi dopo senza rischiar di non avere il tempo.
Purtroppo la canapa ha il suo ciclo vitale,finito il quale,matura o no,la pianta iniza a seccare.

ALE-VA-

Member
.... e seccheranno anche le cime assieme al resto della pianta???? Uff...qui mi dicono tutti d'aspettare, ma di foglie sane a parte quelle vicino alle cime... non ne ha piu !!!! Maro' se va tutto a puttane mi do in pasto agli squali....

Abysss

Active member
Le cime continuano a maturare per un po anche dopo averle addirittura recise,quindi un po di tempo da quando la pianta è arrivata alla fine del suo ciclo ce l'hai..ma non è eterno ovviamente.Per questo stavo escogitando un metodo per cercare di farti guadagnare qualcosa in termini di maturazione in basso.
L'unico rischio che corri è quello di trovarti con un erba dal gusto un po meno dolce in basso(oltre a qualche grammo in meno...ma nulla per cui dichiarare la disfatta sia chiaro! ) rispetto all'apicale.

ALE-VA-

Member
potrei magari gia oggi pomeriggio piegare completam verso un lato l'apicale, cosi da guadagnare 30 cm. e mettere qualcosa che alzi il vaso da sotto, avvicinando quindi il tutto alla luce, ma tenedo bassa l'apicale e alte le cime laterali e della parte bassa....che ne pensi

Abysss

Active member
Non è una cattiva idea.Devi solo vedere se la pianta non sia oramai troppo "stagionata" per piegarsi senza spezzarsi.Di solito le piegature si fanno quando lo stelo principale è ancora abbastanza elastico...Altrimenti rischia di fare "crack"..E' un rischio concreto quando si è oramai agli sgoccioli.
Puoi provare a sondarne la consistenza piegandolo leggermente e se lo senti troppo rigido,l'unica prova che puoi fare è usare del vapore caldo per ammorbidire il legno e piegarlo(il getto del ferro da stiro alla massima pressione a ad una 15ina di cm).Sto metodo me lo insegnò quando ero ragazzino un mio zio che lo utilizzava per piegare i bastoni di legno per farne bastoni da passeggio(era anziano) con il classico manico ad "u" tipo ombrello.
Approposito:hai degli specchi?Potresti provare a metterne un paio in basso con la giusta angolazione in modo che riflettano la luce del bulbo direttamente sulle parti basse della pianta.

ALE-VA-

Member
non rischio di gremarla con gli specchi? tieni in considerazione che con la luce accesa, grow quasi completamente aperta, sto a 35 gradi nella parte bassa del vaso.... se ci metto qualcosa che riflette sparando sulle cime mi sa che la carbonizzo.... tentero' prima a piegare il cimone, ieri ho cambiato le corde che tirano e l'ho sentita ancora bella morbida....

Abysss

Active member
Ma se non bruci quelle in alto vicino alla lampada come fai a bruciare quelle in basso quando lo specchio non rifletterà mai il 100% della luce?
Si parla di specchi non di lenti di ingrandimento che concentrano i raggi.Il problema con gli specchi si pone in parte con il sole,non con le lampade.Mi sono fatto negli anni una esperienza in merito con i bonsai:)

ALE-VA-

Member
bene, allora mi fido del mio collega Abysss e stasera creo una stanza degli specchi tutta per le mie cimettine basse :D

sto messo male con la pazienza... e stufo di farmi 3 cannozzi di marrone al giorno perche oramai non mi prende nemmeno piu... mi vien sonno... con il ganjone invece no, ufff...

Abysss

Active member
Lascia perdere il marrone,fa qualche giorno di pausa anche tu cosi poi l'erbone te lo godrai per bene.Alla prima che ti rolli vedi i mostri..:muahaha:
Tanto ti manca talmente poco..:)