What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Filo d'erba back to indoor??Seconda run nel "giardino del destino"❄️ siamo agli sgoccioli, dopo come farò senza ortoterapia😅

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh... quella della stufa piritica e' una cosa che da un po mi solletica..... ho visto diversi video su come farsela ......
 

filo d'erba

Well-known member
Maestro @Alitolla grazie di essere passato
Una stufa pirolitica la voglio evitare perché voglio evitare combustioni in soffitta
Poi nello specifico il calore emanato dal pezzo inferiore della pirolitica mi squaglierebbe la base di EPS come neve al sole credo..... Correggimi se sbaglio ti prego la pirolitica mi ha sempre attirato ma non è molto conosciuta come tecnica di riscaldamento
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Non si parte più fisicamente,si parte con l'lst 😉
Cari growers che state seguendo attivamente il post non perdo mai occasione per ringraziarvi la trasferta che mi avrebbe dovuto garantire un felice Natale con qualche soldo in più è andata a farsi benedire quindi sperando che il tronco di purple punch 1 non sia troppo legnificato avrei intenzione di partire con l'lst, poi visto che non parto più posso staccare l'impianto a goccia per tornare a nutrire le piante "manualmente" con le mie ricette a base di plagron e Atami, non so se sostituirò il bio grow della biobizz con la greenhouse feeding pownder grow anche se da quando sto usando quest' ultima(con il sistema goccia a goccia che stava in rodaggio in vista della mia partenza lo stavo facendo andare per vedere se 5lt bastavano per la settimana o dovevo caricarla con 10lt) sembra che le piante abbiano messo la quarta anche se non so se sia solo "crescita esponenziale" visto che le auto aumentano il loro ritmo di crescita in modo esponenziale fino alla fine dello strech .il problema è che ritengo la composizione della polvere troppo completa visto che è un prodotto all in One per integrarla con vita race,e pure zym della plagron e il mio adorato rootfast della Atami che è l'unico prodotto che mi porto dietro da quando ero un teenager, logicamente ricomprandolo eh😅
Adesso le opzioni per farvi partecipare al mio coltivo interattivo sono lst si o no? Qualcuno vuole spezzare una lancia in favore della Green House feeding pownder o argomentare se si e perché la posso usare con i booster plagron? Questi ultimi secondo me sono stati fino ad ora il mio "segreto di pulcinella" quindi vorrei continuare ad utilizzarli figuratevi che adesso appena si asciuga la terra irrigherò con enzimi e radicante perché sono 5 giorni che non gle li do e mi sembra inutile averli comprati.....
 

Entusia

Active member
Come credo di aver già detto (perdonami se vado a ripetere ma non ho riletto e non ricordo :biggrin:) GreenHouse Feeding Grow è un ottimo fertilizzante completo per la fase di crescita/vegetativa, e con quello si lavora molto bene e molto facilmente senza sporcare.

Perfetto anche quando la vegetativa è prolungata, va però integrato con un PK in fase di fioritura.
Contiene tutto quello che è essenziale per la pianta:
-24% N Total Nitrogen
-6% PO Soluble Phosphorus
-12% KO Soluble Potassium
-1.2% Mg Soluble Magnesium
-0.02% B Soluble Boron
-0.04% Cu Soluble Copper (as Chelate form EDTA)
-0.1% Fe Soluble Iron (as Chelate form EDTA)
-0.05% Mn Soluble Manganese (as Chelate form EDTA)
-0.01% Mo Soluble Molybdenum
-0.01% Zn Soluble Zinc (as Chelate form EDTA)

Vita Race nonostante sia venduto come "additivo stimolante di crescita e fioritura", è sostanzialmente anche lui un fertilizzante, ma organico (a base di alghe e barbabietola), e contiene:
-6% N Total Nitrogen
-8% P2O5 Soluble Phosphorus
-6% KO Soluble Potassium
-8% Iron (Fe)
-Auxins, Cytokinins, aminoacids and microelements from Seaweed

Io non li mischierei, perchè si rischia facilmente over senza prestare la dovuta attenzione, già di GHF Grow io ne metto poco e ci raggiungo EC importanti e fa tutto quello che mi serve... ma volendo puoi farlo, se lo fai però devi assicurarti di non dare troppa roba tutta insieme, ma usare un mix di nutrienti minerale + organico in modo sensato non è per niente facile.

Pure Zym invece sono enzimi che facilitano l'assimilazione/decomposizione dei composti organici, e risultano abbastanza inutili se usi fert minerali già 100% biodisponibili (Greenhouse Feeding Grow), perchè non c'è nulla da scomporre e dopo un po' non rimane neanche molta microvita, siccome non vai normalmente ad addizionare zuccheri al substrato per tenerla in vita.

Se invece usi Vita Race o GreenHouse Feeding BioGrow (quindi la versione organica) invece il Pure Zym può starci tutto, con questi riusciresti a massimizzarne l'effetto.

Siccome GHF Grow (a differenza di GHF BioGrow) è molto stabile nel suo pacchetto essendo minerale in polvere ed è anche molto stabile in soluzione (con quello puoi assentarti anche 2 settimane senza temere che la soluzione preparata sia andata a male, mentre con l'organico di solito dopo 3-4-5 giorni di stagnazione è già tutto andato a male), io lo terrei come alternativa per quando devi andare via di casa, o per quando avrai finito Vita Race + Pure Zym, che oltretutto hanno sicuramente anche una scadenza più vicina, così non sprechi quello che hai comprato e ottimizzi al massimo le "armi" a tua disposizione, usandole anche per i rispettivi punti di forza :tiphat:

In sostanza, finchè vanno usa Vita Race + Pure Zym, quando li avrai finiti passa a GHF Grow (+ GHF Short flowering / PK minerale)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, fra il cambio in corsa, io sinceramente eviterei.... magari alla switch o comunque all'inizio della Flo, puoi cambiare la linea, ma secondo me , poi vedi tu, se hai iniziato con pinco non credo sia cosa buona finire con pallino...anche perche poi se i bud non vengono come pensavi, non sai dove sia stato lo "sbaglio"....
nello specifico non conosco il prodotto ma sarebbe lo stesso se il cambio tu dovessi farlo al contrario....
 

filo d'erba

Well-known member
@Entusia grazie di essere passato e di avermi fatto un analisi molto dettagliata
@can'tfindmyway la scelta del cambio di fertilizzanti era dovuta alla.necessita di qualcosa di minerale che restasse stabile per una settimana visto che dovevo partire ma adesso credo che reirrigheró tra 2 ,3 giorni con rootfast ma non con niente di nutritivo poi dall' annaffiata dopo rinizierò con il bio grow sempre se non inizia la flo
 

filo d'erba

Well-known member
Il primo lst non si scorda mai😍
Ecco a voi il primo lst di filo d' erba 😉😀
Prego maestri trovare i difetti in queste legature, tra un paio di giorni legherò l'apicale adesso avevo paura di fare danni ai giovani rami
Vi spoilero anche la foto d'insieme anche se non è lunedì con la scusa di farvi vedere come si presenta purple punch 1 nel suo insieme dopo le legature
 

Attachments

  • IMG_20231208_194206.jpg
    IMG_20231208_194206.jpg
    1.9 MB · Views: 45
  • IMG_20231208_194224.jpg
    IMG_20231208_194224.jpg
    2.2 MB · Views: 57
  • IMG_20231208_194504.jpg
    IMG_20231208_194504.jpg
    2.8 MB · Views: 54

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh di certo i minerali sono i meno adatti ... sono immediatamente disponibili e vengono dilavati piu facilmente ..... gli organici solitamente hanno bisogno di 3-4 gg per essere elaborati....soluzione.... un concime Mirelle a lento assorbimento... ne metti un. po di palline 50-70 a vaso le copri un po e irrighi....
per l'Lst... io userei un filo diverso... tipo il tubetto in gomma.... e lo farei dopo aver fatto patire un po la seta alle nane... le pieghi senza spezzarle se hanno sete....
 

Entusia

Active member
Quoto per il tubetto di gomma, quello usato mi sembra molto sottile e potenzialmente potrebbe andare a tagliare nella pelle della pianta. Quoto anche di far patire la sete, quando sono secche diventano molto più "molli" e manipolabili, mentre appena irrigate è più facile che si spezzino dato il loro turgore.

Per LST si può (ma non si deve, quello dipende dal tuo spazio) piegare molto molto di più, senza paura... se si spacca si può sempre mettere uno scotch :biggrin:

May1.jpg
Feb1-2.JPG

top.JPG
 
Last edited:

morgellons

Active member
Quoto per il tubetto di gomma, quello usato mi sembra molto sottile e potenzialmente potrebbe andare a tagliare nella pelle della pianta. Quoto anche di far patire la sete, quando sono secche diventano molto più "molli" e manipolabili, mentre appena irrigate è più facile che si spezzino dato il loro turgore.

Per LST si può (ma non si deve, quello dipende dal tuo spazio) piegare molto molto di più, senza paura... se si spacca si può sempre mettere uno scotch :biggrin:

View attachment 18930028 View attachment 18930047
View attachment 18930049
per esperienza personale, i piegatori rossi in plastica se hai intenzione di toglierli più avanti, quasi sicuramente romperai i rami che vuoi liberare, quindi o li lasci fino alla fine, limitando quindi la crescita dei rami interessati o li levi presto, quando sono ancora morbidi 👍
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Io ne ho di plastica bianchi “ componibili “ … sono due pezzi…. Quando il devi levare, tiri di lato e si smonta…. Li trovo comodi anche perché di solito quando il ramo è ormai fisso, vengono via da soli
Poi ovvio che dipende dalla pianta… su certi strain sono impossibili da usare…la forza dei rami li stacca
 

Entusia

Active member
per esperienza personale, i piegatori rossi in plastica se hai intenzione di toglierli più avanti, quasi sicuramente romperai i rami che vuoi liberare, quindi o li lasci fino alla fine, limitando quindi la crescita dei rami interessati o li levi presto, quando sono ancora morbidi 👍

Mai rotto un ramo in 4 cicli ✌️
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao Filo, dalle foto mi sembra che il "filo" con cui hai legato i rametti sia un po' troppo sottile e potrebbe tagliare/danneggiare la pianta quando tenta di raddrizzarsi: se puoi usa qualcosa con 1 diametro superiore..
Per i "cosi" rossi io li ho buttati, quando i rami crescono poi restano strozzati e toglierli a me è risultato impossibile..
 

Entusia

Active member
e allora dobbiamo riscrivere le pagine di storia di coltivazione e uso delle clips piegatrici dopo questa infallibile è incontrovertibile considerazione hahahaha
Mamma mia come state ragà 😅😅

Non mi piace per niente il tono provocativo/beffardo del commento, ma lo ignorerò.
Circa il contenuto, io non ho la pretesa di riscrivere proprio nulla... semplicemente uso ciò che per me è comodo e ha funzionato, e lo dico senza problemi.

Se per te e/o per altri non hanno funzionato o sono risultati dannosi, fate benissimo a non usarli e a sconsigliarli.
Ho apprezzato il tuo sconsiglio (che ho già ricevuto varie volte nel corso degli anni) ma io non ho mai rotto rami e quindi te l'ho detto.
Se hai altri consigli comunque io li ascolto :good:

Questa è la stessa pianta mesi dopo senza rami rotti/rovinati comunque:
overall-opt.jpg

Non ho detto di essere infallibile o incontrovertibile: quelle che usa Can't secondo me sono meglio di quelle che uso io.
Ce ne sono addirittura di migliori che permettono di regolare l'angolo di piegatura, ma io avendo quelle "fisse" e "tutte d'un pezzo" uso quelle.

Finchè non si romperanno rami, sono sufficienti per le mie necessità e non mi piace sprecare risorse/creare rifiuti inutilmente.
Come dicevi anche tu, basta toglierli al momento giusto (e aggiungo io, anche sostituirli con quelli di misura più grande è efficace)

Per tornare in topic, l'intento delle foto originali era di mostrare a filo il tubetto in gomma di cui si stava parlando, e due mie legature fatte con quel tubetto nel corso degli anni (semplicissime e senza pretese) per provare che si può piegare anche molto senza alcun problema, magari usando alcuni accorgimenti (controtirante/i per mantenere la base del fusto del semenzale dritta, per evitare frattura/abscissione, tecnica insegnatami credo proprio dal buon @facciabuco25 :smoke: ).

Peace :tiphat:
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Primi danni 😅
Ecco volevo condividere con voi il mio primo rametto spezzato e sistemato con il nastro carta, era un bel ramo speriamo si risalda si è spezzato di netto...
 

Attachments

  • IMG_20231210_171322.jpg
    IMG_20231210_171322.jpg
    1.2 MB · Views: 44
Top