What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Filo d'erba back to indoor??Seconda run nel "giardino del destino"❄️ siamo agli sgoccioli, dopo come farò senza ortoterapia😅

filo d'erba

Well-known member
Il problema dell' utilizzo di suddetto prodotto è che non so che valore di EC dovrà avere la soluzione per risultare nutritiva per le piante, la paura di lasciarle in una fase critica come la prima settimana di fioritura senza nutrienti mi spaventa ma neanche vorrei fargli una soluzione troppo carica e bruciarle..... Perché starò fuori una settimana minimo quindi non so come saranno le piante al mio ritorno spero di trovarle cresciute e che iniziano a fiorire tipo quando sono andato ad amsterdam
 

Entusia

Active member
Le pennette EC costano molto poco, anche una da 10-15€ da risultati abbastanza accurati, basta calibrarla ogni tanto, e i valori di EC indicativi li trovi un po' ovunque, però devi provare tu e vedere cosa gli piace/reggono imho.

Per quanto riguarda le prime settimana di fioritura, il nutrimento cambia poco rispetto alla vegetativa. Il problema più grosso imho è gestire lo stretch e tenere la luce alla distanza giusta, come si è visto sul diario Worms vs Humans di fallocefalo... in una settimana ti fanno tranquillamente anche 20-30cm e si bruciano facilmente non essendo abituate a PPFD esagerati.
 

filo d'erba

Well-known member
È quello il mio timore maggiore lo strech per quello pensavo di mettere la lampada a 60 cm e sperare che al mio ritorno le trovo ancora in vegetativa che sono cresciute di 10cm al massimo, se parte lo strech spero che i 60 cm bastino😅😉
 

filo d'erba

Well-known member
Le pennette EC costano molto poco, anche una da 10-15€ da risultati abbastanza accurati, basta calibrarla ogni tanto, e i valori di EC indicativi li trovi un po' ovunque, però devi provare tu e vedere cosa gli piace/reggono imho.

Per quanto riguarda le prime settimana di fioritura, il nutrimento cambia poco rispetto alla vegetativa. Il problema più grosso imho è gestire lo stretch e tenere la luce alla distanza giusta, come si è visto sul diario Worms vs Humans di fallocefalo... in una settimana ti fanno tranquillamente anche 20-30cm e si bruciano facilmente non essendo abituate a PPFD esagerati.
@Entusia oggi ancora lucido riesco chiaramente a dirti quale è il mio problema
Non so proprio che valore di EC potrebbe essere preso come "buono" per delle autofiorenti alla 3°settimana da seme😅
Fino ad ora ho usato biobizz advanced nutrient(ma di seconda mano quindi ho dubbi sulla concentrazione) e adesso sto usando plagron tutte case si guardano bene dal farti misurare EC perché per convenzione almeno io davo per buoni i valori che dava il marchio
 

Entusia

Active member
Eh forse mi sono spiegato male io sai :ROFLMAO:

Se vuoi il mio parere su Autofiorenti alla 3° settimana, per me è il momento ideale per cominciare a dare qualcosina di molto minimal, per vedere come reagiscono, ma puoi tranquillamente aspettare ancora.

Io ad esempio alla terza settimana con fert minerali e autofiorenti in cocco vorrei stare sicuramente su EC <1.0 (sono in cocco)... invece in terra il terriccio dovrebbe essere più che sufficiente (per ora) a soddisfare una tale necessità... ad esempio se sei in LightMix quello ha di suo EC iniziale sull'1.2 e probabilmente non è ancora passato abbastanza tempo/cresciuta abbastanza la pianta da averlo svuotato del tutto. Con una crescita normale ci mette circa 25 max 30 giorni ad esaurirsi e a mostrare le prime carenze secondo la mia esperienza con autofiorenti e lightmix.

Dalla settimana prossima però, magari puoi cominciare con 1/2 delle dosi da tabella relative alla "prima settimana di Veg" (cioè Sett. 2 - le tabelle biobizz vanno un attimo interpretate, ovvero 0.5ml/L di Grow). Ti vai a misurare EC risultante così capisci più o meno qual'è la botta iniziale che stai dando, e poi puoi osservare durante la settimana come reagisce la pianta.

Se procede bene, senza rallentamenti o ingiallimenti o eccessi o altri problemi, all'irrigo dopo alzi ancora un pochetto, poi la settimana dopo alzi ancora un pochetto, e via così fino a che non vedi che cresce rapida e stai rischiando di caricarla troppo/mandarla in over. Alza progressivamente, magari un 20% a volta, e ogni tanto se vedi che non hai problemi alterna pure una irrigata di sola acqua.

L'EC in questo caso ti aiuta di più dei semplici ml/L ad alzare molto progressivamente, perchè star lì a misurare uno 0.1ml/L è un po' difficile... con l'EC invece una volta fatta una prima misura, è più facile capire se hai aumentato o diminuito rispetto alla volta prima procedendo goccia dopo goccia senza per forza dover stare lì a contarle una ad una (io lo facevo, pensa com'ero messo :ROFLMAO: è una roba da pazzi).

Devi considerare sempre e comunque, circa l'EC, che essendo BioBizz roba organica, non è del tutto misurabile, quindi andare avanti guardando solo e soltanto l'EC può anche confonderti. Se ti leggi un livello su internet, non è detto che se lo misuri nella tua soluzione con BioBizz sia effettivamente quello che stai dando... con tutta probabilità la quantità reale che stai dando è un 30-40% in più... Io ho fatto questo errore più di una volta... mi distraevo dal cultivo, riprendevo a fare fertirrigate e guardavo su internet EC ideale, arrivavo a quella e finiva che davo troppa roba e mi andava in over :ROFLMAO:

Va benissimo misurare EC per capire più o meno quanto si sta dando ogni volta e quanto si sta alzando rispetto alla volta prima, ma tieni sempre che organico non è come per fert minerali, dove la misura di EC corrisponde sostanzialmente alla quantità esatta di nutrienti somministrati.

L'organico è tutto un po' impreciso/fluttuante e variabile nel tempo, anche in base alla biochimica del terreno. Devi sempre tenerti un po' di margine di errore e procedere con molta calma e progressione, senza "strappi"... siccome ci mette sempre un po' di tempo a diventare biodisponibile e ad essere assorbito.

Soprattutto, osserva sempre visualmente sulla pianta i risultati di una fertilizzata nell'arco dei 3-7 giorni successivi :good:

Alla prima settimana di flo, siccome più o meno i requisiti in nutrienti sono gli stessi di una veg inoltrata magari gli introduci un po' di Bloom, oppure no... al massimo quando torni gli dai una dose di Bloom iniziale più alta :tiphat:

Per quanto riguarda i minerali invece, ci sono vari valori/tabelle online, ma vanno verificate e adattate alle proprie genetiche e modalità di cultivo... da una breve ricerca ho trovato queste che mi sembrano sensate:
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Aggiornamento del lunedì
Cari growers ieri notte guardavo le foto della settimana scorsa e non ci credo neanche io a vedere purple punch 1
Purple punch 2 invece procede sempre più velocemente di purple punch 3 credo che centri la luna con cui sono state piantate la numero 1 e 2 perché il lotto di semi è lo stesso nonostante siano anche stati presi in shop diversi........
Vi lascio con le foto dei miei mostriciattoli giuro non gli sto dando plutonio o cesio
Le foto sono in ordine foto d'insieme con stufetta e impianto d'irrigazione
Rami della p.p.1
Purple punch 1
Purple punch2
Rami p.p.2
Purple punch 3
PS purple punch 3 è nata una settimana solo dopo le sorelle è bene ricordarlo anche se quella settimana ai miei occhi pesa tanto....
Buon coltivo cari growers ogni interazione o commento è bene accetta 😉
Edit scusate se ho omesso le condizioni nella prima stesura comunque ho alzato la stufetta da 19/22 a 19,5/24 sul termostato che controlla la stufetta alzando di conseguenza fino a 26 la temperatura del termostato interno della stufetta perché questo? Perché il box adesso con le luci accese stava a 19,5 gradi in stasi e non partiva la stufetta con questa modifica ho portato la temperatura "di stasi" a 20,2 e credo che con i 13,9°c che rileva il termometro interno la soffitta e i 10 rilevati dal termometro fuori possa accontentarmi spero solo di rodare il sistema per il freddo prima che parta sabato, intanto ho provveduto a cambiare alimentazione per passare ad un alimentazione full minerali con greenhouse feeding pownder grow nel dosaggio di 0,6g/l come da tabella del produttore per una conducibilità di 0,7 circa
Ho riempito la cisterna con 5 litrozzi di soluzione e prego di trovare la quadra con i gocciolatore,impianto montato alle 17 alle 21 ho dovuto svuotare un sottovaso per un gocciolatore troppo aperto
 

Attachments

  • IMG_20231204_000612.jpg
    IMG_20231204_000612.jpg
    3 MB · Views: 53
  • IMG_20231204_001040.jpg
    IMG_20231204_001040.jpg
    1.7 MB · Views: 42
  • IMG_20231204_001048.jpg
    IMG_20231204_001048.jpg
    2.2 MB · Views: 41
  • IMG_20231204_001053.jpg
    IMG_20231204_001053.jpg
    1.6 MB · Views: 39
  • IMG_20231204_001100.jpg
    IMG_20231204_001100.jpg
    2.2 MB · Views: 42
  • IMG_20231204_001121.jpg
    IMG_20231204_001121.jpg
    3.2 MB · Views: 39
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Aggiornamento ante post
La temperatura nella soffitta è scesa ulteriormente adesso alle 9,40; prima che si spengono le luci rilevo 13,3°c nella soffitta
Nel box 20.6 gradi rilevati dal termometro di cui mi fido di più,22.6 dal termostato con la lampada che tra 30 minuti si spegnerà, ho la stufetta con il termostato settato a 19,5°c quindi posso tranquillamente andare a studiare dio benedica i soldi investiti in "automazione" se così si può chiamare 😅
Anche adesso sono venuto per controllare i sottovasi se erano pieni per la troppa apertura dei gocciolatoio e invece sono vuoti 🥳
PS vengono riportati alle 11,40 le condizioni di due ore prima perché per sbaglio ho postato l'aggiornamento nel thread di un altro growers,mi ero scordato che stavo nel suo thread😂😅
 

filo d'erba

Well-known member
Dubbione
Sto "rodando" il sistema d' irrigazione automatico con soluzione nutritiva di green house feeding pownder grow a concentrazione 0,6Gr/l se irroro le piante con la solita soluzione di vita race a 3 ml-l di plagron rischio di fare casini con conseguente over anche se nutro le piante per via fogliare e non radicale?
Vita race dovrebbero essere ormoni e non concimi ma ho dubbi a riguardo...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Dubbione
Sto "rodando" il sistema d' irrigazione automatico con soluzione nutritiva di green house feeding pownder grow a concentrazione 0,6Gr/l se irroro le piante con la solita soluzione di vita race a 3 ml-l di plagron rischio di fare casini con conseguente over anche se nutro le piante per via fogliare e non radicale?
Vita race dovrebbero essere ormoni e non concimi ma ho dubbi a riguardo...
Non esagerare… meglio poco e spesso
 

filo d'erba

Well-known member
Ciao @filo d'erba ..bello veder un così rapido evolvere..
Merito tuo..se le piante stanno bene,quando partono fanno su un palco di foglie al giorno.
Buon proseguimento.
Caro @Alitolla non ho mai avuto una crescita così esplosiva 😅
Non esagerare… meglio poco e spesso
@can'tfindmyway La plagron raccomanda una sola applicazione a settimana, non vorrei le piante iniziassero a parlare e a convincermi che sono esseri senzienti😅
Poi 3ml/l è già poco più della metà della quantità che sta in tabella eppure non c'è niente da fare gli ormoni sono gli ormoni capisco adesso perché lo usano in agricoltura professionale....
 

filo d'erba

Well-known member
Problemi con la stufetta
Cari growers vi ringrazio per il calore che mi fate sentire ,infatti nella soffitta sembra ci siano più dei 13,8°c che segna il termometro
Dentro il box ho una situazione a lungo andare non sostenibile cioè mi spiego la stufetta che manda aria calda a circa 26° regolata da termostato esterno per spegnersi al raggiungimento dei 24°c ( che fino a ieri riusciva a raggiungere) adesso si crea uno stallo di temperatura a 21,6°c con la stufetta che resta accesa e la temperatura che non aumenta oltre, tenere la stufetta(, che spero consumi meno dei 350w scritti visto che non è regolata) accesa per 4 ore di fila a lungo andare ho paura che me la danneggi o risulti troppo costoso il mantenimento del sistema
Intanto provo ad alzare la temperatura impostata sulla stufetta ho solo paura ad aprire il box e a fare uscire la cappa di calore che si è creata al suo interno....
Edit alzando le impostazioni della stufetta a da 26°c a 28°c la temperatura di 24°c è stata raggiunta adesso devo solo vedere in quanto tempo scende sotto la temperatura di start (19,5°c)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Caro @Alitolla non ho mai avuto una crescita così esplosiva 😅

@can'tfindmyway La plagron raccomanda una sola applicazione a settimana, non vorrei le piante iniziassero a parlare e a convincermi che sono esseri senzienti😅
Poi 3ml/l è già poco più della metà della quantità che sta in tabella eppure non c'è niente da fare gli ormoni sono gli ormoni capisco adesso perché lo usano in agricoltura professionale....
procurati del triacontanolo, poi mi fai sapere.... 😇
 

filo d'erba

Well-known member
@can'tfindmyway A proposito di chimica ho trovato delle foglie un po' rotte non so se sia qualche animale ma se dessi un applicazione di sucess della Bayer? Dovendo partire sabato ho paura di cosa possa trovare dopo una settimana....
 

Alitolla

Well-known member
Stufe pirolitiche e via....
Problemi con la stufetta
Cari growers vi ringrazio per il calore che mi fate sentire ,infatti nella soffitta sembra ci siano più dei 13,8°c che segna il termometro
Dentro il box ho una situazione a lungo andare non sostenibile cioè mi spiego la stufetta che manda aria calda a circa 26° regolata da termostato esterno per spegnersi al raggiungimento dei 24°c ( che fino a ieri riusciva a raggiungere) adesso si crea uno stallo di temperatura a 21,6°c con la stufetta che resta accesa e la temperatura che non aumenta oltre, tenere la stufetta(, che spero consumi meno dei 350w scritti visto che non è regolata) accesa per 4 ore di fila a lungo andare ho paura che me la danneggi o risulti troppo costoso il mantenimento del sistema
Intanto provo ad alzare la temperatura impostata sulla stufetta ho solo paura ad aprire il box e a fare uscire la cappa di calore che si è creata al suo interno....
Edit alzando le impostazioni della stufetta a da 26°c a 28°c la temperatura di 24°c è stata raggiunta adesso devo solo vedere in quanto tempo scende sotto la temperatura di start (19,5°c)
Costa troppo scaldare elettricamente,x quello piuttosto un hps o cfl..e bottiglie d'acqua....LOL
 

Latest posts

Latest posts

Top