What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Filo d'erba back to indoor??Seconda run nel "giardino del destino"❄️ siamo agli sgoccioli, dopo come farò senza ortoterapia😅

can'tfindmyway

Too old Senior Member
mi piace lo spirito...e mi ricorda i tempi del solaio... con le pezze umide appese :ROFLMAO: ...che si asciugavano sempre troppo presto....puttana merda☺️ comunque alla fine forse il il sistema piu naturale oltre un certo limite non vai.... non puo succedere di trovare la nebbia in solaio come mi capito' con uno di quelli cinesi....:dance013:
 

MountainSkunk

Well-known member
Allego la foto della "mia" soluzione per tenere l umidità sopra il 40% e sembra funzionare,non so se funziona perché la stufetta è puntata sull' "umidificatore" accattocompatibile che poi è un pantalone di misto cotone che fa da ponte di traspirazione con l'acqua contenuta nella vaschetta

Uguale al mio metodo per tenere alta l umidità quando le piante son piccoline 😂 vai filooo
 

filo d'erba

Well-known member
mi piace lo spirito...e mi ricorda i tempi del solaio... con le pezze umide appese :ROFLMAO: ...che si asciugavano sempre troppo presto....puttana merda☺️ comunque alla fine forse il il sistema piu naturale oltre un certo limite non vai.... non puo succedere di trovare la nebbia in solaio come mi capito' con uno di quelli cinesi....:dance013:
Riguardo lo spirito sto coltivando per me stesso dopo che ho preso una delusione assurda con la mia femminizzata outdoor, la ho seccata con troppa umidità e il thc si è degradato altrimenti non mi spiego lo scarso effetto che ha........ quindi sono spinto da voglia di rivalsa, anche per il mio ultimo coltivo lo scorso inverno sotto lampada che è stato a dir poco imbarazzante per qualità,comunque a me preoccupava che l' igrometro segnasse 43-45 %a luci accese,troppo poco per delle giovani creature oggi invece con questo sistema sto al 50-55 %
Io non vorrei attaccare altri apparecchi a succhiare corrente già ho abbastanza cose che sforeranno il budget di due euro al giorno per i costi di corrente del' impianto........
Sto facendo tutto in modo ecologico e economico
Edit nonostante tra un po' chiedo al mio growshop di fiducia se ha anche il plutonio perché credo che fino ad ora non ho "nutrito" a dovere le mie signorine per varietà di nutrienti somministrati
 

filo d'erba

Well-known member
Uguale al mio metodo per tenere alta l umidità quando le piante son piccoline 😂 vai filooo
Io e te montagna abbiamo tante similitudini sembriamo borat e il suo vicino 😂
Io metto growbox in intercapedine
Montagna mette growbox in intercapedine
Io metto tubo riscaldante in box
Montagna mette tubo riscaldante in box.
Se sei millenials o quasi come credo mi gioco un trave che lo hai letto con la voce di borat😅😂😆
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si si fai bene, bla fine se non ti basta aumenti il numero delle vaschette .. le appendi se non hai spazio.. io ne ho due che mi sono fatto con i generatori di nebbia... vanno bene per quello .... ma e' uno scassamento di cazzo .. se e' piccolo sei semprela con la bottiglia in mano ... se e' grosso stai tranquillo e puntualmente lo prendi in culo e resti a secco :ROFLMAO: :ROFLMAO: con lo straccio butti acqua a piacere e puoi anche esagerare.. sempre quella Ur naturale ..ben diversa dalle nebbioline artificiali... comunque con quelle la Ur alta e meno tollerata secondo me
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sto facendo tutto in modo ecologico e economico
Edit nonostante tra un po' chiedo al mio growshop di fiducia se ha anche il plutonio perché credo che fino ad ora non ho "nutrito" a dovere le mie signorine per varietà di nutrienti somministrati
chiedi.. pero io magari ci perderei un po di tempo in piu su nutrienti alternativi ..diciamo cosi....
per esempio sto cercando di approfondire alcuni "vecchi" nutrienti piu o meno organici e piu o meno piu verso N o verso P e K.... ma con quelli il lavoro si allunga e va fatto in fase di preparazione del terriccio tipo la farina di erbamedica/alfa-alfa o la farina di lupino...anche se difficilmente credo di abbandonare quelli minerali che uso come "integratori rapidi" oppure la classica melassa di barbabietola ..diciamo che a mio modo di vedere ci sono tante maniere per dare le pappe alle ns nane, e nessuna esclude l'altra ... almeno a me finora senza esagerare ne da una parte ne dall'altra mi e' sempre andata bene
 

filo d'erba

Well-known member
si si fai bene, bla fine se non ti basta aumenti il numero delle vaschette .. le appendi se non hai spazio.. io ne ho due che mi sono fatto con i generatori di nebbia... vanno bene per quello .... ma e' uno scassamento di cazzo .. se e' piccolo sei semprela con la bottiglia in mano ... se e' grosso stai tranquillo e puntualmente lo prendi in culo e resti a secco :ROFLMAO: :ROFLMAO: con lo straccio butti acqua a piacere e puoi anche esagerare.. sempre quella Ur naturale ..ben diversa dalle nebbioline artificiali... comunque con quelle la Ur alta e meno tollerata secondo me
Grazie di avermi involontariamente risolto il quesito del se metto due vaschette l umidità aumenta o oltre il 55 non ci va per limiti del sistema casereccio😁
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
....nemmeno appesa??? oppure... hai provato invece di mollare la "pezza"...a tenerla appesa solo con una parte a mollo?? aumentando la superficie di contatto aumenta anche l'evaporazione , d conseguenza anche l'umidità.... se poi ..... gli spari una ventolina anche piccola..... 4 cm o 8cm.....😉 :tiphat:
 

filo d'erba

Well-known member
Sulla ciotola butta la stufetta quando si accende che è aria ed è logicamente calda che aumenta l' evaporazione
Sinceramente avevo pensato di appenderla ma poi avrei mezza pezza asciutta e mezza che lavora, così ho un blob di stoffa umida che sta a mollo nella guazza allegramente e traspira nelle parti superiori
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sulla ciotola butta la stufetta quando si accende che è aria ed è logicamente calda che aumenta l' evaporazione
Sinceramente avevo pensato di appenderla ma poi avrei mezza pezza asciutta e mezza che lavora,
gia... e la capillarita a chi la lasci?? inoltre e giusto che una parte della pezza sia secca... sta scambiando con l'ambiente... ed oltre a tutto questo come se non bastasse , aumenti in maniera ermoorme la superficie di scambio ..... 😇 :tiphat:
 

Entusia

Active member
@Entusia
La terra la ho messa dentro un normalissimo vado come visto nel tutorial sul tubo
La compostiera e collocata nella parte esterna della soffitta per intenderci dove ho coltivato outdoor questa estate
Ho fatto lo scivolone su Gli enzimi 😅
Riguardo il wattometro non saprei come collegarlo a valle della presa "generale"

Molto interessante, credo di aver capito gli strati!
Ci proverò, grazie delle dritte :tiphat:

Per il wattometro capisco la difficoltà, no te preocupe.

Siamo nella stessa barca per quanto riguarda accrocchi e ciabatte varie... io è da quando ho riaperto le grow che sto cercando di semplificare il mio accrocchio ma non ho trovato ancora soluzioni soddisfacenti :biggrin:

Da un po' ho nel carrello queste ciabatte smart wifi ()... l'idea era di usarle per controllare ciascuna presa smart individualmente in base a vari parametri (temp, ur, timer) e programmi/scene diverse per giorno, notte, feriale/festivo, ecc... senza dover per forza avere tutti i controller Inkbird o Ketotek pieni di sonde e cavi in giro per le tende, sopra le tende, adattatori, triple, ecc, ecc

In combinato servirà questo termoigrometro smart wireless dello stesso brand (). Con questo insieme alla ciabatta si riesce ad aggiungere la funzione termostato/igrostato al solo wattometro/timer della ciabatta, il tutto senza accrocchi e soprattutto con zero fili, a parte quelli di lampade/umidificatori/deumidificatori/estrattori/stufette, ecc...

Un bel problema è che servirebbe una ciabatta+sensore per ogni grow, e io avendone in programma 3 separate diventa una bella spesa. C'è sempre anche il problema della portata della wi-fi e del luogo del cultivo: in casa/camera magari può funzionare benissimo, ma in soffitta/solaio/cantina non è detto che funzioni altrettanto bene se il segnale è debole, poi metti che salta internet il tutto potrebbe non comportarsi come ci si aspetterebbe, se ci sono stufette/umidificatori/pompe di mezzo c'è la possibilità di fare disastri, ecc ecc... tutti problemi che ho già avuto con prese smart + termoigrometro wireless nel mio armadietto.

In alternativa ho visto varie altre cose, più specifiche/da smanettoni e cablate come interruttori/relay sensorizzati, ecc (vedi )... il wireless però se funziona è decisamente anni luce meglio.

Altrimenti ci sono soluzioni con microcontroller dedicati, sensori i2c/lorawan, che sto sempre ricercando... quelle sono davvero fighissime e puoi andare oltre all'automazione di orario/temperatura/umidità... tipo accendi la pompa della cisterna in base a contenuto acquoso del substrato, accendi la pompa della soluzione nutritiva in base a pH/EC della cisterna, accendi la valvola della CO2 in base a concentrazione nella box fioritura, ecc ecc... ma li si va a complicare ancora di più sia il cablaggio che il discorso budget :ROFLMAO:

Vabè bando alle ciance, in sostanza devo ancora trovare qualcosa di definitivo e funzionante al 100%... se trovo idee interessanti che funzionano però torno a raccontartele :tiphat:
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Aggiornamento parametri giornalieri
Ore 10-15 temperatura che viaggiava tra i 17e i 20 gradi regolata dal termostato e dalla stufetta umidità quasi dell' 80%
Ore 16,15( luci accese da 15 minuti)
23 gradi effettivi dovuti solo al calore sprigionato dal led 😎🤠 umidità del 70%
Edit 1
Ore16,50 (luce accesa da quasi un ora quindi entrata in temperatura )
Temperatura 25 gradi c. Umidità 57%
Edit2
ore 23,56
Temperatura 25,9°c umidità 57%
Edit 3
Ore 0,17aereazione accesa
Temperatura24,9°c umidità 53%
PS Scusate se scasso con questi post di aggiornamento temperature ma per la barba di jack herer sembra troppo bello che sono riuscito a domare momentaneamente le temperature😍
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
@can'tfindmyway quando ne riavrò necessità di un miglioramento applicherò il tuo metodo, al momento ho un u.r.di 83% fuori dal box a 17 gradi
Mentre dentro la box a 23 gradi ho un bel 70%😉
@Entusia grazie di avermi condiviso la tua soluzione smart sarebbe molto efficace e efficente il problema è che non c'è wifi in soffitta
 

filo d'erba

Well-known member
Se la germinazione finisce quando la pianta crea le prime foglie a più di un dito credo che lunedì aggiornerò il nome del thread scrivendo fase 2 vegetativa ,sempre se ourple punch 3 lo permette😉
Per i più curiosi vedere il quadro temperature giornaliero aggiornato all' ultimo check, pure i due termometri segnano entrambi lo stesso valore sembra si siano messi d' accordo come se abbiano scoperto di essere paesani, entrambi di guanzhu😁
 

filo d'erba

Well-known member
Il processo alla foglietta
Dopo un po' di pippe mentali su una possibile infestazione di ragni in atto che per il momento ho escluso sono arrivato a conclusione che ho una pianta con carenza di calcio, almeno così mi verrebbe da pensare a vedere il garden saver
Allego una foto per farvi partecipare al dibattito che spero sia costruttivo magari non solo per me 😀
notate che le piante sono state concimate per via fogliare quindi non escludo l'opportunità che siano bruciature da liquido sulla foglia, le macchinette rosse sono presenti solo sulle foglie ad un dito di una pianta (p.p.1)
 

Attachments

  • IMG_20231201_205712.jpg
    IMG_20231201_205712.jpg
    2.1 MB · Views: 41

Alitolla

Well-known member
Ciao,se posso dico la mia..
Troppo piccola x aver già carenza..è un terriccio esausto? Non credo.
Magari gocce d'acqua rimaste han fatto da lente bruciando la foglia.. mah,chissà!
Quelle prime foglie son le prime a deteriorarsi e cadere..
Non andrei in sbatta..non è ancora il momento.
Ciao Raghashish 🙌🙌
 

Entusia

Active member
Imho è difficile sia una carenza, si vedrebbe anche su altre foglie... e poi la carenza di Ca si manifesta in forma molto più irregolare.

Il ragnetto non l'ho ancora mai incontrato sul mio cammino, ma da quello che ho visto online dovrebbe essere preannunciato da piccoli segni/marchi bianchi, simili a quelli dei tripidi, e non sembra questo il caso.

Col microscopio potresti dare un'occhiata per sicurezza, non si sa mai sia qualcos'altro :good:

Imho al 99% è danno da luce causato da gocce come dice il buon @Alitolla, se poi dici che dai via fogliare è ancora più probabile :headbange

A quanto sei di PPFD? :thinking:
Sono alghe quelle che vedo sopra il terriccio?
 

filo d'erba

Well-known member
@Alitolla grazie di aver confermato il mio dubbio riguardo la causa che adesso definisco c'è.bruciature da liquido
@Entusia
PPFD?? Io non lo misuro ma non credo che una ts 600 a 35 o 60 cm di distanza sia in grado di bruciare
Quelle che sembrano alghe sono solo le fibre del terriccio a tratte grossolane credo
Le alghe non le so riconoscere non le ho mai viste in un vaso, ma nella mia ultima esperienza nel sottotetto un vaso divenne una fungaia di champignon quindi credo che le condizioni ci siamo......
 

filo d'erba

Well-known member
Preparativi per la partenza
Visto che mi appresto a partire tra qualche settimana devo ingegniarmi per trovare una soluzione automatica per la fertirrigazione alle piante, la scelta è ricaduta su il suddetto sistema a goccia per gravità e sulla green house pownder feeding hybrids ho solo dubbi sul dosaggio che dovrò applicare alla 3°settimana per le mie purple punch
Allego foto della scheda prodotto con le % di ogni macro e micro nutriente chiaramente scritte sopra ( cosa molto rara) sul retro ci sono anche degli esempi di quanta EC (conducibilità elettrica quindi proporzionale alla quantità di soluti disciolti) per alcune concentrazione di g/l
Qualcuno che ci capisce di concimi che mi aiuta?? Questo è un prodotto nuovo che mi è stato dato come campione dal mio growhop circa un anno fa e adesso visto che ho l"occorrenza di un prodotto che resti stabile una volta disciolto cosa lo può essere meglio di questo prodotto che mi sa tanto da maxi cisterne per un impianto d'irrigazione simile e capannoni super attrezzati in Olanda ,
Allego anche dei booster aptus (altro free stampe del mio growshop)che non ho mai usato ma che vorrei utilizzare visto che sembrano "da hydro" quindi che restano stabili nel tempo che io sarò fuori( una settimana con opzione per altro 3 giorni se il lavoro lo richiede, per questo tempo non resterebbero stabili anche i prodotti credo organici che uso al momento proprio per la loro natura organica parlando strettamente in modo chimico quindi che reagisce e si modifica strutturalmente molto facilmente)
Secondo voi mi sto attrezzando bene per superare anche questa?
 

Attachments

  • Screenshot_2023-12-02-14-16-05-334_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
    Screenshot_2023-12-02-14-16-05-334_com.duckduckgo.mobile.android.jpg
    367.6 KB · Views: 31
  • IMG_20231202_141301.jpg
    IMG_20231202_141301.jpg
    1.4 MB · Views: 35
  • IMG_20231202_141310.jpg
    IMG_20231202_141310.jpg
    1.1 MB · Views: 36
  • IMG_20231202_142650.jpg
    IMG_20231202_142650.jpg
    1.4 MB · Views: 34

Entusia

Active member
@Alitolla grazie di aver confermato il mio dubbio riguardo la causa che adesso definisco c'è.bruciature da liquido
@Entusia
PPFD?? Io non lo misuro ma non credo che una ts 600 a 35 o 60 cm di distanza sia in grado di bruciare
Quelle che sembrano alghe sono solo le fibre del terriccio a tratte grossolane credo
Le alghe non le so riconoscere non le ho mai viste in un vaso, ma nella mia ultima esperienza nel sottotetto un vaso divenne una fungaia di champignon quindi credo che le condizioni ci siamo......

Non ho assolutamente detto quello infatti filo... era solo una curiosità, per capire a quale PPFD il fogliare/gocce persistenti sulle foglie agiscono come prismi e causano bruciature 😇

Per ora mi sto trovando molto bene con la polvere Greenhouse Feeding, ottimo prodotto il Grow per nutrire le piante madri e cloni, per ora ho avuto bei successi... con il misurino e basta però non mi ci trovo molto, infatti lo uso insieme a una penna per misurare EC :good:

Quel sistema con la busta è molto simile al Big Drippa, che ha una cisterna bella grande. Volevo provarlo in futuro per sostituire la pompa per irrigazione a goccia che sto usando ora, fammi sapere come ti ci trovi :tiphat:
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top