What's new

FERTILIZZANTI UN PO DI CHIAREZZA! SULLE MARCHE

senor coconut

Active member
no mi pare fosse Athena
Nei forum americani ci buttano merda addosso perche' dicono che siano carissimi e che c'e' di meglio (tipo JR Peters)... se non sbaglio fanno nuts in polvere solubili, che poi non e' un'idea cosi' malvagia considerando che rispetto a quelli liquidi durano piu' a lungo, e non possono venderti acqua visto che quella ce la metti te :biggrin:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
se vuoi sapere l'eresia del giorno, te le dico subito..... i miei migliori. raccolti?
Bio Grow+20-20-20 (la usavo per il prato)......10 -15 palline ogni due settimane fino a meta Flo.... poi solo melassa....
ogni tanto mi torna il prurito...
 

senor coconut

Active member
ci credo, ci mancherebbe... un caro amico (che purtroppo non c'e' piu') quasi una trentina di anni fa, prima che in Italia venissimo invasi dal cannabusiness piantava semi trovatelli usando sangue di bue in vegetativa e melassa in fioritura, e non ci siamo mai avvelenati anzi... spesso come sapore era anche meglio di quella che si trovava in giro.
 

Bibio II

Member
Buongiorno, scrivo qui sperando di mettere un pó in ordine le idee e chiedere un consulto. Sono in procinto di iniziare con l'idroponica (anni fa feci un paio di cicli in aeroponica). La lista della spesa della soluzione prevede:

BASE: CANNA Aqua Vega e Aqua flores A+B
INTEGRAZIONE: Flashclean, CalMag Canna, Rhino Skin (silicio), Canna Rhizotonic, Canna pk 13/14
STIMOLATORI: sicuramente --> Bud Candy e B52. Sono in dubbio su questi altri 2: Canna Boost Accelerator e Big Bud di AN.

I prodotti elencati possono essere utilizzati tutti insieme o c'è qualcosa di ridondante e nel caso quale tenere secondo voi?

Grazie!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Flash clean solo alla fine ovviamente …cosa usi come disinfettante?
Io usavo gli uv + ozono in vasca radici bianchissime
Mi accomodo in previsione di riprendere idroponicia 👍🏻
 

Bibio II

Member
Flash clean solo alla fine ovviamente …cosa usi come disinfettante?
Io usavo gli uv + ozono in vasca radici bianchissime
Mi accomodo in previsione di riprendere idroponicia 👍🏻

In realtà il Flash lo utilizzerei anche durante il ciclo nelle modalità d'uso indicate (anche per disciogliere accumuli di sali). Tra un ciclo e l'altro vedevo il total care di Idrolab come disinfettante. Per pulire alla fine darei una sciacquata all'argilla messa dentro una federa in lavatrice con sola acqua (questa mi pare di averla letta da te o @Famine, mi è sembrata una pratica piuttosto furba 😂), poi qualche ora in impianto per pulire tutto per qualche ora e prima di ripartire 24h di lavaggio finale con acqua a ph corretto.

EDIT: Effettivamente posso anche considerare l'ozono ma dovrei trovarne uno a 4 uscite (utilizzerei 4 vasche distinte alla fine), essendo un sistema a ricircolo non avrei problemi? (Il sistema è un Cultimate L, ex Aquafarm GHE)
 
Last edited:

ohimaria

Out(of mind)Grower
Secondo me utilizzare due marche ti complchi la questione perche diciamo sono gia tarati, se segui la tabella l ec gia tarata ,

Come mai questa scelta. Di usare due marche, sono gia tarati con ph perfect ed ec gli adv rizotonic alghe e vitamine che sono anche nel b52 base grow se usi bud candy e big bud non serve 13/14 piu boccette. Usi piu aumenti la qualità.
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
In realtà il Flash lo utilizzerei anche durante il ciclo nelle modalità d'uso indicate (anche per disciogliere accumuli di sali). Tra un ciclo e l'altro vedevo il total care di Idrolab come disinfettante. Per pulire alla fine darei una sciacquata all'argilla messa dentro una federa in lavatrice con sola acqua (questa mi pare di averla letta da te o @Famine, mi è sembrata una pratica piuttosto furba 😂), poi qualche ora in impianto per pulire tutto per qualche ora e prima di ripartire 24h di lavaggio finale con acqua a ph corretto.

EDIT: Effettivamente posso anche considerare l'ozono ma dovrei trovarne uno a 4 uscite (utilizzerei 4 vasche distinte alla fine), essendo un sistema a ricircolo non avrei problemi? (Il sistema è un Cultimate L, ex Aquafarm GHE)
Certo che te lo stai preparando coi controcoglioni questo giro eh? :biggrin:
Anche io concordo con @ohimaria (che tra l altro non vedevo da tantissimo tempo e colgo l'occasione per salutarlo).
Le linee solitamente sono studiate per lavorare fra loro insieme, anche io credo che mischiando varie linee si vada incontro a qualche tipo di problema poco prevedibile. Poi certo un buon manico e un occhio attento come il tuo sapranno uscirne sicuramente ma perchè partire già con questo svantaggio?

Come già detto da lui, consigliatomi sempre da lui @noreason i prodotti canna per quanto poca sia la mia esperienza con loro e tu lo sai visto che ci becchiamo spesso sul 3d, sono veramente ottimi, è vero ci sono molte novità sul mio ultimo ciclo quindi il mio parere non è proprio navigato da anni di esperienza, ma le piante le hai viste anche tu.
Io al posto tuo andrei di linea completa canna, aqua se ti serve il colorante per capire ad occhio com'è messa la soluzione nei giorni altrimenti hydro senza l'aggiunta del colorante. Addizioni giustamente il silicio, un buon prodotto per mantenere tutto il sistema di irrigazione ben pulito e un altro prodotto per il flush finale ed il clean sembra valido.
Aggiungerei soltanto, se le piante necessiteranno, di qualche monocomponente eventualmente.
 

Bibio II

Member
Grazie del diverso punto di vista @ohimaria e @simo21, credo allora che opterò per la linea Canna, vedendo anche i risultati portati a casa dal grande Noreason. Valuterò meglio se usare Canna Aqua o Hydro, che sul sito Hydro lo consiglia per acque dure. Come silicio ho considerato direttamente Rhino skin perchè lo uso e conosco, oltre ad essere facilmente reperibile in zona, ma se qualcuno ha proposte diverse gli do volentieri un occhio (tipo il Silicate di Terra Aquatica che usi tu simo è in polvere, mi da l'idea di essere "scomodo", non conoscendo bene neanche il tipo di integratore in generale poi non so se ci sono forme migliori di un brand rispetto ad un altro o se è tutta la stessa roba e quindi via per il più economico). Per i prodotti da flush sono sempre stato un pò restio, feci una prova tempo addietro su alcune sì e altre no dello stesso ciclo e quelle trattate si sono sì scaricate meglio, ma in fumata grattavano di più in gola, come se ci fosse rimasto ancora qualcosa nonostante gli ultimi 5 giorni ad acqua distillata per sciacquare la terra, riproverò un esperimento in futuro con dei cloni, nella selezione cercherò di evitare.

Piccolo O.T. : Aahah magari mi stessi già preparando per lo step finale, sono ancora in fase di sperimentazione, questo giro farò un run di test tra il Cultimate modificato per ospitare 4 piante e probabilmente 2 in terra in airpot come confronto che mi ci sto trovando bene. Una volta tirate le somme anche su questo ed affrontato l'ipotetico trasferimento di lavoro a Settembre inizierò le mie run di selezione, ho lì 15 Zhead calde e scalpitanti da mettere giù.
Le due che ho sotto al momento le avrei invertite volentieri, ho una freak rimasta piccolissima nonostante i quasi 2 mesi di veg (ha a malapena colonizzato un vaso da 3,5 L), ma ha un aroma incredibile di ananas e fiori, mentre l'altra in mainlining forzato ha 11 apicali, ma non eccelle per profumi, meglio della Gorilla Cookie AF che ho raccolto 20 gg fa, ma di certo lontana da essere un keeper. Sotto un pannello da 200w dimmerato al 80% sono curioso di vedere cosa ne esce fuori considerati i 38 della Gorilla in concia.
 

Famine

Well-known member
In realtà il Flash lo utilizzerei anche durante il ciclo nelle modalità d'uso indicate (anche per disciogliere accumuli di sali). Tra un ciclo e l'altro vedevo il total care di Idrolab come disinfettante. Per pulire alla fine darei una sciacquata all'argilla messa dentro una federa in lavatrice con sola acqua (questa mi pare di averla letta da te o @Famine, mi è sembrata una pratica piuttosto furba 😂), poi qualche ora in impianto per pulire tutto per qualche ora e prima di ripartire 24h di lavaggio finale con acqua a ph corretto.

EDIT: Effettivamente posso anche considerare l'ozono ma dovrei trovarne uno a 4 uscite (utilizzerei 4 vasche distinte alla fine), essendo un sistema a ricircolo non avrei problemi? (Il sistema è un Cultimate L, ex Aquafarm GHE)
Quella della.
federa la fa cant.
Io pulisco l argilla tenendo a bagno ink un secchio, cambiare acqua ogni 2 giorni per una settimana,tolgo l acqua poi quando mi serve, scolapasta risciacquo l argilla che mi serve mi metto nei pot.

Impianti li lavo con acqua,tanto il calcare è quasi impossibili e togliere a meno di andare di chimica e sprecare molta acqua per ripulire la casa chimica.
La pietra porosa in aceto per una settimana poi gli sparò dentro aria compressa.

Sono 8 cicli che uso la stessa argilla.😉
 

Bibio II

Member
Quella della.
federa la fa cant.
Io pulisco l argilla tenendo a bagno ink un secchio, cambiare acqua ogni 2 giorni per una settimana,tolgo l acqua poi quando mi serve, scolapasta risciacquo l argilla che mi serve mi metto nei pot.

Impianti li lavo con acqua,tanto il calcare è quasi impossibili e togliere a meno di andare di chimica e sprecare molta acqua per ripulire la casa chimica.
La pietra porosa in aceto per una set

per una settimana.poi

Grazie della risposta! Scusa la domanda, se non ricordo male anche stavolta tu usi un sistema DWC, nel sistema che userei che è a ricircolo non ne ho preso in considerazione l'utilizzo perchè dovrebbe già ossigenarsi per bene così, leggevo inoltre che potrebbe dare noie sulla stabilità del pH. Vado bene così o dici di valutare anche una pietra?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao a tutti , si la federa e opera mia... comoda, ma inutile in quanto , a meno che non usi quella da edilizia, quella "normale " e gia lavata..... io che sono rebbino ho preso quella da edilizia...ma anche a quella alla fine nn serve lavare piu di tanto ... anzi ... sono micorelelmenti le buttiamo :alien: piuttosto il la laverei dentro au usa zanzariera e poi la metterei a mollo mescolando ogni tanto in acqua corretta con ph- 3 poi com un po di acqua ossigenata...
io per i nuts in idro ho sempre fatto mischiotti indecenti... ma la base era idrolabs con i suoi booster.
ma usavo molto gli enzimi di canna che sono ottimi e superiori anche a biozym.... come micorizze quelle di Ilsa ( orgamit - R), ma diciamo che quelli erano solo per "digerire" le altre porcherie ;) che ci mettevo...tipo la melassa...( cosa proibitissima in idro...una volta).... estratti di fabacee, alga bruna ecc. e da qui e nata la necessita di mettere l'ozonizzatore in vasca.....che comunque avrei messo lo stesso in quanto dalla poca esperienza che ho nei cultivi, ho capito che probabilmente la cosa piuimportante per le ns bimbe a prescindere dal sistema che vogliamo usare, e' l'ossigenazione della radici seguita dopo da una corretta alimentazione... ma se tu gli dai anche un prodotto da 80 €/lt e poi le radico sono minuscole e pure soffocate... il flop e garantito.
hai 4 vasche? nessun problema te la cavi con 2 raccordi a T ... vorrà dire che invece di fare 3 minuti/ore di ozono in vasca, ne farai 10... o magari anche meno ....lo scopo. dell'ozono in vasca e quello di tenere sotto controllo la parte organica....ma sopratutto quello di tenere sempre molto il livello di ossigeno dissolto in acqua , perche lui , facendo il suo lavoro e cioè ossidando quello che c'e di organico, oltre ad uccidere tutto, rilascia ossigeno....(dimenticavo.... se usi l'ozono in vasca e' meglio mettere un sacchetto di rete con dentro un po di argilla espansa cosi che la flora batterica buona possa colonizzarla ....mentre per gli enzimi che NONsono esseri viventi ma solo catalizzatori di alcune reazioni non hanno problemi...anzi il loro lavoro viene facilitato).
se poi hai voglia di romperti i coglioni , ma fare un lavoro coi controcazzi allora oltre l'ozono male nn sarebbe mettere in vasca una bella lampada uv ad immersione( quelle per gli acquaie Marini) o meglio ancora una di quelle passanti....io le ho tute e due, ma se mi ricompero le vasche stai certo che mi faccio pure la seconda con uv passante.... mi sono dimenticalo cosa fosse Total care ( candeggina venduta a pesi d'oro..) e mai un filo di bioofilm o radici scure.... se vai nei miei post in firma, la piscina e la piscina 2.0, hai di che divertirti
comuqnue ottima scelta quella di buttarsi sull'idro, io la rimpiango ... ma mi sa che una vasca, o nel a faccio sul tipo Wilma o me la compro( e spendo meno:ROFLMAO:)
edit: 3 raccordi a T
 

Famine

Well-known member
ciao a tutti , si la federa e opera mia... comoda, ma inutile in quanto , a meno che non usi quella da edilizia, quella "normale " e gia lavata..... io che sono rebbino ho preso quella da edilizia...ma anche a quella alla fine nn serve lavare piu di tanto ... anzi ... sono micorelelmenti le buttiamo :alien: piuttosto il la laverei dentro au usa zanzariera e poi la metterei a mollo mescolando ogni tanto in acqua corretta con ph- 3 poi com un po di acqua ossigenata...
io per i nuts in idro ho sempre fatto mischiotti indecenti... ma la base era idrolabs con i suoi booster.
ma usavo molto gli enzimi di canna che sono ottimi e superiori anche a biozym.... come micorizze quelle di Ilsa ( orgamit - R), ma diciamo che quelli erano solo per "digerire" le altre porcherie ;) che ci mettevo...tipo la melassa...( cosa proibitissima in idro...una volta).... estratti di fabacee, alga bruna ecc. e da qui e nata la necessita di mettere l'ozonizzatore in vasca.....che comunque avrei messo lo stesso in quanto dalla poca esperienza che ho nei cultivi, ho capito che probabilmente la cosa piuimportante per le ns bimbe a prescindere dal sistema che vogliamo usare, e' l'ossigenazione della radici seguita dopo da una corretta alimentazione... ma se tu gli dai anche un prodotto da 80 €/lt e poi le radico sono minuscole e pure soffocate... il flop e garantito.
hai 4 vasche? nessun problema te la cavi con 2 raccordi a T ... vorrà dire che invece di fare 3 minuti/ore di ozono in vasca, ne farai 10... o magari anche meno ....lo scopo. dell'ozono in vasca e quello di tenere sotto controllo la parte organica....ma sopratutto quello di tenere sempre molto il livello di ossigeno dissolto in acqua , perche lui , facendo il suo lavoro e cioè ossidando quello che c'e di organico, oltre ad uccidere tutto, rilascia ossigeno....(dimenticavo.... se usi l'ozono in vasca e' meglio mettere un sacchetto di rete con dentro un po di argilla espansa cosi che la flora batterica buona possa colonizzarla ....mentre per gli enzimi che NONsono esseri viventi ma solo catalizzatori di alcune reazioni non hanno problemi...anzi il loro lavoro viene facilitato).
se poi hai voglia di romperti i coglioni , ma fare un lavoro coi controcazzi allora oltre l'ozono male nn sarebbe mettere in vasca una bella lampada uv ad immersione( quelle per gli acquaie Marini) o meglio ancora una di quelle passanti....io le ho tute e due, ma se mi ricompero le vasche stai certo che mi faccio pure la seconda con uv passante.... mi sono dimenticalo cosa fosse Total care ( candeggina venduta a pesi d'oro..) e mai filo di bioofilm o radici scure.... se vai nei miei post in firma, la piscina e la piscina 2.0, hai di che divertirti
comuqnue ottima scelta quella di buttarsi sull'idro, io la rimpiango ... ma mi sa che una vasca, o nel a faccio sul tipo Wilma o me la compro( e spendo m😋😋😋😋eno:ROFLMAO:)
edit: 3 raccordi a T
Dico la mia 😋
Se usi uv ed ozono uccidi tutta diciamo la micro fauna,enzimi ecc.

Le radici si sporcano a seconda dei fertilizzanti N che usi
Canna le sporca molto di rosso, come bionova ecc.
Quelli di idrolab non sporcano.

Ovviamente a seconda del livello acqu possono quelle fuori acqua ossidare ,cmq non succede nulla.
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No , è l’ ho pure scritto, distrattone 🤣…gli enzimi Non sono esseri viventi hanno una struttura molto complessa che non subisce modifiche… i batteri..si quelli si, ma per questo c’è l’argilla che viene cononizzata e li ne gli uv ne l’ozono ci arrivano in maniera eccessiva
Per il colore, il vero colore dei vari fosfati tende al violetto, quello del K2O e sull’arancio, ma è talmente leggero che manco si vede, il resto è colorante… purtroppo… nemmeno la melassa riesce a lasciare tracce sulle radici( in acqua no quella diventa come quei di certi acquari tropicali color the
 

Famine

Well-known member
C'è da dire che anche gli enzimi sporcano,lo stesso la melassa che se usata male in dose alta in i DWc ti uccide la pianta.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si sicuramente... pensa che quella che uso io ( e che usavo a sentimento .. in terra) 3 -4 ml /lt ti buttano l'EC a 3000.... dai sola... detto tutto.... no, in idro , se decidi di uscire dai canoni classici ( a+b) lo puoi fare solo se tri piace l'adrenalina :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: ..diciamo che un po come fare sport estremi tipo arrampicare senza corde.. solo con emani......se riesci la soddisfazione e' tanta, se sbagli la presa , il burrone e' tuo e senza cazzi , visto che gli effetti cominciano pochi minuti dopo che hai somministrato e gia il girono dopo quando te ne accorci della cappella , spesso e' tardi....:rolleyes:....
intanto che ci siamo ...
credo di aver " scoperto "che la plastica biodegradabile di mais, e' fitotossica per ne ns bimbe, anche se quella settimana che al limite resta nel bicchierino non fa grossi danni, pero sopratutto se "riciclati" sono la causa assieme a certe scottex della mancata germinazione o della morte di molte plantule....quidni meglio la vecchia plasticaccia o i vasetti di canapa---
 

mm4n

Well-known member
BASE: CANNA Aqua Vega e Aqua flores A+B
INTEGRAZIONE: Flashclean, CalMag Canna, Rhino Skin (silicio), Canna Rhizotonic, Canna pk 13/14
STIMOLATORI: sicuramente --> Bud Candy e B52. Sono in dubbio su questi altri 2: Canna Boost Accelerator e Big Bud di AN.

I prodotti elencati possono essere utilizzati tutti insieme o c'è qualcosa di ridondante e nel caso quale tenere secondo voi?
Se non ricordo male, i prodotti B della linea Aqua dovrebbero essere PK senza N (tipo 0-4-3); io per un periodo ho usato il Canna B come stimolatore di fioritura, poi ho comprato i Canna Mono e ho iniziato a dare boost solo di K.
 
Top