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DWC: Kultivo di entrata.

Apicale

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Hola a tutti, entro anch'io nel regno delle bolle.Non ne sapevo quasi nulla, ma mi piace provare cose nuove, soprattutto se promettono qualità e resa.Non é affatto detto che otterrò i miei obiettivi, ma se non si prova... Le mie note preparatorie sono popolate da citazioni di @Famine e di @can'tfindmyway che voglio ringraziare x la condivisione delle loro conoscenze.Mi sono letto poi i kultivi di @nebbia e degli altri (pochi) che si stanno cimentando con il DWC.Molto utile per me anche un thread vecchissimo, tra i primi credo sul DWC, del 2009, https://www.icmag.com/threads/dwc-hydro-lo-show-abbia-inizio.137947/ con il mentore NoReason in "statu nascenti" che dispensa conoscenze su questo metodo.
La grow é custom,ricavata dal sottotetto, il sistema MarsHydro da 19 Lt. con 2 pietre porose.(2 secchi di cui ne utilizzo 1 per la prova).Lo strain "Nutter Butter", un'automatica di "Therpetic Seed" . Estrattore, umidificatore ultrasuoni da giardino, tool vari (PH meter,TDS meter,T° meter). 2 Led GrowLight: MarsHydro SP-150W per la vege, TSL 2000 300W no dimmer per la Flo.La bimba ha 23 gg. dall'emergenza.La prima piantula si é cotta sotto il gocciolatore, ho quindi svasato un'altra piantula più strutturata che avevo in terra in un vasetto,l'ho pulita e adagiata (troppo) sul fondo dell'argilla.Questa si é adattata subito e al momento sembra procedere ok.I nuts sono PH Perfect e additivi vari di Advanced Nutrients.Enzimi,Melassa e H2O2 al bisogno.PH- e bicarbonato.Tutti i commenti e i consigli sono benvenuti.Bella lì, e incrociamo le dita.🤞A presto 🙏😊

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UP: sono femminizzate fotoperiodiche, mi accorgo solo oggi di essermi sbagliato.😂
Fortuna che niente é ancora compromesso.
 
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Apicale

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1742489239585.png

eccole le 2 bimbe.NutterButter di Terpethic femminizzate. A sx in terra (30 gg da seme), a dx DWC
(45 gg da seme).Ho scoperto che sono fotoperiodiche 😁🤷‍♂️😂 e non auto.
Comincio a scalare la luce da H24 e poi in fioritura 12/12.Almeno quella in DWC.
L'altra sfrutterò (sperando nel bel tempo) il vasistas nel sottotetto per compensare il Gap luminoso
e portarla al punto di fioritura.Le piante mi sembrano in salute e spero continui così.🙋‍♂️
Nuts come da tabella ADV, non tocco il PH, né l'EC.Mi limito a controllarli dopo ogni rabbocco.
 

Famine

Well-known member
Meglio così la puoi gestire meglio,magari non sei ancora in ritardo per fare un top all' ultimo nodo così da fare alzare i rami sotto.
Poi magari a te piace vederle senza manipolazione.🤗
Ti consiglio di non dargli troppo sbalzo di ore di luce.
Le porti a 20/4 dopo una settimana 18/6 e poi dipende quando le vuoi mandare in fioritura scali di un ora ogni 2/3 giorni fino ad arrivare a 12/12.
 
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Apicale

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x quello sono entrambe già toppate da 2w.Stavo pensando se toppare altri rami laterali strategici che mi sembrano i + robusti, (e pulire poi sotto)ma non vorrei fosse troppo tardi.A giorni passerei in fioritura e non
vorrei allungare la Vege.ciao Fam, buona serata.🌿🌿🌿
 

Famine

Well-known member
Io non topperei i rami laterali.
La pulizia io la faccio sempre alla2w di fioritura, non dal cambio orario io conto da inizio pelo,così non ho pochi rami che scappano e ho distribuzione delle forze per avere una pianta più omogenea.😉
 

Apicale

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Io non topperei i rami laterali.
La pulizia io la faccio sempre alla2w di fioritura, non dal cambio orario io conto da inizio pelo,così non ho pochi rami che scappano e ho distribuzione delle forze per avere una pianta più omogenea.😉
👏👏👏 e hai ragione 😁
Anche x la luce a scalare userò i tuoi consigli, allungando un poco la Vege.
Sono sempre stato più brusco, a volte black out totale di 20 H e poi 12/12.
Ho sempre pensato che lo stress le aiutasse.😥

🧹 🧹🧹per pulizia cosa intendi? tutto quello sotto la superfice del canopo? ramettini, foglie, pop corn, etc.?
 

Famine

Well-known member
👏👏👏 e hai ragione 😁
Anche x la luce a scalare userò i tuoi consigli, allungando un poco la Vege.
Sono sempre stato più brusco, a volte black out totale di 20 H e poi 12/12.
Ho sempre pensato che lo stress le aiutasse.😥

🧹 🧹🧹per pulizia cosa intendi? tutto quello sotto la superfice del canopo? ramettini, foglie, pop corn, etc.?

Ti dico come fo io,in verticale farm ci sono le foto,non so a che pagina.
Cmq io fo così.
Toppando il 7 nodo mi rimangono 12 rami principali.
Alla 2w di fioritura tolgo i 4 rami più deboli,di solito quelli più bassi.
Ora ho 8 rami principali,da qui contando dall'alto scendo di 5/6 nodi.
Al di sotto di questa linea tolgo i vari rametti e siti di Gemma,però lascio le foglie grandi o più foglie possibili.
Queste foglie ti serviranno più avanti quando bombi con pk,almeno hai la scorta di N e il P si mangia prima le foglie vecchie e non ti va ad intaccare le foglie alte o quelle nei fiori.😉
 

Apicale

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Ti dico come fo io,in verticale farm ci sono le foto,non so a che pagina.
Cmq io fo così.
Toppando il 7 nodo mi rimangono 12 rami principali.
Alla 2w di fioritura tolgo i 4 rami più deboli,di solito quelli più bassi.
Ora ho 8 rami principali,da qui contando dall'alto scendo di 5/6 nodi.
Al di sotto di questa linea tolgo i vari rametti e siti di Gemma,però lascio le foglie grandi o più foglie possibili.
Queste foglie ti serviranno più avanti quando bombi con pk,almeno hai la scorta di N e il P si mangia prima le foglie vecchie e non ti va ad intaccare le foglie alte o quelle nei fiori.😉
Oltre il PH Perfect, il FAM Perfect.Il tuo ragionamento ha davvero un senso.Una sola domanda un poco isterica:"perché non ti fermi al 4?" Scherzo 😁😆Grazie Famine
 

Famine

Well-known member
Oltre il PH Perfect, il FAM Perfect.Il tuo ragionamento ha davvero un senso.Una sola domanda un poco isterica:"perché non ti fermi al 4?" Scherzo 😁😆Grazie Famine

Magari fossi perfetto,anche io faccio le mie ca@@@@te.😅
Però ne fo tesoro dell' errore per migliorarmi.
Veniamo alla tua domanda.
Se si osserva bene un Cimone ė composto dalla cima a cui si unisce il 2 nodo e a volte anche il 3 nodo.
Se si fermiamo al 4 nodo,abbiamo solo 2/4 rami laterali per ramo principali.
Invece arrivando al 5/6 nodi hai dagli 10/12 rami secondari,capisci che hai più carne al fuoco.😁

Hai rami secondari verso la 3w di fioritura si osservano bene e se notiamo della fuffa sotto il 3/4 si fa un bel Lollipop che fra l'altro aiuta l'aerazione fra i rami.
Avendo tenuto le foglie nei rami principali hai abbastanza foglie per portare a termine il ciclo senza problemi.

Ti ricordo che la pianta,dipende da quanto ė sativa.
Un ibrido diciamo 70/30 indica/sativa alla fine della 4w/f non assorbe più N,quindi la sua scorta di N ė nelle foglie che poi man mano incomincia a mangiarsi.
Se invertiamo la % dell' ibrido avrai una fioritura più lunga e la pianta smette di assorbire N alla fine 5/6w/f.

Io verso la fine della 6w do l ultima botta di fertilizzanti andando sul pesante con 5/10ml di pk 13/14 per 10l di soluzione.
Da qui in poi aggiungo solo acqua fino al taglio che di solito lo fo alla 10w,anche se la seed mi dice 8/9w.
Cmq poi si vede quando la pianta ė alla fine perché man mano beve sempre meno fino ad arrivare che non beve più,a questo punto si deve tagliare per forza seno incomincia o a mangiarsi i fiori,auto impollinazione.
Mentre le foglie ė giusto che se le mangia,così si scarica bene soprattutto di N che in fumata fa grattare la gola.
Spero di essermi spiegato giusto 🤗
 
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Apicale

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Magari fossi perfetto,anche io faccio le mie ca@@@@te.😅
Però ne fo tesoro dell' errore per migliorarmi.
Veniamo alla tua domanda.
Se si osserva bene un Cimone ė composto dalla cima a cui si unisce il 2 nodo e a volte anche il 3 nodo.
Se si fermiamo al 4 nodo,abbiamo solo 2/4 rami laterali per ramo principali.
Invece arrivando al 5/6 nodi hai dagli 10/12 rami secondari,capisci che hai più carne al fuoco.😁

Hai rami secondari verso la 3w di fioritura si osservano bene e se notiamo della fuffa sotto il 3/4 si fa un bel Lollipop che fra l'altro aiuta l'aerazione fra i rami.
Avendo tenuto le foglie nei rami principali hai abbastanza foglie per portare a termine il ciclo senza problemi.

Ti ricordo che la pianta,dipende da quanto ė sativa.
Un ibrido diciamo 70/30 indica/sativa alla fine della 4w/f non assorbe più N,quindi la sua scorta di N ė nelle foglie che poi man mano incomincia a mangiarsi.
Se invertiamo la % dell' ibrido avrai una fioritura più lunga e la pianta smette di assorbire N alla fine 5/6w/f.

Io verso la fine della 6w do l ultima botta di fertilizzanti andando sul pesante con 5/10ml di pk 13/14 per 10l di soluzione.
Da qui in poi aggiungo solo acqua fino al taglio che di solito lo fo alla 10w,anche se la seed mi dice 8/9w.
Cmq poi si vede quando la pianta ė alla fine perché man mano beve sempre meno fino ad arrivare che non beve più,a questo punto si deve tagliare per forza seno incomincia o a mangiarsi i fiori,auto impollinazione.
Mentre le foglie ė giusto che se le mangia,così si scarica bene soprattutto di N che in fumata fa grattare la gola.
Spero di essermi spiegato giusto 🤗
I rami interesanti partono praticamente da terra.Dovrò guardare bene ramo per ramo.A che altezza del ramo sfrondare.Aspettiamo la fioritura.ThankZ :)
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
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lo schiarimento e le punte gialle rimangono.Rabbocco con del PK, 2ml. x 5 Lt.? PH 7:00 EC 1,7.
Sembrerebbe che sei in over di azoto , il pk si da in fioritura non conosco i fertilizzanti che stai usando

In vegetativa basta usare una buona base grow radicante prime due settimane poi in fioritura metti enzimi e additivi io mi trovo bene con i connusser ma i prezzi sono raddoppiati
 

ohimaria

Out(of mind)Grower
View attachment 19163923
Cambio sol settimanale, 10 Lt. acqua del sindaco.Nuts: PH Perfect + B52 + Rhino Skin + Cannazym + Melassa (dosi ristrette).PH 5.14 EC 1,8.
View attachment 19163924
Immagine con contrasto accentuato x evidenziare piccole puntine gialle sulle top leaves.Carenza? Devo preoccuparmi? Buon Week End cannabico a tutti 🌿🙋‍♂️
cerca di usare la linea della stessa marca perché sono già tarati per pH ed ec percect,

Lavora sempre con gli additivi se vuoi fare salire l EC mai con la base

Se vedi punte bruciate devi ridurre la base c'è scritto dietro il flacone

B 52 vitamine melassa Bud Candy melassa
Rino silicio vanno bene

Non serve cambiare acqua finché la pianta non ha assorbito i nutrimenti tieni la soluzione pulita con Total care poi in fioritura enzimi
 

Apicale

Active member
Sembrerebbe che sei in over di azoto , il pk si da in fioritura non conosco i fertilizzanti che stai usando

In vegetativa basta usare una buona base grow radicante prime due settimane poi in fioritura metti enzimi e additivi io mi trovo bene con i connusser ma i prezzi sono raddoppiati
grazie del passaggio e delle tue osservazioni.Utilizzo la linea Micro PH Perfect di Adv Nutrients.(Micro,Grow,Bloom).Come additivi B52, Rhino Skin, ogni tanto melassa e enzimi.
Per il PK ti rimando + in alto nel thread, troverai il perché.
 

Apicale

Active member
cerca di usare la linea della stessa marca perché sono già tarati per pH ed ec percect,
lo faccio, ma il Ph cmq si muove, fluttua verso l'alto.Saranno gli additivi, perché le basi dichiarano 5,20/30/54
Lavora sempre con gli additivi se vuoi fare salire l EC mai con la base
😀
Se vedi punte bruciate devi ridurre la base c'è scritto dietro il flacone
nei miei flaconi non c'é.Forse solo nella linea Connoisseur.Per le dosi faccio riferimento alla Tab. di AdvNuts per l'idroponica.
B 52 vitamine melassa Bud Candy melassa
Rino silicio vanno bene
😀

Non serve cambiare acqua finché la pianta non ha assorbito i nutrimenti tieni la soluzione pulita con Total care poi in fioritura enzimi
lo so, ma a volte gli eventi ti costringono a cambiare la sol.(che cmq riciclo nel vaso in terra).
Total Care non lo uso, solo enzimi e H2O2 al bisogno (percentuali minime).🙋‍♂️🌿
 

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