What's new
  • Seeds Mafia is running a TURBO contest with great prizes! You can check it here.

DWC: Kultivo di entrata.

Apicale

Active member
1741431214392.png

Cambio sol settimanale, 10 Lt. acqua del sindaco.Nuts: PH Perfect + B52 + Rhino Skin + Cannazym + Melassa (dosi ristrette).PH 5.14 EC 1,8.
1741431317318.png

Immagine con contrasto accentuato x evidenziare piccole puntine gialle sulle top leaves.Carenza? Devo preoccuparmi? Buon Week End cannabico a tutti 🌿🙋‍♂️

Famine

Well-known member
pH troppo basso e vai in carenza di N.
In questa fase parti da pH 5,5/6.
Spiegami cosa fai,ogni volta butti la soluzione vecchia e la rifai di nuovo?
Meglio farla bere quasi tutta e quando sei a 2/3l di soluzione nel sistema aggiungi la nuova soluzione ovviamente alzando le dosi di fertilizzanti.

Apicale

Active member
E' la 3a volta che cambio tutta la sol settimanalmente,pensavo che un reset potesse servire.Il PH lo regolo a 5,5 e poi lo lascio fluttuare.Pensavo di fare bene, almeno fino alla flo.Conoscevo la tua indicazione a lasciar calare il livello e rabboccare, ma aspettavo una pianta + avanti.Ok, farò così, tra l'altro é pure un risparmio.Grazie, come sempre.

Famine

Well-known member
E' la 3a volta che cambio tutta la sol settimanalmente,pensavo che un reset potesse servire.Il PH lo regolo a 5,5 e poi lo lascio fluttuare.Pensavo di fare bene, almeno fino alla flo.Conoscevo la tua indicazione a lasciar calare il livello e rabboccare, ma aspettavo una pianta + avanti.Ok, farò così, tra l'altro é pure un risparmio.Grazie, come sempre.
Lo facevo anche io agli inizi il cambio di soluzione,poi con il tempo mi sono accorto che non serve a nulla,anzi ti può portare problemi se non fai la soluzione giusta.
Lascia che la pianta si beva quello che ha e come detto sopra,vai ad aggiungere soluzione nuova.
Piccolo consiglio procurati una tanica da 10l.
Questa ti fa da un'unità di misura sia per fare la soluzione,siaa per il livello che dai di soluzione.
I tuoi secchio avrà una capacità di 17/20 l.
Quindi quando sei a 2/3l di soluzione aggiungi i 10l di nuova soluzione p.
Versando la soluzione nuova riporti in circolo anche quello che ė avanzato dei fertilizzanti e in più ossigeno la soluzione.
Visto che usi il pH perfetto non correggere il pH lascialo fare ai fertilizzanti.

Essendo in Idro abbiamo una risposta immediata della pianta.
Quindi diamo tutti gli elementi e se abbiamo una carenza non può essere dovuta colpa della soluzione ė colpa del pH.
Ti fo un esempio ho una carenza di N ė dovuta a un pH basso quindi basta alzare il pH al punto che assorbe N,così vale per tutte le carenze si aggiustano portando il pH al punto di assorbimento del tale elemento.
Io seguo questa tabella.
IMG_20250308_155223.jpg

Come vedi gli npk vengono assorbiti da pH 6.
Sarebbe giusto fare come fo io che parto in vegetativa con pH 5 e poi mi si alza, però io non uso i pH perfetto,quindi in un paio di giorni mi ritrovo il pH a 6/6,5 e oltre.
Se non vedo problemi non tocco nulla fino alla prossima soluzione,seno gioco col pH.
Spero che ti sia di aiuto.🤗

Apicale

Active member
E' che ero convinto di stare tranquillo nel range 5.5-7.Ci avrebbero poi pensato i PH Buffer di ADV.😅 Usavo questa tabella.Mi é successo una volta di essere leggermente sotto e non l'ho corretto.Probabimente la
bimba ne ha risentito immediatamente.Adesso l'ho alzato a 6.1 col bicarbonato.
1741455940959.png

Cmq anche con PH Perfect cresce, lentamente,ma cresce.
Grazie x la Tab.Significativamente + precisa.
Buona serata.🌿🙋‍♂️

Apicale

Active member
certo, ma qual'é il senso della domanda? che col tripack non dovrei preoccuparmi del PH? 🤔

Last edited:

Famine

Well-known member
certo, ma qual'é il senso della domanda? che col tripack non dovrei preoccuparmi del PH? 🤔
Esatto,ci dovrebbe pensare il tripack.
Anche perché andando a correggere il pH con quei fertilizzanti li sballi e non lavorano giusti.
Il pH lo muovi solo se strettamente necessario per fare assorbire un determinato elemento.

Apicale

Active member
Esatto,ci dovrebbe pensare il tripack.
Anche perché andando a correggere il pH con quei fertilizzanti li sballi e non lavorano giusti.
Il pH lo muovi solo se strettamente necessario per fare assorbire un determinato elemento.
True.😀
Cito da 420.com: "Non correggere il ph della soluzione. causerà problemi di ph come strane macchie di foglie gialle e foglie contorte. so che suona strano, ma è vero con quei nutes. Se chiami la linea di assistenza dei coltivatori sul lato della bottiglia, lo confermeranno. I chelati e i tensioattivi nei nutrienti a ph perfetto sono progettati per nutrire la pianta in un intervallo di ph di circa 4-8. se la tua soluzione è ovunque in quella gamma ... sei bravo." Ho interpretato male il portare il PH a 5/5.5 al cambio della sol.Era riferito a una linea custom.😅 🙏Spero di recuperare, il danno non sembra così grave.
1741526475659.png

Famine

Well-known member
Quindi non giocare più col pH con quella linea di fertilizzanti.😋
Vai tranquillo che si riprende,le foglie compromesse ovviamente rimangono così.
L'importante è guardare le foglie nuove che non abbiano più sintomi.

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Quindi non giocare più col pH con quella linea di fertilizzanti.😋
Vai tranquillo che si riprende,le foglie compromesse ovviamente rimangono così.
L'importante è guardare le foglie nuove che non abbiano più sintomi.
Boh, io l’ho usata per più di qualche ciclo quando ero in idro e il pH era fisso a 5,5-5,8, diciamo che una linea per chi non vuole problemi però le dosi quelle sono quelle devono restare come quasi tutti i fert!( in fase liquida)

Apicale

Active member
1741730926869.png

entro nella IV° di vegetativa,.La pianta mi sembra in forma (30 gg. dall'emergenza) ed é al 7°internodo.
Che faccio? Toppo l'apicale (more solito) o supercroppo (per me novità assoluta, che un pò mi spaventa pure)? Qualcosa sarei x farlo e credo che il momento sia arrivato.
Max 2 o 3 gg. e mi decido. 🙋‍♂️🌿

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io sono circa neLle tue condIzioni con le prime due sangria...
IMG_3715.jpeg
IMG_3716.jpeg

ma nn sono ancora alla 4°dovrei essere ad inizio terza( dopo controllo) ma in ogni caso io aspetto ancora un po per il top, aspetto il 7° palco per tappare al 5° e solo nel caso la pianta mi convinca, altirimenti preferisco il super crop, ma mi regolo sempre in base alla conformazione della pianta

Famine

Well-known member
Io invece toppo il 7 nodo rimanendo con 6 palchi x 2, 12 rami principali.
Alla 2w di fioritura per una distribuzione delle forze,tolgo 4 rami inferiori e faccio anche il Lollipop contando dal alto verso il basso lascio 6 nodi per ramo al di sotto tolgo tutti i vari rametti e siti di Gemma lasciando le foglie.

Last edited:

Apicale

Active member
io sono circa neLle tue condIzioni con le prime due sangria...
View attachment 19166204 View attachment 19166205
ma nn sono ancora alla 4°dovrei essere ad inizio terza( dopo controllo) ma in ogni caso io aspetto ancora un po per il top, aspetto il 7° palco per tappare al 5° e solo nel caso la pianta mi convinca, altirimenti preferisco il super crop, ma mi regolo sempre in base alla conformazione della pianta
non riesco ad afferrare il perché aspetti al 7° x poi tagliare al 5°.Forse perché 2 piani più sotto l'Auxina si distribuirà meglio su un fusto più solido? thankZ ☺️

Latest posts

Latest posts