What's new

DWC: Kultivo di entrata.

Apicale

Active member
View attachment 19161063
Hola a tutti, entro anch'io nel regno delle bolle.Non ne sapevo quasi nulla, ma mi piace provare cose nuove, soprattutto se promettono qualità e resa.Non é affatto detto che otterrò i miei obiettivi, ma se non si prova... Le mie note preparatorie sono popolate da citazioni di @Famine e di @can'tfindmyway che voglio ringraziare x la condivisione delle loro conoscenze.Mi sono letto poi i kultivi di @nebbia e degli altri (pochi) che si stanno cimentando con il DWC.Molto utile per me anche un thread vecchissimo, tra i primi credo sul DWC, del 2009, https://www.icmag.com/threads/dwc-hydro-lo-show-abbia-inizio.137947/ con il mentore NoReason in "statu nascenti" che dispensa conoscenze su questo metodo.
La grow é custom,ricavata dal sottotetto, il sistema MarsHydro da 19 Lt. con 2 pietre porose.(2 secchi di cui ne utilizzo 1 per la prova).Lo strain "Nutter Butter", un'automatica di "Therpetic Seed" . Estrattore, umidificatore ultrasuoni da giardino, tool vari (PH meter,TDS meter,T° meter). 2 Led GrowLight: MarsHydro SP-150W per la vege, TSL 2000 300W no dimmer per la Flo.La bimba ha 23 gg. dall'emergenza.La prima piantula si é cotta sotto il gocciolatore, ho quindi svasato un'altra piantula più strutturata che avevo in terra in un vasetto,l'ho pulita e adagiata (troppo) sul fondo dell'argilla.Questa si é adattata subito e al momento sembra procedere ok.I nuts sono PH Perfect e additivi vari di Advanced Nutrients.Enzimi,Melassa e H2O2 al bisogno.PH- e bicarbonato.Tutti i commenti e i consigli sono benvenuti.Bella lì, e incrociamo le dita.🤞A presto 🙏😊

View attachment 19161094 View attachment 19161139
UP: sono femminizzate fotoperiodiche, mi accorgo solo oggi di essermi sbagliato.😂
Fortuna che niente é ancora compromesso.

Last edited:

Apicale

Active member
1742489239585.png

eccole le 2 bimbe.NutterButter di Terpethic femminizzate. A sx in terra (30 gg da seme), a dx DWC
(45 gg da seme).Ho scoperto che sono fotoperiodiche 😁🤷‍♂️😂 e non auto.
Comincio a scalare la luce da H24 e poi in fioritura 12/12.Almeno quella in DWC.
L'altra sfrutterò (sperando nel bel tempo) il vasistas nel sottotetto per compensare il Gap luminoso
e portarla al punto di fioritura.Le piante mi sembrano in salute e spero continui così.🙋‍♂️
Nuts come da tabella ADV, non tocco il PH, né l'EC.Mi limito a controllarli dopo ogni rabbocco.

Famine

Well-known member
Meglio così la puoi gestire meglio,magari non sei ancora in ritardo per fare un top all' ultimo nodo così da fare alzare i rami sotto.
Poi magari a te piace vederle senza manipolazione.🤗
Ti consiglio di non dargli troppo sbalzo di ore di luce.
Le porti a 20/4 dopo una settimana 18/6 e poi dipende quando le vuoi mandare in fioritura scali di un ora ogni 2/3 giorni fino ad arrivare a 12/12.

Last edited:

Apicale

Active member
x quello sono entrambe già toppate da 2w.Stavo pensando se toppare altri rami laterali strategici che mi sembrano i + robusti, (e pulire poi sotto)ma non vorrei fosse troppo tardi.A giorni passerei in fioritura e non
vorrei allungare la Vege.ciao Fam, buona serata.🌿🌿🌿

Famine

Well-known member
Io non topperei i rami laterali.
La pulizia io la faccio sempre alla2w di fioritura, non dal cambio orario io conto da inizio pelo,così non ho pochi rami che scappano e ho distribuzione delle forze per avere una pianta più omogenea.😉

Apicale

Active member
Io non topperei i rami laterali.
La pulizia io la faccio sempre alla2w di fioritura, non dal cambio orario io conto da inizio pelo,così non ho pochi rami che scappano e ho distribuzione delle forze per avere una pianta più omogenea.😉
👏👏👏 e hai ragione 😁
Anche x la luce a scalare userò i tuoi consigli, allungando un poco la Vege.
Sono sempre stato più brusco, a volte black out totale di 20 H e poi 12/12.
Ho sempre pensato che lo stress le aiutasse.😥

🧹 🧹🧹per pulizia cosa intendi? tutto quello sotto la superfice del canopo? ramettini, foglie, pop corn, etc.?

Famine

Well-known member
👏👏👏 e hai ragione 😁
Anche x la luce a scalare userò i tuoi consigli, allungando un poco la Vege.
Sono sempre stato più brusco, a volte black out totale di 20 H e poi 12/12.
Ho sempre pensato che lo stress le aiutasse.😥

🧹 🧹🧹per pulizia cosa intendi? tutto quello sotto la superfice del canopo? ramettini, foglie, pop corn, etc.?

Ti dico come fo io,in verticale farm ci sono le foto,non so a che pagina.
Cmq io fo così.
Toppando il 7 nodo mi rimangono 12 rami principali.
Alla 2w di fioritura tolgo i 4 rami più deboli,di solito quelli più bassi.
Ora ho 8 rami principali,da qui contando dall'alto scendo di 5/6 nodi.
Al di sotto di questa linea tolgo i vari rametti e siti di Gemma,però lascio le foglie grandi o più foglie possibili.
Queste foglie ti serviranno più avanti quando bombi con pk,almeno hai la scorta di N e il P si mangia prima le foglie vecchie e non ti va ad intaccare le foglie alte o quelle nei fiori.😉

Apicale

Active member
Ti dico come fo io,in verticale farm ci sono le foto,non so a che pagina.
Cmq io fo così.
Toppando il 7 nodo mi rimangono 12 rami principali.
Alla 2w di fioritura tolgo i 4 rami più deboli,di solito quelli più bassi.
Ora ho 8 rami principali,da qui contando dall'alto scendo di 5/6 nodi.
Al di sotto di questa linea tolgo i vari rametti e siti di Gemma,però lascio le foglie grandi o più foglie possibili.
Queste foglie ti serviranno più avanti quando bombi con pk,almeno hai la scorta di N e il P si mangia prima le foglie vecchie e non ti va ad intaccare le foglie alte o quelle nei fiori.😉
Oltre il PH Perfect, il FAM Perfect.Il tuo ragionamento ha davvero un senso.Una sola domanda un poco isterica:"perché non ti fermi al 4?" Scherzo 😁😆Grazie Famine

Famine

Well-known member
Oltre il PH Perfect, il FAM Perfect.Il tuo ragionamento ha davvero un senso.Una sola domanda un poco isterica:"perché non ti fermi al 4?" Scherzo 😁😆Grazie Famine

Magari fossi perfetto,anche io faccio le mie ca@@@@te.😅
Però ne fo tesoro dell' errore per migliorarmi.
Veniamo alla tua domanda.
Se si osserva bene un Cimone ė composto dalla cima a cui si unisce il 2 nodo e a volte anche il 3 nodo.
Se si fermiamo al 4 nodo,abbiamo solo 2/4 rami laterali per ramo principali.
Invece arrivando al 5/6 nodi hai dagli 10/12 rami secondari,capisci che hai più carne al fuoco.😁

Hai rami secondari verso la 3w di fioritura si osservano bene e se notiamo della fuffa sotto il 3/4 si fa un bel Lollipop che fra l'altro aiuta l'aerazione fra i rami.
Avendo tenuto le foglie nei rami principali hai abbastanza foglie per portare a termine il ciclo senza problemi.

Ti ricordo che la pianta,dipende da quanto ė sativa.
Un ibrido diciamo 70/30 indica/sativa alla fine della 4w/f non assorbe più N,quindi la sua scorta di N ė nelle foglie che poi man mano incomincia a mangiarsi.
Se invertiamo la % dell' ibrido avrai una fioritura più lunga e la pianta smette di assorbire N alla fine 5/6w/f.

Io verso la fine della 6w do l ultima botta di fertilizzanti andando sul pesante con 5/10ml di pk 13/14 per 10l di soluzione.
Da qui in poi aggiungo solo acqua fino al taglio che di solito lo fo alla 10w,anche se la seed mi dice 8/9w.
Cmq poi si vede quando la pianta ė alla fine perché man mano beve sempre meno fino ad arrivare che non beve più,a questo punto si deve tagliare per forza seno incomincia o a mangiarsi i fiori,auto impollinazione.
Mentre le foglie ė giusto che se le mangia,così si scarica bene soprattutto di N che in fumata fa grattare la gola.
Spero di essermi spiegato giusto 🤗

Last edited:

Latest posts

Latest posts