What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Curiosità Grow LEd progettati in Italia

jikko77

Active member
no, almeno che non sia uno di quei pad adesivi.
c'è un nastro adesivo che non subisce variazioni con il variare delle temperature, se trovo il nome ti posto quello.

eccolo: Kapton tape

pad adesivi termici: Pad adesivo: Akasa AK-TT12-80, oppure un artic silver qualsiasi, ma hanno prestazioni minori rispetto ad altri conduttori termici.

ho trovato anche una comparativa di tomhw in merito:
paste-termiche-alla-prova

A

alisiaisila

no, almeno che non sia uno di quei pad adesivi.
c'è un nastro adesivo che non subisce variazioni con il variare delle temperature, se trovo il nome ti posto quello.

eccolo: Kapton tape

pad adesivi termici: Pad adesivo: Akasa AK-TT12-80, oppure un artic silver qualsiasi, ma hanno prestazioni minori rispetto ad altri conduttori termici.
è bioadesivo,de quanti mm lo dovrei prendere??

jikko77

Active member
è bioadesivo,de quanti mm lo dovrei prendere??

no non lo è.
Alisa, non vorrei che mi avessi capito male.
quel nastro non sostituisce la pasta termica, ma l' holder.
il discorso del holder è quello di favorire il cablaggio elettrico e il fissaggio al dissipatore, la stessa cosa che faresti usando il kapton.

la pasta termica la devi sempre usare.
e anche qui, mi sa che è meglio se ti dico anche questo, attento alla quantità di pasta termica che usi, se ne metti troppa rischi di ottenere l' effetto contrario, cioè rischi di creare uno scudo tra il dissipatore e il chip, quindi occhio.

A

alisiaisila

no non lo è.
il discorso del holder è quello di favorire il cablaggio elettrico e il fissaggio al dissipatore, la stessa cosa che faresti usando il kapton.
quindi la si applica ai lati del led come cornice???
e anche qui, mi sa che è meglio se ti dico anche questo, attento alla quantità di pasta termica che usi, se ne metti troppa rischi di ottenere l' effetto contrario, cioè rischi di creare uno scudo tra il dissipatore e il chip, quindi occhio.
ok,perfetto grazie per l'attenzione

Gardox

Member
se qualcuno che ha costruito una lampada ci crea una sottospecie di guida per riuscire a fare il lavoro, sarebbe veramente utile. Io la volontà ce l'avrei, mi ci sbatto volentieri, l'unica cosa è che sono diversi anni che non opero più nell'ambito elettronico e riprendere in mano gli schemi senza mezza indicazione la vedo un po dura :(

Silvestro

Cannabis scout
Ma pure una bella guida dettagliata e in italiano per auto-costruirsi un bel DIY manco farebbe male :D :D

PS: Se fatta bene, scritta in maniera comprensibile e in modo dettagliato con foto passo passo, potrebbe finire pure tra gli Stiky :2cents:

A

alisiaisila

no non lo è.
il discorso del holder è quello di favorire il cablaggio elettrico (ok) e il fissaggio al dissipatore (facendo 2 buchi al dissipatore e con le viti si fissano ad esso), la stessa cosa che faresti usando il kapton (ho capito che è un nastro ma non ho capito come si fa a fissare ad esso senza viti in modo tale da far aderire il piu possibile il chip al dissipatore) .

quote]

a proposito di holder puo andar bene questo
http://it.farnell.com/te-connectivity-amp/5-2154874-3/socket-scal-led-1-pz-cxa25xx-cree/dp/2283555

Last edited:

jikko77

Active member
@alisiaisila - sembra sia compatibile con qualche Cree, non ricordo che modello vuoi prendere, se è nella lista prendi quello.
Il kapton lo attacchi sui bordi si, il vantaggio di quel nastro è che non si squaglia, cioè non subisce variazioni con il variare della temperatura.
viti di metallo sul chip led, direttamente, è un NO! (non farlo sul serio), viti sul holder per sorreggere il chip va bene.
come fa il normale scotch ad attaccare due pezzi di carta?
il discorso di come andrà ad aderire al dissipatore ... dipende dalla qualità del dissipatore. non pensare che la superficie del dissipatore sia perfettamente in piano e levigata a doc, ci sara sempre qualche micro dislivello.

@Gardox, Silvestro, se vi interessa vi giro un paio di link, però sono in inglese, di gente che ha stilato un "how to" ben fatto, con cxa 3070 come chip. magari posso provarla a tradurre se è una giornata calma.

A

alisiaisila

@alisiaisila - sembra sia compatibile con qualche Cree, non ricordo che modello vuoi prendere, se è nella lista prendi quello.
Il kapton lo attacchi sui bordi si, il vantaggio di quel nastro è che non si squaglia, cioè non subisce variazioni con il variare della temperatura.
ciao jikko e grazie per le risposte che mi stai dando.cmq ok per il nastro,ma il chip se non fissato con le viti come fa ad aderire bene al dissipatore??

Silvestro

Cannabis scout
Ciao Jikko grazie! Ho visto molti thread e molti video (ovviamente tutti in inglese) ma non essendo pratico di saldature ed elettronica preferisco avere una guida in italiano così da evitare di commettere errori gravi, almeno scritta in maniera comprensibile in modo tale che sia fruibile per tutti, anche per i meno esperti come me :wave:

A

alisiaisila

ciao jikko,bella la guida che stai scrivendo,per curiosita ma usando questo kapton(mi deve arrivare come mi devono arrivare il resto per assemblare)il chip non si stacca dopo un po di tempo,oppure con le temperature alte ha un tipo di colla che si salda sui due elementi(chip e dissipatore)???

jikko77

Active member
non saprei risponderti.

preso dal primo link:
Il Kapton è una pellicola poliimmide sviluppata dalla DuPont in grado di rimanere stabile in un'ampia gamma di temperature, dai -269 °C a +400 °C. Il Kapton è usato, tra le altre cose, nei circuiti stampati flessibili e nello strato esterno delle tute spaziali degli astronauti, progettate per garantire protezione termica e dalle micrometeoriti.

qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Kapton

o qui:
http://www.coveme.com/it/kapton-film-a-base-di-poliammide

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ma usando questo kapton(mi deve arrivare come mi devono arrivare il resto per assemblare)il chip non si stacca dopo un po di tempo?

in teoria se applicato correttamente, dovresti fare un bel po di fatica per togliere il kapton, soprattutto la parte che aderisce al dissipatore.

A

alisiaisila

in teoria se applicato correttamente, dovresti fare un bel po di fatica per togliere il kapton, soprattutto la parte che aderisce al dissipatore.
quindi dovrebbe sostituire in pieno la vite di fissaggio...

scarecrow33

Well-known member
Veteran
le viti vanno usate solo con gli holders, il kapton più la pasta termica, o in alternativa un pad termico sono più che sufficienti

un saluto

A

alisiaisila

le viti vanno usate solo con gli holders, il kapton più la pasta termica, o in alternativa un pad termico sono più che sufficienti

un saluto

Grazie per le risposte scarecrow....un'ultima cosa,come potrei appendere o addirittura fissare su una struttura tutto il blocco chip_dissipatore -ventola?se buco il dissipatore per avvitarla ad una struttura apposita poi non avrei problemi di dissipazione del calore?

A

alisiaisila

oggi mi sono arrivati tutto l'occorente,ho notato che sul punto dove applicare il cob sul dissipatore è appiccicoso,come se ci fosse gia uno strato di pasta termica o colla...secondo voi dovrei comunque mettere un sottile strato di pasta termica sul cob??

Latest posts

Latest posts