What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Curiosità Grow LEd progettati in Italia

A

alisiaisila

ciao alisia, se cerchi gli Ideal, puoi trovarli su Amazon ,aliexpress (in lotti da 5 pz), o su farnell. Gli holder servono solo nel caso tu non voglia saldare o hai intenzione di aggiungere un riflettore o le lenti(quest'ultime sconsigliate) ai cob, altrimenti puoi benissimo farne a meno.
quindi se dovessi utilizzare questi holder non serve la pasta termica per saldarla sul dissipatore??

zangtumtum

Active member
quindi se dovessi utilizzare questi holder non serve la pasta termica per saldarla sul dissipatore??

è già stato scritto,
gli holder,possono permettere l'accoppiamento con il dissipatore ed una più agevole connessione elettrica,
ma dato che si mettono a contatto superfici con materiali e grado di rugosità differente,di solito non retificate o spianate ne lucidate o controllate,con l'intento di spostare calore,la pasta termica è regola.

A

alisiaisila

è già stato scritto,
gli holder,possono permettere l'accoppiamento con il dissipatore ed una più agevole connessione elettrica,
ma dato che si mettono a contatto superfici con materiali e grado di rugosità differente,di solito non retificate o spianate ne lucidate o controllate,con l'intento di spostare calore,la pasta termica è regola.
GRAZIE per tutte le risposte che mi stai dando

Gardox

Member
Salve a tutti. Avevo in mente di acquistare un pannello led Amare SolarECLIPSE SE350 oppure investire di più e prendere un spectra cob9 CREE version - 500 Watt. ma leggendo questo post mi viene da chiedere... se prendessi la componentistica che montano questi pannelli, potrei cercare di costruirlo da solo? Elettronicamente parlando se rispolvero un po gli studi non penso sia un gran problema, di sicuro non sarà mai preciso e performante come il loro.. ma se riuscissi a costruire qualcosa di buono risparmiando tipo 400/500 euro non sarebbe una brutta idea...

jikko77

Active member
se hai un minimo di pratica potresti farne, per assurdo, uno più performante dei loro.
dipende molto da come alimenti i cob e a quanto decidi di farli andare.

Cream47

Underground Grower
Salve a tutti. Avevo in mente di acquistare un pannello led Amare SolarECLIPSE SE350 oppure investire di più e prendere un spectra cob9 CREE version - 500 Watt. ma leggendo questo post mi viene da chiedere... se prendessi la componentistica che montano questi pannelli, potrei cercare di costruirlo da solo? Elettronicamente parlando se rispolvero un po gli studi non penso sia un gran problema, di sicuro non sarà mai preciso e performante come il loro.. ma se riuscissi a costruire qualcosa di buono risparmiando tipo 400/500 euro non sarebbe una brutta idea...

[FONT=&quot]Ciao Gardox,

poco tempo fa avevo postato questo può sicuramente esserti di aiuto :[/FONT]

Costruire un DIY

Poi per i componenti c' il sito Mouser dove puoi trovare tanta roba.

Saluti :wave:.

A

alisiaisila

BUONGIORNO siccome non riesco a trovare questo dannato holder,chi mi puo dare il link diretto per l'acquisto di 2 holder per il cree cxa 3070??e poi mi servirebbe il link diretto per 2 alimentatori artic alpine 11 gt..
grazie

jikko77

Active member
artic alpine 11 gt è un dissipatore, non un alimentatore.
le ventole del dissipatore le alimenti con un 12v "normale".

come holder: http://www.mouser.it/Search/ProductDetail.aspx?qs=BM0LbQdndF2czEKLYDaxKg==

che cxa3070 hai ordinato?
verifica che nel part number ci sia AB, se quello che hai ordinato ha un altro part number chiedi se te lo possono cambiare con uno che ha nella sigla AB.

il valore CRI? se puoi stai su 80 o superiore.

anche questo va bene, come holder:
http://www.mouser.it/Search/ProductDetail.aspx?qs=JRGdcu81duIe50lccDNVHA==

Last edited:
A

alisiaisila

artic alpine 11 gt è un dissipatore, non un alimentatore.
HO sbagliato a scrivere,volendo posso l'alimentatore 12v 2A?
che cxa3070 hai ordinato?
verifica che nel part number ci sia AB, se quello che hai ordinato ha un altro part number chiedi se te lo possono cambiare con uno che ha nella sigla AB.
CXA3070-0000-000N00Z230F
solo quello ha...
il valore CRI? se puoi stai su 80 o superiore.
80CRI
:)

jikko77

Active member
volendo posso l'alimentatore 12v 2A?
no troppo. max 1a. poi dipende dalla ventola, ma per l' artic max 1a.

non saprei, non leggo da nessuna parte per cosa è compatibile.
quelli che ha mouser non ti piacciono?

CXA3070-0000-000N00Z230F
solo quello ha...

CXA3070-0000-000N00AB30F il primo che ho trovato.

A

alisiaisila

no troppo. max 1a. poi dipende dalla ventola, ma per l' artic max 1a.

PERFETTO
non saprei, non leggo da nessuna parte per cosa è compatibile.
quelli che ha mouser non ti piacciono?

IL PROBLEMA SONO LE SPESE DI SPEDIZIONE 20€

CXA3070-0000-000N00AB30F il primo che ho trovato.
L'HO PRESO ALL'ASTA SU EBAY A 32€ COMPRESE S.S.

Gardox

Member
[FONT=&quot]Ciao Gardox,

poco tempo fa avevo postato questo può sicuramente esserti di aiuto :[/FONT]

Costruire un DIY

Poi per i componenti c' il sito Mouser dove puoi trovare tanta roba.

Saluti :wave:.

Wow, interessantissimo, grazie!

se hai un minimo di pratica potresti farne, per assurdo, uno più performante dei loro.
dipende molto da come alimenti i cob e a quanto decidi di farli andare.

Ehm.. per assurdo si perchè è da troppo che sono fuori dal mondo dell'elettronica, mi basterebbe solo andarci vicino, spendendo ovviamente meno!

zangtumtum

Active member
Wow, interessantissimo, grazie!

Ehm.. per assurdo si perchè è da troppo che sono fuori dal mondo dell'elettronica, mi basterebbe solo andarci vicino, spendendo ovviamente meno!

sarà molto difficile andarci vicino come prestazioni,direi impossibile.

jikko77

Active member
@alisa - il bin che ha preso è ok, non è che non vada bene, tanto è vero che è anche riportato in diverse guide per DIY.

"better binning is... well better lol you should down load the spec sheet of the chip you are considering to see the dif binnings available and choose the best one the seller has(highest luminous flux)

another thing to note here is the CRI( colour referencing index) generally growers like the 80CRI for high luminous efficiency. the binning will also tell you the CRI as specific bins have specific CRI"

@Gardox - non pensare di spendere così poco, cmq un chip led della cree costa un pochino, in base a dove e cosa prendi hanno una media di 30€ a chip.
mettici gli alimentatori, le fan ed materiali vari e comunque diventa una spesa non di poco conto.
per dirtene una, un pannello con un paio di COB, come quelli indicati ad Alisa, senza contare i dissipatori, solo di materiale, costa sui 120€ circa senza s.s. e stiamo parlando di usare solo 2 COB.

@zangtumtum dici? perchè? non tutti i maker usano componenti di qualità così come non tutti applicano studi particolari per la produzione dei propri pannelli. considerando che li tengo a stecchetto limitando le performance dei chip ... non penso sia così difficile avere prestazioni "decenti" od addirittura "buone".

zangtumtum

Active member
Ad oggi, non esiste un pannello a led di qualsiasi altra marca o modello, che possa andare vicino alle prestazioni di COB9, e nemmeno di COB4 di pari wattaggio.
Sono stati studiati e sono nati per fare ricerca, e sono usati nella ricerca,
questo è uno dei motivi.
Chi fa ricerca vuole il massimo delle prestazioni e le vuole replicabili per un lungo lasso di tempo,e nessun pannello commerciale può, per ovvi motivi, avere tali prestazioni.
Ad oggi nessun pannello arriva nemmeno a sfiorare tale prestazioni.
Per confronto,nemmeno la migliore HPS a 1000w sul mercato arriva nemmeno a sfiorare le performance e la longevità di un COB9 a 500w.
Inoltre non esiste un pannello che permetta libertà di upgrade futuri come COB9 è questa è una caratteristica unica,a mio modesto avviso, fondamentale per chi vuole fare un investimento realmente duraturo nel tempo.

zangtumtum

Active member
@zangtumtum dici? perchè? non tutti i maker usano componenti di qualità così come non tutti applicano studi particolari per la produzione dei propri pannelli. considerando che li tengo a stecchetto limitando le performance dei chip ... non penso sia così difficile avere prestazioni "decenti" od addirittura "buone".

certamente....
ognuno è libero di progettare come vuole e con quello che vuole dando le attenzioni e le non-attenzioni che vuole.
ma se vuoi il massimo delle prestazioni ed il minimo dispendio energetico...se non hai certe "attenzioni",non ci puoi arrivare e non le puoi raggiungere.

A

alisiaisila

siccome mi sto dannando,la cob la posso attaccare al dissipatore solo con la pasta termica senza holder vari??