What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Curiosità Grow LEd progettati in Italia

zangtumtum

Active member
quindi con questi 3000k come i 4000k bisognerebbe alzare o abbassare le altezze in funzione del ciclo,piu alto in vege e poi abbassare in fase di fioritura appunto per far sfruttare tutta la luce sulle cime...è giusta come affermazione??

essenzialmente è così come dici,ideale sarebbe sapere a che distanza sono tra loro per capire con i coni di luce cosa succede. se vuoi cercare di limitare lo strech in veg,magari stai a meno cm, ma al primo scolorimento delle foglie alza e torna a 30cm. Poi molto dipende dalla genetica e dal suo adattamento.

zangtumtum

Active member
poi un'altra cosa, per l'assemblaggio del cob sul dissipatore,basta solo la pasta termica oppure dovrei cmq fissarli con le viti sul dissipatore??i cavetti di collegamento dal cob al driver potrei utilizzare quelli semplici da elettricista rosso\nero o dovrei acquistare dei cavetti apposta??
ce chi usa kapton per fissare. a mio avviso è meglio fissare con viti o holder+viti. Usa sempre la pasta in qualsiasi modo tu decida di fissare.Cavetti da elettricista vanno bene senza problemi.

A

alisiaisila

essenzialmente è così come dici,ideale sarebbe sapere a che distanza sono tra loro per capire con i coni di luce cosa succede. se vuoi cercare di limitare lo strech in veg,magari stai a meno cm, ma al primo scolorimento delle foglie alza e torna a 30cm. Poi molto dipende dalla genetica e dal suo adattamento.
quindi in vege volendo,e provando cmq,potrei stare anche a meno di 30cm...?in fio invece dovrei stare per logica,sopratutto a meno di 30cm..??

zangtumtum

Active member
quindi in vege volendo,e provando cmq,potrei stare anche a meno di 30cm...?in fio invece dovrei stare per logica,sopratutto a meno di 30cm..??
si potresti provare in veg, ma devi fare attenzione che le foglie non si scolorino,che vorrebbe dire che la luce è troppo intensa. in flo, i coni di luce uscenti devono coprire interamente la pianta,quindi se riesci a fare questo a meno di 30cm potrebbe andare bene.
per dirti, in una configurazione con più cob,li tengo alla fine,a 7 cm dato che non scaldano ed hanno ppfd massimo.

A

alisiaisila

si potresti provare in veg, ma devi fare attenzione che le foglie non si scolorino,che vorrebbe dire che la luce è troppo intensa. in flo, i coni di luce uscenti devono coprire interamente la pianta,quindi se riesci a fare questo a meno di 30cm potrebbe andare bene.
per dirti, in una configurazione con più cob,li tengo alla fine,a 7 cm dato che non scaldano ed hanno ppfd massimo.
grazie per le risposte che mi stai dando,ora se dovessi acquistarne 2 di cob dovrei posizionarle per ora in un microbox 40x45x100h 2 piante max,avevo pensato poi se tutto va bene questi 2 ne compro altri 2 ed inserirli nel box 80x80x180h,che ne pensi??

A

alisiaisila

siccome sono un po cocciuto per non sbagliare ricapitolo tutto il materiale
2 cxb 3070 3000k
2 holder
2 driver Mean Well LPC-60-1400
2 dissipatori con ventole ARCTIC ALPINE 11 GT
2 alimentatori per ventole dissipatori caricatori cell. 0.16A 12V

zangtumtum

Active member
nel tuo box 40x45cm forse 2 sono troppe,ma dipende dalla genetica e come la gestisci.
i COB li centrerei a 20cm(X)x15cm(Y), equidistanti 15cm(Y) uno dall'altro.
penso che 4 nel box da 80x80 vanno bene per cominciare.poi deciderai tu quanto spingerli.

zangtumtum

Active member
siccome sono un po cocciuto per non sbagliare ricapitolo tutto il materiale
2 cxb 3070 3000k
2 holder
2 driver Mean Well LPC-60-1400
2 dissipatori con ventole ARCTIC ALPINE 11 GT
2 alimentatori per ventole dissipatori caricatori cell. 0.16A 12V
va bene,
unica modifica io prenderei il modello Alpine 11 PLUS che ha 90w di TDP

A

alisiaisila

scusami mi indichi quali holder vanno bene per questi cob sul sito di mouser??

provolo

Well-known member
Veteran
sto progettando di convertire la mia vecchia bysen BSLED SP112D
di qualità costruttiva terribile in una lampada moderna con 9 cob cxa2540 alimentata da un nuovo alimentatore Mean Well HLG-240H-C700A da 250 watt costanti, praticamente conservo il case e il sistema di raffreddamento.

P1030557_zpsc8a6ceee.jpg

zangtumtum

Active member
sto progettando di convertire la mia vecchia bysen BSLED SP112D
di qualità costruttiva terribile in una lampada moderna con 9 cob cxa2540 alimentata da un nuovo alimentatore Mean Well HLG-240H-C700A da 250 watt costanti, praticamente conservo il case e il sistema di raffreddamento.

View Image

ottimo, e non te ne pentirai.

zangtumtum

Active member
X alisiaisila: di quello che mi hai mandato, si salva solo il dissipatore, inoltre ti consiglio un alimentatore protetto almeno classe II, P44 minimo, ciò inscatolato senza terra.
Usa cob Cree o Bridgelux, il resto, ad oggi, non è da prendere in considerazione.

A

alisiaisila

UN'ALTRA DOMANDINA:quant'è il consumo in watt di uno di questi cob [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] c[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]xb 3070 3000k??
se dovessi fare un impiantino con 2 cob da 35w\40w l'uno,vanno bene questi
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] c[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]xb 3070[/FONT],utilizzandoli con un driver piu piccolo???
[/FONT]

Last edited:

zangtumtum

Active member
UN'ALTRA DOMANDINA:quant'è il consumo in watt di uno di questi cob [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] c[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]xb 3070 3000k??
se dovessi fare un impiantino con 2 cob da 35w\40w l'uno,vanno bene questi
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] c[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]xb 3070[/FONT],utilizzandoli con un driver piu piccolo???
[/FONT]
io consumo dipende da quanto li fai "andare".
In linea di massima può andare da 5w a ufficialmente 116 circa, ma in realtà vanno tranquillamente fuori specifica a circa 130w cosa che non ti consiglio assolutamente.
Ti riconfermo che vanno bene i cxa e cxb,falli andare a 50w l'uno,ed avrai 100w totali molto interessanti.

A

alisiaisila

io consumo dipende da quanto li fai "andare".
In linea di massima può andare da 5w a ufficialmente 116 circa, ma in realtà vanno tranquillamente fuori specifica a circa 130w cosa che non ti consiglio assolutamente.
Ti riconfermo che vanno bene i cxa e cxb,falli andare a 50w l'uno,ed avrai 100w totali molto interessanti.
secondo te in 50x50 1 cob solo potrebbe andare??

A

alisiaisila

dove posso acquistare questi holders per il [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] c[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]xb 3070??[/FONT][/FONT]

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao alisia, se cerchi gli Ideal, puoi trovarli su Amazon ,aliexpress (in lotti da 5 pz), o su farnell. Gli holder servono solo nel caso tu non voglia saldare o hai intenzione di aggiungere un riflettore o le lenti(quest'ultime sconsigliate) ai cob, altrimenti puoi benissimo farne a meno.

Latest posts

Latest posts