ciao scarecrow.,ho una buona manualita sul installare i componenti...mica mi diresti cosa hai comprato,tutti i componenti che utilizzerai e soprattutto dove li hai acquistati??grazie
ciao alisia, per i cxa li ho comprati sulla baia da questo venditore (http://www.ebay.com/usr/2015robudea?_trksid=p2047675.l2559) a 28 $ ciascuno (circa 25,5 euri), i driver sempre sulla baia ma ora non ricordo dove, comunque i driver li ho pagati circa 22 euro per tutti e due, dovrebbero avere un'efficienza del 87% secondo il produttore, avevo già un dissipatore più ventola preso da un vecchio pc, così come gli alimentatori per le ventole. In pratica mi manca ancora da comprare la pasta termica ( se avete qualche consiglio a riguardo sono tutto orecchi) ed un' altro dissipatore, credo che prenderò come mi ha consigliato poco sopra da zang e da altri utenti l'alpine 11.
Non ho molta fretta di assemblare il tutto e di iniziare un ciclo indoor al più presto, visto l'abbondate raccolto outdoor, ma la scimma da cultivo traun po si farà di nuovo sentire...
ciao scarecrow33, CXA Z2, li conosco bene e vanno benissimo,il massimo sarebbero gli AB come efficienza,quando deciderai di prenderne altri, e sono sicuro che ne prendi altri, prendi gli AB....
ho tutta la serie e tutti comunque danno risultati eccellenti.
Esatto,alimentarli ad 1.4 è il migliore compromesso, sei a 124 lm/watt e 36vf spaccati, inoltre non so come dissipi, ma sia in attivo che passivo è facile e ti consiglio di tenerli sotto i 50°C per non avere drop e perdita di efficienza.Per limitare le dimensioni dell'assieme ed avere prestazioni stabili, ti consiglio con raffreddamento attivo.
Dissi, anche qua molte opzioni, barre o sezioni, dipende da che tipo di "assemblato" vuoi realizzare e da che area devi coprire, se ti necessita minimale o inscatolato. Compromesso classico Alpine 11 con ventola,anche se ti consiglio qualcosa di più serio, poi dipende molto dall'investimento che vuoi fare e dalla longevità dell'assieme che vuoi ottenere.
Alimentatori, hai diverse scelte,ti consiglio di spendere il giusto per un prodotto di qualità, Meanwell innanzitutto un ottima scelta,magari dimmerabile,solo così potrai avere la garanzia che possa durarti anni con tutta l'affidabilità necessaria in questo tipo di applicazione.
Entry level classico prezzo/prestazionil' 2xLPC-60-1400,1 per ogni COB, tieni presente che non ha PFC attivo,personalmente rimanendo sulla stessa categoria di wattaggio preferisco l'LPF-60D, PFC attivo e dimmerabile,ovvio che ha anche un altro prezzo, altra qualità e garanzia 5 anni ed il motivo quando lo usi lo capisci,inoltre va più del dichiarato,almeno quelli che ho io nella mie applicazioni.
Comunque entrambi vanno bene.
Altrimenti puoi scegliere di alimentarli in serie con un alimentatore solo,ma qua bisogna valutare la situazione.
saluti
ciao zang, purtroppo so che i miei z2 bin, soprattutto la versione 3000k, in confronto agli ab pagano lo scotto, ma comprarli qui in europa se volevo risparmiare (gli ab costano circa 45 euro ognuno più tasse doganali) ho dovuto optare per questo modello.
Anche per i driver ho deciso di risparmiare per abbattere i costi, ho quindi optato per degli alimentatori cinesi con l'87% di efficienza che costano circa la metà.
L'LPF-60D me l'ha consigliato anche un altro utente (firebrand mi sembra) e quando smetteranno di funzionare i driver che ho acquistato, il più tardi possibile spero, ci farò un pensierino, soprattutto per il fatto che è dimmerabile. Un altro driver per alimentare entrambi (ma anche 3 credo, ho intenzione di acquistare un altro cxa se lavorano bene) i cob sarebbel' lpc 150-1400
, si vedrà...
bon, un saluto