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Cocco in generale - Official thread!

A

alisiaisila

No, non hai capito bene.

Il tutto dipende da come il coltivatore imposta il cultivo. Il cocco si presta a essere trattato più come un substrato inerte, quindi con fertilizzazioni ripetute, o più come un substrato classico di torba, dove le irrigazioni sono distanziate tra loro e non sempre vengono aggiunti fert.
quindi mi stai dicendo che posso anche non fertilizzare ad ogni irrigazione??

Dipende tutto da come si imposta il cultivo.

Ora, mi sembra di capire che tu hai delle piante in vasi da 6,5.
ancora no,è una ipotesi di futuro cultivo
I vasi sono grandi e non si prestano a irrigazioni ripetute, per cui puoi procedere a irrigazioni classiche con fertilizzazioni alternate.
grazie ;)
Ogni tanto ti limiterai a far uscire un pò di acqua dal fondo quando aggiungi fert.
questo è per eliminare i sali in eccesso accumulato nel sub??
A meno che le piante siano abbastanza grandi da consumare un intero carico d'acqua molto velocemente. In questo caso, puoi pensare ad uno stile di irrigazione diverso.

Fertilizzanti indispensabili sono quelli che contengono gli elementi basilari per la crescita della pianta. Tutto il resto non è NECESSARIO.
esempio:utilizzando la linea canna...si usa canna a+b,cannazym,rhizotonic,pk 13\14,canna boost...secondo te il cannazym,rhizotonic e pk sono indispensabili ??
Un esempio: io coltivo in terra, cocco, argilla, acqua e qualche esperimento vario allo stesso tempo, usando esclusivamente due prodotti. Uno per la vege ed uno per la flo. Un pò di pH- per contrastare l'alcalinità dell'acqua e stop. Le piante stanno bene e in salute e i raccolti mi soddisfano.

Riguardo al consumo di fert, è innegabile che adottando uno stile drain to waste (dtw) o comunque uno stile di irrigazioni simile all'idroponica, il consumo di fert. sarà maggiore. Così come quello di H2O.
Certo è che se un litro di fert ti costa 2,5 euro è una cosa...quando ne costa 25 è un altra...
questo è il problema,se un grower facesse una pianta sola ok ma se un grower facesse 4\5 piante...che dolor al portafoglio
grazie nore :huggg:
a proposito questo ca\mag a cosa serve che nono ho ben capito??
 

Loollo

Active member
Veteran
Alla luce di tutte le preziose info aggiute da nore, a questo punto, mi viene da chiederti: siamo veramente sicuri che si trattasse veramente di carenza e non di altri fattori?

Gandissimo Nore ! Però sulle difficoltà iniziali non ho ancora certezze. Il mio è Bionova ma è il terzo ciclo che ci faccio, ho solo aggiunto circa 1/3 di cocco nuovo. Ora le cose procedono molto bene, i vasi da 2,5lt sono ottimi e le irrigo una volta al giorno, stanno letteralmente esplodendo, non avevo mai visto una crescita del genere.
picture.php

Ora sono alla 1a sett di flo. Le chocolope in particolare le ho prima fimmate ed ora croppate, sono le tre a dx.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
grazie nore :huggg:

Prego.

Prendo spunto dal tuo post per ricordare a tutti che questo non è un thread per domande inerenti il proprio cultivo, ma un thread generale dove le informazioni devono tornare utili alla maggioranza.

Comunque sia, visto che le domande sono inerenti e può essere interessante anche per altri grower conoscere la risposta:


a proposito questo ca\mag a cosa serve che nono ho ben capito??

Cal/Mag sta per Calcio e Magnesio. Ovvero un integratore che serve per compensare le mancanze in quei substrati che vengono irrigati con acqua povera di sali minerali (basso ec) o che hanno bisogno di un'aggiunta di questi elementi per qualche motivo.

La maggioranza delle volte non è un qualcosa di necessario. Se i nutrienti di base sono completi e il grower è capace di regolare la durezza dell'acqua (nel caso usi osmotica vuol dire tagliarla con quella di rubinetto) non c'è bisogno di calmag. E' un qualcosa che appartiene al passato, un pò come il fondo di argilla nei vasi.

Spiegato ciò, va specificato che il calcio in primis e solo dopo il magnesio, sono elementi che spesso le piante usano in abbondanza. Il calcio in particolare è un elemento considerato di secondaria importanza rispetto a N-P-K, ma vi sono piante particolarmente affamate di questo elemento, che andrebbero in carenza se non somministrata una dose di Ca in più rispetto alle altre.
Per questo motivo un integratore di calcio è perfetto. Ne esistono di due tipi, a rilascio lento, ovvero composti solidi che si disfano lentamente nel substrato oppure ne esistono di liquidi pronti da assimilare.
Nel primo caso il rilascio è costante e non c'è problema. Nel secondo caso, ovvero somministrare calcio ''liquido'' prontamente disponibile, va fatto con regolarità senza mai eccedere nella dose. Questo perchè il calcio è un elemento reattivo e tende a legarsi con altre cose, diventando non più disponibile per la pianta. Per questo ci deve essere sempre calcio nuovo, che poi venga dal rubinetto, dal flacone o da qualche altro integratore non fa molta differenza.
Nel caso di un acquisto comprate un flacone che contenga solo calcio e non altri elementi, così potrete essere più precisi nella fertilizzazione, senza aggiungere cose che non servono.


[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] quindi mi stai dicendo che posso anche non fertilizzare ad ogni irrigazione??[/FONT]

Esatto. Anche se versi solo H2O senza fertilizzanti da sopra, che per effetto della gravità scende verso il basso portando con sè i vari minerali, essi si redistribuiranno a seconda del gradiente di concentrazione, per l'effetto di diffusione della materia.

Questo però avviene solo se non c'è scolo. Se dal fondo del vaso scola dell'acqua, i minerali contenuti in essa saranno andati persi e la pianta non potrà assorbirli.

In parole povere, quando usi solo h2o, niente scolo dal vaso.
Quando usi fertilizzanti, un pò di scolo dal vaso, in modo che ci sia un pò di ricambio di minerali senza però un accumulo di salinità, cosa positiva per il funzionamento della pianta.


esempio:utilizzando la linea canna...si usa canna a+b,cannazym,rhizotonic,pk 13\14,canna boost...secondo te il cannazym,rhizotonic e pk sono indispensabili ??

Canna A+B. Stop.
I canna sono costosi, ma sono dei buoni fert. minerali con aggiunta di acidi organici. Contengono anche più dell'indispensabile.

Il resto è accessorio, non è indispensabile.

Cannazym = enzimi che aiutano la degradazione e altri processi organici.

pk 13/14 = elementi già contenuti in A + B che vanno bene anche per la fioritura.

Rhizotonic non lo conosco, ma sarà qualche composto contenente ormoni (che la pianta ha già) e qualche elemento minerale già contenuto in A+B.

Cannaboost non lo conosco, probabile che sia un integratore di carboidrati vari, sostanze zuccherine, qualche ormone (?) e qualche minerale. Un qualcosa sicuramente di non indispensabile.

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
questo è il problema,se un grower facesse una pianta sola ok ma se un grower facesse 4\5 piante...che dolor al portafoglio

[/FONT]Scusa ma tra 1 e 5 piante non c'è tanta differenza. Con 1lt + 1lt di A+B ci tiri avanti un bel pò e non è che poi costi una follia.
Quello su cui ci fregano sono tutti gli altri prodotti, spesso inutili quanto costosi.

:wave:
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][/FONT]
 

PietroHaze

Member
Ciao noreason, grazie della condivisione di tutto..
vorrei farti una domanda riguardo il calcio e il magnesio.. non vorrei andare fuori tema ma magari puo essere utile... io come linea di fertilizzazione con cocco e terra ho usato lo schema di aptus organico.. che dice in generale a circa metà fioritura quando le piante incominciano a mettere peso, hanno bisogno di calcio e magnesio in piu..
La mia acqua è abbastanza dura di calcio, secondo te non serve darli in piu e vanno dati solo in caso di carenza?
o magari se uno usa l'acqua del rubinetto, solo magnesio?
Mentre quelle in solo cocco in vege, sto usando l'acqua decantata 2 giorni senza osmotica, con i canna hydro a ec un po piu basso, facendo scolare ogni 2 giorni circa e stanno bene.. che dici possono andare bene per la vegetativa o sviluppano meglio con coco a+b con elementi specifici per il cocco?


Ciao e grazie:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
in generale a circa metà fioritura quando le piante incominciano a mettere peso, hanno bisogno di calcio e magnesio in piu..

Non saprei...io direi che da inizio flo hanno bisogno di un pò più di calcio. Magnesio relativamente... se ne hanno bisogno in più, ne hanno bisgno già dalla vege, visto e considerato che è presente nella clorofilla.


La mia acqua è abbastanza dura di calcio, secondo te non serve darli in piu e vanno dati solo in caso di carenza?

Probabilmente non serve. Devi provare per scoprirlo.

o magari se uno usa l'acqua del rubinetto, solo magnesio?

Direi di partire con meno e vedere se devi aggiungere. Solo così scoprirai se serve davvero.


Mentre quelle in solo cocco in vege, sto usando l'acqua decantata 2 giorni senza osmotica, con i canna hydro a ec un po piu basso, facendo scolare ogni 2 giorni circa e stanno bene.. che dici possono andare bene per la vegetativa o sviluppano meglio con coco a+b con elementi specifici per il cocco?

Secondo me non cambia nulla. Provati entrambi in cocco e funzionano entrambi.
 
A

alisiaisila

Cal/Mag sta per Calcio e Magnesio. Ovvero un integratore che serve per compensare le mancanze in quei substrati che vengono irrigati con acqua povera di sali minerali (basso ec) o che hanno bisogno di un'aggiunta di questi elementi per qualche motivo.

La maggioranza delle volte non è un qualcosa di necessario. Se i nutrienti di base sono completi e il grower è capace di regolare la durezza dell'acqua (nel caso usi osmotica vuol dire tagliarla con quella di rubinetto) non c'è bisogno di calmag. E' un qualcosa che appartiene al passato, un pò come il fondo di argilla nei vasi.
ciao nore,quindi ipotizzando un ec alto,non servirebbe il questo cal\mag???
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao nore,quindi ipotizzando un ec alto,non servirebbe il questo cal\mag???

Esatto, ma non è una regola fissa, sicura al 100%. Diciamo che quando si parla di grandi numeri, la maggioranza delle piante non ha bisogno di aggiunta di Ca o Mg. Ciònonostante può esistere un pheno che richiede maggior Ca, vuoi perchè ha qualche scompenso metabolico, vuoi perchè ha bisogno di un pH diverso o quel che sia.

Non è difficile da capire se paragoni la pianta ad un essere umano.
Due persone bevono per una vita intera acqua di rubinetto allo stesso ec, uno ha l'osteoporosi, l'altro no. Come lo spieghi? La differenza è interna, differenze ormonali, differenze metaboliche, cose molto difficili da osservare direttamente.
Allora cosa fa la persona con l'osteoporosi? Cerca il modo di assumere più calcio o comunque di renderlo utilizzabile dal proprio corpo nella maniera corretta. Esattamente quello che fa un grower quando una pianta è in carenza e non riesce ad assorbire un elemento.

Ovviamente un EC alto dell'acqua di rubinetto non vuol dire per forza che essa contiene calcio. Possono esistere addolcitori, declcificatori etc.. che modificano i parametri dell'acqua. Detto ciò, nella stragrande maggioranza dei casi, l'ec dell'acqua di rubinetto è dovuto proprio alla presenza di calcio in primis, contornato da altri elementi come magnesio, azoto etc...

:wave:
 

PietroHaze

Member
[FONT=&quot]
Non saprei...io direi che da inizio flo hanno bisogno di un pò più di calcio. Magnesio relativamente... se ne hanno bisogno in più, ne hanno bisgno già dalla vege, visto e considerato che è presente nella clorofilla.
[/FONT]
[FONT=&quot]Probabilmente non serve. Devi provare per scoprirlo.[/FONT]



[FONT=&quot]Direi di partire con meno e vedere se devi aggiungere. Solo così scoprirai se serve davvero.[/FONT]

[FONT=&quot]Ciao nore, dicevo cosi guardando questi schemi,[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]
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[FONT=&quot]Per la fioritura viene consigliato di usare un plus di calcio e magnesio (piu calcio) quando iniziano a allargarsi e mettere peso dopo lo stretch.. forse per prevenire blocchi degli altri elementi...[/FONT]
[FONT=&quot]quoto:[/FONT]

"It is important to understand that plants have a defined biological sequence of nutrient uptake. This starts with Boron, which makes the root system leach sugars into the medium. These sugars feed the microbes, which transform silicates (Si) into silicic acid. Silicic acid enhances Calcium uptake, followed by Nitrogen (in amino-acid form), Magnesium, Phosphorous and Potassium. These elements should be present in a bioavailable form to plants. If one nutrient in this sequence is not available (or less available), the uptake of all other elements in the sequence is more difficult or missed. It is very important to respect this sequence in order to avoid mineral deficiencies and/or nutrient uptake problems."
graphic2.png


[FONT=&quot]la volta scorsa li ho usati ed è andato [FONT=&quot]bene.. ora ho quelli di bionova cal e mag c[FONT=&quot]on dosaggi diversi... [/FONT][/FONT]ma se dici che non sono necessari ed è solo per vendere .. provo a non usarli o di usarli solo in caso di carenza..[/FONT]


[FONT=&quot]Secondo me non cambia nulla. Provati entrambi in cocco e funzionano entrambi.[/FONT]

[FONT=&quot]grazie mi hai risparmiato una spesa [/FONT][FONT=&quot]:biggrin:
[/FONT]


[FONT=&quot]
[/FONT]
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Guardando il primo schema e basandomi sulla mia esperienza, non concordo su P ed Mg.
Le piante non ne hanno questo gran bisogno, ripeto, almeno da quello che ho notato negli anni.

I più importanti secondo me sono in ordine azoto, potassio e calcio. Bisogna gestire loro in primis. Nè troppo, nè troppo poco e il resto viene di conseguenza.


It is important to understand that plants have a defined biological sequence of nutrient uptake. This starts with Boron, which makes the root system leach sugars into the medium. These sugars feed the microbes, which transform silicates (Si) into silicic acid. Silicic acid enhances Calcium uptake, followed by Nitrogen (in amino-acid form), Magnesium, Phosphorous and Potassium. These elements should be present in a bioavailable form to plants. If one nutrient in this sequence is not available (or less available), the uptake of all other elements in the sequence is more difficult or missed. It is very important to respect this sequence in order to avoid mineral deficiencies and/or nutrient uptake problems."
Questo è uno specchietto per allodole. Quale substrato indoor contiene silicati? Per caso una pianta muore senza silicio? no... sta male? no... Il silicio può avere effetti positivi? Si.

Gli amminoacidi sono composti organici a base di azoto, siuramente nutrono la pianta ed hanno altri effetti, ma la pianta non ne ha bisogno per vivere. L'azoto può assorbirlo in varie forme e di certo gli amminoacidi non sono la via preferenziale.

Il testo cita anche i batteri...ma le piante non ne hanno bisogno per vivere, insomma, IMHO, sono concetti fondamentalmente veri, ma messi assieme un pò troppo forzatamente. Le cose non sono così semplici ed assolutistiche...


la volta scorsa li ho usati ed è andato bene.. ora ho quelli di bionova cal e mag con dosaggi diversi... ma se dici che non sono necessari ed è solo per vendere .. provo a non usarli o di usarli solo in caso di carenza..
Non sono necessari. Io stesso coltivo in cocco usando osmo tagliata e non uso altro che i fert base, che nel mio caso sono gli ionic della growth technology. Mai aggiunto nè calcio nè magnesio, mai una carenza.
Se i fert. base sono ben bilanciati è molto probabile che non ti serva null'altro. Tutto il resto è in più, può aiutare in vari casi, favorire un pochino la crescita o la fioritura, ma di sicuro non è necessario.
 

PietroHaze

Member
Guardando il primo schema e basandomi sulla mia esperienza, non concordo su P ed Mg.
Le piante non ne hanno questo gran bisogno, ripeto, almeno da quello che ho notato negli anni.

I più importanti secondo me sono in ordine azoto, potassio e calcio. Bisogna gestire loro in primis. Nè troppo, nè troppo poco e il resto viene di conseguenza.



Questo è uno specchietto per allodole. Quale substrato indoor contiene silicati? Per caso una pianta muore senza silicio? no... sta male? no... Il silicio può avere effetti positivi? Si.

Gli amminoacidi sono composti organici a base di azoto, siuramente nutrono la pianta ed hanno altri effetti, ma la pianta non ne ha bisogno per vivere. L'azoto può assorbirlo in varie forme e di certo gli amminoacidi non sono la via preferenziale.

Il testo cita anche i batteri...ma le piante non ne hanno bisogno per vivere, insomma, IMHO, sono concetti fondamentalmente veri, ma messi assieme un pò troppo forzatamente. Le cose non sono così semplici ed assolutistiche...


Non sono necessari. Io stesso coltivo in cocco usando osmo tagliata e non uso altro che i fert base, che nel mio caso sono gli ionic della growth technology. Mai aggiunto nè calcio nè magnesio, mai una carenza.
Se i fert. base sono ben bilanciati è molto probabile che non ti serva null'altro. Tutto il resto è in più, può aiutare in vari casi, favorire un pochino la crescita o la fioritura, ma di sicuro non è necessario.

grazie nore, mi hai schiarito un po le idee.. il silicio sta nel regulator e penso vada bene.. Aptus come npk base non da indicazione specifiche, io uso il guano oltre p e k di aptus a ec controllato e non sono andate in over.. anzi sono andate in carenza di N e poco mag , forse perche si abbassa troppo nel'EC con l'aggiunta di p e k... la prossima in terra e cocco se ci sarà cambio il guano con un bloom organico piu completo.. ma credo che faccio solo cocco con i canna a+b.. ciao e grazie:tiphat:
 

massud

Stealth Grower
Veteran
I più importanti secondo me sono in ordine azoto, potassio e calcio. Bisogna gestire loro in primis. Nè troppo, nè troppo poco e il resto viene di conseguenza.

Se i fert. base sono ben bilanciati è molto probabile che non ti serva null'altro

Che belle parole nore :biggrin:!! Sarebbero da stampare e da appendere in ogni growbox :biggrin:!! Basta farci spillare soldi in boosters e additivi!! In natura è una pianta infestante che se fosse libera crescerebbe ovunque!! Non dimentichiamolo mai...
Scusate l'OT :biggrin:!!
Hola growers!! :wave:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Leggo di alcuni che prima di germinare il seme in cocco, flushano il cocco e stabilizzano il ph con acqua a basso ec e aggiungono nutrienti a+b fino a raggiungere 0,5 di ec fino ad un massimo di 1,0 ec.. Io ho del basilico con del nuovo cocco preso in un negozio tipo brico ma non specifica quali nutrienti ci sono, il basilico é sano e verde.. Per il resto mi conviene flushare e bagnare il cocco nei vasi con ph regolato di acqua osmotica e regolare a 0,5 di ec la soluzione come una normale fertirrigazione?
 
Last edited:

comomoc

Member
buongiorno
sul sito di canna coco leggevo che i fertilizzante canna coco a e il fertilizzante cana coco b non si puo mischiare insieme..è vera come affermazione??riporto la scritta sul sito:
nutrienti CANNA COCO costituiti da due parti, una parte A e parte B. Separiamo queste parti per una ragione. Come accade, se alcuni degli elementi in parte A e B sono gettati insieme allo stesso tempo, intasare insieme. La pianta non può assorbire questa. Ecco perché si deve prima aggiungere il componente A ed il componente B!
 

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
buongiorno
sul sito di canna coco leggevo che i fertilizzante canna coco a e il fertilizzante cana coco b non si puo mischiare insieme..è vera come affermazione??riporto la scritta sul sito:
nutrienti CANNA COCO costituiti da due parti, una parte A e parte B. Separiamo queste parti per una ragione. Come accade, se alcuni degli elementi in parte A e B sono gettati insieme allo stesso tempo, intasare insieme. La pianta non può assorbire questa. Ecco perché si deve prima aggiungere il componente A ed il componente B!


Ciao.non ho mai usato CC, però è una cosa vera perché i microelementi contenuti nella parte A si attivano solo in acqua e non vanno assolutamente mischiati puri A+B. La stessa cosa che faccio con Micro di Advanced....Anzi bisogna mischiare bene prima di aggiungere la parte B.
 

Flowski

Spippaiolo
Veteran
buongiorno
sul sito di canna coco leggevo che i fertilizzante canna coco a e il fertilizzante cana coco b non si puo mischiare insieme..è vera come affermazione??riporto la scritta sul sito:
nutrienti CANNA COCO costituiti da due parti, una parte A e parte B. Separiamo queste parti per una ragione. Come accade, se alcuni degli elementi in parte A e B sono gettati insieme allo stesso tempo, intasare insieme. La pianta non può assorbire questa. Ecco perché si deve prima aggiungere il componente A ed il componente B!

Ciao.non ho mai usato CC, però è una cosa vera perché i microelementi contenuti nella parte A si attivano solo in acqua e non vanno assolutamente mischiati puri A+B. La stessa cosa che faccio con Micro di Advanced....Anzi bisogna mischiare bene prima di aggiungere la parte B.

Per insieme cosa si intende ?
Che devo prima mettere A mischiare e poi B mischiare e poi piaccare ?
O che devo proprio fare due soluzioni una con A,piaccare e darla e poi rifare con B ?
Perchè scusate,chi è che mischia i due fertilizzanti prima di metterli in acqua ?? :dunno:
 

toooony

Member
Per insieme cosa si intende ?
Che devo prima mettere A mischiare e poi B mischiare e poi piaccare ?

Esatto..o meglio io faccio cosi..nel mio caso non regolo il ph perche questi prodotti canna lo abbassano gia' a sufficienza.
Colgo l occasione per ringraziare tutti i protagonisti di questa discussione e "terriccio per tech grower", come disse brasilian veramente con i controcoglioni!
 

toooony

Member
Ciao Nabat,non ho possibilita' di misurare l ec purtroppo e so che non e' un bene...onestamente e' quasi un argomento sconosciuto per me.
Quanto al ph dell acqua della mia zona do giusto qualche goccia per abbassarlo quando annaffio senza fertilizzante...al contrario,come detto,i prodotti a/b canna lo abbassano al 6 abbondante
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Qualcuno che ha esperienza con diversi litraggi di vasi con il cocco. Tralasciando luce, enzimi e metabolismo, quanto tempo circa impiegano le vostre piante a colonizzare un vaso da poco piu di 3l ? 6,5? 11?
Questo a scopo informativo per capire il volume radicale di quanto cresce con il cocco in relazione al tempo.
 
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