Qualcuno che ha esperienza con diversi litraggi di vasi con il cocco. Tralasciando luce, enzimi e metabolismo, quanto tempo circa impiegano le vostre piante a colonizzare un vaso da poco piu di 3l ? 6,5? 11?
Questo a scopo informativo per capire il volume radicale di quanto cresce con il cocco in relazione al tempo.
Non puoi tralasciare la luce se vuoi affrontare il discorso. Le piante, e quindi anche le loro radici, crescono in base a quanta energia c'è a disposizione (luce).
3 litri possono colonizzarli in due settimane. Per il 6,5 una mesacchiata scarsa. Per l'11 litri, hai bisogno di vegetare almeno un mese per colonizzare decentemente.
Questi valori sono puramente indicativi, perchè se usi una 600W con poche piante i giorni richiesti per colonizzare il panetto di substrato saranno ridotti e viceversa, se usi una 250W e tante piante i tempi saranno più lunghi.
In linea di massima preferisco vasi piccoli. Le radici fanno presto a colonizzare il panetto e a quel punto le irrigazioni diventano veloci, a tutto vantaggio del metabolismo della pianta (cicli asciutto/bagnato più veloci = più ossigeno alle radici). Se la pianta è grande ma il vaso piccolo, solitamente basta aumentare la dose di fert. e la pianta sta bene.