E visto che ho scelto anch'io lo ugrow ho capito che non va lavato. Il lavaggio è consigliato se fosse cocco prefertilizzato per non avere poi un over.
lavalo e anche bene l'Ugro perchè non è granchè. Basta metterlo in un catino mark e farlo espandere usando la quantità di acqua consigliata, dopodichè puoi riempire i vasi e fare il lavaggio e buffering, cosa che ti consiglio caldamente con questo cocco.
Il lavaggio si fa per far scendere i valori di Na sotto una soglia accettabile, mentre il buffering si fa per aggiustare la CEC quindi riempire di Ca ed evitare che ceda K.
Inizia a fertilizzare leggero ma fin da subito!
ma no fai a meno di dargli cosi tanta umidità, per carità se riesci ben venga.
airpot da 1 litro evitali a meno che hai un irrigazione automatica, ti troveresti a dar da bere ogni 2 ore.
meglio 3lt se vuoi dar da bere ogni giorno.
Hai perfettamente ragione laza...
a volte ignorando alcfattori ose ci comportiamo sempre in un determinato modo(e le piante amano questo perchè amano la COSTANZA)...
altre volte invece ''sapendo'' alcune cose ci sforziamo di applicarci..andando a modificare parametri continuamente..in cerca della perfezione...e questo si ripercuote con sbalzi e conseguenti blocchi crescita..stress..etc...
''Dico in generale''!
anche io nel tempo...mi sono trasformato in un grower easy....non mi faccio troppe pippe...perchè se me le facessi andrei di matto..
ps ok..grazie Rula...
ma cogr fertilizzante oppure il substrato?
ci sono depositi di sali all'interno? io lo userei tranquillamente..
hai un misuratore di EC?
con il calcolatore canna puoi capire come regolarti, come vedrai 1,5 x lt è piuttosto poco e la carenza che vedi è dovuta a quello. non aver paura a fertilizzare sempre con il cocco specialmente in questa prima fase.