What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Ciumbia's Box 2020 ... growing & sharing

ciumbia+

Figliol Prodigo
da qui a poco farei fare il volo anche a tutte quelle fogliolone con gambi infiniti...

Claro che si meu maestru de vida,
la settimana prossima tocca il pruning anche alla ritardataria e contestualmente levo tutto quello che ho ancora lasciato appeso sulle 4 del Platinium.
Verosimilmente o è lo strain o il setup che sto usando (in idro filano di più, se poi ci mettiamo il led agro...) a fare filare anche gli steli delle foglie, è un fenomeno che è iniziato in fio, in vege erano belle indiche, foglie a 2 dita dal ramo e internodi ravvicinati poi boom e in 3 settimane tutto è diventato più lungo di 4-5 lunghezze, rami, internodi, steli, foglie ed un mucchio di rametti secondari a fare bud germogliati dai rami secondari pure quelli a filare. Secondo me questa è una pianta che ad avere posto e coraggio di farla coltivarla in out/pieno campo fa una mezza chilata di cime se fertirrigata a dovere, anche se ad occhio è una pianta che chiede veramente poco per avere quantomeno una produzione media e per poco dico 2 manciate di stallatico a fondo buca, 4 dita di terriccio prefertilizzato, ci infili il panetto con la pianta di 15gg a maggio, riempi i lati con altro terriccio, bagni ogni 3 giorni con 2-4 litri di acqua del sindaco e ad ottobre ti ritrovi con una pianta alta 2 2.5 metri che sembra una siepe e piena di bud come un ciliegio di frutti.

THEMONKY171

New member
Grazie mille per l'app e complimenti per le fantastiche cime. Secondo te quali sono gli strain che si prestano di più a un dwc ? ovviamente femm, non auto. grazie in anticipo

Famine

Well-known member
Grazie mille per l'app e complimenti per le fantastiche cime. Secondo te quali sono gli strain che si prestano di più a un dwc ? ovviamente femm, non auto. grazie in anticipo

La tua domanda è malposta.
Come dire quali piante vanno in terra.
Troppi fattori in ballo, spazio, tempo, tecniche di contenimento, ecc. :tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo

come ti ha risposto Famine, tutte e nessuna :laughing:

non so se hai fatto altri cicli o se sei agli esordi, in questo caso ti consiglio di fare il primo ciclo in terriccio: hai meno parametri a cui stare dietro, iniziare in idroponica se non si è mai coltivato prima può diventare un bagno di sangue perchè non hai il "tampone" del substrato bio a perdonarti gli errori, soprattutto se non hai ancora l'occhio clinico.
Sicuramente, solo per una questione di minor numero di rinnovo e pulizia vasche, in idro ti consiglio piante da max 100-120 giorni da emergenza a raccolto, quindi genetiche veloci e a dom indica

THEMONKY171

New member
La tua domanda è malposta.
Come dire quali piante vanno in terra.
Troppi fattori in ballo, spazio, tempo, tecniche di contenimento, ecc. :tiphat:

Ciao Famine, complimenti in generale per i tuoi cultivi e per i tuoi interventi molto interessanti, la riporgo la domanda, quali strain avete coltivato in idro e quali vi hanno dato le migliori soddisfazioni in termini di resa e qualità e quali vi hanno dato più problemi ?

THEMONKY171

New member
come ti ha risposto Famine, tutte e nessuna :laughing:

non so se hai fatto altri cicli o se sei agli esordi, in questo caso ti consiglio di fare il primo ciclo in terriccio: hai meno parametri a cui stare dietro, iniziare in idroponica se non si è mai coltivato prima può diventare un bagno di sangue perchè non hai il "tampone" del substrato bio a perdonarti gli errori, soprattutto se non hai ancora l'occhio clinico.
Sicuramente, solo per una questione di minor numero di rinnovo e pulizia vasche, in idro ti consiglio piante da max 100-120 giorni da emergenza a raccolto, quindi genetiche veloci e a dom indica

Ciao Ciumba, non è la mia prima esperienza da ragazzo ho già coltivato in idro e in terra, poi ho smesso. ma sono passati ormai 7 anni, e ci sono una miriade di nuove qualità e genetiche nuove. ora per motivi di salute in quanto soffro di dolori cronici alla colonna a seguito di un intervento andato male, ho deciso di riprendere, si che lo stato mi fornisce il bedrocan sotto forma di olio 50ml con 5gg di bedrocan al 22% di thc ma preferirei avere qualcosa di piu forte e usare un vaporizzatore per assumere i principi prima di andare a letto. come impianto stavo pensando a :
BOX 1*1 COME VEG E CLON
BOX 1.7*1.7 COME BLOOM
UNA LAMPADA AGRO 250W ALIMENTATORE MAGNETICO PER VEG
2 LAMPADE AGRO LUMATEK 400V 600W O 630W IN SUPER
TUTTO RICOPERTO DI MYLAR OVVIAMENTE E COME RIFLETTORI AAW MEDIUM ADVENGERS SU TUTTE LE LAMPADE
PER I CLONI USO UN ACQUARIO CON RADICANTE E STIMOLATORE
COME IDRO INVECE HOMEMADE DEI SECCHI CON I VASI DENTRO, COME STRAIN SKUNK1 MOLTO FACILE E VELOCE. COSA NE PENSATE ?
OSSIGENATORE 60LT AL MIN
ESTRATTORE DA 1080 ED IMMISIONE 280
UN VENITLATORE ALTO DA 40W ED UNO BASSO DA 40W PAle da 40cm tt e 2

FERTILIZANTI ADVANCED
GROW MIC BLOOM
BIG BUD
VOODO JUICE
WET BETTY PER I CLONI
FLOWLESS FINISH
B52
E OVER DRIVE

COSA NE PENSATE ?
PS...BOX ESTERNO CON POLISTIROLO DA 4CM E TRUCIOLATO FUORI, DENTRO CI SONO I BOX CHE TI HO SCRITTO SU.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER OGNI CONSIGLIO O CRITICA

THEMONKY171

New member
AH PER I CONTROLLO DEI PARAMETRI

ADWA 12 E 31 SIA PER EC CHE PER PH POI DELLE SONDE ALL INTERNO DEL ACQUA PER TEMP E POI DEI RILEVATORI DI TEMP ED UR WIFI,UNO IN OGNI BOX.

VI PORGO NUOVAMENTE I MIEI COMPLIMENTI PERCHè VISIONANDO LE VOSTRE PAGINE CI SONO MOLTI SPUNTI INTERESSANTI

ciumbia+

Figliol Prodigo
I tuoi setup sono tanta roba, non hai specificato con cosa regolerai l'hur ma penso che almeno un umidificatore lo metterai nel box da veg/propagazione.
Secondo me, ma giusto secondo me, visto che hai 2 box (veg e fio) usando le agro sciupi un sacco di watt per dare spettro che non serve in quella fase di crescita; es: 250w agro irradia con 40% luce fredda e 60% luce calda (sto facendo più o meno una media ovviamente, quindi in vege su 250w ne dedichi solo 100w allo spettro adatto, non che la luce warm faccia male in vege, ma la cool è meglio, quindi io esauriti quei bulbi ne prenderei specifici solo veg e solo fio.
Gli ADV sto pensando di iniziare ad usarli anche io mano a mano che finirò i boccetti di Atami e Cellmax perché hanno un buon rapporto dose/prezzo.
Skunk ok
Dai scimmiazza ;) apri sto 3d del tuo coltivo che ti si aiuta noi manigoldi di icmag a fabbricarti 'a meddiscina :tiphat:

THEMONKY171

New member
I tuoi setup sono tanta roba, non hai specificato con cosa regolerai l'hur ma penso che almeno un umidificatore lo metterai nel box da veg/propagazione.
Secondo me, ma giusto secondo me, visto che hai 2 box (veg e fio) usando le agro sciupi un sacco di watt per dare spettro che non serve in quella fase di crescita; es: 250w agro irradia con 40% luce fredda e 60% luce calda (sto facendo più o meno una media ovviamente, quindi in vege su 250w ne dedichi solo 100w allo spettro adatto, non che la luce warm faccia male in vege, ma la cool è meglio, quindi io esauriti quei bulbi ne prenderei specifici solo veg e solo fio.
Gli ADV sto pensando di iniziare ad usarli anche io mano a mano che finirò i boccetti di Atami e Cellmax perché hanno un buon rapporto dose/prezzo.
Skunk ok
Dai scimmiazza ;) apri sto 3d del tuo coltivo che ti si aiuta noi manigoldi di icmag a fabbricarti 'a meddiscina :tiphat:

PURTROPPO IL BUDGET SI è ESAURITO è PER ORA STO FACENDO ALLA VECCHIA MANIERA, CAMICE BIANCHE STESE A MO DI LAVANDERIA ANCHE SE ORA SENZA PANNI STO A 65%. STAVO LOTTANDO CON STI CAZZO DI ASPIRATORI, MA QUELLO DA 1080 NON C'è MODO DI SILENZIARLO LE HO PROVATE TUTTE, MA MI SONO ARRESO.L HO SMONTATO E MESSO UNO PIù PICCOLO. GLI ADV C'è UN SITO DOVE I BOCCIONI DA 10 LT LI HO PAGATI 45 EURO E 60 IL MICRO UN VERO AFFARE. SI, LA STAVO GUARDANDO PURE IO, CHE MARCA MI CONSIGLI PER LA MH DA 250 ? VOI USATE QUALCHE COSA PER CAMBIARE IP OPPURE QUALCOSA ANTI SGAMO ?? VORREI MA UN PO MI FA PAURA STA COSA DI POSTARE FOTO ECC
PERò AVERE IL PARERE DI ESPERTI SAREBBE UNA COSA FANTASTICA

Famine

Well-known member
Skunk ok

Ma!!! Guarda com'è cresciuto il Ciumbia+, mi va a cercare l'ottimizzazione degli spettri. Grande:respect:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ma!!! Guarda com'è cresciuto il Ciumbia+, mi va a cercare l'ottimizzazione degli spettri. Grande:respect:

Se "quelli che fanno peso" nei loro cultivar non usano lampade agro ci sarà un motivo no? :dance013:

Prima di rispondere al Primate (in amicizia, si fa per scherzare), faccio io una domanda,
non mi costringete ad aprire un 3d apposito, quindi rispondete o chiedete in giro e poi rispondete :biggrin:

Mi sono rotto bilateralmente i didimi con sti cavolo di fert: specifici per veg, fio, pk, ecc ecc, il tutto moltiplicato x 3 (terra, idro, aero) praticamente ho una ventina di bottiglie e botticini che (premetto che non mi piace magheggiare più di tanto e vado di dosi tabellari con leggere variazioni % se vedo carenze) aumentano il risk management perché più di una volta, sovrapensiero o bello fumatino, ho usato il il grow al posto del bloom, il bio col chimico, i fert da terra nelle vasche idro.... e son tribolazioni, senza contare che i vari "pack" hanno puntualmente il veg che avanza ed il bloom che finisce dopo 2 cicli, i vari additivi/miglioratori/booster li usi solo metà ciclo e poi o li ricompri o ciccia vai solo di A+B o X+Y o 1+2 o stacippa di sfantegamento!!!!
Quindi, vi chiedo gentilmente di farmi sapere se esiste una linea di prodotti che vada bene sia in terra che in idro (ho visto che Advanced Nutrients ha la linea Sensi che va bene per tutti i substrati ad esempio) oppure se mi date una serie di prodotti (anche di marche diverse) ma che siano compatibili con cui a prescindere dal sub posso lavorare nei miei cultivar?
Mi serve più che altro un kit di prodotti "base" per vege e fio, con additivi/miglioratori/booster che diano un risultato medio e vadano bene per quasi tutti gli strain, non cerco il coktail miracoloso che da 10 mi fa fare 100 bensì una resa onesta senza troppi boccetti e "soldi fermi" sullo scaffale.

Grazie :tiphat:

TheMonk, tornando a te, ti abboni ad un servizio vpn e usi quello per connetterti, le foto le passi prima in una app che toglie i metadati prima di caricarle oppure fai screenshot e invii quello al server di icmag. Non commercializzando questo forum acqua pesante direi che come sistema di oscuramento delle tue coordinate è più che sufficiente.
Per lumi sulle luci (ma và che gioco di parole ho messo su) vai sul 3d di Alogeno, bussi, ti prostri e Egli ti ungerà con la sua luminosa sapienza.

Oggi ho solo fatto livelli e correzioni di ec e ph nelle vasche per cui niente foto, domani si vedrà, finché non ve la cantate sui fert, io faccio sciopero delle immagini :moon:

THEMONKY171

New member
Se "quelli che fanno peso" nei loro cultivar non usano lampade agro ci sarà un motivo no? :dance013:

Prima di rispondere al Primate (in amicizia, si fa per scherzare), faccio io una domanda,
non mi costringete ad aprire un 3d apposito, quindi rispondete o chiedete in giro e poi rispondete :biggrin:

Mi sono rotto bilateralmente i didimi con sti cavolo di fert: specifici per veg, fio, pk, ecc ecc, il tutto moltiplicato x 3 (terra, idro, aero) praticamente ho una ventina di bottiglie e botticini che (premetto che non mi piace magheggiare più di tanto e vado di dosi tabellari con leggere variazioni % se vedo carenze) aumentano il risk management perché più di una volta, sovrapensiero o bello fumatino, ho usato il il grow al posto del bloom, il bio col chimico, i fert da terra nelle vasche idro.... e son tribolazioni, senza contare che i vari "pack" hanno puntualmente il veg che avanza ed il bloom che finisce dopo 2 cicli, i vari additivi/miglioratori/booster li usi solo metà ciclo e poi o li ricompri o ciccia vai solo di A+B o X+Y o 1+2 o stacippa di sfantegamento!!!!
Quindi, vi chiedo gentilmente di farmi sapere se esiste una linea di prodotti che vada bene sia in terra che in idro (ho visto che Advanced Nutrients ha la linea Sensi che va bene per tutti i substrati ad esempio) oppure se mi date una serie di prodotti (anche di marche diverse) ma che siano compatibili con cui a prescindere dal sub posso lavorare nei miei cultivar?
Mi serve più che altro un kit di prodotti "base" per vege e fio, con additivi/miglioratori/booster che diano un risultato medio e vadano bene per quasi tutti gli strain, non cerco il coktail miracoloso che da 10 mi fa fare 100 bensì una resa onesta senza troppi boccetti e "soldi fermi" sullo scaffale.

Grazie :tiphat:

TheMonk, tornando a te, ti abboni ad un servizio vpn e usi quello per connetterti, le foto le passi prima in una app che toglie i metadati prima di caricarle oppure fai screenshot e invii quello al server di icmag. Non commercializzando questo forum acqua pesante direi che come sistema di oscuramento delle tue coordinate è più che sufficiente.
Per lumi sulle luci (ma và che gioco di parole ho messo su) vai sul 3d di Alogeno, bussi, ti prostri e Egli ti ungerà con la sua luminosa sapienza.

Oggi ho solo fatto livelli e correzioni di ec e ph nelle vasche per cui niente foto, domani si vedrà, finché non ve la cantate sui fert, io faccio sciopero delle immagini

Ciao Ciumba, scusami ma ti devo dissentire, poichè per la 250 ti posso dare ragione riguardo lo spettro, ma per le 400v non esistono mh o hps ma solo le agro. riguardo a i fertilizzanti io ti posso consigliare una cosa un po diversa dal classico a+b, hai una spesa un po più grossa all'inizio m a sul lungo periodo risparmi un botto. ti prendi un acquario da 200 300 litri ci metti un bel po di pesci e utilizzi l'acqua dei pesci risultato = ACQUA SEMPRE A PH 6 6.2,
EC DI 0.8 1 E LA VEGETATIVA LA TIRA AVANTI SENZA NESSUNA CARENZA, SE TI PIACE L HOMEMADE PER UN ACQUARIO BASTA INCOLLARE 5 VETRI E PRENDI UN FILTRO CON UN OSSIGENATORE E IL GIOCO è FATTO. VERSO LA 4 SETTIMANA DI VEG PUOI AGGIUNGERE UN 0.5 ML *LT DI A+B O A+B+C INSOMMA QUELLO CHE HAI.

GRAZIE PER LE INFO

CHE LA SCIMMIA SIA CON TE

THEMONKY171

New member
VOLENDO PUOI TIRARLO AVANTI FINO A FINE CICLO CON STO METODO AGGIUNGENDO POCHI FERTILIZZANTI, OPPURE PER LA FIO PASSARE AI CLASSICI.
YOUR CHOICE MY FRIEND

ciumbia+

Figliol Prodigo
Strano, perché io ora nella 100x100 che ho messo a 12/12 ho montato una Sonlight HPS da 400w sostituendo la Sonlight MH sempre da 400w..... dici che mi hanno raggirato? :biggrin:

Per quanto riguarda l'Acquaponica, ti ringrazio del consiglio, ma se per togliermi dagli zebedei qualche boccetto di fert mi devo accollare la rottura di gestire un acquario da 2000lt (per nutrire i miei coltivi facendo due conti devo dare luce, calore, cibo, ossigenazione, filtrazione e cure a 20kg di pesci minimo).... preferisco anche no :laughing:
Ho già 2 acquari da 80lt in cui tengo 3 tratarughe (che peraltro cagano molto, ma molto più dei pesciolini come rapporto peso/defecazio) che non vedo l'ora di dismettere perché a breve finirò un pond out tutto per loro da 3mc/3000lt in un angolo del giardino e non mi vado ad impegolare in un allevamento ittico che ciuccia 2 euro di luce al giorno per risparmiare 40 euro di fert ogni 2 cicli; un paio di anni fa mi ero infoiato con sta storia dell'Acquaponica ed avevo fatto un sacco di progetti e ricerche giungendo alla conclusione che sia come rapporto costo/resa che come rapporto nutrizione/resa per coltivare Canape ibride ad alta resa/alto consumo di fert il sistema non è adeguato, di seguito ti metto dei valori indicativi a un esempio di coltivazione di ortaggi e/o aromatiche relativi ad una superficie di 1 metro quadro che apporta nuts pari a ec di 100uS: vasca 200lt, kg pesce 5, mangime al giorno 50gr; per i pomodori (che sono il nostro cultivar di riferimento e che richiedono min 300uS di nuts in vasca si deve moltiplicare x5 litri e pesci, per fargli fare la fame con 300uS e dover avere 1000 litri di acquario, a sto punto vado di resine che ho già provato l'estate scorsa con esiti mediocri rispetto al coltivo idroponico all'ingrasso.
Grazie comunque per il suggerimento :tiphat:

Last edited:

JanKowalski

Well-known member
Ciao Ciumbia, nessun raggiro.
Si riferiva semplicemente a lampade alimentate a 400V.
Per quanto riguarda i fert, io sto utilizzando la linea della Aptus, ridotta ai minimi termini.
Aptus all in one ( veg + bloom )
Regulator
Startbooster + Bloombooster
Lavorando in cocco/perlite mi ci trovo bene, ma dovrebbere essere idoneo anche in idro.
Se poi, ti piace cercare soluzioni semplici e già stracollaudate, prova cercare K.i.s.s method qua sul forum.

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Aptus ottima, House&garden (coco, ma va bene anche idro o flakes x tutti I substrati) la mia preferita, advanced sensi o iguana o ancora meglio I Co oisswur se non ti porta il prezzo... Ghe micro+bloom senza il grow sempre valida ed economica... A te la scelta! (e conseguente pratica)

THEMONKY171

New member
Ciao Ciumbia, nessun raggiro.
Si riferiva semplicemente a lampade alimentate a 400V.
Per quanto riguarda i fert, io sto utilizzando la linea della Aptus, ridotta ai minimi termini.
Aptus all in one ( veg + bloom )
Regulator
Startbooster + Bloombooster
Lavorando in cocco/perlite mi ci trovo bene, ma dovrebbere essere idoneo anche in idro.
Se poi, ti piace cercare soluzioni semplici e già stracollaudate, prova cercare K.i.s.s method qua sul forum.

Si esatto Jankowalsky grazie. CIumba ci sono le 230v con i rispettivi bulbi hps ed mh da 250 400 600 1000 watt poi vi sono le 400v che hanno solo lampade agro ma danno un par maggiore del 30% e con un aaw ancora meglio, l unica pecca e che in super a 630 scaldano un bel po. costano sulle 400euro. poi per l'acqua ponica senza troppe cose strane al cambio dell'acqua invece di buttarla la usi per pomodori lattughe e green. Il laghetto fuori top, posta le foto quando lo termini.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Hola, grazie a tutti per le risposte e felice di sapere che la mia idea "less is better" è condivisa. Quasi sicuramente andrò di Sensi perché è la più facile da ordinare "ora"; mi prendo però nota anche dei suggerimenti di JanK e Inda per Aptus e House&Garden perché me li voglio studiare bene ed in futuro usarli;
Per le lampade avevo letto v come watt, e si, 400volt sono una bella tensione industriale, roba che abbronza anche le tuberose due dita sottoterra :biggrin:

E siccome sono di parola nel post successivo vi imbastisco un bel fotoromanzo di cosa accade nei Ciumbia's Boxes uora uora

:tiphat:

Latest posts

Latest posts