Quando irrigo ci metto 3-4 minuti a pianta, irrigo lentamente ogni centimetro di superficie..quando avrò 40 piante nei 3.4l dovrò dare circa 0.6-0.8l a testa.. quasi 40 litri ogni giorno(anche ogni due, all'inizio, dipende temp etc)..
Seguo sempre con grande interesse CalMag!!!
Si vedeva sin dall'inizio che c'era tanto da imparare...in ogni commento ci sono info da segnare.
Seguo in silenzio
Ciao Man!!!
Mi pare che Noreason nella Guida Verde spieghi molto bene le dinamiche dei sali, prova a rileggertela bene, ad ogni modo, irrigare da sopra o per allagamento sono 2 metodi molto diversi che necessitano di differenti attenzioni.
Io irrigo da sempre con allagamento in vasca o autopot in cocco e mi trovo molto bene, l'importante è fare una fertilizzazione intelligente con un programma dell'A+B e vari Booster. L'EC deve salire progressivamente a seconda dei vattaggi, delle dimensioni delle piante e dei tempi di fioritura in maniera progressiva. Come Ph io salgo da 5,70 a 6 progressivamente ogni settimane e come ec da 1,4-1,6 a 2-2,2 a seconda dei parametri descritti prima. È importante usare sempre gli enzimi nella soluzione nutritiva e fare un lavaggio di soli enzimi al cambio di dieta da vege a flo e all'inizio del flush finale. In caso di eccessi si può fare alla 3za e alla 5ta settimana di flo assieme al CalMag se va corretto. Anche se in cocco se non fai il flush dall'alto ci vuole 1,5settimane di acqua (preferibilmente distillata) a ph 6 per pulire al meglio il substrato e le piante. Così facendo non dovresti avere accumuli importanti di sali nel substrato da portare squilibri e problemi e i pochi sali che sono rimasti insolubili se non verranno solubilizzati nemmeno dal flush finale, rimarranno li senza nuocere al sapore.
Grande CalMag!
Ciao vecchio! Mi piace l'idea, ora capisco anche pasqn..
Pensavo fosse come ora solo irrigato per allagamento.. ovvero Non avevo contato di lavaggi con solo enzimi quando ne hanno bisogno..
Ci devo pensare bene, di sicuro migliora la praticità di parecchio..
In ogni caso delle vasche mi servono da metterci sotto.. do un occhiata e vedo cosa trovo..
Grande te Lil
In questo caso 4 assi ed il cellophane da serra aiutano molto!
[URL="https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68544&pictureid=1660382&thumb=1"]View Image[/URL]
Mancava Una foto all'appello ieri..
ciao CalMag mi son fatto una gran bella lettura , bel giardino che hai .
a me il problema delle foglie sottili e asciutte mi capita in flo anche l ur a 45/50% a volte se le tocchi si rompono come carta velina , ho provato ad alzare l ur fino a 60% ma cambia poco e c e sempre la paura che compaia la botrite
carissimo ti saluto e ti ringrazio ancora per i buoni consigli .
Ciao CalmagHola silen!
Bello risentirti,
L'unica cosa che sembra funzionare per ora é tenere a circa 35cm le lampade, aprire di più la porta di fuori e tenere le massime sui 24 e minime sui 21.. l'ur é quella che é, Non scende sotto ai 57 e sale fino a 70 e qualcosa.. volendo potrei aggiungere un secondo umi come quelli artigianali (il 12 teste, vasca, ventola e tubo di uscita) allora Avrei Una gran produzione di "nebbiaccia" e anche con estrattore acceso avrei comunque un ur minimo sui 60..
Diciamo che ora tutto sembra essere apposto, le foglie sono spesso umide/appiccicose nonostante non abbiano motivo di essere appiccicose..(Non so il perché)
Ad ogni Modo tra un paio di giorni provo ad aggiungere perossido di idrogeno ai nutes come prevenzione per assicurarmi che tutto vada bene.. questo con fert minerali e cannazym.. (ho un link valido sull'h2o2)
Penso sia molto valido se si vuol usare del cocco precedentemente lavato e Non usato per mesi.. nel caso si fossero formati batteri patogeni (o larve di gnats in cocco umido) vuole questo essere un buon prodotto da utilizzare assieme al buffering prima di travasarci dentro