What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CalMag (Coco) [SoG-ML-ScroG] {1.2kw}

Bullz

Member
ciao call mag,
ci siamo presentati ma io avevo un altro nick, abbiamo la stessa grow ed entrambi coltiviamo in cocco!
anche io ho usato 2x600 per un mesetto mentre la prima di flo ed ora 2x400!
da cio che ho capito sei alla 6?
vedo che tu hai usato i vasi da 16, non so se sono le foto ma a me sembra che debbano ancora esplodere! forse sono troppo cariche di azoto e hanno rallentando lo sviluppo dei bud?!
faccio queste supposizioni perche da vasi di quel litraggio mi aspetterei delle cime enormi!
ciao e a presto!

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao man, sono troppo fuori da pensare.. ho due persone in mente!

Comunque si cariche, i 16l li ho messi Una settimana dopo switch perché stavo notando Una Mia stupidità.. quindi penso che ancora qualcosa debbano dare ma Non troppo.. un buon 30% in Una pianta sono ambrati.. vedremo dando solo acqua in due weeke

Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
That chocolate og is beautiful! Thats on my list! Cant wait for the smoke report!
Nice job fella! Keep it up! :tiphat:

Sure man! I will write down everything, from feeding schedule to smoke report and personal opinion :)

Thanks for the visit bro!

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao ragazzi!! La bd era fantastica! Odore di agrumi, gusto diesel e pungente, high fantastico, ti tiene sveglio purtroppo ma la testa é a putt**e!
Diversi l'hanno provata e ci son rimasti nel vero senso..

Delle altre 3 le taglio appena son pronte, poco tempo ancora.. Una ha i calici verdi ed é bassa foglie piccole, sembra uno strain di cui lessi tempo fa "early qualcosa".. (Non é quello, la struttura si, comunque penso di aver avuto un problema di pH a inizio flo solo con lei.

Dimenticato..

3 BD sotto 250 mh, 400mh, vegetare 1 mese e mezzo, poi hps 600, + 400 mh alla fine.

3 piante, pes4n 252 piu un 6-7 di assaggi.. seccato 7gg a 30/40% ur e temp min 17, Max 23.
Curate in vasi sottovuoto 2-3 settimane mi pare.. troppo contento

Contento per i g/pianta.

Last edited:

Lo Zio

Member
Ciao ragazzi!! La bd era fantastica! Odore di agrumi, gusto diesel e pungente, high fantastico, ti tiene sveglio purtroppo ma la testa é a putt**e!
Diversi l'hanno provata e ci son rimasti nel vero senso..

Delle altre 3 le taglio appena son pronte, poco tempo ancora.. Una ha i calici verdi ed é bassa foglie piccole, sembra uno strain di cui lessi tempo fa "early qualcosa".. (Non é quello, la struttura si, comunque penso di aver avuto un problema di pH a inizio flo solo con lei.

Dimenticato..

3 BD sotto 250 mh, 400mh, vegetare 1 mese e mezzo, poi hps 600, + 400 mh alla fine.

3 piante, pes4n 252 piu un 6-7 di assaggi.. seccato 7gg a 30/40% ur e temp min 17, Max 23.
Curate in vasi sottovuoto 2-3 settimane mi pare.. troppo contento

Per festeggiare questo ciclo, piu precisamente questo strain, d papillon 300 qualcosa watt, 2 gavita 1000 e Lep 30 ac!

A febbraio userò la 240x120 per i cloni, un 120x120 per due sistemi aero per radicare, e Una grow grande per la flo( da misurare la location..)

Spero le temperature d'estate mi permettano di usare tutte le lampade..

Non so sono un fanatico della attrezzatura da growing e comprerei tutto se potessi....insomma :biggrin: non vedo l'ora di sentire le tue impressioni sui gavita!
Anche io sto guardand con curiosità i bulbi D.E. ma non poterli raffreddare mi crea dubbi!

Perché preferisci mh sulla fine fio ?

ciao cal!!!

:wave:

CalMag

Well-known member
Veteran
Non so sono un fanatico della attrezzatura da growing e comprerei tutto se potessi....insomma :biggrin: non vedo l'ora di sentire le tue impressioni sui gavita!
Anche io sto guardand con curiosità i bulbi D.E. ma non poterli raffreddare mi crea dubbi!

ciao cal!!!

Mm in generale perché preferisco lo spettro delle mh che ho usato in confronto alle hps che avevo.. il primo ciclo avevo su un macello di resina, il secondo meno.. il secondo Non ho affiancato mh a fine flo (tagliate ieri, potevo aspettare ma devo pulire e sistemare la nuova location e ho poco tempo per cominciare, mi piace approfittare del freddo..)

La gavita ha un edificio a qualche ora di macchina da qua, piuttosto che comprare lampade online dall europa preferisco farmi un viaggio in auto.. quindi per questo dico gavita.. poi i prezzi che mi farebbero sarebbero migliori a quelli da negozio.. comprando 12 lampade sarei apposto per un anno(bulbi eh, mica sono stipendiato da ministro eheh).. ovviamente comprando anche i riflettori con ballast integrati, ma Non 12.. (potrei prenderne un paio in piu se avessi sole e pannelli, ma Non mi Fido a superare i 3000-3500 w..chi si fiderebbe poi..e cosa cacchi0 me ne farei di cosi tanta.. a prescindere che Non la potrei tenere nei vasi per anni.. e poi Non ho troppi strain.. per ora 3 strain hanno odori simili ma si sente un po la differenza ( che il Bloombastic abbia rovinato l'odore Non lo so..)

Per il resto se qualcuno ha un idea di come allestire Una stanza 6x6m flo utilizzabile anche d'estate ben venga, idee son sempre ben accette..

Da quest'ultimo ciclo ho notato che devo migliorare la ventilazione.. in flo tengo 24/24 gli estrattori accesi, a volte sento odori.. forse me li immagino..

Serve per forza un condizionatore d'estate?

Comunque zio, nel foro si dice che le gavita o probabilmente le DE in generale scaldino meno dei classici.. poi volevo levarmi sti vetri e per non disperdere troppa luce.. qualcun altro dice che i bulbi degli AC during meno.. Non me lo so spiegare ancora.. (su 7 bulbi che ho, 3 mi erano arrivati con crepe o interne o esterne.. da ora compro solo diretto e Non online l'elettronica..)

ciao cal!!!

Bella zio, ma con un set up come il tuo che ne diresti dei led? Nel tuo spazio potresti piazzarci due amare se300 senza problemi di alte temperature, so che costichiano ma a parer mio sono il futuro, buon cultivo:biggrin:

Lo Zio

Member
Mm in generale perché preferisco lo spettro delle mh che ho usato in confronto alle hps che avevo.. il primo ciclo avevo su un macello di resina, il secondo meno.. il secondo Non ho affiancato mh a fine flo (tagliate ieri, potevo aspettare ma devo pulire e sistemare la nuova location e ho poco tempo per cominciare, mi piace approfittare del freddo..)

La gavita ha un edificio a qualche ora di macchina da qua, piuttosto che comprare lampade online dall europa preferisco farmi un viaggio in auto.. quindi per questo dico gavita.. poi i prezzi che mi farebbero sarebbero migliori a quelli da negozio.. comprando 12 lampade sarei apposto per un anno(bulbi eh, mica sono stipendiato da ministro eheh).. ovviamente comprando anche i riflettori con ballast integrati, ma Non 12.. (potrei prenderne un paio in piu se avessi sole e pannelli, ma Non mi Fido a superare i 3000-3500 w..chi si fiderebbe poi..e cosa cacchi0 me ne farei di cosi tanta.. a prescindere che Non la potrei tenere nei vasi per anni.. e poi Non ho troppi strain.. per ora 3 strain hanno odori simili ma si sente un po la differenza ( che il Bloombastic abbia rovinato l'odore Non lo so..)

Per il resto se qualcuno ha un idea di come allestire Una stanza 6x6m flo utilizzabile anche d'estate ben venga, idee son sempre ben accette..

Da quest'ultimo ciclo ho notato che devo migliorare la ventilazione.. in flo tengo 24/24 gli estrattori accesi, a volte sento odori.. forse me li immagino..

Serve per forza un condizionatore d'estate?

Comunque zio, nel foro si dice che le gavita o probabilmente le DE in generale scaldino meno dei classici.. poi volevo levarmi sti vetri e per non disperdere troppa luce.. qualcun altro dice che i bulbi degli AC during meno.. Non me lo so spiegare ancora.. (su 7 bulbi che ho, 3 mi erano arrivati con crepe o interne o esterne.. da ora compro solo diretto e Non online l'elettronica..)

Ciao Cal!
Avevo perso di vista la tua risposta.
Scusami.
Per le DE e 400v ho letto anche io varie info sul fatto che sono tecnologie che creano meno calore.

eh i ricambi d'aria sono spesso da modificare (a mio parere personale). Infatti uso dei controller per pilotare i cicli d'aria molto versatili.
Io avevo risolto il problema che penso che ti si era creato con cicli veloci di ricambio (2 min on e 5 off DAY, 2/3 ON 5 OFF) e un intrattore piccolino sempre attivo.
In questo modo la percezione non era di aria "viziata"
(se hai un lettore ppm di co2 puoi vedere una stima di ricambio dell'aria se non immetti c02)

Per i bulbi, cavoli! 3 lampade dnneggiate! 0.o te lo credo che sei preoccupato dalle spedizioni ora!

Sei led scettico?
Da quello che mi stai dicendo per gavita e bulbi non mi sembra che stai guardando con curiosità questa tecnologia.
Io c sto pensando molto seriamente.

Per il condizionatore dipende da come gestisci le temperature interne, se le gestisci bene può anche non servire o pochissimo.
Se le gestisci male o non le gestisci é molto consigliabile direi, poi dipende dove sei! se sei in polonia magari no :)

6x6m?:dance013:

OH! che bello!

IO farei 9 vassoi 2x1 autocostruiti con legno e telo da laghetto (scoli e guarnizioni non sono lavori di ingegneria).
Puoi anche aquistarli ma sono:
- costosi,
-enormi,
-probabilmente da modificare e comunque da crearci un sostegno (e già che ci sei...bho, falli e risparmia, ma dipende dalle capacità di tuttofare di ognuno e son lavori difficili da fare bene da solo forse)

In poche parole ti sto consigliando ebb&flow in sog.
Alcuni scelgono anche irriganzioni con gocciolatori, a sentir dir da tutti più efficente ma molto più difficile in gestione. (quando ti si creano i cespugli, 50 vasi per vassoio, per 9 son 450....hai voglia di controllarli, lavarli, istallarli tutti? non credo)
Io ho scelto ebb&flow appunto per la semplicità di gestione.

Cisterne sotto ai vassoi io ti consiglio di acquistale per facilità di pulizia, non costano una follia rispetto ai vassoi ma vedi te se vorrai costruirti anche queste.

consiglio questo perché da quello che sto capendo da varie letture (noreason tnx! lui mi fece iniziare a comprendere l'importanza della temperatura interna delle piante.) riesco ad ottener un buon compromesso con temperature interne.
es pratico: tutte le mie nuove madri hanno un riscaldatore sotto ora che ci sta freschino.

(le talee sono coperte ovviamente)
In questo modo anche se scendo a 17/18º di notte tengo le radici sempre al caldino.

In idroponica puoi gestire le temperature interne in modo molto più semplice.
DWC o RDWC sarebbe "la sua morte" (modo di dire, conosci?) ma penso che sia un sistema che necessita una cospiqua vegetativa e penso sia più amatoriale che "aziendale" come potrebbe essere un coltivo 6x6.
Con E.&F. o vassoio con irrigazioni (ha anche un nome ma sai la mameoria...)
Riusciresti a controllare bene le temperature.
Ovviamente ci vuole un water chiller.
Probabilmente uno per cisterna. Ma puoi creare una sola cisterna per più vassoi. Sta a te vedere che tipologie di coltivazioni fai sopra.
Se son simili bene altrimenti meglio isolare le cisterne, consiglio mio.

Per l'ebb&flow ti consiglio un air cloner per crear talee senza substrato.
In questo modo puoi usare irrigazioni più frequenti rispetto a se useresti il rockwool.
Vasi da 3,6L. Sono i suoi secondo me ma ti sto dando miei pareri e probabilmente sono l'ultimo arrivato e c'é gente tanto più brava.
Il mio esperimento da 70 in un vassoio son troppi a meno che non hai una genetica molto "sottile" e poco agressiva in crescita.
Ora sono con 54 per vassoio.

Poi, luci, estrazione, ecc direi che son cose che si può parlare come meno.
Luci come detto sopra io sto guardando con curiosità i led.
Ti parlo solo della gestione del tipo di coltivazione.
Luci CONSIGLIO led per l'uniformità di ulliminazione, da non sottovalutare in sog.
Motivo principale per cui sto studiando come farmi dei pannelli da me.

9 vassoi da 2x1
io ne metterei 9 disposti in questo modo, in modo da poster lavorar su ogni lato.
0,5m ai lati non é tanto per lavorar ma salvi gli spazi.
misure in cm

(spero si comprenda)

ventilazioni a muro con ventilatorini fissi.
Io uso questi

http://www.servovendi.com/it/ventilatore-cornwall-electronics-20cm-35w-hte.html

Per questi penso si debba aver una stanza più grossa o meno vassoi

http://www.servovendi.com/it/ventilatore-da-parete-telecomando-cornwall-40cm-1900-m-h-16wf.html

Al momento l'ho pensata così poi se si vuol allestire un 6x6 magari ci si può investire qualche ora in più di pensiero.

Come costruire la serra e gli accessi al corridoio son gatte da pelare che ti lascio ma basterebbero dei portoni open space ai lati a mia opinione.

Bella zio, ma con un set up come il tuo che ne diresti dei led? Nel tuo spazio potresti piazzarci due amare se300 senza problemi di alte temperature, so che costichiano ma a parer mio sono il futuro, buon cultivo

Sto vedendo di costruirmi dei pannelli da 4x3 cob cree cxb 3590 3000ºK alimentati a 1050mA (35W cad.) per m2.
Il tutto con chassis autocostruito perché sto studiando un modo per costruire un led chiller in modo da usarli in modo vantaggioso anche d'estate.
Son di un opinione: "l'ignoranza si paga". Quando posso studiare e farmi le cose da solo le faccio volentieri! Quando mi tira un po il c**o o non riesco compro prodotti già fatti (come il mio sentinel, non avevo tempo all'ora ma prima o poi mi voglio costruire la mia centrale di controllo con arduino)
Dammi tempo e se tutto va bene inizio a far idro sog diy :)

Attachments

• 6x6.jpg
    6x6.jpg
    50 KB · Views: 20

idrobud

Member
Ciao Cal Mag complimenti davvero per il lavoro, ho seguito in silenzio il ciclo davvero ben Fatto!!
Volevo darti un consiglio sui Gavita che conosco bene, io ti parlo dei 1000 watt DE. È vero che scaldano leggermente meno ma solo leggermente, mettere un Gavita da 1000W in un box è una grossa (se non impossibile) sfida.
In una stanza coi soffitti almeno di 230cm è sicuramente la soluzione d'illuminazione migliore oggi disponibile sul mercato. Almeno secondo me.
Funzionano benissimo e sono duraturi. Handmade in Holland.
I bulbi però devono stare lontani almeno 70-80 cm dalle cime pena bruciature sicure.
Poi Ciao Zio!!! i bulbi DE si possono raffreddare eccome però sono d'accordo con CalMag è meglio non avere i vetri sotto ai bulbi.
Per il progettino della 6x6 Cal io ti consiglierei un impianto RDWC, non solo perché li produco, ma perché sono sistemi perfetti per lavorare in grow room ampie, lavoreresti con poche piante, diminuiresti il carico lavorativo, faciliteresti non poco il mantenimento della/delle soluzioni nutritive, ridurresti le spese per la fase vegetativa, non lavori con substrati pesanti/ingombranti che poi vanno smaltiti o riciclati, risparmi acqua e risparmi fertilizzanti che sul lungo periodo non è poco.
Una cosa è lavorare con 1000 piante e produrre X un altra cosa è lavorare con 10 piante e produrre sempre X.
I vantaggi logistici sul lungo periodo sono da calcolare sicuramente a parere mio.
Gli impianti RDWC sono semplici da gestire soluzione uniforme, valori uniformi, Riempimento automatico e incredibilmente efficienti riesci a portare a casa rese eccezionali con pochissime piante. Con enormi risparmi di tempo lavorativo. Il tempo è preziosissimo.
La cosa più Importante è che su impianti di grossa dimensione i prezzi non sono assolutamente maggiori rispetto a una coltivazione in vassoi o anche in vasi da 30L con cocco Perlite ecc.
In una stanza settata da paura(come penso tu voglia fare) un impianto RDWC fa miracoli.
Butta un occhio qui: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=229896
oppure qui : https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=229060
qui: https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=209486
qui:https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=286002

Alcuni Growers nei thread sopra montano Gavita e con discreto successo direi.

Per il condizionamento se vuoi mettere 3 o 4 Gavita da 1000w o comunque circa 4000w di flo il condizionatore è d'obbligo al 99% forse in alaska o in siberia non servirebbe (Ma forse)
In RDWC raffreddi l'acqua e il volume di acqua è maggiore rispetto ad ogni altro sistema idroponico quindi le radici starebbero fresche ma non mi sento di dirti che puoi andare senza AC con 4000w . Con un impianto IDRO e chiller magari devi condizionare 2 o 3 ore al giorno, con una centralina spenderesti poco.

Se vuoi approfondire il discorso sono a tua disposizione, Un Saluto e ancora Complimenti.

CalMag

Well-known member
Veteran
Grazie idro e zio per le opinioni date.

Ho tenuto conto dei LED per l'estate, ma in generale qua Non ho bisogno ne di chiller ne di LED per via delle basse temperature.

Ho isolato tra il pavimento e box (ora sono in box madri) e ho preso per loro Una tanica da 200l con rubinetto plant!t e impianto per irrigazione automatica.

Questo per il dtw, in cocco va piu che bene.

Ho un riscaldatore per "greenhouse" appendibile da 200w con termostato sempre per le mamme per tenere a bada le 6 ore notturne..

Tra qualche mese vedrò il da farsi, ho trovato in teoria un altra location (ancora?? Si) con pavimenti riscaldati e pompa di calore che raffredda anche, roba che succhia 20A e che scalda tutta la location. Questo non é sicuro che succede a breve ma cambiare location spesso mi da fiducia.

Per i LED piuttosto che Amare proverei anche Io i cbx3590, ma per il diy si vedrà quest'estate, ora con le hps va piu che bene.. Non so se siete a -13 pure voi..

Per irrigazione dal basso con vasche quello lo potrei fare in vege siccome si tratta di 2 settimane di vege e bom.

Per la flo dtw sempre e comunque.. però in quel caso dovrei usare Una pompa per l'acqua e Non quella valvola elettromeccanica che uso ora. Quando i vasi da 3.6 sono pieni di radici, c'é bisogno di irrigare piu frequentemente, anche piu volte al giorno.

Per i dwc, rdwc o altro, Io Non sono per il ricircolo. Il ricircolo é un bene per il portafoglio perché la quantità di fert che uso in cocco é immensa.

Poi SE se ne ammala Una si ammalano tutte. Un virus, stessa acqua, e bom.

Ora torno a lavoro, Grazie per il passaggio!

ciao calmag,

ho riletto qualche pagina di questo thread che trovo molto interessante.

Di consigli non ne ho, tranne, come già accennato da altri, di passare ai led, o comunque dargli una chance. Non per forza bisogna spendere 1000 euro. Ci sono soluzioni pluritestate ben più "economiche".

Ti lascio con una richiesta. Come ti sei trovato con gli humboldt? Problemi? Vedo dalle vecchie foto che una era spiccata molto più delle altre. Se ti va, ti chiedo di lasciarmi con un commentino su tutti i semi hso che hai usato in questo ciclo.

Vedo che usi vasi circolari. Ti consiglio per il prossimo ciclo di usare vasi quadrati per evitare di far strozzare le radici da sole. Oppure se sei fissato con l'aerazione del substrato, sono interessanti quelli antispiralizzazione, tipo questo http://www.indoorline.com/vasi-e-se...o-ercole-antispiralizzazione-33x30-5-20l.html

Hola amigos

CalMag

Well-known member
Veteran
ciao calmag,

ho riletto qualche pagina di questo thread che trovo molto interessante.

Di consigli non ne ho, tranne, come già accennato da altri, di passare ai led, o comunque dargli una chance. Non per forza bisogna spendere 1000 euro. Ci sono soluzioni pluritestate ben più "economiche".

Ti lascio con una richiesta. Come ti sei trovato con gli humboldt? Problemi? Vedo dalle vecchie foto che una era spiccata molto più delle altre. Se ti va, ti chiedo di lasciarmi con un commentino su tutti i semi hso che hai usato in questo ciclo.

Vedo che usi vasi circolari. Ti consiglio per il prossimo ciclo di usare vasi quadrati per evitare di far strozzare le radici da sole. Oppure se sei fissato con l'aerazione del substrato, sono interessanti quelli antispiralizzazione, tipo questo http://www.indoorline.com/vasi-e-se...o-ercole-antispiralizzazione-33x30-5-20l.html

Hola amigos

Ciao!

Per i LED non é il momento, clima differente dal vostro.. però d'estate si può fare.. calcolando che dovrei tenere un minimo di riscaldamento anche con i LED (non che i LED siano freddi, mai detto, ma con le hps ora mi trovo perfettamente sotto controllo.. nelle ore di buio la grow per vege e quella delle madri mantiene la stanza comunque ad Una temperatura Non malvagia..

Per hso, per ora posso dire che hanno prodotto poco, la choco era Una cosa oscena, un po per colpa mia sicuramente, un pò per genetica.. sarà quel seme..

Per le altre due invece molto meglio, ma nel piccolo litraggio hanno prodotto poco, nonostante gli avessi lasciato sopra Una 600w..

La choco l'ho fatta seccare intera da quanto era nana e con fiori minuscoli.. quando dovevo trimmare c'erano piu foglie che altro.. se ho foto le posto, devo solo cercarle..

Ah, l'ho buttata..

Le altre due come potenza erano meglio della big devil F1 di sws.. come struttura aveva rami lunghi, foglie piccole ed era Ok.. forse é Una pianta adatta al sog per Una varietà sativa..

Ma la big Devil F1 di sws era semplicemente stupenda..

La resina Non mancava a nessuna delle due (la terza non la conto nemmeno)..

La big devil era più fogliosa, piu tempo nel trimming e nel legare.. penso sia adatta per uno scrog senza dubbi oserei dire..

Ora ho buttato giu 3 big devil F1, 3 green cr4ck e 2 black dog.. le tengo per talee, nel mentre che il resto della location si fa sistemare.. tra un paio di mesetti vedremo cosa tenere di queste 8.. per ora hanno germinato tutte e 8, domani metto l'umi a 50% e poi tra Una settimana alzo.. magari due foto domani le faccio.. le luci sono a 24/0, siccome sto lavorando la dentro e mi serve luce preferisco tenere quel fotoperiodo e vedere anche come mi trovo rispetto al 18/6 di sempre.. (sono uno che vuol sempre dare un minimo di buio, ma leggendo di alcuni cicli sull'internazionale mi son detto, provare per credere..)