What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CalMag (Coco) [SoG-ML-ScroG] {1.2kw}

CalMag

Well-known member
Veteran
Se il cocco ha un ph basso ma quello dell'acqua é giusto, le radici se ne sbattono del ph del cocco? Piu o meno intendevo questo. Probabilmente dopo un po di tempo, tutte le fertirrigate corrette in ph aggiusteranno anche il ph del cocco se non é stato lavato in precedenza a ph corretto, sbaglio?
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Mi son fatto una doccia dal caldo.. Nel mentre ho pensato a cosa hai scritto ed é semplice quello che hai scritto, penso di aver preso, un po dal panico/stanchezza, alcune decisioni che mi hanno dato un idea sbagliata.. Ora mi é tutto chiaro
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
# UPDATE

Ur 59
T 25

Questa é quella con l'apparato radicale migliore, più grande, in salute, ha avuto un piccolo lockout, era chiara, punte bianche, magari mi sbaglio, fatto sta che ora sta molto bene! Tempo 3-4 giorni e penso che sarà pronta per essere trapiantata nei 3.4l (di solito si aspetta fino al terzo palco fogliare oltre che alla colonizzazione)

33y757c.jpg


Questa é la numero due per me, anche lei radici in salute, foglie verdi senza traccia di problematiche. Ho abbassato la lampada oggi e ho visto che han risposto solo che bene. Potrei abbassarla di più, ma vorrei essere certo che non abbiano altri problemi in piano, un paio di palchi e vedremo. (Non vorrei qualche foglia si bruciasse per la troppa luce essendo molto giovani, le temperature sono ottime, posso tenere il dito attaccato al vetro e prendermi un caffe che ho il dito ancora sano.

312er75.jpg


Questa é l'ultima! Ma non erano 4? Lasciamo perdere..... Questa é la più rognosa, aveva un ph di scolo attorno a 6.8-7 se non erro (3 giorni fa) ma volendo provare a dare tot acqua+nutes ec 0.7 ph 6 fino a che il ph di scolo buttandolo ad ogni lettura mi desse ph 6, mi son ritrovato con 1) stressarla un macello 2) mancava il pepe, i sali c'erano, una zuppa mi era diventato il cocco! Cosi sto aspettando domani per dare una soluzione nuova con 20% runoff giusto da mantenere l'ec stabile senza che qualcosa vada storto. Son sicuro che si riprende, da notare la parte interna delle foglie belle verdi (un po chiare, ma verdi) e quella é la parte di foglia più nuova.

1j1abp.jpg


2l9647.jpg


-

Oggi son andato a comprare 4 batterie l1154f per il lettore ec, mi da segno di batteria scarica da oggi, cambierò anche quelle del phmetro domani per sicurezza.

Domani pomeriggio ricalibro gli strumenti e vedrò se le piante sono d'accordo con il setup attuale. (Messo la ventola da 45 in orizzontale proprio sotto la lampada, le piante sono leggermente piu al lato della lampada, per il momento.)
Appenderò i ventilatori tempo permettendo.

Vi lascio con questo link che vi riporta ad una sorta di gardensaver con altre informazioni che possono essere utili, soprattutto per chi si vuole cimentare nel cocco o Hydro (tabelle con ec, tabelle con ph e i vari nutrienti assorbibili, lockout e altro.)

Non é meglio del nostro gardensaver, é solo un integrazione per approfondire alcuni punti.

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=231387
 
Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
#update no-pic

Sera!

Oggi ho dato da mangiare alle 3 BD, i vasi erano molto piu leggeri, non secchi, non bagnati, il giusto.

Preparato una soluzione a:

EC: 0.9 (ricalibrato oggi)
Ph: 5.9 (ricalibrato oggi)

Non guardo tanto quanti ml aggiungo siccome uso solo calmag e grow fermandomi a Ec 0.26 con il calmag e finire a 0.9 con il grow.
Ho dato assieme, 0.5ml di root booster sempre ionic (non mi Fido a dare il biorhizo assieme a quei due sopra).
Non si dovrebbe miscelare stimolanti con fertilizzanti, ma in passato non ho MAI avuto problemi.

T: 26
Ur: 72

Da ieri a oggi son cresciute, si vede la differenza! Non ho alzato il panetto per vedere le radici, ma da sotto si vede che anche le radici crescono e camminano.
(No, non é ancora ora di travasare, 2 giorni per due di loro ci stanno tutti.)

La piccola radicalmente non é ben sviluppata come le altre due, dai buchi non vedo nulla, all'esterno del panetto nemmeno, non c'é fretta.

Domani vengono ad installare un sensore di incendio in serie, dovrò spegnere luci e ventilazione per 20-30 min, amen, non é grave.

Se qualcuno ha domande, chiedete pure!
 

Lo Zio

Member
Ciao Calmag Buonasera a te!
Niente da dirti in particolare sul tuo coltivo ma ti sto seguendo.
Ieri mi scervellavo sulle lampade che facendo delle prove sui raffreddamenti cool, scaldavano troppo.
Mi ha aiutato questo 3d
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191982
Anche te hai usato quelle formule per fare i calcoli di raffreddamento?
Come raffreddi ora le tue lampade? Potenza estrattore/i e come sono collegati?
Anche io son con 2x400 ma non penso andrò in 600 (mi fai invidia un po :) ).
Io mi trovo bene con un 1000m3/h ma con le 600 forse va aumentato ma dipende dalle temp che si hanno sicuramente.
Fammi sapere.
Buon coltivo!
:wave:
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao, piacere risentirti!

Non ho usato formule per il calcolo del raffreddamento, per il ricambio d'aria certo.

I coolbox hanno un centrifugo da 490m3h. Non dimmerato, ordino i dimmer tra una settimana comunque. Posso dimmerare un minimo in vege, ma in flo non mi va.

L'estrattore é centrifugo, un 900 e qualcosa m3h, questo é da 20cm, lo dovrò dimmerare di un 10/20% per via del rumore. (Ho i fonoassorbenti, farò delle prove)

Immissione anche questo centrifugo, 490m3h come per i cooltube, da dimmerare nello stesso modo come l'estrazione.

Ho la porta del terrazzo aperta, l'inverno arriverà per la fioritura delle talee, dovrò far più attenzione e chiudere la porta lasciando quella tra stanza/locale aperta e una finestra nel locale aperta.

Ora comunque sono sotto 250w, perfetto per le madri, non mi serve piu in teoria, anzi, avrei potuto mettere 3cfl piu avanti al posto della mh e usare la mh per ancora un ciclo prima di usare un altra 250 che ho sempre qua.

Il problema di avere 2x600w da me non c'é con il raffreddamento ad aria perché il tubo d'entrata é proprio a 2cm dall'apertura della porta del terrazzo, non visibile all'esterno.
Ho un filtro antiinsetti, non voglio che qualche insetto tocchi i bulbi..

L'estrazione é verso l'interno del locale, puntato verso il muro dove dall'altra parte del muro sta un caminetto a legna (sicurezza prima di tutto).
Questo perché l'aria all'interno della stanza si scalderà si, ma si mescola con l'aria fresca della stanza ed esce dalla porta del terrazzo.

Bene il problema di cui parlavo é che se hai 2x600 per esempio, l'aria che esce é calda, se non hai una finestra aperta, l'aria nella stanza sarà calda e l'aria che entrerà nell'immissione del coolbox non sarà fresca.

La mia stanza é 30/40cm piu grande ai lati rispetto al box.. Un casino a montare la tenda, in due ci siamo riusciti.

Niente invidia bro, devi usare quello che il clima esterno/privacy/spazi/portafoglio ti permette, io non ho condizionatori da mettere in grow.. Però ho il terrazzo! Di certo non potrai usare 2x600 in estate, ma in inverno con finestra ben aperta si.

Oggi ho comprato una vasca da 39l per un bubbler cloner, non sarà come un cloner aero, ma é più semplice per me reperire pezzi cosi.
Metterò delle foto quando é finito, mi ci vorrà una settimana, mi serve una pompa dell'aria più grande di quella che uso per l'acquario.. Poi questa sarebbe da pulire e ha diversi anni alle spalle.

Ciaoo!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
# UPDATE NO-PIC

T: 25.6
Ur: 74

La piccola cresce molto lentamente, ha i suoi cazzi per la testa, penso che quelle macchie abbiano tolto una gran parte vitale delle sue foglie, per cui ora é come se fosse partita 5 giorni piu tardi rispetto alle altre due.

Le altre due viaggiano alla grande! Domani o dopo domani metto qualche foto della grow, penso di non aver postato la foto con i tubi sistemati bene, fili appesi ed estrattore montato (odio i tubi fono assorbenti da montare).

Le nuove foglie crescono a vista d'occhio ( ma va? ), ogni 2-3 ore si nota la differenza comunque.

Ho abbassato la lampada di 5-6cm, ora gli apicali sono a circa 10cm dal bulbo, il sensore della T/UR é alla stessa altezza, 25.6 gradi a 10cm dal bulbo é ottimo.

Una di loro ha lo stelo inclinato di 50 gradi circa, la sistemo domani con un piccolo rabbocco, oppure aspetto il travaso che é a breve. Ad ogni modo l'effetto é stupendo, sembra un lst/supercroppata ma nonostante questo é alta tanto quanto la sua gemella.

Non vedo l'ora di avere 3 fusti di 2m! :laughing:

Intanto domani preparo un pò di cocco, e già che ci sono faccio due foto.
Sistemerò anche la stanza, pulirò la stanza, un aspirata in grow e una lavata al telo inferiore con alcool come sempre. Meno batteri in giro, meglio é per la prevenzione.

Un piccolo riassunto di questo inizio ciclo, se posso dire due parole:

Le piante son germinate in cocco, non era uno start veloce come mi aspettavo, però sto notando che più crescono, più tutto si velocizza, di molto.
Mi serviranno altre due settimane per avere un confronto con la terra in base ai cicli passati.
Le foglie sono di un bel colore, tranne piccolezze iniziali, la qualità dei tessuti é buona, le radici son fantastiche, anche qui c'é da vedere più avanti, magari con una foto.

Mi sento di poter consigliare a tutti questo medium, non é difficile, mi sento di dire che é un idroponico senza pompe d'aria/acqua.. Il cocco mantiene i liquidi piu a lungo dopo un irrigazione, se in hydro portiamo la soluzione e poi la leviamo, le radici per 3-4 giorni non ameranno l'ossigeno, cocco si. (ovvio, ma é questo che intendo). Nessun problema di otturazione tubi se si usano biologici. Ottima ossigenazione, irrighi e l'acqua porta i nutes alle radici, tempo qualche giorno al massimo e hai il picco massimo di ossigenazione ma con un sub non secco. Ci sono altre cose positive, forse molte altre non le so ancora.

Vi lascio
 

CalMag

Well-known member
Veteran
#UPDATE W/PIC

T: 26.8
UR: 76

Qua la foto dell'estrattore con il tubo che non avevo pubblicato precedentemente.

f1xzyt.jpg


Qua una vista in generale delle piante.

t0lrph.jpg


2s9ew6a.jpg


Qui quella con lo stelo inclinato da sistemare. (Deciso di aspettare 3-4 giorni prima del travaso)

w1g3sl.jpg


Questo é tutto, la piccola la manderò in flo piu avanti, non mi interessa quella pianta se non per sperimentare/imparare/sbagliarci sopra. Probabilmente manderò in flo con una decina di cloni.

Al sesto internodo toppo al terzo etc, solo perché ritengo il ML ordinato e ottimo per taleizzare. Quindi avrò alcune talee e quando le talee avranno messo giu le radici, vegeterò per 3 settimane e poi fioritura con la mal andata.

La piccola in vaso da 10 e le talee in 3.4l.

Con questo é tutto! Ciao!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Le foto del box e delle piante oggi. Ho alzato la lampada di pochi centimetri siccome la giornata oggi era piu calda del solito, questo per non aggravare la situazione (non si vede in foto).

Ho anche qualche foto delle piante dopo averle dato da bere.

Box sistemato, alcoolizzato e pulito (le piante erano sotto ad un neon in quell'oretta).

e88ozq.jpg


2cp6pt4.jpg


http://imgur.com/dBjtNUN
http://imgur.com/S50tD34
http://imgur.com/81Y86Vq
http://imgur.com/yVsNXIs
http://imgur.com/KIIcOZR
http://imgur.com/DLfqpgB

Avevo problemi con tinypic cosi il resto delle foto sono su imgur, non mi piace. Le Mie foto sono piu grandi come MB e dimensione per caricarle direttamente su ic.. Devo trovare un alternativa.

T e UR sono come al solito.

Ho dato grow, calmag, root booster e grow booster. Ec 1.24

Tutte e 3 avevano un ph di scolo a 5.9, ec 1.26/1.25/1.24

La piccola ha gonfiato le foglioline, mi da quasi fastidio vedere le vecchie foglie in quello stato.. Anche se é più importante che cresca senza stress da parte mia fin quando non la travaso (ci vorrà tempo..)

Questo é tutto, un up veloce.. Ciao!

PS. Si ho visto le foglie con i bordi piegati in su
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ho spento ora il ventilatore, l'umidità scendeva, ho alzato di altri 10cm la lampada (ora siamo a 30cm circa) per risolvere il problema dei bordi all'insù ad esclusione.

Meno ventilazione diretta, maggiore umidità (a volte scende di troppo), meno calore nelle vicinanze. Tra 3-4 giorni vedrò come hanno reagito le foglie piu nuove. Se nulla cambia, risolvo in un altro modo. Domani do un occhiata con il microscopio alle foglie, solo per curiosità..avevo trovato delle ragnatele ieri prima di pulire, questo perché tenevo una porta della grow aperta e anche quella del terrazzo. Niente di grave, nessuna ragnatela sui portavasi o vasi, ma niente ragni.. Ma perché tutto non può andare perfettamente?! Eheh

Tra 2-3 giorni nuove foto.

Stay tuned! (IoStoPositivo)
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Travasato oggi tutte le piante in vasi da 3.4l, anche la più piccola.

L'ur con l'estrattore acceso rimane troppo bassa, 60%.

Tutti i ventilatori sono off, lampada a 25cm dagli apicali.

Ph del runoff: 5.9 6.1 6.3 (nuovo cocco, tempo due irrigate e si stabilizza)

Ho dato una soluzione a 0.9, più leggera dell'ultima volta, giusto per vedere quanto mangiano.

Gli steli non sono stati interrati, errore mio e una volta posizionato il panetto non potevo più rimediare. Amen, queste andranno tra 3-4 settimane nei 10l e farò tutto con più calma.

Ora le lascio tirare su fino al 5 nodo poi taglio al terzo internodo.

Se ci sono novità positive scriverò, altrimenti ci sentiamo quando mi collego la prossima volta.

T: 25
UR: 60
 

Aspidio

Pope Member
belle radici!curiosità ogni quanto irrighi?tra un irrigata e l altra il pH non rimane stabile? è al minimo l aspiratore?grazie!
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Aspiratore al massimo, ho deciso di non prendere i dimmer perché alla fine il rumore lo si sente solo nel locale..

Irrigo ogni 2-3 giorni, dipende da quanta acqua evapora(temperatura) e da wuanto Bevono loro.(non troppo) il ph delle irrigate é sempre la stessa, ma quella del runoff può cambiare.

Se il cocco per esempio asciuga troppo, il ph del runoff dall'irrigata successiva sarà diversa perché si saranno accumulati molti sali che faranno vedere anche variazioni dell'ec nel runoff..
Poi la concentrazione alta di sali in un terreno che ha una bassa percentuale di umidità, é più alta ovviamente, cosi sai anche tu che se mettiamo 0.5ml di N in un litro avremo un ec basso, messo in un bicchierino da shot sarà molto alto. Tutto in base alla quantità di acqua nel cocco.

Questa acidità, può variare appunto l'acidità del runoff e sfalsare le misurazioni con i tester, ma capendo il concetto si sa che non é nulla di grave se la differenza é di 0.1-0.2 ph

Nel mio caso il cocco non era asciutto ma umido. E penso che il cocco nuovo sia stato ph giusto ma nel mentre che l'ho lasciato asciugarsi leggermente per 2-3 giorni, mi abbia modificato leggermente i valori, niente di grave.

Con la prossima irrigata a ph corretto, con lo scolo i sali in eccesso verranno buttati verso il basso tenendo cosi la giusta Quantità d'acqua e sali nel vaso.

Potevo lasciarle in quei vasi di piu, ma erano vasetti del caxxo e se tutto va bene, non é stato un male travasare oggi.. Vedremo..
 

Aspidio

Pope Member
Aspiratore al massimo, ho deciso di non prendere i dimmer perché alla fine il rumore lo si sente solo nel locale..

Irrigo ogni 2-3 giorni, dipende da quanta acqua evapora(temperatura) e da wuanto Bevono loro.(non troppo) il ph delle irrigate é sempre la stessa, ma quella del runoff può cambiare.

Se il cocco per esempio asciuga troppo, il ph del runoff dall'irrigata successiva sarà diversa perché si saranno accumulati molti sali che faranno vedere anche variazioni dell'ec nel runoff..
Poi la concentrazione alta di sali in un terreno che ha una bassa percentuale di umidità, é più alta ovviamente, cosi sai anche tu che se mettiamo 0.5ml di N in un litro avremo un ec basso, messo in un bicchierino da shot sarà molto alto. Tutto in base alla quantità di acqua nel cocco.

Questa acidità, può variare appunto l'acidità del runoff e sfalsare le misurazioni con i tester, ma capendo il concetto si sa che non é nulla di grave se la differenza é di 0.1-0.2 ph

Nel mio caso il cocco non era asciutto ma umido. E penso che il cocco nuovo sia stato ph giusto ma nel mentre che l'ho lasciato asciugarsi leggermente per 2-3 giorni, mi abbia modificato leggermente i valori, niente di grave.

Con la prossima irrigata a ph corretto, con lo scolo i sali in eccesso verranno buttati verso il basso tenendo cosi la giusta Quantità d'acqua e sali nel vaso.

Potevo lasciarle in quei vasi di piu, ma erano vasetti del caxxo e se tutto va bene, non é stato un male travasare oggi.. Vedremo..

ah ecco.. ma quindi non dai ricmabio d aria o alterni sessioni di acceso spento dell aspiratore? un dimmer lo userei..con tutto il ben di Dio che hai di attrezzature ci starebbe proprio bene
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Piu che dimmer forse un interruttore con igrostato per vegetativa e un termostato per fioritura, anche se il ricircolo non ha nulla a che vedere con questi due se non con quantità di O2 o CO2 presenti nell'aria.. Con quei tubi lunghi e curve, non posso dimmare altrimenti avrei un ricircolo minore d'aria di quanto dovrebbe essere per avere un sistema efficiente..

Il problema dell'ur bassa é che la grow é enorme per quelle 3 piante. Se la grow fosse piena, l'ambiente avrebbe un volume minore da ricambiare, un ambiente minore da umidificare e l'umidità sarebbe maggiore (assieme alle temperature). Se poi avessi 40 piante da 1m a voglia dell'umidità, avrei due aree climatiche diverse.. All'inizio andava bene l'ur perché con una porta aperta e un ventilatore tutto andava bene, ora che non posso aprire la porta della grow per evitare infestazioni o simili, devo trovare un alternativa..

Ho levato il beccuccio dell'umidificatore, ora esce ad una pressione minore e non indirizzata ma il volume occupa meglio lo spazio sotto il coolbox.. (Siamo comunque a 57% con estrattore ed immissione)..
In questo caso un dimmer si, altrimenti un igrostato per immissione ed estrazione.. I dimmer blauberg sono da muro.. Gli igrostati sono prese semplici come i timer digitali
 

CalMag

Well-known member
Veteran
Ur esterna attorno ai 50 e qualcosa, come in box.. Anche con due umi, ci fanno una sega agli estrattori.. Mi sa che o metto due igrostati o timer facendo 1 ora on e due off..
 

Aspidio

Pope Member
Ur esterna attorno ai 50 e qualcosa, come in box.. Anche con due umi, ci fanno una sega agli estrattori.. Mi sa che o metto due igrostati o timer facendo 1 ora on e due off..

eh..o vari la velocità o il timer.. 15 si e 30 no..o 15 si e 45 no..insomma da provare. se girano così bene un ora ti aspirano anche i fumi della cucina.
 

Latest posts

Latest posts

Top