What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CalMag (Coco) [SoG-ML-ScroG] {1.2kw}

CalMag

Well-known member
Veteran

Qua la big devil fastversion (Non auto)

Ora Un barattolo é quasi andato, il resto concia..
Non fumo troppo.. so solo che quando fumo sono di un pigro allucinante.. e qualche kg extra di pancia già mi é venuto.. eheh

Scusate per la qualità, ma dovendo cancellare tutto ciò che é privato con diversi programmi la qualità é diminuita. Se ho tempo tiro fuori gli altri barattoli e faccio Una foto con i barattoli dentro la gb incluso quello nuovo..

CalMag

Well-known member
Veteran
#UPDATE

Questo é la differenza tra cocco locale (sinistra) e cocco ike4 (destra)..
Il cocco ike4 sembra essere più grezzo, fibre piu spesse.. Quello locale sembra essere piu fine con fibre piu sottili, presenza di fertilizzanti di colore bianco in forma di sali e altri trasparenti..

Qui Una panoramica prima del travaso nei 3.6l, tutte in salute, radici spesse e bianche che sbucavano da sotto..

Qui un esempio di pianta appena travasata..

Qua sopra coolbox sovradimensionato per il box, piante in fila, coolbox inclinato di pochi gradi per illuminare meglio i due angoli in fondo..

Questa con l'umidificatore acceso..

Foglie spesse, oggi hanno ricevuto la prima bevuta, pH 5.9 ec 0.83 niente enzimi. Acqua fresca e ricca di ossigeno(piu i nutes)

I vasi non pienamente ricoperti saranno poi svasati, riempiti in fondo dello stesso mix 50/50 Una volta che il vaso sarà colonizzato in fondo..

Queste piante sono di tre genetiche diverse, due seedbank diverse.. già addocchiato due pheni che mi sembrano piacere.. tra due settimane avrò la certezza, per ora mi limito a segnare i vasi.

Da queste piante ne ricaverò dei cut, queste verrano legate più avanti..

Il box é 60x60, estrattore per il cool, il resto é aperto, ordinerò un coolbox adatto a questa grow Non appena monterò la 400w mh..

T: 24-25
Ur: 60/65

Fotoperiodo: 24/0

Sub: 50% cocco 50% perlite

Fert: canna a+b, soliti booster e fert vari..

La perlite in superficie é dovuto ad un lavaggio prima del trapianto.. questo Non succede irrigando lentamente o con irrigatori automatico che ho a disposizione per quando sarà necessario.. probabilmente metterò un centimetro di argilla espansa in superficie per un "asciugatura" piu omogenea del sub. Il sub drena molto bene.

Last edited:

Invasione

Active member
Interessante .. il confronto!!

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68544&pictureid=1696391&thumb=1]View Image[/url]

Questo é la differenza tra cocco locale (sinistra) e cocco ike4 (destra)..
Il cocco ike4 sembra essere più grezzo, fibre piu spesse.. Quello locale sembra essere piu fine con fibre piu sottili, presenza di fertilizzanti di colore bianco in forma di sali e altri trasparenti..

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68544&pictureid=1696392&thumb=1]View Image[/url]

Qui Una panoramica prima del travaso nei 3.6l, tutte in salute, spesse e bianche che sbucavano da sotto..

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68544&pictureid=1696393&thumb=1]View Image[/url]

Qui un esempio..

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68544&pictureid=1696394&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=68544&pictureid=1696395&thumb=1]View Image[/url]

Ciao calmag
complimenti, ti seguo se c'è ancora posto!
Mi hanno parlato non tanto bene delle fast version, come sono? a livello di crescita ecc.. grazie

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao calmag
complimenti, ti seguo se c'è ancora posto!
Mi hanno parlato non tanto bene delle fast version, come sono? a livello di crescita ecc.. grazie

Ho provato solo la big devil, son rimasto soddisfatto.. quella che mi ha soddisfatto di più come pianta.. vigorose, robuste, Non troppo assetate di nutes.. però anche il prodotto finito era buono, sia come quantità che come potenza.. odore anche, agrumato.. resinosa, anche se per ora Nessuna pianta mi ha ceduto nel fattore resina.. se vuoi Un ibrido sativo produttivo e se vuoi qualcosa Non estremamente forte ma allo stesso tempo Non Una botta scarsa, questa va piu che bene..

CalMag

Well-known member
Veteran

Qua due delle 8 piante, in forma, ho aggiunto 2-3 dita di argilla espansa in superficie cosi che il calore generato dalla lampada non asciughi prima la superficie.

In questo modo Non ho problemi, peso i vasi e mi arrangio.

Uso due sottovasi sotto sopra sotto ogni vaso per rialzarli, isolarli un po dalla temperatura piu fredda del pavimento, e sotto ho il classico tessuto impermeabile che hanno tutte le grow dove finisce l'acqua dopo ogni irrigo. (Quella la levo poi con Una pompetta per il gasolio.

CalMag

Well-known member
Veteran
No... dovrei poi ricorreggerla etc.. il telo é pulito, disinfetto spesso ma Non mi va.. acqua fresca allways

Cim8

Active member
Seguo interessato, ho anche io intenzione di provare cocco e perlite, carta e penna sono pronti!!

NORMaLita

Member
Seguo anche io!
Ho letto molto sul cocco ma sono tutto orecchie comunque.
Una domanda: i vasi precedenti sembrano degli 0,4; ho letto che hai travasato quando hai visto uscire la radichetta. Nel cocco però ho letto che devono radicare bene lo spazio prima del travaso per una più proficua alimentazione. Non pensi possa essere stato troppo presto?? Mi sembrano ancora troppo piccine per i 3,6l.
Hola:tiphat:

CalMag

Well-known member
Veteran
Seguo anche io!
Ho letto molto sul cocco ma sono tutto orecchie comunque.
Una domanda: i vasi precedenti sembrano degli 0,4; ho letto che hai travasato quando hai visto uscire la radichetta. Nel cocco però ho letto che devono radicare bene lo spazio prima del travaso per una più proficua alimentazione. Non pensi possa essere stato troppo presto?? Mi sembrano ancora troppo piccine per i 3,6l.
Hola:tiphat:

Ti sembra..ti sembra.. ho scritto che le radici sbucavano da sotto, ma Non lascio mai i piattini bagnati, quindi credimi che i vasi da 0.4 si erano colonizzati a dovere prima del trapianto.

Se uno lascia acqua nei piattini a parte i mille problemi ovvi, vuole anche la radice dirigersi subito verso il basso..

L'argilla in superficie l'ho messa anche a causa di alcune radici che erano in superficie.

Le piante hanno circa 11-12 giorni da quando son spuntate.

Tutto va a dovere, alcune volano, alcune crescono.

Tra Una settimana vedremo..

Nessun stress da travaso o rallentamenti..

Hanno bevuto Una sola volta in quei vasi, domani é la seconda volta e darò per la prima loro volta rhyzo.

Buona serata ragazzi.

NORMaLita

Member
Ottimo! Ho preso gli stessi vasi 0,4 - 3,6. Pensavo di dover vegetare più di 5 giorni. Certo ci vuole anche exp.
Gli 0,4 come li irrigavi? da sotto o da sopra?
Io per i 3,6 ho pensato ai tropf blumat con tanica da 5l o 10..
Bella, seguo!

CalMag

Well-known member
Veteran
Ottimo! Ho preso gli stessi vasi 0,4 - 3,6. Pensavo di dover vegetare più di 5 giorni. Certo ci vuole anche exp.
Gli 0,4 come li irrigavi? da sotto o da sopra?
Io per i 3,6 ho pensato ai tropf blumat con tanica da 5l o 10..
Bella, seguo!

I Blumat molti lo provano, alcuni lo usano altri lo lasciano in un cassetto..

Per 2-3 piante Ok.. se vegeti il meno possibile con 2 piante magari ci fai 3-4 Irrigate..

Questo irrigando a goccia.. mentre Blumat avrai probabilmente bisogno ogni tot dei "flush" a pH 6 ec X irrigati a mano.. (sull area cocco c'é un mega thread su cicli con blumat e pareri,confronti..)

Se tutti i parametri ambientali, luce, medium etc sono Ok, piu che esperienza diciamo che si lascia fare alla pianta.. ha i giusti ricambi d'aria, temperatura, umidità, medium ben areato, tutto pulito e disinfettato.. già dall'inizio del ciclo si ci fà meno paranoie..

NORMaLita

Member
I Blumat molti lo provano, alcuni lo usano altri lo lasciano in un cassetto..

Per 2-3 piante Ok.. se vegeti il meno possibile con 2 piante magari ci fai 3-4 Irrigate..

Questo irrigando a goccia.. mentre Blumat avrai probabilmente bisogno ogni tot dei "flush" a pH 6 ec X irrigati a mano.. (sull area cocco c'é un mega thread su cicli con blumat e pareri,confronti..)
E non solo lì: leggiti anche la guida di askEd, fuori. Io spulcio dapertutto: i cultivi di bob p.e. sono un must.
Cmq, come dicevo, ho i tropf blumat che hanno il gocciolamento ..

Se tutti i parametri ambientali, luce, medium etc sono Ok, piu che esperienza diciamo che si lascia fare alla pianta.. ha i giusti ricambi d'aria, temperatura, umidità, medium ben areato, tutto pulito e disinfettato.. già dall'inizio del ciclo si ci fà meno paranoie..

Per exp intendo proprio questo. Mai lavorato in cocco, sto aspettando alcune cosette per iniziare.. Ma ho letto che l'irrigazione da sotto in cocco è molto usata.. per quello ti chiedevo tu come irrigavi ..

CalMag

Well-known member
Veteran
Per exp intendo proprio questo. Mai lavorato in cocco, sto aspettando alcune cosette per iniziare.. Ma ho letto che l'irrigazione da sotto in cocco è molto usata.. per quello ti chiedevo tu come irrigavi ..

Ho irrigato sia da sotto che da sopra, irrigando da sotto con vasi grossi Non mi piace troppo, ci Mette molto piu tempo il vaso a bagnarsi..(va molto meglio in vasi piu piccoli)

Quindi se vuoi irrigare da sotto va bene quando hai tante piante come in un sog.. vasi piu piccoli, vasca grande e bom..

Ma questo é solo un modo per farlo..

Perché vuoi usare il cocco?
Leggendo che hai già i blumat allora irrigherai in quel modo

CalMag

Well-known member
Veteran

Dopo aver prelevato Una piccola porzione di blackdog da Una cimetta per la mista, ho pensato di farci Una foto.. Non é un granché di foto.. l'erba era meglio

NORMaLita

Member
Ho irrigato sia da sotto che da sopra, irrigando da sotto con vasi grossi Non mi piace troppo, ci Mette molto piu tempo il vaso a bagnarsi..(va molto meglio in vasi piu piccoli)

Quindi se vuoi irrigare da sotto va bene quando hai tante piante come in un sog.. vasi piu piccoli, vasca grande e bom..

Ma questo é solo un modo per farlo..

Perché vuoi usare il cocco?
Leggendo che hai già i blumat allora irrigherai in quel modo

Come dicevo ..
....Io per i 3,6 ho pensato ai tropf blumat con tanica da 5l o 10..
Ma nei 0,4 la carota sonda non c'entra :biggrin: indi pensavo di irrigare da sotto leggendo i tanti feedback positivi.
Userò cocco per 2 motivi: in primis per velocizzare la radicalizzazione del vaso e non avere problemi di ristagno, chè con i led i vasi in terra/perlite fanno fatica ad asciugarsi anche se non troppo imbevuti. Poi per riavvicinarmi gradualmente alle dinamiche della coltivazione idroponica visto lo scarso risultato avuto nel primo ciclo lo scorso anno dovuto ad inesperienze di sorta. Devo farmi il manico in breve!

CalMag

Well-known member
Veteran
Come dicevo ..

Ma nei 0,4 la carota sonda non c'entra :biggrin: indi pensavo di irrigare da sotto leggendo i tanti feedback positivi.
Userò cocco per 2 motivi: in primis per velocizzare la radicalizzazione del vaso e non avere problemi di ristagno, chè con i led i vasi in terra/perlite fanno fatica ad asciugarsi anche se non troppo imbevuti. Poi per riavvicinarmi gradualmente alle dinamiche della coltivazione idroponica visto lo scarso risultato avuto nel primo ciclo lo scorso anno dovuto ad inesperienze di sorta. Devo farmi il manico in breve!

Auguri! Il cocco ha un potere assorbente da asciutto maggiore rispetto alla terra, da qualche parte si leggeva 10 volte di piu.

Il fatto del ristagno se la la terra drena, hai su Una buona percentuale di perlite o pomice va benone..

Se nella terra c'é ristagno, Non é un problema in se della terra..

Se fanno fatica ad asciugarsi, le temperature a livello radicale possono essere basse, altrimenti piu che metodo per ravvicinarsi all'hydro diventa un modo per tornare alla terra.

Probabilmente le condizioni ambientali hanno qualche fattore da rivedere, hai idea di quale t min e Max avrai o hai avuto in questo periodo? Hai Un ricircolo potente per smuovere l'aria o usi Una ventola per quello?

Anche in cocco si possono avere muffe se il medium rimane troppo umido alla lunga.. quando preparo il cocco ho sempre un minimo di scarto, se lascio tutto nella tank dopo un paio di settimane in superficie si forma "cotone bianco", muffa.. ha poco da dire, quello si butta, é solo per dire che se devi coltivare a 18 gradi di Max é dura specialmente pensando alla minima e ad eventuali blocchi in assorbimento di K in fioritura. Esistono piccoli riscaldatori da serra con termostato a 20-30 euro online che consumano 150w max.. si può usare come tappetino riscaldante se messo sotto un ripiano da dove Non scende acqua..

Scrivi pure in pm, altrimenti qua si parla troppo..