Lo Zio
Member
Devo dirlo.. ho preparato poco piu di 160l di cocco ed é una gran rottura..
Dai amico! vuol dire che stai pensando per caso all'idro sol perlite allora?
Dai che gli sforzi verranno ripagati a dovere!
Devo dirlo.. ho preparato poco piu di 160l di cocco ed é una gran rottura..
Dai amico! vuol dire che stai pensando per caso all'idro sol perlite allora?
Dai che gli sforzi verranno ripagati a dovere!
Tutto questo mi ha portato al rdwc, ma anche qui dovrei usare l'argilla espansa.. ma se Io tutta sta roba non la volessi tra le balle, come farei con del neoprene a reggere il peso di una pianta?
non credo, anche se si ancora bene con le radici al vaso a cestello un minimo di supporto lo devi fornire ..
potresti usare un vaso retinato piccolo piccolo e inserire la pianta gia con qualche settimana, in un collare di neoprene delle dimensioni del vaso come larghezza
credo usare un po di argilla ti da migliore stabilità anche poca, sterilizzi tutto e la usi ..
Ho pensato ad un pezzo in neoprene con uno scalino, pensate ad un cilindro piccolo e sopra un cilindro piu largo.. il cilindro piccolo si infila dentro al buco del coperchio(coperchio del vaso) mentre la parte del cilindro largo si appoggia Sul coperchio, questo per un vaso rdwc, un bubbler ha il coperchio fatto diversamente quindi basta un collare con un unico diametro..
Ma come farebbe anche solo il neoprene a reggere la pianta senza strozzarla? Dovrei legarla?
Qualcuno ha delle idee? Comunque se tutto va bene dopo questo ciclo prenderò in considerazione l'idroponica.. i soldi fanno parte del controllo, in tutti i sensi.. un dosatore di ph con il lettore fa tutto da solo, certo lo stesso per l'ec.. ma quassù si vede gente tirare fuori arduino, il cugino marcello e mille altre soluzioni per ur/t etc.. ma quello é il meno.. non voglio prendere in considerazione questo, portare a maturazione una pianta non é complicato, nemmeno per un uomo che ci sa fare.. ovvio, ma a volte e dico a volte portare a maturazione una pianta che sia e rimanga sana, é complicato, anche per il tipo che ci sa fare. Parlando di indoor, botrite, gnats, afidi, acari, mammoth e virus vari..
Dopo questo, dopo non aver dormito da diversi giorni (ho perso il conto, non dormo bene da tempo) vado a preparare la colazione ai figli e mi muovo per arrivare a lavoro in tempo..
Personalmente un ciclo idro non mi sembra piu complicato di un ciclo in terra , per il lettore io ho sia lettori professionali che uno stupido a pennetta della KKMOON 3 in 1 EC/PH/TEMP (30€ )ed è precisa come i lettori professionali.. quindi faccio le letture veloci con la pennetta e quelle piu accurate una volta a settimana o quando ripreparo la soluzione con quelli pro
unica rogna è l'umidità che è piu alta in idro , rispetto a terra se hai una stanza molto secca a volte è anche un vantaggio!
importante come hai detto che sia tutto pulito sterilizzato, io utilizzo di tutto per tenere pulito a terra, zanzariere , filtri in entrata e uscita sulla grow , sterilizzo a terra e tutto quello che entra in stanza , sopratutto gli scatoloni, scatole e imballaggi .. sparo napisan ovunque e poi lavo bene con BAKTERIO , pulisco forbici e strumenti giornalmente cosi anche l'esterno della grow ..
per entrare nella stanza adibita alla grow o altri vestiti, ciabatte usate solo dentro la stanza e mi lavo bene le mani fino ai gomiti..
Ho lavorato tanti anni in un ospedale, anche nei comparti operatori e l'igiene è fondamentale per salvaguardare l'ambiente di coltivazione, quindi non sei da solo il pazzo fissato per queste cose ..
a volte mi maledico quando devo cambiare la soluzione e far avanti e dietro con le taniche ogni volta mi cambio in ingresso e in uscita ..
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Tutto questo mi ha portato al rdwc, ma anche qui dovrei usare l'argilla espansa.. ma se Io tutta sta roba non la volessi tra le balle
Usa un seghetto alternativo.Montate le reti scrog, queste solo per tenere bassi i rami facendo resistenza e rinforzando i nodi.
Domani lego le cime alla rete per avere maggior controllo sia sulle altezze, che sulle distanze.
Ho diviso il box in due, ovvero, sotto la rete di sinistra ho le piante nane, ibridi >Ind , a destra quelle con internodi lunghi, piante piu alte, > sat.
In questo modo, mettendole già domani in flo, accorciando di una settimana la vege, mi é più semplice continuare a seguirle senza che mi scappino. É come se fossero in due ambienti diversi ma con due luci che assieme mi permettono di coprire quello spazio extra che sarebbe mancato se avessi avuto più piante.
Ho montato ieri il condizionatore per via delle T alte dovute alle condizioni climatiche esterne che sono molto instabili.
Servito a poco.
-
Update n 2
Ho comprato del legno, me lo son fatto tagliare su misura per fare un cassonetto da mettere nel locale a bordo finestra dove ci metto i due tubi degli aspiratori centrifughi:
Immissione;
Raffreddamento riflettori;
Ho preso anche chiodi, colla per legno e una bombola di schiuma bicomponente che oltre a fungere per fughe, isola anche il rumore di <= 56db a 3cm di spessore, salendo di spessore scende il rumore ancora di piu, non é il caso.
Ho preso quella schiuma per testare gli effetti sull'abbassamento dei rumori dovuti dal movimento dell'aria passando attraverso i tubi, in modo che da fuori non si senti rumore di "aspirazione" / "aria".
Il cassonetto in se lo faccio per non dare nell'occhio da fuori, in questo modo non sono visibili i tubi dall'esterno ma solo una cassa di legno 27lx13lx40h.
Questo si può pitturare, o dipingere, decorare con bottoni o adesivi di marchi musicali come fosse un amplificatore o una cassa acustica.
Devo ancora prendere la rete per insetti (ne ho solo una ma ne metto due uguali ma diverse da quella che ho), in modo che dai buchi si veda solo una rete nera.
La schiuma tipo poliuretano (forse é poliuretano) funziona anche da antivento, quindi avendo i tubi microforellati, con questa schiuma dovrei diminuire i rumori come un silenziatore anche se nella direzione sbagliata. Non voglio un silenziatore vero e proprio.
La differenza tra lana di roccia e schiuma é che la lana di roccia abbassa il rumore, ma non stoppa il vento o movimenti d'aria, questo vuol dire che se funziona il raffreddamento e immissione sono e saranno più efficienti perché con il cassonetto starei fuori dal locale quasi, mimetizzato. (Dare una mano di olio gli fa bene(esternamente) per impermeabilizzarsi, anche se qua con 30% ur, in piu dentro casa al massimo la condensa può rompere..al massimo..
Domani faccio le foto sia alle piante con la rete sia gli step per il cassonetto antisgamo da finestra.
(Il locale é in affitto, non coltivo in casa o proprietà che ho comprato e dove ho prestiti sopra, questo é il perché del: ma due buchi nel muro? No non posso)
Al prossimo ciclo inscatolerò anche gli estrattori, nelle istruzioni c'é scritto che 3cm di schiuma isolante abbassano di quel tot il rumore, quindi ha un prezzo anche inscatolare e per la sicurezza non voglio risparmiare, soprattutto se si hanno molte responsabilità.. chi mi conosce o chi ha famiglia sa di che parlo.
Per i prezzi, mi é costato 79€ circa (calcolando 6€ di rete insetti extra).
Forse poco piu. Con del compensato o altra roba il prezzo scende, ho speso 38€ di legno, la schiuma poco meno del legno, il resto costa poco o nulla.. (schiuma colla e chiodi al 15% "sconto")
Ah già.. ho trovato al negozio una fresa a tazza da 150mm, 60-70 euro circa ma non mi va.. farò 6 buchi nella Mia vita.
Opto per perdere delle ore con trapano bucherellando sul cerchio ricalcato sul legno.. (qualsiasi trapano in Commercio va bene, anche da 10€, se esistono a cosi poco)
A domani!
ma intendi il water tray della SJ ? pensa lo stavo prendendo proprio adesso!!Preso un rullo 2.6 x 25 m (0.2mm) di isolante plastico per umidità, vento, uv, temperature. (Non si incrosta con muffe e merd4 varia)
Il telo argentato della Sj non sembra essere piu impermeabile cosi dopo aver smontato tutto, asciugato, scongiurato che il parquett (si é rovinato) non trasudasse anche al piano di sotto, ho dovuto asciugare a mano, ventole, riscaldamento, (ur sui 36% quindi niente deumi) tutta la notte lasciando le piante al buio.. avevo appena legato 64 cime alle reti, tempo 6-7 ore e ho dovuto tagliare tutte le reti e le legature.. ho le foto, ho solo internet rallentato a 60k perché ho finito 40gb in 2 settimane..
Ora ritaglio 8 strati di questo polietilene PE LD e li metto sia sopra al telo argentato che sotto in modo da evitare anche condensa o altro e per stare piu al sicuro.. spero basti..
Preso anche una bomboletta nera spray per il box che ho fatto di cui parlavo da mettere sulla finestra per aspirere aria e anche la rete per insetti.