What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Antigaz's Sub-bas In&Out Grow'n'Microgrow Project

Invasione

Active member
Non c'è di che, anzi, scusa il ritardo.
Comunque in studio ci sono i termosifoni accesi, può essere quello il motivo per il quale si abbassa nelle ore notturne?
Riguardo alle carenze sei d'accordo con me?
Che elementi pensi passano mancare?

non mi sbilancio sulle carenze amico mio perchè non saprei bene distinguerle oltre che a leggere le guide e cercare di capire a cosa assomiglia rispetto la guida..

i termosifoni solitamente abbassano l'umidità ..

2blunt

Member
Salve compari,
è giunto il tempo di portare nuovi aggiornamenti sull'andamento della signora.
Se i miei nuovi calcoli non sono errati la pianta dovrebbe essere entrata nella sesta settimana di fioritura e sulle cime ha finalmente cominciato a nevicare.
Lunedì sera ho fertirrigato con 3ml di AlgaBloom e 0,5ml di Green Sensation in 0,75lt ma ieri non ho notato nessun miglioramento, anzi, al contrario, la pianta continua a presentare evidenti carenze.
Penso che la principale sia di potassio ma non escludo che si possa trattare anche di fosforo o addirittura di manganese.
Ho consultato il Garden Saver e pare che confermi questa mia teoria ma non ne sono pienamente convinto quindi vi invito a osservare queste ultime immagini sperando che possiate confermare o smentire anche voi il mio pensiero.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1684323&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1684324&thumb=1]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1684325&thumb=1]View Image[/url]

Le foto sono state scattate mezz'ora prima dell'accensione del pannello.
Per quanto riguarda i parametri la situazione è più o meno la stessa.
Nelle ore diurne la temperatura è costante e sta sui 24/25° mentre nelle ore notturne scende leggermente e sta sui 19/20°.
L'umidità a pannello acceso varia tra il 55 e il 65% e quando si spegne sale al 72%.

@Invasione

Questa è la foto che mi avevi chiesto di scattare ieri.

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1684322&thumb=1]View Image[/url]

E con questo ho anche placato la tua ansia. :biggrin:

Questo è quanto colleghi.
Come sempre aspetto consigli e critiche costruttive.
Peace
Caspita che bella luce che fa questo pannello led..lo avrai pagato una cifra..quanto è il consumo effettivo in watt?

AntiGaz

..:binbèn:..
non mi sbilancio sulle carenze amico mio perchè non saprei bene distinguerle oltre che a leggere le guide e cercare di capire a cosa assomiglia rispetto la guida..

i termosifoni solitamente abbassano l'umidità ..

Non ti preoccupare, anch'io mi sono sbilanciato menzionando quel tipo di carenze ma non sono sicuro che sia così.
Per l'umidità proverò a chiudere il termo in studio e vediamo se cambia qualcosa.
Spero tanto che passi qualche esperto a darmi qualche suggerimento prezioso.
Grazie lo stesso Inva.

Caspita che bella luce che fa questo pannello led..lo avrai pagato una cifra..quanto è il consumo effettivo in watt?

Ciao 2blunt e benvenuto.
Dunque, il modello è Cultilite Led 450W e il consumo effettivo è 300W.
Come hai detto anche tu, emette davvero una gran luce e copre abbastanza bene 1mq.
Se dai un'occhiata nelle pagine precedenti troverai un piccolo resoconto dopo la prima accensione.
Il prezzo più basso di mercato attualmente è 570€ ma sono riuscito a tirare un pò il prezzo e portarlo a 550€.
Spero di essere stato abbastanza esaudiente. :biggrin:
Se hai qualche consiglio da darmi sull'andamento di questo ciclo scrivi pure, mi farebbe piacere.
Peace

2blunt

Member
Non ti preoccupare, anch'io mi sono sbilanciato menzionando quel tipo di carenze ma non sono sicuro che sia così.
Per l'umidità proverò a chiudere il termo in studio e vediamo se cambia qualcosa.
Spero tanto che passi qualche esperto a darmi qualche suggerimento prezioso.
Grazie lo stesso Inva.

Ciao 2blunt e benvenuto.
Dunque, il modello è Cultilite Led 450W e il consumo effettivo è 300W.
Come hai detto anche tu, emette davvero una gran luce e copre abbastanza bene 1mq.
Se dai un'occhiata nelle pagine precedenti troverai un piccolo resoconto dopo la prima accensione.
Il prezzo più basso di mercato attualmente è 570€ ma sono riuscito a tirare un pò il prezzo e portarlo a 550€.
Spero di essere stato abbastanza esaudiente. :biggrin:
Se hai qualche consiglio da darmi sull'andamento di questo ciclo scrivi pure, mi farebbe piacere.
Peace
Grazie Antigaz per la tua risposta,
Ma lo hai comprato su internet? (Se si come hai contrattato il prezzo)?
Sono un newbie e devo studiarmi meglio la questione carenze perché non la ho ancora molto chiara e di conseguenza non voglio sparare cazzate.
Mi dispiace non poterti aiutare.
Il ph è sempre stabile?
La composizione dei prodotti che % di N ha? E di P? E di K?
Grazie ancora Antigaz

2blunt

Member
guardando in giro potrei suggerirti una carenza di zinco? Ovviamente prendila con le pinze..
Tratto dalla Bibbia di jorge cervantes:
Clorosi tra le venature delle giovani foglie
Nuove foglie con lamine sottili e vaporose
Le punte delle foglie si scoloriscono,si scuriscono e infine periscono.
Blocco della crescita di nuove foglie.
Cura la pianta con carenza di zinco sciacquando il substrato con una soluzione diluita di un fertilizzante completo contenente microelementi chelati fra cui zinco ferro e manganese.

Carenza di manganese:
Si tratta di un elemento Che attiva numerosi enzimi che riveste un ruolo fondamentale nel sistema della membrana del cloroplasto.
Il manganese coadiuva L utilizzo di azoto e del ferro nella produzione di clorofilla.

AntiGaz

Grazie Antigaz per la tua risposta,
Ma lo hai comprato su internet? (Se si come hai contrattato il prezzo)?
Sono un newbie e devo studiarmi meglio la questione carenze perché non la ho ancora molto chiara e di conseguenza non voglio sparare cazzate.
Mi dispiace non poterti aiutare.
Il ph è sempre stabile?
La composizione dei prodotti che % di N ha? E di P? E di K?
Grazie ancora Antigaz

L'ho acquistato inda rete, da Insubria Growshop.
Sono riuscito a tirare un pò il prezzo perché tempo fa avevo acquistato diverse cose da loro.
Questa è la composizione dell'AlgaBloom:
Acqua, vinaccia di barbabietola, amminoacidi e estratti di alghe. Fertilizzante organico NPK (6-12-10). 5,6% Di azoto totale (N) di cui 5,6% di azoto legato in maniera organica, 12% di pentossido di fosforo (P2O5), 10,4% di ossido di potassio (K2O).
Mentre questa è la composizione del GreenSensation:
Soluzione di fertilizzanti PK (0-9-10). 9% Di pentossido di fosforo (P2O5) solubile in acqua, 10% di ossido di potassio (K2O) solubile in acqua.
Il ph rimane più o meno stabile (6.5).

guardando in giro potrei suggerirti una carenza di zinco? Ovviamente prendila con le pinze..
Tratto dalla Bibbia di jorge cervantes:
Clorosi tra le venature delle giovani foglie
Nuove foglie con lamine sottili e vaporose
Le punte delle foglie si scoloriscono,si scuriscono e infine periscono.
Blocco della crescita di nuove foglie.
Cura la pianta con carenza di zinco sciacquando il substrato con una soluzione diluita di un fertilizzante completo contenente microelementi chelati fra cui zinco ferro e manganese.

Carenza di manganese:
Si tratta di un elemento Che attiva numerosi enzimi che riveste un ruolo fondamentale nel sistema della membrana del cloroplasto.
Il manganese coadiuva L utilizzo di azoto e del ferro nella produzione di clorofilla.

Aspettiamo l'intervento di qualche botanic master sperando ci possa dire di più.
In ogni caso, appena rientro a casa, butto un occhio anch'io sulla bibbia e confronto le foto.
Ti ringrazio 2blunt.
Ci si sente.
Peace

Last edited:

2blunt

Member
Ahahah ti ci vedo con la Bibbia in mano sotto 300w led a confrontare le immagini con le foglie. Ahah si scherza ovviamente.
Facci sapere che un problema risolto per te è un problema risolto per molti.
Peace

AntiGaz

Ahahah ti ci vedo con la Bibbia in mano sotto 300w led a confrontare le immagini con le foglie. Ahah si scherza ovviamente.
Facci sapere che un problema risolto per te è un problema risolto per molti.
Peace

Eheh, intendevo le ultime immagini che ho postato.
Comunque non preoccuparti, questo thread è in continuo aggiornamento.

AntiGaz

Buonasera colleghi,
esordisco dicendo che il Garden Saver parla molto chiaro e, confrontando le mie foto con quelle al suo interno, mi convinco sempre di più che il Manganese sia il microelemento del quale la pianta necessita.
Secondo voi farei bene a munirmi di un integratore?
Sulla guida sono indicati diversi tipi di nutrienti specifici che possono essere somministrati ma non vorrei rovinare tutto proprio adesso.
Ipotizzo pure un over fert, forse nelle ultime due irrigate ho caricato troppo.
Spero vivamente che passi qualcuno che sappia dirmi qualcosa di più.
In ogni caso sembra che la fioritura stia procedendo decentemente, le cime stanno incrementando la produzione di resina
Comunque, appena si riaccende il pannello, passo in grow, sondo e domattina faccio qualche nuovo scatto.
Ci si sente.
Peace

AntiGaz

Rieccomi qua.
Questa mattina ho avuto modo di osservare la pianta con molta più attenzione e calma.
Oltre ad avere una vistosa carenza di Manganese, secondo me presenta anche una carenza di Magnesio (il colore delle foglie su tutte e due le parti laterali è di un verde molto più chiaro mentre la parte centrale rimane più scura).
Questa volta ho deciso di irrigare con sola acqua fatta decantare 24 ore a ph corretto (6.5).
Temperatura 27° - Umidità 45%
Vi lascio delle foto continuando a sperare che qualcuno passi di qui, le osservi e mi sappia illuminare su come muovermi.

Le foto sono state scattate prima dell'irrigazione e da esse si possono notare le varie carenze che presenta la solitaria e un pò spenta Magnum.
Vi saluto ragazzi.
Peace

Last edited:
B

BlackPoison666

Ciao fratello, la Magnum io la vedo bene, diciamo che per quell'ingiallimento prima di dire che si tratta della fioritura, bisognerebbe sapere a quanti giorni di fioritura è, ma comunque io non la vedo male, anzi appena l'ho visto ho detto "wow che bella cazzo", e mi è dispiaciuto ancora di più per la mia che mi sarebbe piaciuto vederla così, ma vabbe, pazienza! Per quanto riguarda Manganese devo essere sincero, non me intendo, e non so dirti se si tratta di carenza da parte di esso, vedremo cosa dicono quelli più esperti. A presto amico.

Killer 82

Active member
Ciao prendi con le pinze quello che ti dico anche perché arriva sempre qualcuno a smentirmi cmq io farei così visto che dici di aver esagerato con i fertilizzanti.... Dai solo acqua x un paio di volte e vedi come si comporta è poi decidi il dafarsi.....
BUON CULTIVO

AntiGaz

Ciao fratello, la Magnum io la vedo bene, diciamo che per quell'ingiallimento prima di dire che si tratta della fioritura, bisognerebbe sapere a quanti giorni di fioritura è, ma comunque io non la vedo male, anzi appena l'ho visto ho detto "wow che bella cazzo", e mi è dispiaciuto ancora di più per la mia che mi sarebbe piaciuto vederla così, ma vabbe, pazienza! Per quanto riguarda Manganese devo essere sincero, non me intendo, e non so dirti se si tratta di carenza da parte di esso, vedremo cosa dicono quelli più esperti. A presto amico.

Ciao BlackP,
grazie per la visita.
La pianta lunedi entra nella settima settimana di fioritura (sempre se ho fatto bene i conti).
Tu dici che la vedi bene ma io continuo a essere fermamente convinto che presenti carenze o comunque che abbia fatto qualche errore in fase di fioritura come ad esempio aver indotto la pianta a un overfert.

Detto questo, pensando alle tue disavventure, mi viene ancora il nervoso e un sacco di rabbia.
Dall'altra parte, però, mi fa piacere il fatto che tu non te la sia presa esageratamente e che ti sia rimboccato le maniche guardando avanti.

Con questa ti saluto collega.
Ci si sente dalle tue parti. :tiphat:

Ciao prendi con le pinze quello che ti dico anche perché arriva sempre qualcuno a smentirmi cmq io farei così visto che dici di aver esagerato con i fertilizzanti.... Dai solo acqua x un paio di volte e vedi come si comporta è poi decidi il dafarsi.....
BUON CULTIVO

Ciao Killer,
tranquillo, non arriverà nessuno a smentirti. :biggrin:
Come ho scritto prima, stamattina il substrato era abbastanza secco e ho pensato fosse buona cosa irrigare con acqua a ph controllato senza aggiunta di nutrienti.
Dai che se qualcuno dovesse smentirci almeno siamo in due. :biggrin:
Grazie Killer.

AntiGaz

Questi invece sono i progressi che hanno fatto le due talee in queste ultime settimane.

Come dicevo quelche giorno fa sono indietro di circa una settimana causa problemi di attecchimento o stress (o almeno penso) e i fiori cominciano a cacciare fuori un pò di resina solo ora.
Sono veramente curioso di vedere come va a finire anche se non mi aspetto chissà cosa.

Last edited:

AntiGaz

Salve growers,
è un pò che non ci si sente eh?
Siamo ormai giunti all' ipotetica settima settimana di fioritura e, dopo le ultime due irrigate con sola acqua a ph controllato 6.5 (acqua di scolo ph 6.2), la pianta sembra essersi ripresa dal probabile overfert della scorsa settimana.
I parametri sono abbastanza buoni direi: Temperatura diurna 26°, notturna 20° - Umidità diurna 48% - notturna 68%.
Ieri sera pensavo di rimuovere le foglie secche ma alla fine le ho lasciate, aspetto che la natura faccia il suo corso e che cadano da sole, non vorrei creare ulteriori stress.
Questa mattina ho scattato un pò di foto che vorrei mostrarvi.
Spero gradiate.

Last edited:

AntiGaz

Dal mio punto di vista sembra che almeno altre due settimane di fioritura se le debba fare.
Come si vede dalle immagini dell'apicale, una buona parte dei tricomi è ancora bianca.
Voi che dite?
Si accettano pronostici. :biggrin:

Invasione

Active member
quelle secche le puoi rimuovere tranquillo cosi eviti che ti portano qualche patologia per via della decomposizione..

AntiGaz

quelle secche le puoi rimuovere tranquillo cosi eviti che ti portano qualche patologia per via della decomposizione..

Ciao Inva,
grazie per la visita, cominciavo a sentirmi solo. :biggrin:
Effettivamente avevo letto anch'io che le foglie secche, se non vengono rimosse, possono essere nocive per la pianta ma c'è anche chi dice di non preoccuparsene e di lasciare che la natura faccia il suo corso.
Comunque penso che alla fine le taglierò stasera, prima di irrigare.
Detto questo, quanto pensi possa mancare a giudicare dalle ultime foto?
Vai Inva, caccia il pronostico. :biggrin:
Naturalmente la domanda è rivolta anche agli altri colleghi quindi, se vi va di dire la vostra, io son qua.
Peace

Invasione

Active member
difficile fare pronostici reali :D diciamo che se non ricordo male erano nate i primi di ottobre e sei alla 7 di fioritura .. io penso che farai almeno altri 15 -20 giorni, anche se loro la danno per 75 giorni dalla semina giusto? quindi avresti finito il tempo secondo loro a meta dicembre ..

AntiGaz

difficile fare pronostici reali :D diciamo che se non ricordo male erano nate i primi di ottobre e sei alla 7 di fioritura .. io penso che farai almeno altri 15 -20 giorni, anche se loro la danno per 75 giorni dalla semina giusto? quindi avresti finito il tempo secondo loro a meta dicembre ..

Si, ho iniziato a contare da quando il germoglio è spuntato dalla terra, era esattamente il 3 Ottobre.
Anch'io penso che ci vorranno altre 3 settimane (compresa questa che è l'ottava).
La Buddha Seeds, quando scrive dei famosi 75 giorni, intende di fioritura e non da seme (almeno mi pare di aver capito così).
Quindi, siccome oggi dovrebbe essere il 53° giorno di fioritura, dovrebbero mancare all'incirca 22 giorni.
Sembra che i conti tornino.
Stiamo un pò a vedere.
Per precauzione smetto di fertirrigare e do solo acqua a ph controllato fino a fine ciclo.
Comunque, per la cronaca, i bud non è che si siano gonfiati più di tanto.
Non prevedo un gran raccolto.
Detto questo vi saluto colleghi.
Ci sentiamo presto per gli aggiornamenti. :tiphat:

Latest posts

Latest posts