What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Antigaz's Sub-bas In&Out Grow'n'Microgrow Project

AntiGaz

..:binbèn:..
Buongiorno!

A mio avviso ora la pianta dovresti un attimo lasciarla stare in pace... le Af sono delicate e più le maneggi meno reagiscono bene. Per ora non togliere niente aspetta che si riprenda poi magari quando sarà rinvigorita allora vedrai che fare.

Il ventilatore ci può stare ma rischi che ti abbassi la temperatura ulteriormente che secondo me è già bassa abbastanza. Se proprio vuoi metterlo trovane uno piccolo basculante e metti un timer da 24h tipo meccanico non digitale e intervallalo a tuo piacimento. io faccio un ora spenta mezzora accesa.

dai buon lavoro

a presto!
peace

Ciao M4nu3l,
non preoccuparti, non modificherò niente almeno fino a domani sera.
Visto che ci sono ti pongo una domanda sulla ventilazione.
Come puoi vedere dalle foto (non le ultime ma quelle fatte a pannello acceso) il ventilatore nero spinge aria più o meno all'altezza dell'apicale.
Secondo te il punto in cui è fissato può andar bene?
E ancora, pensi sia un problema se rimane acceso 24 ore su 24?
Te lo chiedo perché vorrei evitare di creare altri problemi.
Ovviamente la domanda è rivolta a tutti quindi ogni consiglio o critica sono sempre bene accetti.

Dembo

Member
Ciao Antigaz, secondo me se non hai un'umidità altissima puoi anche farlo riposare ogni tanto...io ne ho fiondato uno così facendolo lavorare 2 mesi 24/24..

AntiGaz

Ciao Antigaz, secondo me se non hai un'umidità altissima puoi anche farlo riposare ogni tanto...io ne ho fiondato uno così facendolo lavorare 2 mesi 24/24..

Ciao Dembo,
guarda, l'umidità si aggira intorno al 50%, volendo si potrebbe fare (onde evitare che esploda come il tuo :biggrin:).
L' importante è essere sicuro che tenendolo rivolto sulla pianta non la danneggi.
Comunque ho notato che la sua potenza è diminuita vistosamente.
Se hai voglia dai un'occhiata nelle pagine precedenti, c'è una foto dove lo si vede all'opera.
Giusto per darmi una tua opinione a riguardo.
In gamba anche tu collega.
Peace

AntiGaz

Ciao ragazzi,
scrivo due righe al volo sulla solitaria.
Ieri sera, come di consueto, sono entrato in grow e ho trovato la pianta abbastanza assetata.
Le sue foglie non erano mai state così flosce.
Per prima cosa ho pesato il vaso (2,5kg per la precisione) poi ho eliminato alcune foglie ormai troppo secche e infine ho fertirrigato con 1ml di AlgaBloom in mezzo litro d'acqua (la dose consigliata dalla Plagron era di 2ml per litro ma ho voluto stare più tirato così che la pianta possa abituarsi) e infine ho ripesato il vaso (3kg circa).

Morale della favola?
Questa mattina, sono tornato in grow e ho trovato la ragazza in buona forma.
Tutte le foglie si sono riprese (apparte quelle da me abbassate e incastrate tra di loro) e i fiori hanno un bell'aspetto.

Penso che il mio prossimo passo sarà quello di continuare a legare i rami poichè alcuni sono molto vicini tra di loro e si ostacolano.

Lunedì documenterò con nuove foto.
Buon week.
Peace

Ciao ragazzi,
scrivo due righe al volo sulla solitaria.
Ieri sera, come di consueto, sono entrato in grow e ho trovato la pianta abbastanza assetata.
Le sue foglie non erano mai state così flosce.
Per prima cosa ho pesato il vaso (2,5kg per la precisione) poi ho eliminato alcune foglie ormai troppo secche e infine ho fertirrigato con 1ml di AlgaBloom in mezzo litro d'acqua (la dose consigliata dalla Plagron era di 2ml per litro ma ho voluto stare più tirato così che la pianta possa abituarsi) e infine ho ripesato il vaso (3kg circa).

Morale della favola?
Questa mattina, sono tornato in grow e ho trovato la ragazza in buona forma.
Tutte le foglie si sono riprese (apparte quelle da me abbassate e incastrate tra di loro) e i fiori hanno un bell'aspetto.

Penso che il mio prossimo passo sarà quello di continuare a legare i rami poichè alcuni sono molto vicini tra di loro e si ostacolano.

Lunedì documenterò con nuove foto.
Buon week.
Peace
Ciao compagneros, anche io le lascio in carenza di acqua prima di annaffiarle, si dovrebbe pero' darle l'acqua quando il terriccio e' ancora leggermente umido, ma tra la carenza di acqua, e un ammollo generale, preferisco la carenza che almeno e' rimediabile.
Per quanto riguarda le legature, non sarebbe meglio lasciarle cosi' che strassarle ulteriormente? pure io avevo pensato di legarle per farle prendere piu' luce, ma su alcune guide sconsigliano di applicare legature e altri tipi di stress in stadi avanzati come il nostro. Io adesso sto a 23 giorni dallo switch.
Detto questo ti auguro un buon cultivo, e che tu possa raccogliere cime grandii come banane :)

Invasione

Active member
Ciao compagneros, anche io le lascio in carenza di acqua prima di annaffiarle, si dovrebbe pero' darle l'acqua quando il terriccio e' ancora leggermente umido, ma tra la carenza di acqua, e un ammollo generale, preferisco la carenza che almeno e' rimediabile.
Per quanto riguarda le legature, non sarebbe meglio lasciarle cosi' che strassarle ulteriormente? pure io avevo pensato di legarle per farle prendere piu' luce, ma su alcune guide sconsigliano di applicare legature e altri tipi di stress in stadi avanzati come il nostro. Io adesso sto a 23 giorni dallo switch.
Detto questo ti auguro un buon cultivo, e che tu possa raccogliere cime grandii come banane :)
Cime grandi come banane :D leggendolo al volo ho letto che tu passo raccogliere grandi banane :laughing::laughing:

AntiGaz

Ciao Quattroevventi,
dopo compleanni e aperitivi molesti nel week finalmente riesco a rispondere. :biggrin:
E' vero, forse ho lasciato la pianta troppo senza bere ma ora sta bella in forma e si è rinvigorita.
Per quanto riguarda le legature hai ragione, meglio lasciarla stare, ha ricevuto troppi stress negli ultimi giorni.
Ho anche acquistato il famoso ventilatore ma non penso di utilizzarlo, lo userò nel prossimo ciclo.
Anch'io spero di raccogliere tante banane e, se ci sarà anche qualche piccolo lampone proveniente dal sottobosco, non lo metterò nel trim ma probabilmente lo regalerò a Gianni Morandi. :biggrin:
Apparte gli scherzi.
Oggi non lavoro e ho diverso tempo libero.
Tra un pò estraggo la ragazza dalla grow, scatto due foto e posto un aggiornamento un pò più dettagliato.
Ci si sente presto.
Peace

Last edited:

AntiGaz

Rieccomi qua.
Dopo aver scattato un'infinità di foto a dir poco orribili sono riuscito a farne qualcuna decente. :biggrin:
Prima di postarle però voglio spendere due parole sulla Magnum.
Siamo giunti al 56° giorno, precisamente all'8° giorno di fioritura.
I parametri rimangono grosso modo invariati (T=25/26° - UR=48/50%).
La pianta, come potrete osservare nelle foto, non beve da venerdì sera e ha le solite foglie afflosciate quindi penso sia giunto il momento di irrigare di nuovo.
Questa sera provvederò ma penso che irrigherò solo con acqua a ph corretto poichè, come avevo già detto precedentemente, non voglio caricare troppo la pianta con l'AlgaBloom.

Ora vi mostro delle foto scattate poco fa:

Scusate per la pessima qualità ma, nel mio studio, sia la luce naturale che quelle artificiali, non mi permettono di realizzare delle gran foto.
Comunque critiche costruttive, suggerimenti o qualsiasi altra cosa abbiate da dirmi è sempre bene accetta.
Peace

Rieccomi qua.
Dopo aver scattato un'infinità di foto a dir poco orribili sono riuscito a farne qualcuna decente. :biggrin:
Prima di postarle però voglio spendere due parole sulla Magnum.
Siamo giunti al 56° giorno, precisamente all'8° giorno di fioritura.
I parametri rimangono grosso modo invariati (T=25/26° - UR=48/50%).
La pianta, come potrete osservare nelle foto, non beve da venerdì sera e ha le solite foglie afflosciate quindi penso sia giunto il momento di irrigare di nuovo.
Questa sera provvederò ma penso che irrigherò solo con acqua a ph corretto poichè, come avevo già detto precedentemente, non voglio caricare troppo la pianta con l'AlgaBloom.

Ora vi mostro delle foto scattate poco fa:

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1678396View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1678397View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1678398View Image https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=69857&pictureid=1678399View Image

Scusate per la pessima qualità ma, nel mio studio, sia la luce naturale che quelle artificiali, non mi permettono di realizzare delle gran foto.
Comunque critiche costruttive, suggerimenti o qualsiasi altra cosa abbiate da dirmi è sempre bene accetta.
Peace
Hola Anti,
Come va???
solo una domanda ..quando spegni le lampade quanto si abbassa la temperatura ?:thank you:

AntiGaz

Hola Anti,
Come va???
solo una domanda ..quando spegni le lampade quanto si abbassa la temperatura ?:thank you:

Ciao Italo,
grazie per la visita.
Cominciavo a pensare che mi avessero abbandonato tutti. :biggrin:
A regola tutto a posto tu?
Guarda, per le temperature a pannello spento al momento non ti so dire, ad essere sincero sono due settimane che non ci do un'occhiata.
Appena rientro dal lavoro ci guardo immediatamente poi ti faccio sapere ok?
Visto che ci sono ti chiedo: ti sembra in salute la pianta?

Ciao Italo,
grazie per la visita.
Cominciavo a pensare che mi avessero abbandonato tutti. :biggrin:
A regola tutto a posto tu?
Guarda, per le temperature a pannello spento al momento non ti so dire, ad essere sincero sono due settimane che non ci do un'occhiata.
Appena rientro dal lavoro ci guardo immediatamente poi ti faccio sapere ok?
Visto che ci sono ti chiedo: ti sembra in salute la pianta?
Grande anti,:tiphat:

Ti ho fatto questa domanda della temperatura a lampada spente perchè ho visto che hai sotto le auto...
Se a led spento la temperatura della growbox scende sotto i 15 gradi potresti avere dei problemi...
le piante non sembrano male...sono un po fiappette...
magari fai qualche foto con le luci accese a vedere come sembrano ?
just my 2 cent...:thank you:

AntiGaz

In effetti le foglie continuano a rimanere un pò flosce ma potrebbe anche essere questione di genetica da quel che mi è stato detto da Killer82.
Comunque quando usavo la CFL 300W le temperature di "notte" scendevano di un paio di gradi, non di più quindi non penso che il problema sia legato allo sbalzo.
Tra dieci minuti stacco e appena arrivo a casa ci guardo poi ti faccio sapere.
Per le foto purtroppo dovrai aspettare sabato mattina, prima non riesco a farle.
A tra un pò. :tiphat:

Dembo

Member
Ciao Antigaz, come va? Scusa ma ho avuto un sacco di sbattimenti e non sono riuscito a passare di qua per dare un'occhiata.. direi che la pianta sembra in salute, giusto le foglie un po' flosce ma boh potrebbe essere la genetica come dici tu.. ma a luci accese si tirano un po' su? Per il ventilatore io so che si può puntare sulle piante magari non da troppo vicino e non a velocità massima... anche io sto combattendo con minime vicino ai 15 gradi...per scaldare un po' e non usare termoventilatori da 1500/2000 watt ho comprato una lampada riscaldante in ceramica che non emette luce, quelle per rettili, da 100w... non è che fa miracoli ma un paio di gradi in più riesco ad ottenerli..
Buon cultivo! :)

AntiGaz

Ciao Antigaz, come va? Scusa ma ho avuto un sacco di sbattimenti e non sono riuscito a passare di qua per dare un'occhiata.. direi che la pianta sembra in salute, giusto le foglie un po' flosce ma boh potrebbe essere la genetica come dici tu.. ma a luci accese si tirano un po' su? Per il ventilatore io so che si può puntare sulle piante magari non da troppo vicino e non a velocità massima... anche io sto combattendo con minime vicino ai 15 gradi...per scaldare un po' e non usare termoventilatori da 1500/2000 watt ho comprato una lampada riscaldante in ceramica che non emette luce, quelle per rettili, da 100w... non è che fa miracoli ma un paio di gradi in più riesco ad ottenerli..
Buon cultivo! :)

Yeeeh, grande Dembo, sapevo che saresti tornato prima o poi.
Non preoccuparti, anch'io tra uno sbattimento e l'altro non riesco a rispondere celermente.
Per le foglie tranquillo, a luce accesa si rianimano leggermente.
Comunque non sto combattendo contro temperature molto basse, era Italo-spagnolo che giustamente si raccomandava di non farle scendere sotto i 15° per evitare di andare incontro a problemi quindi, al momento, non ho bisogno di lampade riscaldanti e spero di non averne mai. =)

@Italo-spagnolo

Grandissimo Italo,
alla fine ieri pomeriggio ho avuto qualche problemino al mio rientro a casa, sono riuscito a controllare la temperatura ma non ho avuto tempo di risponderti dunque mi scuso.
Per quanto riguarda ciò che mi avevi chiesto ti dico che, a pannello spento, la temperatura scende da 25/26° a 20/21°.
La percentuale di umidità rimane più o meno costante, stiamo sul 48/50%.
A regola sembra che sia tutto nella norma (sempre se il termoigrometro non stia dando i numeri :biggrin:), tu che dici?

Sabato mattina aggiorno e posto qualche nuova foto.
Ci si sente ragazzi.
Peace

Yeeeh, grande Dembo, sapevo che saresti tornato prima o poi.
Non preoccuparti, anch'io tra uno sbattimento e l'altro non riesco a rispondere celermente.
Per le foglie tranquillo, a luce accesa si rianimano leggermente.
Comunque non sto combattendo contro temperature molto basse, era Italo-spagnolo che giustamente si raccomandava di non farle scendere sotto i 15° per evitare di andare incontro a problemi quindi, al momento, non ho bisogno di lampade riscaldanti e spero di non averne mai. =)

@Italo-spagnolo

Grandissimo Italo,
alla fine ieri pomeriggio ho avuto qualche problemino al mio rientro a casa, sono riuscito a controllare la temperatura ma non ho avuto tempo di risponderti dunque mi scuso.
Per quanto riguarda ciò che mi avevi chiesto ti dico che, a pannello spento, la temperatura scende da 25/26° a 20/21°.
La percentuale di umidità rimane più o meno costante, stiamo sul 48/50%.
A regola sembra che sia tutto nella norma (sempre se il termoigrometro non stia dando i numeri :biggrin:), tu che dici?

Sabato mattina aggiorno e posto qualche nuova foto.
Ci si sente ragazzi.
Peace
Grande Anti,

Se la temperatura non scende sotto i 15 tutto ok...
fai magari qualche foto a lampada accesa...si dovrebbero tirare su tutte...
da quanto ce le hai sotto esattamente ?

AntiGaz

Ehilà Italo,
la pianta è stata sotto una CFL 300W agro per tutta la vegetativa e sta sotto il led su per giù da due settimane.
Il ciclo è iniziato esattamente il 3 Ottobre.
Ho notato che in tutto questo periodo il terriccio è diminuito di almemo due dita dal bordo del vaso e si vedono un paio di radici in superficie.
Pensi sia un problema?
Posso aggiungerne un pò per riempirlo?

Last edited:

Dembo

Member
Ciao Antigaz, il terriccio dopo un po' di tempo e annaffiature tende a compattarsi, assolutamente Sì, se riesci aggiungi un po' di terra fino quasi al bordo, la pianta gradirá ;)

Killer 82

Active member
Ciao Antigaz, il terriccio dopo un po' di tempo e annaffiature tende a compattarsi, assolutamente Sì, se riesci aggiungi un po' di terra fino quasi al bordo, la pianta gradirá ;)

Aggiungerei di smuovere un po la terra in superficie è poi mettere l altra... I miei spicci...
BUON CULTIVO

AntiGaz

Aggiungerei di smuovere un po la terra in superficie è poi mettere l altra... I miei spicci...
BUON CULTIVO

Ciao Killer e ben trovato.
Stasera provvedo immediatamente ad aggiungerlo.
Secondo te l'abbassamento del terriccio può aver causato i problemi che ho riscontrato i giorni scorsi o non centra niente?

Last edited: