What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Antigaz's Sub-bas In&Out Grow'n'Microgrow Project

AntiGaz

..:binbèn:..
Ahah sorry blue, il correttore... dipende da quanta vege vuoi far fare, io conto 1 litri a settimana circa, se vuoi star sicuro, alza il panetto e controlla le radici,
Buon proseguimento

Eheh, pensavo che era un soprannome che gli davi per ridere. :biggrin:

Comunque pensavo di farla vegetare minimo un altro mesetto ma dipende anche da quanto cresce considerando che lo spazio che ha a disposizione è poco.
Questa volta voglio sfruttare tutta l'area e penso che riutilizzerò il vaso con le viti da 7lt o uno classico rettangolare da 8lt.

Ieri sera ho controllato il panetto, le radici hanno colonizzato quasi tutto e a breve trapianto.

Grazie per i consigli Green!

Passa quando vuoi, sei il benvenuto.

Hahahahhahhaha grande Green
mi hai fatto sganasciare.:tiphat:

Ragazzi logicamente io come tutti
do un parere a secondo delle idee che
mi faccio stando al di qua dello schermo,
si ragiona un attimo sui dati disponibili....
in questo caso piantina piccola-allmix
difficile che sia carenza...credo questa sia
la cosa piú logica che viene in mente,ma potrebbe anche non essere cosí,a volte é
difficile capire le piante anche avendole
davanti,e spesso tendiamo ad agire drasticamente....
Travasare in un light mix da modo alla pianta di assorbire pian piano quello che
vuole avendo piú spazio e terriccio piú
leggero,sarebbe un aiuto in entrambi i casi.
Detto questo ricordatevi sempre.che sono
un trocato come voi:biggrin:
Anti,lmix bbz lo uso e fa il suo lavoro,molto gestibile,si scarica dopo due tre weeks dipende...sono tutti buoni vedi che trovi,
magari la cosa migliore sarebbe mettere
il l.mix della stessa marca se puoi.

Buonanotte trocatacci :biggrin:

Grande blues! :)

Infatti è stato il mio primo pensiero, sono d'accordissimo con te.

Appena ho un attimo guardo se Plagron light mix è disponibile e se non lo trovo ripiego su Biobizz.

Un grazie anche a te per il parere, sempre utilissimo!

Salute bro.

:tiphat:

Aspidio

Pope Member
Uhmmm...ragioniamoci. Adesso travasi,la pianta è un Po più grandicella e quindi potrebbe starci il travaso in un terreno ad ec 2.5 viste le maggiori esigenze nutritive . irrighi con acqua a 6.5 di pH e via.

Shakí7

Well-known member
Ciao Gaz,
Ho letto la situazione, ho visto che insieme agli altri sei già arrivato alla conclusione che è carenza di azoto ed è ora di trapiantare, spero vada tutto bene, ma così sarà.
Quando parli del modo in cui innaffi inizialmente per far sì che il Panetto di terra venga colonizzato a dover, mi accorgo che io invece mi faccio sempre fregare dal fatto che nelle buste della terra c'è sempre scritto di bagnare abbondantemente la terra prima di usarla, e questo mi porta poi sempre a passare minimo le prime 2 settimane senza innaffiare, perché con umidità alta il sub non asciuga mai essendo che la pianta appena germinata beve pochissimo.
Quindi ci metto sempre un sacco ad avere un apparato radicale come si deve.
Dalla prossima volta mi comporterò diversamente.
Però penso che i2 metodi abbiano i loro Pro e contro, infatti voglio poi provare come fai tu, per vedere la differenza.

Come va con l'Aya? Sempre più buona? O la già finita? Ahahah :p

AntiGaz

Uhmmm...ragioniamoci. Adesso travasi,la pianta è un Po più grandicella e quindi potrebbe starci il travaso in un terreno ad ec 2.5 viste le maggiori esigenze nutritive . irrighi con acqua a 6.5 di pH e via.

Grande Aspidio,

effettivamente anche la tua osservazione è esatta, potrei fare anche in questa maniera e vedere che succede dopo il travaso nella speranza che la situazione prenda una piega migliore poi comincio a pensare alla tecnica.

Ciao Gaz,
Ho letto la situazione, ho visto che insieme agli altri sei già arrivato alla conclusione che è carenza di azoto ed è ora di trapiantare, spero vada tutto bene, ma così sarà.
Quando parli del modo in cui innaffi inizialmente per far sì che il Panetto di terra venga colonizzato a dover, mi accorgo che io invece mi faccio sempre fregare dal fatto che nelle buste della terra c'è sempre scritto di bagnare abbondantemente la terra prima di usarla, e questo mi porta poi sempre a passare minimo le prime 2 settimane senza innaffiare, perché con umidità alta il sub non asciuga mai essendo che la pianta appena germinata beve pochissimo.
Quindi ci metto sempre un sacco ad avere un apparato radicale come si deve.
Dalla prossima volta mi comporterò diversamente.
Però penso che i2 metodi abbiano i loro Pro e contro, infatti voglio poi provare come fai tu, per vedere la differenza.

Come va con l'Aya? Sempre più buona? O la già finita? Ahahah

Grande ShakiSeven,

sinceramente non ho mai bagnato il substrato con abbondanza nelle primissime fasi anche perché faccio germinare i semi nei rockwool che già trattengono tanta acqua di per loro.
Preferisco di gran lunga bagnare poco ma spesso regolandomi osservando e infilando un dito nel terriccio.
Provaci, magari ti trovi meglio! ;)

Che dirti riguardo l'Aya? Beh, che sta conciando alla grande anche se un barattolo è quasi finito. :biggrin:
Ormai son passati quasi due mesi, l'odore non è il massimo, il sapore è sempre più corposo e piccante.
L'high non esiste ma lo stone domina, in certe circostanze è incontrollabile e ti mette KO in men che non si dica. :biggrin:
Diciamo che non farebbe per te. :biggrin:

Shakí7

Well-known member
Grande ShakiSeven,

sinceramente non ho mai bagnato il substrato con abbondanza nelle primissime fasi anche perché faccio germinare i semi nei rockwool che già trattengono tanta acqua di per loro.
Preferisco di gran lunga bagnare poco ma spesso regolandomi osservando e infilando un dito nel terriccio.
Provaci, magari ti trovi meglio! ;)

Che dirti riguardo l'Aya? Beh, che sta conciando alla grande anche se un barattolo è quasi finito. :biggrin:
Ormai son passati quasi due mesi, l'odore non è il massimo, il sapore è sempre più corposo e piccante.
L'high non esiste ma lo stone domina, in certe circostanze è incontrollabile e ti mette KO in men che non si dica. :biggrin:
Diciamo che non farebbe per te. :biggrin:

Si si proverò così per la prossima.
Sai che comunque reggo di più l'effetto indicona rispetto alla Sativa, è lei che mi prende male tacchicardie varie e agitazione, l'indica è più da me, sarà che già anche io sono di natura più indico che sativo ahahahah

dekabum

Active member
Veteran
Per me è in carenza di N... potrebbe dipendere anche dal vaso piccolino... con il travaso risolvi

Biobizz allmix come circa tutti gli altri(plagron canna ecc) ha un EC alto compreso tra 1.8-2.2...

Lightmix come circa tutti i terriccio Light similari (plagron canna ecc) EC 1.2-1.5

AntiGaz

Si si proverò così per la prossima.
Sai che comunque reggo di più l'effetto indicona rispetto alla Sativa, è lei che mi prende male tacchicardie varie e agitazione, l'indica è più da me, sarà che già anche io sono di natura più indico che sativo ahahahah

Azz ma allora devo trovare il modo per fartela assaggiare!
Non è che per caso ricapiti dalle mie parti?

Comunque io sono il tuo opposto, preferisco le sative anche se fin'ora ho coltivato solo indiche. :biggrin:

Per me è in carenza di N... potrebbe dipendere anche dal vaso piccolino... con il travaso risolvi

Biobizz allmix come circa tutti gli altri(plagron canna ecc) ha un EC alto compreso tra 1.8-2.2...

Lightmix come circa tutti i terriccio Light similari (plagron canna ecc) EC 1.2-1.5

Ciao dekabum, che bellissima sorpresa, è un onore averti qui!

Mi son letto pagine su pagine dei tuoi thread e visto che ti sei fermato vorrei farti i miei complimenti.

Se domani o domenica il substrato è asciutto procedo col travaso nel definitivo (7 o 8lt) utilizzando Plagron All mix (a sto punto vada per quello, ne ho ancora 40lt).

Grazie per la visita compare!

dekabum

Active member
Veteran
Ciao dekabum, che bellissima sorpresa, è un onore averti qui!

Mi son letto pagine su pagine dei tuoi thread e visto che ti sei fermato vorrei farti i miei complimenti.

grazie. .. ma mi son solo fermato solo nella aggiornamento dei 3d chi si ferma è perduto

GROOW

Active member
Ciao nelle foto allegate al post n° 1094 del 3.8.17, noto non solo un ingiallimento sulle parti basse, ma un generale scolorimento anche sulle nuove crescite, il tutto accompagnato da un afflosciamento di tutto l'apparato fogliare...
I problemi possono essere diversi, ma se ci fermiamo a ragionare possiamo escluderne alcuni ed individuare quelli/o che sono causa di tutto ciò.
Iniziamo dagli elementi nutritivi presenti nel sub e nella pianta: "mobili ed immobili"..... i mobili come l'azoto, il fosforo ed il potassio, quando occorrono per uno specifico ruolo, hanno la capacità di spostarsi sulla pianta........ad esempio, una carenza di azoto, può esprimersi prima nelle foglie più basse, veicolando l'elemento nelle crescite più alte, che loro malgrado, non scoliranno ne appassiranno in breve tempo, proprio perché utilizzano l'azoto (mobile) veicolato dal basso, per garantire le nuove crescite....
Quindi osservandole per bene, escluderei questo tipo di carenza........
Piuttosto mi concentrerei di più verso l'apparato radicale, e qui concordo con la tesi di Blueuschato, nella più comune fra le cause, ovvero "Il Blocco dei Nutrimenti".
Spesso e volentieri, un eccessiva e continuata innaffiatura, crea dei blocchi per via della scarsa ossigenazione dell'apparato radicale, dovuto a ristagni sul fondo del sub....ecc.ecc...le conseguenze di questo, sono evidenti, ma recuperabilissime.... e a me sembra proprio una di quelle situazioni. (My 2 cent)
Io sono solito fare un risciacquo con una soluzione di H2O e un 10% del totale di acqua ossigenata, faccio assorbire per circa 10/15 minuti con PH regolato a 6,5 per poi risciaquare con acqua demineralizzata sempre a PH regolato.
Fatto ciò, ripristino a sub semi-asciutto una corretta alimentazione con i corretti valori ambientali, di PH, di Ec e ecc.ecc. , per poi continuare tranquillamente al raggiungimento dell'obbiettivo prestabilito.......tieni conto che questo medoto, se stai lavorando in bio, può arreccare danni a funghi e batteri benefici che hanno instaurato una simbiosi nel terreno, quindi può essere opportuno un travaso con nuova terra o dei nuovi innoculi.....
Ovviamente il tutto è solo una mia umile considerazione, e non trascurare anche le altre voci ........
Per tutto il resto hai carte buone in mano ed esperienza per giocare una bella partita.
Come sempre seguo e stimo.
Verde Vita.

Last edited:

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao Antigaz, a me sembra che la pianta stia soffrendo per troppa luce e forse è giunto anche il momento del travaso come ti è già stato detto. Che tipo di lampada stai usando e da quanti watt?

un saluto

AntiGaz

Ciao nelle foto allegate al post n° 1094 del 3.8.17, noto non solo un ingiallimento sulle parti basse, ma un generale scolorimento anche sulle nuove crescite, il tutto accompagnato da un afflosciamento di tutto l'apparato fogliare...
I problemi possono essere diversi, ma se ci fermiamo a ragionare possiamo escluderne alcuni ed individuare quelli/o che sono causa di tutto ciò.
Iniziamo dagli elementi nutritivi presenti nel sub e nella pianta: "mobili ed immobili"..... i mobili come l'azoto, il fosforo ed il potassio, quando occorrono per uno specifico ruolo, hanno la capacità di spostarsi sulla pianta........ad esempio, una carenza di azoto, può esprimersi prima nelle foglie più basse, veicolando l'elemento nelle crescite più alte, che loro malgrado, non scoliranno ne appassiranno in breve tempo, proprio perché utilizzano l'azoto (mobile) veicolato dal basso, per garantire le nuove crescite....
Quindi osservandole per bene, escluderei questo tipo di carenza........
Piuttosto mi concentrerei di più verso l'apparato radicale, e qui concordo con la tesi di Blueuschato, nella più comune fra le cause, ovvero "Il Blocco dei Nutrimenti".
Spesso e volentieri, un eccessiva e continuata innaffiatura, crea dei blocchi per via della scarsa ossigenazione dell'apparato radicale, dovuto a ristagni sul fondo del sub....ecc.ecc...le conseguenze di questo, sono evidenti, ma recuperabilissime.... e a me sembra proprio una di quelle situazioni. (My 2 cent)
Io sono solito fare un risciacquo con una soluzione di H2O e un 10% del totale di acqua ossigenata, faccio assorbire per circa 10/15 minuti con PH regolato a 6,5 per poi risciaquare con acqua demineralizzata sempre a PH regolato.
Fatto ciò, ripristino a sub semi-asciutto una corretta alimentazione con i corretti valori ambientali, di PH, di Ec e ecc.ecc. , per poi continuare tranquillamente al raggiungimento dell'obbiettivo prestabilito.......tieni conto che questo medoto, se stai lavorando in bio, può arreccare danni a funghi e batteri benefici che hanno instaurato una simbiosi nel terreno, quindi può essere opportuno un travaso con nuova terra o dei nuovi innoculi.....
Ovviamente il tutto è solo una mia umile considerazione, e non trascurare anche le altre voci ........
Per tutto il resto hai carte buone in mano ed esperienza per giocare una bella partita.
Come sempre seguo e stimo.
Verde Vita.

Ciao GROOW!

Ieri pomeriggio, durante il travaso nel definitivo (alla fine ho optato per quello da 7lt), ho avuto modo di controllare l'apparato radicale il quale aveva colonizzato quasi tutto il panetto e presentava un bel colore bianco candido (non ho fotografato per non far danni :biggrin:).

Non sono sicuro che sia il ristagno la causa di questo blocco e continuo a pensare che tutto sia nato da quando ho inserito il rockwool nell'All mix che come dicevo nei giorni scorsi è andato a creare un overfert sin dal principio.
Ora, come ricordava il buon Aspidio, la pianta comincia ad essere
grandina ed ha bisogno di quel tipo di nutrimento dunque ho optato per quel substrato anche per questo motivo.
Monitorerò il più possibile la situazione sperando che la situazione migliori.

Ad ogni modo sembra che non abbia accusato più di tanto e continua a buttar fuori germogli molto velocemente anche se i segni sono tutt'ora molto evidenti.

Più tardi o domani aggiorno così ve ne renderete conto.

Detto questo ti ringrazio per essere intervenuto e per avere esposto con chiarezza il tuo parere.

Stima ricambiata in pieno, già sai.

ciao Antigaz, a me sembra che la pianta stia soffrendo per troppa luce e forse è giunto anche il momento del travaso come ti è già stato detto. Che tipo di lampada stai usando e da quanti watt?

un saluto

Ciao scarecrow, benvenuto. :tiphat:

Come dicevo a GROOW il travaso è stato effettuato ieri nella vaschetta da 7lt che ho utilizzato nel ciclo precedente solo che, a differenza dell'ultima volta, ho dato un giro di nastro nero per non far prendere luce alle radici.

Sto usando due Cree CXB 3590 3500°K COB Led da 50W l'uno con alimentatore dimmerabile (700mA - 1400mA).
Qualche giorno fa ho aumentato l'intensità ed in questo momento i COBs stanno girando a circa 900mA.
Ovviamente la temperatura è salita di un paio di gradi.

La pianta, come giustamente hai affermato anche tu, soffre il caldo e presto dovrò cominciare a praticare LST per contenere l'altezza e allontanarla un pò dalla fonte luminosa.

Grazie per la visita e alla prossima.

GROOW

Active member
....Quella del Rockwool con la piccola nel All mix me l'ero persa.......
Servirà da monito per la prossima volta........comunque la cannabis è forte........ si riprenderà.....
OT: (Anche io ho avuto un problema con le nuove che ho piantato qualche giorno fa, le prime foglie vere di tutte si sono bruciate già dal primo giorno........ ho individuato la causa che esporrò sul nuovo 3D........)
Buon proseguimento fratello, sicuro che gestirai la situazione alla meglio...... e scusa per il mezzo OT....
Verde Vita.

AntiGaz

....Quella del Rockwool con la piccola nel All mix me l'ero persa.......
Servirà da monito per la prossima volta........comunque la cannabis è forte........ si riprenderà.....
OT: (Anche io ho avuto un problema con le nuove che ho piantato qualche giorno fa, le prime foglie vere di tutte si sono bruciate già dal primo giorno........ ho individuato la causa che esporrò sul nuovo 3D........)
Buon proseguimento fratello, sicuro che gestirai la situazione alla meglio...... e scusa per il mezzo OT....
Verde Vita.

Ma scusa di cosa? Scherzi?
Alla fine non è un OT ma un problema simile dunque perché non parlarne?
Hai fatto benissimo a sottolineare questa cosa e appena apri il thread sicuramente sarò in prima fila curioso di sapere che hai scoperto.

Grazie ancora per il tempo dedicatomi fratello, lo apprezzo tanto.

Buona giornata e a presto!

AntiGaz

Camille Kritikal-k - 27° giorno di vegetativa

Camille Kritikal-k - 27° giorno di vegetativa

Ehilà growers,

prima di cominciare l'aggiornamento vorrei ringraziare coloro i quali in questi giorni sono scesi nel sottosuolo per esporre la propria opinione sui problemi riguardanti la KK.

Sabato scorso ho travasato nella vaschetta definitiva da 7lt decentrando la pianta e ho scelto di utilizzare Plagron All Mix.

Come dicevo all'ottimo GROOW, l'apparato radicale aveva colonizzato quasi completamente il panetto e presentava un bel colore bianco candido.

Successivamente ho irrigato senza esagerare con H2O decantata circa 30 ore a ph 6.5

Questi sono gli scatti realizzati ieri sera:

In questa immagine potete osservare le massime registrate dal termoigrometro.
Dopo aver aumentato l'intensità luminosa di un buon 20% la temperatura si è alzata di 2° e, se non fosse per l'umidificatore, si alzerebbe ulteriormente.

Intensità luminosa a 900mA

Nei prossimi giorni provvederò a toppare l'apicale e comincerò a piegare e legare (sempre se tutto va per il verso chiaramente), la pianta comincia ad allungarsi e penso sia opportuno intervenire con tecniche di contenimento prima che si cuocia.

Comunque per il momento la situazione rimane invariata ma non esageratamente preoccupante.
Speriamo che la fortuna torni a girare un pò dalle mie parti e che la pianta si rinvigorisca un pò.

Questo è quanto carissimi compari, ci si risente nel week per le news!

Au revoir!

scarecrow33

Well-known member
Veteran
La pianta, come giustamente hai affermato anche tu, soffre il caldo

ciao, in verità avevo detto che la pianta sta soffrendo a causa dell'eccessiva quantità di luce, ovvero un eccesso fotoni che la pianta non riesce, fa fatica o non può ad assorbire . Ho notato nelle foto un'eccessiva vicinanza dei nodi e una "miniaturizzazione" delle foglie più giovani oltre ad uno scolorimento progressivo della pianta
L'LST in questo caso può essere molto d'aiuto alla pianta quindi te l'appoggio... cioè sono d'accordo con te:)

Ovviamente come al solito my 2 cents

un saluto

AntiGaz

ciao, in verità avevo detto che la pianta sta soffrendo a causa dell'eccessiva quantità di luce, ovvero un eccesso fotoni che la pianta non riesce, fa fatica o non può ad assorbire . Ho notato nelle foto un'eccessiva vicinanza dei nodi e una "miniaturizzazione" delle foglie più giovani oltre ad uno scolorimento progressivo della pianta
L'LST in questo caso può essere molto d'aiuto alla pianta quindi te l'appoggio... cioè sono d'accordo con te:)

Ovviamente come al solito my 2 cents

un saluto

Ciao scare,

dunque tu pensi che la pianta stia soffrendo per eccesso di luce ricevuta.
Effettivamente ha cominciato a manifestare problemi da quando ho aumentato l'intensità del fascio di luce quindi potrebbe essere benissimo.
La vicinanza degli internodi dipende dai COBs i quali tendono a tenerla compatta ma questo non mi preoccupa considerando lo spazio al quanto limitato.

Stasera o domani comincio ad ancorare il fusto al vaso e a piegare, il substrato è quasi asciutto.
Vediamo se la faccenda migliora.

Grazie per il parere, il problema che hai sollevato potrebbe essere la chiave di tutto.

Un saluto.

Shakí7

Well-known member
Grande Gaz, secondo me hai fatto bene a travasare in all mix, così almeno si riprende bene senza doverci mettere le mani.

AntiGaz

Grande Gaz, secondo me hai fatto bene a travasare in all mix, così almeno si riprende bene senza doverci mettere le mani.

Grande ShakiSeven!

Le mani comincerò a mettercele dopo lo switch (previsto tra 3 settimane circa), nel caso in cui la pianta necessiti di una spinta in fioritura naturalmente.

Ora devo concentrarmi sulla tecnica di contenimento e studiarmi bene il come e il dove indirizzare le cole ma già una mezza idea ce l'ho. ;)

Grazie per la visita e a presto!

:wave:

blueschato

Active member
Veteran
A questa cosa della luce non ci aveva pensato nessuno tranne scare,
effettivamente anche io ho avuto
problemi all'inizio avendo un
ingiallimento quasi totale delle foglie,
la causa era la troppa vicinanza
nel mio caso piú che la potenza dei led,
Ma l'effetto credo sia lo stesso,