ROKOS
Active member
come dici Rokos?! scrivi più FORTE!
...ma perché rido?...non mi ricordo già più...e soprattutto...ma tu chi c***o sei!!??
Prima cosa...Aspidio è il mio compagno di stanza in ospizio quindi non posso che condividere gli apprezzamenti
Direi che tutto va bene Anti...però effettivamente sarebbe utile risolvere sta cosa dell'aspiratore...so che non è facile :...ma a lungo andare può romperti un po' le balle sta cosa...soprattutto ora che la stagione cambia...
Un abbraccio!
...ma perché rido?...non mi ricordo già più...e soprattutto...ma tu chi c***o sei!!??
Ma soprattutto...chi c***o siete e da dove spuntate?
Ok ok, mi avete convinto, in settimana lo compro...ma guarda un pò sti maledetti vecchiacci, tocca farli contenti altrimenti iniziano a sclerare di brutto...poi vacci a discorrere.
Ragazzi mi avete fatto veramente piegare in due, siete dei grandi!!
Aya n.2 (FIM)
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72187&pictureid=1726784View Image
Aya n.2 (FIM close up)
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72187&pictureid=1726786View Image
Aya n.3 (FIM)
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72187&pictureid=1726787View Image
Aya n.3 (FIM close up)
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72187&pictureid=1726788View Image
In questi ultimi due giorni ho abbassato qualche prendisole e livellato un paio di rami che tentavano di allungarsi.
Riguardo a Top e FIM vi informo che le piante stanno reagendo abbastanza bene allo stress...
Bwhahahaaha..."da dove spuntate" è bellissima
Eh si lo sai...già da vecchi si rischia di diventare dei rompicojoni acidi ed intransigenti...poi capirai...io ed Aspidio eravamo così anche da giovani quando andavamo spensierati per balere e bordelli...figurati adesso che ceniamo alle 19:00 con semolino e mela cotta
Ahahahahah, non riesco più a contenermi!
Comunque se avete bisogno di andare a fare la spesa chiamatemi che vi accompagno io.
Ingaggiatemi come badante.
Cmq cazzeggio a parte...tutto ciò che ti aiuta a gestire meglio i parametri ambientali è importante...molto importante...se si coltiva tutto l'anno si può andare incontro all'esigenza di dover intervenire per "registrare" l'ambiente di coltivazione...e più leve d'azione hai...più è facile
Questo aggiornamento me lo sono dormito alla grande!
Bel lavoro Anti continua così
il ricambio d aria è fondamentale. i fichi e quelli più scafati utilizzano CO2 chi come me non ci si avvicina lontanamente preferisce un ottimo e poco turbolento ricambio. se non gli si da anidride carbonica pronta all uso gli si da più aria fresca. senza poi trascurare l importantissimo apporto di O2 utile a mantenere pulito l ambiente (non che disinfetti nulla ma un aria salubre in grow ti scongiura ristangni di umidità e quindi muffe,animaletti,anatemi o piaghe.) e il necessario controllo dell ur. vedrai in fioritura come "sudano" e bevono.Questi discorsi li facevo giusto con Rokos guardando i finestroni enormi del sanatorio del dottor. Basaglia.Nelle ore di permesso si andava a capinere e lui lasciava sempre da pagare perchè si scordava,dice e toccava a me. bei tempi. ah..ti ho nascosto la padella.
Ciao Aspidio,
innanzitutto grazie per avermi fatto questo quadro perfetto su condizioni climatiche e affini, lo apprezzo davvero tanto.
Dopo una simile lezione non saprei che altro aggiungere se non questo: applico immediatamente ciò che ho appreso e cerco di ottimizzare nel più breve tempo possibile.
Tra un pò vado su e finisco di livellare le due Aya toppate poi penso che manderò in fioritura tra un paio di giorni se tutto va bene.
A breve si aggiorna...
Daje!!
Torniamo per un attimo a fare i seri.
Quello che scrivi, come si dice dalle mie, non fa una grinza, ne sono pienamente consapevole.
Anche se dopo questo ciclo mi fermerò, è comunque indispensabile che mi attrezzi per trattare al meglio il clima quindi ho deciso di acquistare sto benedetto aspiratore con tanto di condotta così sono a posto una volta per tutte.
Il buon Oppys me ne ha linkato uno con rapporto qualità/prezzo a mio avviso ottimi dunque, a breve, procederò con acquisto e successivo montaggio.
Detto questo carissimo ROKOS, ti mando anch'io un grande abbraccio e ti invito a ripassare tra qualche giorno...poi capirai il motivo.
A presto.
Anti!!! Stai andando alla grande poi con tutti sti vecchietti gagliardi che ti danno dritte stai in una botte di ferro!!!
Dajeee che tra poco si suiccia!!!
se ciò che ti ha consigliato Oppys è da 125mm e dimmerabile,con condotte insonorizzate(riduci al minimo indispensabile la lunghrzza e il numero di curve necessarie a impedire alla luce di entrare o obbligate),appeso con lacci di gomma (io usai due camere d aria da bici) dovresti riuscire a contenere il rumore. se lo inscatoli e lo appendi quasi te ne dimentichi.
Ola ma quello che hai non ė di poca portata?X il rumore poi devi sentire tu
Come sempre Aspidio ti ha dato buoni consigli
dipende da cosa hai a casa...fai una foto con le caratteristiche. magari condotte e appenderlo come ti ho detto potrebbero risolverti la faccenda. quello che hai è percaso usato,sporco?il mio lo smonto 1 volta al mese per pulirlo e qualche ruomore in meno lo fa.ah nella parola cuore da te sottintesa manca un aterisco e non finisce per o.
l entrata è in basso e passiva? se in basso a sinistra l aspiratore lo metti in alto a destra. mi raccomando i tubi corti (sia per l eventuale entrata passiva che per l aspiratore) e una unica bella curva per evitare le infiltrazioni di luce.
ahhhh ok! dunque...senza dimmer,solo collegato ad un timer per accenderlo e spegnerlo, puoi provare con due spezzoni di condotta fono assorbente e lo appendi come ti dissi. se ciò non bastasse lo inscatoli. l unico dubbio è la perdita di carico che dovresti avere con le fono assorbenti. da vedere sul campo ma se non esageri con le lunghezze dovrebbe essere "trascurabile".addirittura puoi appendere l aspiratore in alto e con una curva a 90° del solo spezzone in uscita potresti già cavartela. risparmi un pezzo di costoso tubo.
l entrata è in basso e passiva? se in basso a sinistra l aspiratore lo metti in alto a destra. mi raccomando i tubi corti (sia per l eventuale entrata passiva che per l aspiratore) e una unica bella curva per evitare le infiltrazioni di luce.
Il tuo aspiratore lo puoi infilare anche dentro la condotta.Se hai intenzione di usare un filtro quel aspiratore non c'è la fa.ptresti evitare la curva x avere più portata ma poi devi costruire una trappola x la luce,anche se basta una scatola però poi hai rumore di turbolenza.Io ho il 10cm ed ė pochissimo rumoroso,ho rumore solo nella condotta per il passaggio di aria.Io il mio lo inserito nella condotta,anche se ė lunga 50cm
Per l'odore puoi usare quei profumi in gel da 1€ lo togli dalla plastica e infili il gel nella condotta,unico problema dura massimo 2 settimane,poi va cambiato e in aggiunta usi anche uno di ambipur quelli con la bomboletta che temporizzi