What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Antigaz's Sub-bas In&Out Grow'n'Microgrow Project

ROKOS

Active member
Daje ROKOS, grande!
Me lo sentivo che saresti passato a trovarmi.
Effettivamente non sono riuscito a piegarle in modo ottimale, avevo paura che mi si spezzasse il fusto ma tranquillo, tra un paio di giorni rimedio aggiungendo un nuovo tirante di ancoraggio e piegandole correttamente, esattamente come mi hai suggerito.
Piegherò e legherò anche le prendisole così che possano favorire la penetrazione luminosa e lo sviluppo dei rami laterali.
Grazie per il supporto e a presto.

Mah guarda Anti...vedo che te la cavi egregiamente da solo ;)...davvero dico ;)...io passo perché mi fa piacere...e poi se mi viene...e posso...tento anche di spacciare qualcuna delle mie monete di falso conio :biggrin::wave:

AntiGaz

..:binbèn:..
Mah guarda Anti...vedo che te la cavi egregiamente da solo...davvero dico ;)...io passo perché mi fa piacere...e poi se mi viene...e posso...tento anche di spacciare qualcuna delle mie monete di falso conio :biggrin::wave:

Non dire cosi che poi mi emoziono. :biggrin:
Comunque, carissimo ROKOS, fa tantissimo piacere anche a me quando passi e lanci monete false dal tuo forziere. :biggrin:
Daje che tra qualche giorno ti faccio vedere i progressi.
Grazie ancora amico.

AntiGaz

Belle legature, vanno domate a dovere queste signorine! :)

Oh FBC, mi ero perso il tuo post, ti chiedo scusa.
Eh si eh, vanno proprio domate a puntino ste ragazze.
Speriamo non si siano già ribellate. :biggrin:
Un grazie anche a te per il complimento.
Daje!!

AntiGaz

24° giorno di vegetativa (o presunto tale)

24° giorno di vegetativa (o presunto tale)

Buonasera colleghi, :tiphat:
come prevedevo le piante hanno già cominciato a fare incazzare :biggrin:, si stavano ribellando così ho approfittato per perfezionare il lavoro svolto ieri.
Questa volta le ho legate un pò meglio flettendo di più il fusto e formando una specie di S.
Anche i due topping sembrano riusciti abbastanza bene e si cominciano a vedere i prossimi getti.

Ora la situazione si presenta più o meno così per tutte le piante:

Questo è quanto ragazzi, avrei solo una domanda: qual'è il modo migliore per disporre i vasi?
Lascio la parola a voi (naturalmente se avete voglia di intervenire) e vi saluto.
Dajeee!!

Last edited:

JanKowalski

Well-known member
Ciao Anti,
Sicuro siano legate bene??? :laughing: Scherzo naturalmente.

wonder-woman-is-not-impressed-with-your-bondageskills-14479083.png

Ottimo lavoro, avanti così!

Gika

Member
Buonasera colleghi, :tiphat:
come prevedevo le piante hanno già cominciato a fare incazzare :biggrin:, si stavano ribellando così ho approfittato per perfezionare il lavoro svolto ieri.
Questa volta le ho legate un pò meglio flettendo di più il fusto e formando una specie di S.
Anche i due topping sembrano riusciti abbastanza bene e si cominciano a vedere i prossimi getti.

Ora la situazione si presenta più o meno così per tutte le piante:

[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=72187&pictureid=1725025&thumb=2]View Image[/url]

Questo è quanto ragazzi, avrei solo una domanda: qual'è il modo migliore per disporre i vasi?
Lascio la parola a voi (naturalmente se avete voglia di intervenire) e vi saluto.
Dajeee!!
Ueh mitico! A mio parere hai fatto benissimo non forzandola tutta in una volta quindi ottimo!
Ti dico come faccio io…in teoria piegando il fusto da una parte si libera una porzione di terreno dalla parte opposta, si vede anche dalla tua foto, e così avviene con tutte le piante, per cui io all’inizio le ho disposte facendo convergere i vertici di ciascun fusto verso il centro sotto la lampada, in maniera tale che la parte di terreno di ciascun vaso non “popolata” stesse ai margini rispetto alla luce. Poi se sei bravo riesci a fare un bel cespuglio omogeneo che non sporge esageratamente da nessuna parte del vaso, se invece fai come me, che a parte un vaso, ha gli altri due a forma di ciuffo che sporge da una parte…beh allora sei a cavallo!!!
Vai così che stai andando alla grande!!!

AntiGaz

Ciao Anti,
Sicuro siano legate bene??? :laughing: Scherzo naturalmente.

View Image
Ottimo lavoro, avanti così!

Ahahahahah!! Grande Jan, mi hai fatto piegare in due. :biggrin:
Direi che a questo punto potremo usare questa parola sostituendola al caro vecchio lst, come se fosse una similitudine. :biggrin:

Ueh mitico! A mio parere hai fatto benissimo non forzandola tutta in una volta quindi ottimo!
Ti dico come faccio io…in teoria piegando il fusto da una parte si libera una porzione di terreno dalla parte opposta, si vede anche dalla tua foto, e così avviene con tutte le piante, per cui io all’inizio le ho disposte facendo convergere i vertici di ciascun fusto verso il centro sotto la lampada, in maniera tale che la parte di terreno di ciascun vaso non “popolata” stesse ai margini rispetto alla luce. Poi se sei bravo riesci a fare un bel cespuglio omogeneo che non sporge esageratamente da nessuna parte del vaso, se invece fai come me, che a parte un vaso, ha gli altri due a forma di ciuffo che sporge da una parte…beh allora sei a cavallo!!!
Vai così che stai andando alla grande!!!

Ehilà Gika!
Ne stavo proprio discutendo questa mattina con il buon JanKowalsky e...mi hai proprio tolto le parole di bocca. :biggrin:
Eh si eh, stavo raccontando che, al momento, le piante convergono verso il centro e la parte più esposta alla luce rimane rivolta verso l'esterno.
Un'altra soluzione sarebbe rivolgerle nel senso opposto facendole convergere verso gli angoli della grow (come suggeriva giustamente Jan) e guidarle con una rete.

Come sempre, cari colleghi giardinieri, vi ringrazio per il supporto e vi saluto...ma ci si risentirà molto presto.
Daje!!

@JanKowalski

Mi sono permesso di citarti poiché il tuo suggerimento è al quanto interessante.

Aspidio

Pope Member
Ahahahahah!! Grande Jan, mi hai fatto piegare in due. :biggrin:
Direi che a questo punto potremo usare questa parola sostituendola al caro vecchio lst, come se fosse una similitudine. :biggrin:

Ehilà Gika!
Ne stavo proprio discutendo questa mattina con il buon JanKowalsky e...mi hai proprio tolto le parole di bocca. :biggrin:
Eh si eh, stavo raccontando che, al momento, le piante convergono verso il centro e la parte più esposta alla luce rimane rivolta verso l'esterno.
Un'altra soluzione sarebbe rivolgerle nel senso opposto facendole convergere verso gli angoli della grow (come suggeriva giustamente Jan) e guidarle con una rete.

Come sempre, cari colleghi giardinieri, vi ringrazio per il supporto e vi saluto...ma ci si risentirà molto presto.
Daje!!

@JanKowalski

Mi sono permesso di citarti poiché il tuo suggerimento è al quanto interessante.

o anche distribuire al meglio la luce rispetto all area di coltivazione.

AntiGaz

o anche distribuire al meglio la luce rispetto all area di coltivazione.

Sagace come sempre il buon Aspidio :biggrin:, ottima osservazione.
Dunque distribuire al meglio la luce rispetto all'area di coltivazione significa alzare o abbassare il pannello che attualmente è posizionato a circa 60cm o poco più.
Pensi sia il caso di fare una delle due cose?

Aspidio

Pope Member
devi valutarlo o con un luximetro o...ad occhio! di "regola" generale il più vicino possibile e che illumini più area possibile! (grazie al battacchio la campana suona,tu dirai...lo capisco.)

AntiGaz

devi valutarlo o con un luximetro o...ad occhio! di "regola" generale il più vicino possibile e che illumini più area possibile! (grazie al battacchio la campana suona,tu dirai...lo capisco.)

Eheh, grazie al battacchio non l'avevo mai sentita. :biggrin:
Oggi provo ad abbassarlo un pò (ieri tra un impiccio e l'altro non ho fatto in tempo), forse 60cm sono un pò troppi considerando che ora le piante stanno più basse.
Devo anche finire di legare le prendisole.
Altra cosa che farò successivamente è irrigare visto che non bevono da diversi giorni poi le lascerò un pò in pace.
Grazie per il consiglio collega.

FBC

Member
Eheh, grazie al battacchio non l'avevo mai sentita. :biggrin:
Oggi provo ad abbassarlo un pò (ieri tra un impiccio e l'altro non ho fatto in tempo), forse 60cm sono un pò troppi considerando che ora le piante stanno più basse.
Devo anche finire di legare le prendisole.
Altra cosa che farò successivamente è irrigare visto che non bevono da diversi giorni poi le lascerò un pò in pace.
Grazie per il consiglio collega.

Io ho un bulbo agro da 400w e lo tengo a 45 cm circa, se ti può essere utile un paragone :)
A presto :tiphat:

AntiGaz

Io ho un bulbo agro da 400w e lo tengo a 45 cm circa, se ti può essere utile un paragone :)
A presto :tiphat:

Infatti, paragonandolo ad un'HPS, potrebbe benissimo essere abbassato di almeno una trentina di centimetri ma non credo che poi coprirebbe bene il metro quadro della grow.
Devo trovare un compromesso plausibile. :biggrin:
Daje FBC, grazie per l'intervento e a presto. :tiphat:

AntiGaz

Buongiorno colleghi, :tiphat:
vi lascio un piccolo aggiornamento proveniente dal sottosuolo. :biggrin:
Ieri sera ho piegato e fissato le prendisole di tutte e quattro le piante e, visto che c'ero, ho fimmato l'Aya 2 e 3.
Infine ho abbassato di una decina di centimetri il pannello ma non ho ancora irrigato poiché non ce n'è stato bisogno (probabilmente lo farò questa sera).
Venerdì provvederò a realizzare qualche nuovo scatto per mostrarvi come si è evoluta la faccenda.
Detto questo, passo e chiudo ragazzi.
Ci si sente fra due giorni.
Daje!!

O

Oppys

:tiphat:Ola,stai andando bene.Poi vedendo chi passa a trovarti sei in una botte di ferro:huggg:

AntiGaz

:tiphat:Ola,stai andando bene.Poi vedendo chi passa a trovarti sei in una botte di ferro:huggg:

Ciao Oppys, benvenuto. :tiphat:
Ti ringrazio, spero solo di non far danni, non ho chissà quanta esperienza pratica con l'lst ma fin'ora sembra che tutto proceda per il verso giusto.

Volevo aggiornare proprio in questo momento ma gli ultimi scatti realizzati erano a dir poco pessimi causa luce non idonea così ci ho rinunciato. :biggrin:
Visto che, come si dice, il mattino ha l'oro in bocca ci penserò con calma domani.

L'unico mio pensiero rimane il conteggio dei giorni di vegetativa (mi sa tanto che ho iniziato a contare un pò troppo presto).
In ogni caso domani potrai osservare i progressi anche tu e magari dirmi se a occhio con le settimane ci siamo.

Per quanto riguarda la gente che passa di qua, che dirti?
Ognuno di loro è stato e continuerà ad essere fondamentale ad ogni intervento, tecnico o simpatico che sia.

Detto questo ti ringrazio nuovamente per la visita.
Passa pure quando vuoi.
A presto. :tiphat:

Gika

Member
Ciao Oppys, benvenuto. :tiphat:
Ti ringrazio, spero solo di non far danni, non ho chissà quanta esperienza pratica con l'lst ma fin'ora sembra che tutto proceda per il verso giusto.

Volevo aggiornare proprio in questo momento ma gli ultimi scatti realizzati erano a dir poco pessimi causa luce non idonea così ci ho rinunciato. :biggrin:
Visto che, come si dice, il mattino ha l'oro in bocca ci penserò con calma domani.

L'unico mio pensiero rimane il conteggio dei giorni di vegetativa (mi sa tanto che ho iniziato a contare un pò troppo presto).
In ogni caso domani potrai osservare i progressi anche tu e magari dirmi se a occhio con le settimane ci siamo.

Per quanto riguarda la gente che passa di qua, che dirti?
Ognuno di loro è stato e continuerà ad essere fondamentale ad ogni intervento, tecnico o simpatico che sia.

Detto questo ti ringrazio nuovamente per la visita.
Passa pure quando vuoi.
A presto. :tiphat:

Ciao bello! sempre un piacere passare da queste parti! E ciao anche a te Oppys!!! Scusa anti non riesco a capire il problema della conta dei giorni...sai quando è avvenuta l'emergenza? regolati in base a quello, io farei così...chiaro che tecnicamente la vegetativa inizia più tardi, però è giusto per partire da un dato certo (comunque Cervantes se non mi ricordo male parla di 2/3 settimane dall'emergenza come inizio della vege...ma qui sul foro quando si parla di un mese di vege ci si riferisce dal germoglio secondo me...). In ogni caso, regolati a vista che non sbagli e fidati delle tue capacità e del tuo intuito che sì, sei al secondo ciclo, ma considerando che uno dura sui 4 mesi complessivi e che alle piante ci badi tutti i giorni non è poi così poca come esperienza!!! Sulla questione distanza led ti lascio questo articolo: There's no "set" distance LED lights should be from the tops of your plants, but a good rule of thumb is 12-18+ inches. Each model is different based on the size of its bulbs and the lenses used to reflect light down. It's important to ask the manufacturer how far to keep LEDs from your plants. Smaller LEDs with 1W chips almost always need to be kept at least 12" away. However, most LEDs with 3W chips or bigger need to be kept 18" away or more to get the best results and prevent light burn. Check with the manufacturer to figure out the right distance for your particular model of LED grow light. Non so come sei messo con l'inglese, io maluccio, ma in sostanza dice che se hai un led con chip da 3 watt bisogna tenerlo ad almeno 45 cm, anche se dipende da modello a modello. Spero d'esserti stato di un qualche aiuto ciao bello!

AntiGaz

Ciao bello! sempre un piacere passare da queste parti! E ciao anche a te Oppys!!! Scusa anti non riesco a capire il problema della conta dei giorni...sai quando è avvenuta l'emergenza? regolati in base a quello, io farei così...chiaro che tecnicamente la vegetativa inizia più tardi, però è giusto per partire da un dato certo (comunque Cervantes se non mi ricordo male parla di 2/3 settimane dall'emergenza come inizio della vege...ma qui sul foro quando si parla di un mese di vege ci si riferisce dal germoglio secondo me...). In ogni caso, regolati a vista che non sbagli e fidati delle tue capacità e del tuo intuito che sì, sei al secondo ciclo, ma considerando che uno dura sui 4 mesi complessivi e che alle piante ci badi tutti i giorni non è poi così poca come esperienza!!! Sulla questione distanza led ti lascio questo articolo: There's no "set" distance LED lights should be from the tops of your plants, but a good rule of thumb is 12-18+ inches. Each model is different based on the size of its bulbs and the lenses used to reflect light down. It's important to ask the manufacturer how far to keep LEDs from your plants. Smaller LEDs with 1W chips almost always need to be kept at least 12" away. However, most LEDs with 3W chips or bigger need to be kept 18" away or more to get the best results and prevent light burn. Check with the manufacturer to figure out the right distance for your particular model of LED grow light. Non so come sei messo con l'inglese, io maluccio, ma in sostanza dice che se hai un led con chip da 3 watt bisogna tenerlo ad almeno 45 cm, anche se dipende da modello a modello. Spero d'esserti stato di un qualche aiuto ciao bello!

Ciao Gika,
il ciclo è partito il 28 Febbraio, i semi sono rimasti in ammollo in una tazzina da caffè per circa una ventina d'ore poi sono stati trasferiti nella lana di roccia e coperti con dei fondi di bottiglia simulando così una serra.
Il 2 Marzo avevano già messo fuori i cotiledoni e il 4 Marzo sono spuntate le prime due foglie, è da li che ho iniziato a contare.
Forse dovevo aspettare ancora un paio di giorni...tu che dici?

Per quanto riguarda il pannello, ti ringrazio per l'interessamento e per avermi passato l'articolo.
In ogni caso ero al corrente che, per la fase vegetativa, la distanza ottimale varia tra i 50 e i 60cm e in fioritura è possibile abbassare portando il pannello a 30/40cm.
Tocca prendere sempre le giuste accortezze in base alla copertura.

Detto questo, caro Gika, ti saluto e ti ringrazio per la visita.
Daje che nel pomeriggio si aggiorna!! :tiphat:

O

Oppys

Ola Antigaz,per il discorso vegetativa io la conto dal momento che esce il primo palco,poi non so,ci sono molte discussioni al riguardo quindi penso che la cosa sia soggettiva:biggrin:Per i led non hai il foglio di istruzioni dovrebbe essere scritto le distanze.Ora giro un po' x informarmi sul panello:tiphat:

Latest posts

Latest posts