What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Antigaz's Sub-bas In&Out Grow'n'Microgrow Project

Aspidio

Pope Member
Ciao Aspidio e benvenuto, è un piacere averti qui!
Guarda, per i fertilizzanti non c'è problema, ho deciso di non somministrare niente fino alla fioritura (a meno che ce ne dovesse essere bisogno), il substrato dovrebbe essere abbastanza carico di nutrienti se non erro.
Per quanto riguarda l'acqua, ho solamente dato una leggera irrigata poiché il terriccio era molto asciutto, oserei dire quasi arido.

Visto che ci sono ti faccio una domanda tecnica: siccome non ho ancora avuto modo di acquistare un misuratore di conduttività elettrica sapresti consigliarmene uno valido ma non esageratamente costoso?

Grazie per le felicitazioni e passa pure quando vuoi. :tiphat:

orsù! io in idro mi trovo bene con questi due: http://www.indoorline.com/strumenti...-ph-ec-hm-digital-composto-da-ph80-com80.html pH e EC metro.. http://www.indoorline.com/strumenti...rofessionale-micro-s-tds-temp-hm-digital.html solo ec.. cerca ovviamente su amazon che li trovi forse a meno anche se la coppia ha effettivamente un buon prezzo. l ecmetro lo calibro una volta a ciclo mentre il pHmetro una volta a settimana!con l idroponica sei sempre a misurare..

AntiGaz

..:binbèn:..
orsù! io in idro mi trovo bene con questi due: http://www.indoorline.com/strumenti...-ph-ec-hm-digital-composto-da-ph80-com80.html pH e EC metro.. http://www.indoorline.com/strumenti...rofessionale-micro-s-tds-temp-hm-digital.html solo ec.. cerca ovviamente su amazon che li trovi forse a meno anche se la coppia ha effettivamente un buon prezzo. l ecmetro lo calibro una volta a ciclo mentre il pHmetro una volta a settimana!con l idroponica sei sempre a misurare..

Grazie Aspidio, ci do subito un'occhiata e valuto. :tiphat:

Aspidio

Pope Member
in terra non è indispensabile come strumentazione..se sei daltonico e feticista della misurazione come me si ma rischi il trattamento sanitario obbligato per mano di tua moglie..la mia adora vedermi giocare con le ampolle..dice che almeno non mi invento qualcosa di peggio.il lettore di pH vabbè,capisci da te la comodità mentre quello di ec ti aiuta a preparare le soluzioni e a valutare quanto sia scarico un sub misurando l acqua di scolo.

AntiGaz

Intanto vi lascio una foto di gruppo "artistica"... :biggrin:

Parametri attuali: T = 26.5° - UR = 74%

Spero gradiate. :tiphat:

Last edited:

AntiGaz

in terra non è indispensabile come strumentazione..se sei daltonico e feticista della misurazione come me si ma rischi il trattamento sanitario obbligato per mano di tua moglie..la mia adora vedermi giocare con le ampolle..dice che almeno non mi invento qualcosa di peggio.il lettore di pH vabbè,capisci da te la comodità mentre quello di ec ti aiuta a preparare le soluzioni e a valutare quanto sia scarico un sub misurando l acqua di scolo.

Ahahahahah, grande Aspidio!!
Concordo, meglio le ampolle. :biggrin:
Comunque, se proprio devo dirla tutta, io mi trovo bene anche con le cartine tornasole.
Nel mio primo ciclo le ho usate e non ho avuto chissà quali gravi problemi.
Dai, nel caso mi avanzano due soldi ci faccio un pensierino, intanto uso i miei mezzi. :biggrin:
Daje Aspì, vado a preparare la cena.

AntiGaz

Oh ant appena ho visto mi son preso paura, ho pensato che avessi bruciato tutto ahahah
Bello scatto vai cosi ant!!!

Eh eh, tranquillo, se voglio fotografare le piante sotto led sono costretto ad usare un filtro, altrimenti gli scatti vengono a bande e non si capisce na mazza. :biggrin:
Daje che tra un pò si aggiorna!
Grazie compare e a presto. :tiphat:

Invasione

Active member
Eh eh, tranquillo, se voglio fotografare le piante sotto led sono costretto ad usare un filtro, altrimenti gli scatti vengono a bande e non si capisce na mazza. :biggrin:
Daje che tra un pò si aggiorna!
Grazie compare e a presto. :tiphat:

Vengono a bande perché il tempo di otturazione é veloce.

Prova a chiudere il diaframma o impostare un iso più basso..
Se è una compatta probabilmente ha otturatore elettronico e quello fa vedere le bande che è la frequenza della luce.

AntiGaz

Vengono a bande perché il tempo di otturazione é veloce.

Prova a chiudere il diaframma o impostare un iso più basso..
Se è una compatta probabilmente ha otturatore elettronico e quello fa vedere le bande che è la frequenza della luce.

Oh Inva, grande! :tiphat:
Come andiamo?
La foto è stata scattata con lo smartphone, la compatta che avevo me l'hanno distrutta i gatti qualche giorno fa, mannaggia a loro. :biggrin:
Così ho dovuto ripiegare come potevo.
Comunque mi pare di capire che di fotografia te ne intendi quindi, dall'alto della mia ignoranza in materia, ti chiedo: quello che mi hai scritto vale anche per la camera dello smartphone?
C'è un modo per effettuare scatti decenti anche con quello?
Grazie per la visita amico!

Invasione

Active member
Oh Inva, grande! :tiphat:
Come andiamo?
La foto è stata scattata con lo smartphone, la compatta che avevo me l'hanno distrutta i gatti qualche giorno fa, mannaggia a loro. :biggrin:
Così ho dovuto ripiegare come potevo.
Comunque mi pare di capire che di fotografia te ne intendi quindi, dall'alto della mia ignoranza in materia, ti chiedo: quello che mi hai scritto vale anche per la camera dello smartphone?
C'è un modo per effettuare scatti decenti anche con quello?
Grazie per la visita amico!

Prova a utilizzare una app esterna tipo slow shutter, camera+ ecc dove puoi decidere i valori per lo scatto e prova a impostare un tempo di 1/125-1/60 come tempo di otturazione.

Gika

Member
Ciao Anti!
Posso darti un consiglio? Secondo me la sondina del termoigrometro messa in quel modo non va bene...te lo dice uno che ha fatto cosi fino all'altro ieri...è di metallo e sotto la lampada con l'irradiazione della luce diretta ti legge la temperatura del termoigrometro non quella dell'aria...
La lettura deve avvenire con lo strumento all'ombra..io mi sono autocostruito una sorta di capannina meteo rudimentalissima, sostanzialmente coprendo lo strumento dalla luce diretta...ci metti un attimo e hai letture più reali secondo me...Anche i termoigrometri poggiati sui vasi e rivolti verso la luce secondo me non danno una lettura corretta. In quel caso ti basta girarli per notare la differenza di lettura, pur rimanendo alla stessa altezza.
Un paio di spiccioli buttati lì amico mio..
Buona giornata ciao

AntiGaz

Prova a utilizzare una app esterna tipo slow shutter, camera+ ecc dove puoi decidere i valori per lo scatto e prova a impostare un tempo di 1/125-1/60 come tempo di otturazione.

Grazie Inva, ci provo nel week e vediamo se scappa fuori qualcosa di fatto un pò meglio. :biggrin:

Ciao Anti!
Posso darti un consiglio? Secondo me la sondina del termoigrometro messa in quel modo non va bene...te lo dice uno che ha fatto cosi fino all'altro ieri...è di metallo e sotto la lampada con l'irradiazione della luce diretta ti legge la temperatura del termoigrometro non quella dell'aria...
La lettura deve avvenire con lo strumento all'ombra..io mi sono autocostruito una sorta di capannina meteo rudimentalissima, sostanzialmente coprendo lo strumento dalla luce diretta...ci metti un attimo e hai letture più reali secondo me...Anche i termoigrometri poggiati sui vasi e rivolti verso la luce secondo me non danno una lettura corretta. In quel caso ti basta girarli per notare la differenza di lettura, pur rimanendo alla stessa altezza.
Un paio di spiccioli buttati lì amico mio..
Buona giornata ciao

Hey nottambulo (poco fa ho letto il tuo ultimo post :biggrin:),
consiglio raccolto con piacere e spiccioli messi nel salvadanaio. :biggrin:
Rimedio qualcosa qui al lavoro e provvedo appena rientro a casa.
Buona giornata a te compare e a presto. :tiphat:

slevin_

Active member
Inva, di tutte le volte che sei passato da me non ti è mai venuto in mente di darmi questo consiglio per le bande nere! :laughing: vi avrei risparmiato tutti i report balordi che ho fatto :biggrin:

Anti, veniamo a te, se ho fatto bene i conti oggi fai i 20gg di Vegetativa, quanto hai intenzione di portarti avanti? Ho cercato ma mi deve essere sfuggito, belle bimbe continua così! :tiphat:

Invasione

Active member
Inva, di tutte le volte che sei passato da me non ti è mai venuto in mente di darmi questo consiglio per le bande nere! :laughing: vi avrei risparmiato tutti i report balordi che ho fatto :biggrin:

Anti, veniamo a te, se ho fatto bene i conti oggi fai i 20gg di Vegetativa, quanto hai intenzione di portarti avanti? Ho cercato ma mi deve essere sfuggito, belle bimbe continua così! :tiphat:
Non hai mai sollevato il problema Ahahah

AntiGaz

Ottimo Sle, bentrovato.
Teoricamente dovrei essere alla fine della terza settimana, dunque 21° giorno (sempre se non ho scazzato anche sto giro coi calcoli :biggrin:).
Per essere più preciso ho iniziato a contare da quando le ragazze hanno messo fuori le prime due foglie.
Per quanto riguarda la domanda da te posta ti dico che la mia intenzione è quella di seguire il consiglio del buon ROKOS e cioè cominciare a legare e successivamente toppare per poi switchare dopo circa una settimana.
L'unica cosa che mi sta frenando è il fatto che ancora le piante non mi sembrano abbastanza sviluppate per procedere con l'LST quindi pensavo di farle vegetare un altro pò e i primi della prossima settimana valutare e decidere.
In ogni caso domani aggiorno così che possiate sondare anche voi e magari lasciarmi un vostro pensiero a riguardo.
Detto questo ti saluto caro Sle.
Daje!!

ROKOS

Active member
Ottimo Sle, bentrovato.
Teoricamente dovrei essere alla fine della terza settimana, dunque 21° giorno (sempre se non ho scazzato anche sto giro coi calcoli :biggrin:).
Per essere più preciso ho iniziato a contare da quando le ragazze hanno messo fuori le prime due foglie.
Per quanto riguarda la domanda da te posta ti dico che la mia intenzione è quella di seguire il consiglio del buon ROKOS e cioè cominciare a legare e successivamente toppare per poi switchare dopo circa una settimana.
L'unica cosa che mi sta frenando è il fatto che ancora le piante non mi sembrano abbastanza sviluppate per procedere con l'LST quindi pensavo di farle vegetare un altro pò e i primi della prossima settimana valutare e decidere.
In ogni caso domani aggiorno così che possiate sondare anche voi e magari lasciarmi un vostro pensiero a riguardo.
Detto questo ti saluto caro Sle.
Daje!!

Ciao Anti!...guarda...le piante le hai sottomano tu e quindi la valutazione più appropriata è sempre la tua ;)...però occhio a non aspettare troppo...rischi poi di trovare più complicato "domare" quelle ragazze impertinenti :biggrin:...lo dico perché più o meno (dipende sempre dalla situazione specifica ovviamente) dovresti proprio essere in zona piegatura come tempi ;)

Ciao! :wave:

AntiGaz

Ciao Anti!...guarda...le piante le hai sottomano tu e quindi la valutazione più appropriata è sempre la tua ;)...però occhio a non aspettare troppo...rischi poi di trovare più complicato "domare" quelle ragazze impertinenti:...lo dico perché più o meno (dipende sempre dalla situazione specifica ovviamente) dovresti proprio essere in zona piegatura come tempi ;)

Ciao!

Salve capitan ROKOS, ben approdato! :biggrin:
Effettivamente in zona piegatura ci sono e dovrei affrettarmi ma mi sembra che le piante siano ancora un tantino fragili.
Sai com'è, per il sottoscritto combinare casini è all'ordine del giorno. :biggrin:
Vorrei mostrarti la situazione attuale con qualche scatto ma purtroppo in questo momento sto al lavoro.
In compenso, se domani riesci a fare una cappata da queste parti, troverai un nuovo aggiornamento e, se ti va di scrivete due righe, poi ci si ragiona insieme.
So che in questo caso l'ultima parola dovrebbe essere la mia e dovrei agire come meglio credo ma anche una vostra opinione è altrettanto importante.
Detto questo carissimo ROKOS, passo e chiudo.
Grazie per la visita.

Tempoepazienza

Well-known member
Hola anti mi son messo comodo e ho voluto vedere cosa combini.
Le bimbe stanno benissimo anche se dovrebbero essere un po' più grandi ma si rifaranno.
Io non ci capisco una beata mazza con tutti sti termini di cultivo che si usano nel foro ma vorrei dire anche la mia.
Io per top intendo taglio netto dell'apicale, quindi ti consiglio di toppare al terzo o quarto internodo aspetti che si formano i due apicali e ritoppi nuovamente al 2 o 3 palco e così via fin quanti apicali vuoi in cima.
Ritardi di una settimana lo swicc ma fidati che riempi lo spazio.
Daltronde è quello che ho sperimentato personalmente ed è quello che tu hai visto nel mio tread.
Ti seguo e buon cultivo.

Latest posts

Latest posts