What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

vertical micro cab 135w cfl : C99 BX1 & Co

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
in effetti volevo una spiegazione tecnica e abbastanza esaustiva della tecnica di defoliazione,quando avrai voglia e tempo,la puoi scrivere?mi interessa molto,sgap:ying:

bibo

Active member
Veteran
Ciao sgapetti,si,pensavo che lollipoppando, dato che togliendo rami ovviamente vengon via anche le foglie,includesse a priori la defogliazione..:)la def.e' piu' soft e gestibile con le reg.piuttosto che con un'af,posso presumere.
Basta parlarne e la confusione svanisce.
Ciao e Buon cultivo.

sgapetti

Active member
Veteran
in effetti volevo una spiegazione tecnica e abbastanza esaustiva della tecnica di defoliazione,quando avrai voglia e tempo,la puoi scrivere?mi interessa molto,sgap

Questo e un metodo troppo controverso da discutere :laughing: di solito spiego solo cio' che provo , sto documentando separatamente gli sviluppi della mia defoliazione ( e' la prima volta che uso la defoliazione cosi' estesa come sto facendo in questo ciclo, e sono ancora a livelli di esperimento tipo provare per credere, e ritornero' su questo metodo a tempo debito con foto che spiegano meglio il mio modo di pensare.

Ciao sgapetti,si,pensavo che lollipoppando, dato che togliendo rami ovviamente vengon via anche le foglie,includesse a priori la defogliazione..la def.e' piu' soft e gestibile con le reg.piuttosto che con un'af,posso presumere.
Basta parlarne e la confusione svanisce.
Ciao e Buon cultivo.

Io vedo il lollipopping come una preparazione allo stretch per indirizzare i nutrimenti alla parte superiore della pianta , normalmente piu' esposta alla luce , mentre la defoliazione la vedo come un metodo per ottimizzare la produzione delle cime. Ci sono delle regole di base per la defoliazione, ritornero' su questo metodo , come detto prima , con riflessioni personali. Purtroppo le auto sono una razza a parte per me, mai provate, io parlo solo di regolari

Grazie a tutti della visita e buon coltivo
Peace S

bibo

Active member
Veteran
Ciao sgapetti.Si,so' x certo x quanto scrivi che le af nn le consideri,giustamente,da purista, era una domanda cosi' sul generale,regolari in particolare,visto che fai solo quelle,ed e' piu' che giusto,sono io che sto'"fuorviando"facendo af piuttosto che reg. come sarebbe giusto che sia.
Ti ringrazio x la risposta.Ciao :biggrin:.:tiphat:

bibo

Active member
Veteran
Ciao sgapetti,ti rompo i cotilliones, one second x chiederti quanti anni e' che ci hai messo x l'attuale ottimizzazione o e' da poco ......
Che domandone ehh!hehehe!:biggrin:

Scherzo!:biggrin:

Dipende penso dall'idea che una si e' fatto all'inizio,poca luce,ma mirata, nel tuo caso e vedo che vai alla grande,quindi le R.E. funzano e se uno si vuole cimentare dovrebbe essere in grado...

Buona!!:):tiphat:Ciao

BadSeed

Active member
Veteran
DSCN2231.JPG

Botte piccola.. vino buono :D

Vai sgapetti :wave:

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao sgapetti,ti rompo i cotilliones, one second x chiederti quanti anni e' che ci hai messo x l'attuale ottimizzazione o e' da poco ......
Che domandone ehh!hehehe!

Scherzo!

Dipende penso dall'idea che una si e' fatto all'inizio,poca luce,ma mirata, nel tuo caso e vedo che vai alla grande,quindi le R.E. funzano e se uno si vuole cimentare dovrebbe essere in grado...

Buona!!Ciao

Questa e l'intro del 3D, questo , rileggi e dimmi se non hai capito:laughing: 4 cicli in tutto compreso questo

Ci risiamo, dopo il primo test del cab che trovate qui https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=222905
cercherò' di ottimizzare ( dial in ) il tutto . Quando leggo in giro trovo che per ottimizzare una genetica bisogna farla un minimo di 3 volte e preferibilmente con talee. Io voglio provare a farlo da semi,
vedremo come andrà' a finire. Faro' un paio cicli consecutivi ,per vedere la resa massima del cab, documentando il più' dettagliatamente possibile.

View Image

Botte piccola.. vino buono :D

Vai sgapetti :wave:
Grazie capo, speriamo bene

mannaccia a tè Sgap....... mi fai venire la bavetta alla bocca !!!!!!!!!!!!!!!
ma che bei fiori veramente.... clap clap

Dai che tu stai bene a resina tra' un po' , vedrai

Grazie a tutti della visita, sempre molto apprezzata
Peace S

sgapetti

Active member
Veteran
for the record

for the record

in effetti volevo una spiegazione tecnica e abbastanza esaustiva della tecnica di defoliazione,quando avrai voglia e tempo,la puoi scrivere?mi interessa molto,sgap

Cominciamo con un po' di info dal 3D nel vertical forum

Wait another week, and start doing some defoilation. All those leaves are fine during stretch, but once that's over it's time to slowly remove every leaf with a stem for max light exposure to your buds . Definitely your best round yet

Have been defoliating true veg untill flip the side exposed to the lights and removed branches and leaves in shadow before flip, they reacted really well, planning to defoliate after stretch as well, before fixing the branches/tops to the net. I noticed in your satori F2 3D how your plants had just a few leafs at the end and that looked really nice. What you are saying is to remove most leafs slowly from end of stretch untill begin of flush? I am planning as well to leave some leafs tucked behind the nets.
Peace S

This is exactly what i'm saying. Any leaf with a stem attached must go. From the end of stretch until I chop I take about 20-30% of the remaining leaves with stems every week. For examples sake let say there are 100 total leaves that need removed from a plant before chop. First week after stretch I take 20 (20%) of those leaves. The next week I have 80 leaves left, I take 16 (20% again) leaves. This continues on until there are no leaves left other than those sticking directly out of a bud. The 20-30% is just a general guideline to keep your plants from stunting out. Remove too much leaf at once and your plants will stall for a couple of days. However if you only remove 20-30% at a time, no stalling. This is all somewhat strain dependent, so some experimenting may be required for the best results with your strain/s. Not only does this technique get you bigger buds, but it also saves time during harvest as most of the waste leaf is already removed. Does that all make sense?

Cab looks great btw
biggrin.gif

il defoliation 3d tratta parzialmente un altra cosa, non bisogna mai solo credere a quello che si legge perche' spesso e applicabile a un certo tipo di coltivo o genetica e quando noi lo usiamo nel nostro setup si scoprono le differenze.Invece bisogna filtrare le info solide applicabili a quello che ci serve. La base per questo tipo di defoliazione che stiamo discutendo e':

genetica con molto vigore come nel mio caso un ibrido

piante che stanno bene in setup ottimizzati o almeno parametri di crescita ottimali,( intensita' luce , regime fert , temperature nelle norme , etc )

abbiamo capito la funzione del lollipopping, e lo stesso ragionamento viene applicato alle foglie , solo che io divido le foglie in due gruppi

1: quelle all'ombra che non fotosintetizzano quindi non producono niente mentre , per rimanere vitali , usano molto piu' nutrimenti di quel poco che restituiranno a fine fioritura.

2: quelle esposte alla luce che fotosintetizzano e producono gli zuccheri e forniscono alla pianta l'energia per crescere

Io ho tolto foglie fino alla seconda settimana di stretch se oscurano cime, mentre quelle all'ombra sono state tolte un po' alla volta da 4 settimane di vege fine alla seconda settimana di stretch

picture.php

il dietro delle piante , gia' ripulito per la maggior parte, qui a +- 40 gg e la cimetta in questione vista da dietro

picture.php

questa a 29 gg di flo, li sotto c'e' una cima

picture.php

questa a 44 gg di flo, tolto una foglia ogni tanto per non disturbarle piu' di tanto, ma adesso hanno finito lo stretch

picture.php

questa a 46 gg di flo .

Il perche' e' facile da capire, le cime esposte maturano bene e producono resina, le cime all'ombra rimangono immature e producono poca resina. Da fine stretch si comincia a eliminare le foglie che fotosintetizzano , (e qui troverai chi lo consiglia e chi e' contro) progressivamente e solo le foglie che sono sui gambi della pianta, mentre quelle che escono direttamente dalle cime vengono lasciate fine a la fine.Io sto facendo questa defoliazione aggressiva un po' come prova, e fa' parte dell'ottimizzazione della genetica al mio spazio di crescita, poi mi fido di MisterD perche' ho seguito i suoi cicli e visti i risultati . Quello che lui dice sopra e questo:
da fine stretch si tolgono il 20% di foglie ogni settimana quando hanno finito lo stretch, diciamo che abbiamo cento foglie( senza contare quelle che rimangono fino alla fine ) e 6 settimane di tempo. il 20% di 100 foglie e 20 la prima settimana, sempre qualche foglia al giorno da piante diverse.
la seconda settimana abbiamo 80 foglie e ne togliamo sempre il 20% , 16. La terza ne abbiamo 54 e ne togliamo il 20%, 11 e cosi' via.
Qui chiaramente le prime a partire sono quelle piu' vecchie che oscurano di piu' le cime piu' basse, quelle piu' lontane dalle cime e cosi' via. Fatti un piano di azione e vai sempre con la mano leggera se sei insicuro.

Detto questo, tu devi filtrare queste info e adattarla alle tue esperienze, setup e genetica , non so se hai confidenza con le genetiche che stai crescendo, certo che le piante stanno bene e non dovresti avere problemi , osserva sempre la reazione della pianta e regolati di consequenza.

Ripeto, io sono curioso e sto provando questo metodo forse un po' controverso e quello detto sopra e applicabile al mio setup. Spero di essere stato chiaro, fammi sapere se no .
Peace S

appiccicoso

Member
Sgap, anche senza aver mai letto nulla sulla tecnica di defoliazione ho fatto proprio come hai scritto tu, le piante non hanno accusato con blocchi o carenze o qualsivoglia sintomo di sofferenza. Funziona, c'è da fare due conti giusto, mano leggera e toglierle se coprono le cime. Sul lollipopping invece sono un po' ingnorante, ho visto che ne parlavate tu, forse rasta ed elprincipe, ho capito in cosa consiste ma non so quando va fatto e su che tipo di fiori...nel mio ciclo ho tolto giusto una cimetta che era addirittura sotto la rete, ma per esempio ora, a 29gg ci sono dei ciuffetti molto sotto che non so se tenere o meno. Un po' di luce ci arriva, certo non tanta, la resina non abbonda come sulle cime esposte per dire.

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
sei stato molto chiaro nella cosa,e devo ammettere che l'esperimento mi piace assai.naturalmente verrà documentato sul mio thread.
l'unico appunto che posso fare,è che ho 4 strain diversi in room,e alcuni di questi,mi paiono piu delicati degli altri.
in pratica si porta la pianta ad avere sempre meno foglie,si alternano le defoliate progressivamente,fino ad arrivare al flush,quasi senza foglie.le uniche domande sono queste,come fa a prendere i nutrimenti dalle foglie da metà fioritura in poi,visto che ce ne saranno sempre di meno?
e inoltre,avendo poche foglie alla fine,come fa ad amministrare e sintetizzare bene i nutrienti,con cosi poca fotosintesi?
e poi,la mole sempre maggiore dei fert che gli darò,saranno digeriti in egual modo dalla pianta,visto la pochezza di foglie?
per il resto,mi sembra una cosa molto interessante,sono sempre propositivo su queste cose,e ti ringrazio molto per aver articolato bene le tue risposte e per avermi illuminato :)

@appiccicoso,ti spiegherà nel dettaglio sgap,ma cmq è un lavoro,quello del lollypopping,che dovrebbero fare tutti,l'ho già fatto nel primo ciclo,ed effettivamente giova a tutte le cime piu esposte alla luce,si tratta in pratica,di togliere tutte le cimette basse,quelle da 0.5(popcorn buds)che prendono pochissima luce,per favorire le cime superiori,che avranno a disposizione tutte le energie della pianta

sgapetti

Active member
Veteran
Sgap, anche senza aver mai letto nulla sulla tecnica di defoliazione ho fatto proprio come hai scritto tu, le piante non hanno accusato con blocchi o carenze o qualsivoglia sintomo di sofferenza. Funziona, c'è da fare due conti giusto, mano leggera e toglierle se coprono le cime. Sul lollipopping invece sono un po' ingnorante, ho visto che ne parlavate tu, forse rasta ed elprincipe, ho capito in cosa consiste ma non so quando va fatto e su che tipo di fiori...nel mio ciclo ho tolto giusto una cimetta che era addirittura sotto la rete, ma per esempio ora, a 29gg ci sono dei ciuffetti molto sotto che non so se tenere o meno. Un po' di luce ci arriva, certo non tanta, la resina non abbonda come sulle cime esposte per dire.

Nel tuo caso , scrog , puoi togliere tutto quello che cresce sotto la rete( foglie , rametti sottosviluppati e cimette che non prendono luce ) di solito si fa' questo prima dello switch o a inizio fioritura. Puoi togliere tranquillamente e lentamente anche adesso, ma sempre mano leggera.

QUOTO!
E' davvero un piacere leggere certi post e vedere la passione che metti per la causa

Thanks for sharing!

Ciao tup, spero che tutto va bene da te'! E
' sempre interessante discutere e scambiare esperienze con altri , siamo qui per questo.

sei stato molto chiaro nella cosa,e devo ammettere che l'esperimento mi piace assai.naturalmente verrà documentato sul mio thread.
l'unico appunto che posso fare,è che ho 4 strain diversi in room,e alcuni di questi,mi paiono piu delicati degli altri.

Se sono delicate possono reagire male alla defoliazione , togli le foglie che oscurano cime e quelle all'ombra,mano leggera , bastera' per loro .

in pratica si porta la pianta ad avere sempre meno foglie,si alternano le defoliate progressivamente,fino ad arrivare al flush,quasi senza foglie.

No, tutte le foglie che escono dalle cime e all'internodo su cui si sviluppano le cime) non si toccano . Man mano che la pianta cresce i altezza ci sara' bisogno di togliere/spostare/legare per dare piu' luce a qualche cima, i metodi sono tanti, l'importante e capire il perche', piu' luce diretta alle cime. I nostri setup sono diversi, tutte le tue cime prendono luce da sopra,
la tua defoliazione parte da sotto a sopra dovrai naturalmente seguire le piante in altezza, avrai tante foglie all'ombra sotto quel tetto di cime e foglie
non passera' neanche un filo di luce e le foglie all'ombra diventano superflue.La tua sara' piu' una soluzione naturale.

le uniche domande sono queste,come fa a prendere i nutrimenti dalle foglie da metà fioritura in poi,visto che ce ne saranno sempre di meno?

A meta' fioritura , fine stretch , tutti i tessuti vegetali sono stati gia' costruiti ( gambi , folie e cime ) e la pianta aveva bisogno di piu' foglie possibili per fotosintetizzare tutta quella crscita .Dopo lo stretch ci sono piu' foglie di quello che la pianta a bisogno per ingrossare le cime,
la fotosintesi e solo un catalizzatore per noi , siamo noi che nutriamo la pianta non la luce.Adesso la pianta e' in una fase diversa dalla precedente e ingrossa le cime per produrre piu' fiori nel tentativo di essere impollinata. Le radici che per la maggiorparte sono cresciute in profondita'adesso si allargano lateralmente, come le cime.
Ecco perche' io ho l'argilla espansa sulla superfice, la parte superiore del sub si colonizza di radici meglio se indisturbata da luce , acqua , ventole e mai secco.

e inoltre,avendo poche foglie alla fine,come fa ad amministrare e sintetizzare bene i nutrienti,con cosi poca fotosintesi?

Quante settimane hai da fine strech all raccolto ? 5/6? il picco della fotosintesi e' crescita e' lo stretch , turbo mode , dopo di che comincia a calare sempre di piu'fino a fermarsi e morire.

e poi,la mole sempre maggiore dei fert che gli darò,saranno digeriti in egual modo dalla pianta,visto la pochezza di foglie?
cosa vuoi dire sempre maggiore , aumenti fino alla fine? L'arte di fertilizzare consite di adeguare le poppate alla fame, ecco perche' i chimici fanno un flush ogni tanto, per eliminare accumuli. Devo
per il resto,mi sembra una cosa molto interessante,sono sempre propositivo su queste cose,e ti ringrazio molto per aver articolato bene le tue risposte e per avermi illuminato

Tu sei al tuo secondo ciclo , non avere fretta , ti consiglio di cominciare a farlo questo ciclo, mano leggera , vedi che succede e fai esperienza . Io ho
avuto occasione di provare la defoliazione e conosco la genetica che e ' vigorosa e forte, e ho ottimizzato L'ambiente . Bisogna capire quello che si fa' e come ottimizzare il proprio coltivo.

Peace S

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=30818&pictureid=762424

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=30818&pictureid=762425

Qui un esempio di questo metodo.

Last edited:
Nel tuo caso , scrog , puoi togliere tutto quello che cresce sotto la rete( foglie , rametti sottosviluppati e cimette che non prendono luce ) di solito si fa' questo prima dello switch o a inizio fioritura. Puoi togliere tranquillamente e lentamente anche adesso, ma sempre mano leggera.

Ciao tup, spero che tutto va bene da te'! E
' sempre interessante discutere e scambiare esperienze con altri , siamo qui per questo.

Tu sei al tuo secondo ciclo , non avere fretta , ti consiglio di cominciare a farlo questo ciclo, mano leggera , vedi che succede e fai esperienza . Io ho
avuto occasione di provare la defoliazione e conosco la genetica che e ' vigorosa e forte, e ho ottimizzato L'ambiente . Bisogna capire quello che si fa' e come ottimizzare il proprio coltivo.

Peace S

Hola Sgap...
è sempre bello leggere i tuoi post, devo dire che sei un ottimo prof...:tiphat: difatti puoi vedere cosa sto tirando su!
Buon cultivo Sgap

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
cosa vuoi dire sempre maggiore , aumenti fino alla fine?
smplicemente per il rischio di caricare troppo il sub,non per la quantità di fert che do.io mi baso su quello che mi chiedono loro,non faccio i 6 litri tutti uguali di solito,a parte la base melassa -bioheaven.
grazie per i consigli,vedremo cosa ne uscirà fuori ;)

elune

Member
Complimenti Sga per il cespuglio e la condivisione! :tiphat:
Come dicevi ognuno si comporta in modo diverso con diversi ambienti e genetiche, soprattutto per scielte personali che variano anche alle possibilità di ognuno di seguire le bimbe.
Ad esempio io mi comporto esattamente in modo speculare a te: invece che tagliare le cimete piccole e basse le lascio dove sono ed effettuo un raccolto scalare, quindi taglio le cime belle grosse e mature lasciando tutte le piu' basse e piccole a maturare ancora per 7-10-15 gg dove attivano letteralmente il turbo una volta avvicinate alla luce e private delle grosse cime concorrenti.
Questo soprattutto con le CFL(meno ottimizzate ad esempio messe in alto con riflettore, hps style) che fanno maturare bene in alto ma in basso manco ci arrivano.
Anche sotto le hps se vuoi " l'efficienza " si formano irrimediabilmente diversi strati di foresta che specialmente in spazi piccoli gradisco perchè fanno ombra alla terra,impedendone la polverizzazione per la poca umidità.
Devo dire che dalla prima volta che ho cominciato a raccogliere a rate(con le nostre dimensioni di indoor-micro massimo 2 tagli) non ho piu' abbandonato la tecnica perchè fare un secondo raccolto dalla stessa pianta quantificato in circa 1/3 - 1/4 non è male; anche occupare la grow altri 10 giorni non è mai stato un prob tanto non si hanno mai le piante belle e formate pronte ad occupare interamente gli spazi :biggrin:
Anche la defoliazione non l'ho quasi mai praticata perchè vedo che appena comincia la fioritura seria le foglia se ne vanno tutte gradualmente settimana dopo settimana durante il mese di fioritura che forma le cime. Dò solo un poco di nutrimenti organici da fioritura ed il resto lo prendono dalle foglie grandi e piccole che cadono da sole a ritmo sostenuto fino a lasciare come per te solo quelle delle "cola".
Potremmo chiamarla defoliazione democratica dove l'individuo è libero di scegliere come e quando recuperare i nutrienti dalle foglie che diventano superflue prima di farle cadere senza barbare mutilazioni da giustizia sommaria araba.
Dai spingile al massimo Sga che non vedo l'ora di vedere le pietre che butterà fuori, Slurp!

plantbust

New member
Wow, veramente notevole, mi ha rincuorato vedere cosa sei riuscito a fare in uno spazio così che è praticamente identico al mio, spero di poter raggiungere risultati simili dopo un po' di pratica :D complimentoni!

Ma il vaso che usi che capacità ha? Dici che non fa nulla se stanno tutte nello stesso vaso? Le radici non si intrecciano? Io il mio vaso l'ho diviso a metà con del plexiglass per ricavarne due spazi distinti e separati, ma a questo punto inizio a pensare che non sia necessario :p

sgapetti

Active member
Veteran
smplicemente per il rischio di caricare troppo il sub,non per la quantità di fert che do.io mi baso su quello che mi chiedono loro,non faccio i 6 litri tutti uguali di solito,a parte la base melassa -bioheaven.
grazie per i consigli,vedremo cosa ne uscirà fuori

Seguiro' con curiosita' i tuoi lavori, fammi sapere se sorge qualche dubbio fratello, sempre a disposizione.Continuero' a fare qualche up dettagliato per seguire la defoliazione da vicino.

Complimenti Sga per il cespuglio e la condivisione!
Come dicevi ognuno si comporta in modo diverso con diversi ambienti e genetiche, soprattutto per scielte personali che variano anche alle possibilità di ognuno di seguire le bimbe.
Ad esempio io mi comporto esattamente in modo speculare a te: invece che tagliare le cimete piccole e basse le lascio dove sono ed effettuo un raccolto scalare, quindi taglio le cime belle grosse e mature lasciando tutte le piu' basse e piccole a maturare ancora per 7-10-15 gg dove attivano letteralmente il turbo una volta avvicinate alla luce e private delle grosse cime concorrenti.
Questo soprattutto con le CFL(meno ottimizzate ad esempio messe in alto con riflettore, hps style) che fanno maturare bene in alto ma in basso manco ci arrivano.
Anche sotto le hps se vuoi " l'efficienza " si formano irrimediabilmente diversi strati di foresta che specialmente in spazi piccoli gradisco perchè fanno ombra alla terra,impedendone la polverizzazione per la poca umidità.
Devo dire che dalla prima volta che ho cominciato a raccogliere a rate(con le nostre dimensioni di indoor-micro massimo 2 tagli) non ho piu' abbandonato la tecnica perchè fare un secondo raccolto dalla stessa pianta quantificato in circa 1/3 - 1/4 non è male; anche occupare la grow altri 10 giorni non è mai stato un prob tanto non si hanno mai le piante belle e formate pronte ad occupare interamente gli spazi
Anche la defoliazione non l'ho quasi mai praticata perchè vedo che appena comincia la fioritura seria le foglia se ne vanno tutte gradualmente settimana dopo settimana durante il mese di fioritura che forma le cime. Dò solo un poco di nutrimenti organici da fioritura ed il resto lo prendono dalle foglie grandi e piccole che cadono da sole a ritmo sostenuto fino a lasciare come per te solo quelle delle "cola".
Potremmo chiamarla defoliazione democratica dove l'individuo è libero di scegliere come e quando recuperare i nutrienti dalle foglie che diventano superflue prima di farle cadere senza barbare mutilazioni da giustizia sommaria araba.
Dai spingile al massimo Sga che non vedo l'ora di vedere le pietre che butterà fuori, Slurp!

Ciao Elune, ottima la startegia di lasciare le cime basse e farle maturare di piu', la uso in certe situazioni,( guarda la risposta sotto, in quel ciclo faro' proprio cosi ) la defoliazione e stata anche piu' leggera per ragioni di sgamo, poco accessibile per lavorarci e faccio fare alla natura, come hai accenato, quindi situazioni diverse, metodi diversi. In questo cab sono talmente vicino a tutte le cime con le lampade ,che maturano assieme e evito di aspettare .

Wow, veramente notevole, mi ha rincuorato vedere cosa sei riuscito a fare in uno spazio così che è praticamente identico al mio, spero di poter raggiungere risultati simili dopo un po' di pratica complimentoni!

Ma il vaso che usi che capacità ha? Dici che non fa nulla se stanno tutte nello stesso vaso? Le radici non si intrecciano? Io il mio vaso l'ho diviso a metà con del plexiglass per ricavarne due spazi distinti e separati, ma a questo punto inizio a pensare che non sia necessario :p

Ciao plantbust, questo vaso e' da 28 litri e ho 4 piante assieme mentre la quinta ha il suo vaso da 2l perche' sto provando la sepiolite come ammendante per l'areazione delle radici. Ho letto anche io che le radici si intrecciano e cosi via, e' una cazzata, nel senso che va bene lo stesso, il vaso unico e un lusso per chi a spazi grandi.
Dico questo perche' sto terminando un ciclo veloce a 12/12 dove ho messo 37 piante in vaso unico ( 40 cm p x 60 cm l x 40 cm a ) 60 litri di sub. Ho tolto 22 maschi lasciando le radici a marcire nel sub ( anche qui leggendo trovi che non si puo' fare )e ho 15 femmine lasciate a maturare, non ho notato nessun problema e crescono vigorose. Il vaso unico permette un ottimizzazione dello spazio base con piu' sub , molto importante per noi in spazi limitati ,e abbiamo capito che piu' radici significa piu' weeda da raccogliere.

Qui il ciclo in questione

picture.php

2gg da seme

picture.php

25 gg da seme

picture.php

50 gg da seme

picture.php

53 gg da seme , qui gia' state defoliate e si continuera' con mano leggera fine alla fine

picture.php

69 gg da seme

domani faccio un up a 7 settimane dallo switch, grazie a tutti della visita, apprezzata.

Peace S