What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Vaporizzatori: Official Thread!

guidoro

Member
Sono alla mia prima esperienza con un vaporizzatore. Ho comprato una cinesata (ALD WOW) a 34 eur. Mi sembrava interessante perché nonostante il prezzo irrisorio ha alcune caratteristiche di pregio come la camera del forno in ceramica e le capsule in alluminio per caricare l'erba. Sono soddisfatto dell'acquisto perché (a 215°C) raggiungo lo sballo con le stesse quantità di erba che usavo fumando, alla fine della sessione l'erba risulta tostata e non bruciata e l'aroma è eccezionale rispetto al fumo. Valuterò in futuro se investire più soldi per un vaporizzatore di classe superiore, ma già questo per me è sufficiente per non tornare indietro alla combustione (considerando anche la salute).
 

Attachments

  • vapo.jpg
    vapo.jpg
    38.9 KB · Views: 26

Shakí7

Well-known member
Ola slevin

Mi permetto di risponderti io dopo qualche mese di utilizzo, in principio poco convincente.


Chiariamo che non credo esisterá mai l vaporizzatore perfetto ma ció che é certo é che dopo ore e ore di letture per trovare un sostituto, video, recensioni ecc.ecc, il vapcap rappresenta per me l' UNICA scelta papabile in tutto il panorama dei vaporizzatori, non fosse stato per bob60 e questo 3d credo non lo avrei mai provato.

Igienico, essenziale, economico, efficiente, efficace, compatto e praticamente eterno...basta?


Custodia spartana ma odorless inclusa nel prezzo, super discreto!!

La qualità del vapore sembra non avere nulla da invidiare a modelli elettrici blasonati e costosi, é compatto(l' M costa 50 euro spedito e sta dentro a un pacchetto di sigarette e dimentichiamo il concetto che se costa poco ed é semplice e piccolo sará necessariamente scarso, con buona pace dei SUV e degli scooteroni del cazzo piantati in coda all' ora di punta)

Nessun problema di batteria (che ad esempio S&B per certo, cosí come temo nessun altro sostituisce in garanzia!) nessun problema di una REALE pulizia (e con pulizia intendo prendere il vapo e lasciarlo una interna notte a bagno nell alcool, non pulire solo il fornelletto con un cottonfioc imbevuto ed il resto di tubine tubetti per forza di cose "sporco"


NESSUN componente di materiale plastico:
solo indistruttibili e sicuri materiali come acciaio medico, vetro borosilicato, titanio di alta qualitá per non parlae di legni pregiati e carbonio.

Possibilitá di sostituire ed acquistare tutte le componenti tendenti ad eventuale usura/smarrimento/rottura(guarnizioni, retine, tappino)in pochissimi secondi.

Altissima efficienza di microdosaggo per me chensono un cannabinico moderato con uno 0.1 io sto stonato per due ore come mi fossi fumato due personali...oppure svapo"on demand", faccio un tiro la sera, dormo e vado al lavoro e appena torno il giorno seguente mi faccio i due tiri rimanenti...scorte eterne aha.

Diversi materiali, dimensioni e prezzi sembrano influire poco o nulla in termini strettamente pratici...in teoria il titanio dovrebbe scaldare piu uniformemente rispetto all acciaio(vantaggio) ma anche trattenere meno calore(difetto), forse reti in titanio piu resistenti ad alte temperature ma probabilmente meno resistenti alla rimozione/manutenziine.

Nessuna reale differenza con condensarori XL a detta del produttore stesso.


Difetti?

Non poter scegliere le temperature credo sianil principale.

Non adatto per svapare in compagnia, a causa delle microdosi e a causa di un non immediatissimo utilizzo per molti.

Non adatto a fumatori assuefatti o con buona resistenza al THC

Vapore talvolta caldo con tossita annessa ma ottimo da associare a bong o bubbler con un adattaore in silicone da un paio d euro o acquistando il modello vong.

Non adatto per svapare in mezzo al casino come in locali e concerti(non senti il click)

Rischio combustione quasi sempre causago dal non attendere il click di raffreddamento o non rispettare il click di riscaldamento(direttamente proporziinale a quanto sei sconvolto)

rischio di bruciarsi(direttamente proporzionale anch esso a quanto siete fatti...occhio a non metterlo in bocca dal lato sbagliato hahaha :comfort:

- "sbattimento" nell'utilizzo obbligato dell accendino e continua rapida roteazione..ma questo é solo un limite momentaneo, questione di tempo....

-non utilizzabile con capsule precaricate e poco adatto ad estratti salvo possibili ed a me sconosciute bazze, ad esempio ricordo il "pyroap" per olio e liquidi tipo sigaretta elettronica

-poco discreto durante la fase di riscaldamento nell utilizzo esterno a differenza di grassopher (peccato per la durata della batteria) ,del davinci iq e molti altri

La CURVA DI APPRENDIMENTO

non é immediatissima(all inizio sembra davvero non funzionare) ed il risultatom é influenzato da:

-zone del cappuccio differenti riscaldate(esempio scaldi la base superi i 200° scaldi la testa circa 150°C)

tecniche ed intensitá di aspirazione, gestione dello "sfiato" differenti possono offrire differenti e variabili risultati.

- tipo di accendino utilizzato(monotorcia più difficile da utilizzare, più lento ma vapore più intenso

-finitura grindatura (if any)




Come dice mottarello parlando del vapehexale(che assieme al mighty è l unico vapo di cui valuterei l acquisto per uso di gruppo sessioni più durature) la quantitá di materiale utilizzata é davvero minima, li per li sembra non fare nulla e poi(e magari sono io che reggo poco) ti catapulta.


Esistono altri vaporizzatori a butano ma l uovo di colombo del dynavap é appunto il click che gli altri non hanno.



Credo che il vapcap meriterebbe più interesse di quello che ha(in Italia) e credo che in futuro rappresenterá uno standard per ogni "fumatore" europeo, a maggior ragione perché son state annunciatate novitá promettenti per il futuro prossimo come: riscaldatori elettrici(già esistono a livello DIY) braceri e cap più capienti, il tutto modulabile ed interscambiabile con gli attuali modelli più piccoli....
Sono molto curioso di vedere cosa si inventeranno ancora sti yankee, geni del minimal!


..chiunque lo abbia provato, dopo un primo comprensibile scetticismo, mi ha detto di volerne uno.
Compralo e mi/ci ringrazierai:

Giuro che non ho nessuna percentuale sulle vendite, è solo supporto per le cose belle e semplici, spece in questo periodo storico.

"Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere.."

Mi imbatto prima sul 3D di Tanito e poi su questo tuo report sul VapCap M, che dire?! Mi hai convinto :D
Appena ordinato :yes:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Mi imbatto prima sul 3D di Tanito e poi su questo tuo report sul VapCap M, che dire?! Mi hai convinto :D
Appena ordinato :yes:

Ciao shaki. Ottima scelta hai fatto, almeno secondo il parere di un mio amico. Mi ha detto che gli piace molto sia di sapore che per cominciare a svapare.
Ti racconto un aneddoto sul vapcap.
Consigliai al mio amico di abbandonare la combustione e cominciare a vaporizzare. Lui non era molto convinto, fumava hashish da strada perché l erba ha un prezzo troppo alto. Quindi ha comprato un vapcap M per non spendere troppo e provare. Dopo 15 giorni ha capito i vantaggi della vaporizzazione (risparmio, sapore e guadagno in salute) ed ha comprato un flowermate pro. Ora, a distanza di nemmeno un mese, vorrebbe un sticky bricky hydro max. Probabilmente anche a te appassionerà così tanto. Eheh. Ottima scelta hai fatto ..bel giocattolino.. lo prenderò anche io in futuro, solo per averlo :).
Ciao shaki :huggg:
 

onlyweed94

Active member
alla fine io ho comprato il CF BUNDLESS e sono molto soddisfatto. Preso 2 mesi fa e da quando ce l ho sto fumando solo con quello.Prima
cosa non lascia odore o cmq sparisce nel giro di 2 minuti di orologio quindi è praticamente nullo e questo mi piace molto perche non ho bisogno di uscire in terrazzo sopratutto ora che è inverno :laughing:
seconda cosa è molto comodo: trito l'erba la inserisco e in 20 secondi si puo gia iniziare a fumare. altra cosa che mi piace è il sapore che ti lascia in bocca, fumando roba mia e non di strada posso apprezzare molto. Un altra cosa che mi piace è che metto davvero poca erba,cosi ad occhio direi che metto uno 0.25 circa e nonostante cio a me prende di piu rispetto a fumarmi una canna con piu erba,anche se magari è una cosa soggettiva. Una cosa curiosa è che se prendo la stessa erba e la fumo piu volte con la cartina ogni volta ho effetti diversi per ogni fumata (anche fumando alla stessa ora,luogo ecc),mentre con il vaporizzatore sarà assurdo ma la stessa varieta se la fumo piu volte riscontro sempre lo stesso effetto! :comfort: magari sarà una mia fissa ma ho constatato questa cosa!
Poi è molto comodo e veloce da pulirlo. L'unica cosa che mi manca è il profumo della canna accesa ...per il resto merita davvero :dance013:
 

Shakí7

Well-known member
Ciao shaki. Ottima scelta hai fatto, almeno secondo il parere di un mio amico. Mi ha detto che gli piace molto sia di sapore che per cominciare a svapare.
Ti racconto un aneddoto sul vapcap.
Consigliai al mio amico di abbandonare la combustione e cominciare a vaporizzare. Lui non era molto convinto, fumava hashish da strada perché l erba ha un prezzo troppo alto. Quindi ha comprato un vapcap M per non spendere troppo e provare. Dopo 15 giorni ha capito i vantaggi della vaporizzazione (risparmio, sapore e guadagno in salute) ed ha comprato un flowermate pro. Ora, a distanza di nemmeno un mese, vorrebbe un sticky bricky hydro max. Probabilmente anche a te appassionerà così tanto. Eheh. Ottima scelta hai fatto ..bel giocattolino.. lo prenderò anche io in futuro, solo per averlo :).
Ciao shaki :huggg:

Ciao Spago, spero mi piaccia questo e soprattutto che mi basti questo ahahah già mi conosco, mi manca solo un'altra scimmia su cui spendere soldi guarda ahahah.
Sono curioso della vaporizzazione perché comprai un atomizzatore per sigaretta elettronica, cioè da montare sulla sigaretta elettronica, ma in realtà è un vaporizzatore per erbe... Non sono però mai riuscito a usarlo perché la box di cui lo monto anche avendo controllo della temperatura ecc.. non mantiene il calore e dopo 10 secondi che potremmo il tasto entra in blocco.
Non so come si possa fare a usarlo boh.
 

Shempatico

New member
Salve ragazzi.
Ho letto il 3d con molto interesse perché da un anno ho abbandonato quasi del tutto la combustione in favore della vaporizzazione.

Per le mie sessioni (serali, da relax dopo una giornata di lavoro) ho scelto un G-pen Elite della Grenco. In realtà mentre mi stavo informando su quale vap comprare, avevo buttato un occhio su questo e "Babbo Natale" me lo portato...:biggrin:

Sulla carta dovrebbe essere a convenzione, anche se date le dimensioni non saprei come in uno spazio così ristretto ci stia un elemento riscaldante separato dalla camera.
Di sicuro, si aspira come un convenzione, con aspirata lunga e profonda "di polmone" e non di guancia.

La camera è in ceramica, piuttosto grande (nella descrizione dicono che può contenere fino a 0.7 di materiale grindato...io posso solo dire "è grande). Dopo un anno è intatta, mai pulita con alcol, solo con lo spazzolino ed un cotton fioc grosso ed è ancora in perfette condizioni.

Dopo aver preso un pò di dimestichezza con la "granatura" dell'erba tritata, capito anche come e quanto pressare un pò la roba nella camera, devo dire che mi da grandi soddisfazioni in termini di intensità del sapore, densità del vapore, esaltazione dei profumi, e questo già a temperature più basse.

Personalmente mi regolo così: inizio a vaporizzare a 157, poi salgo a 160/165 e vado salendo a step di 5 gradi fino ai 180 gradi. Poi faccio step di 10 gradi fino alla temperatura massima impostabile, cioè 220 gradi.
Per ogni step faccio 3/4 hit, o comunque finché vedo che "caccia" vapore visibile.
In teoria la batteria dovrebbe durare 90 minuti. In tutta franchezza non so per quanto tempo lo uso, nel senso che gli step che faccio "me li godo", mi rilasso bene...quindi lascio che si spenga (ha lo spegnimento automatico), poi lo riaccendo, riparto dalla temperatura precedentemente impostata, e se non esce vapore, passo alla temp superiore.
Talvolta lo tengo anche un pò sotto carica tra uno step e l'altro mentre mi godo in santa pace i sapori e lo "stone" che trovo più "avvolgente", intenso (non saprei come definirlo diversamente) rispetto al classico joint.

Diciamo che, per come lo uso io, con questi step (157-160-165-170-175-180-190-200-210-220), e facendo almeno 3/4 tiri, mi dura una carica di batteria (ci mette 2 ore e mezza a fare una carica completa con caricabatteria 2 A) e ci vaporizzo 0.3/0.4 g di erba.

Dovendo evidenziare i difetti direi:
- si scalda un pò il bocchino, non da dar fastidio, ma si scalda e può non risultare piacevole;
- il vapore alle alte temperature è caldo, anche in questo caso, non da dar fastidio, ma non c'è nulla che lo raffreddi. Ogni tanto, il giorno dopo una sezione lunga, mi pizzica un pò la gola;
- il sistema di chiusura è molto semplice, ad incastro, ma dopo un pò di usi, se non viene ben pulito, aprirlo è un megacasino perché si incolla. Per cui la semplicità se fa benedì, due magneti erano meglio...;
- mi aggraderebbe una maggiore durata della batteria, per un uso esterno più assicurato (mi è capitato che facendo sessioni solo a temperature tra 190 e 220 gradi mi durasse due cariche da 0.3. Ne avrei preferito una durata maggiore anche pr un uso veramente alternativo alla canna, condividendolo con amici e amiche).

Aggiungo: è molto molto facile reperire i knokoff a 18/20 euro. Che funzionano bene, hanno la camera in ceramica e il rivestimento in silicone come l'originale. Solo che, pare, la batteria sia di brevissima durata...

Al netto di questi miei pareri, ora sto pensando ad un nuovo acquisto. Solo che non so su che orientarmi!
Diciamo che sto cercando qualcosa soddisfacente in termini di durata della batteria e di qualità di produzione del vapore...e che non costi molto più di 200 euro.

Oppure un fisso, che tanto alla fine lo uso sempre in casa...come lo vedete l'arizer Extreme Q?
Ciao Grandi!
 

Shakí7

Well-known member
Aspetto anche la recensione dell' accendino :D :D


Hey, ho provato il tutto per qualche giorno poi ora non sto fumando perché lunedì 29 ho la visita del piscio per lavoro, non ho avuto il tempo di testare per bene l'ageggio.
Appena riparto farò qualche altro giro e poi scriverò qualcosa
:wave:
 

G spirit

Member
Ciao a tutti amici della ganja!

io ho volcano e mighty da qualche anno, ma non ho ancora smesso di fumar joints del tutto.. pero´ ho il seguente prob: quando uso il volcano ne svapo sempre piu´ di un sacchetto e di fatto mi secca gola e bronchi con conseguente tosse e dolore :comfort:. Per questo pensavo di prendere un vapo desktop che abbia un bong per filtrare e raffreddare ulteriormente e umidificare il vapo.
Cosa c´é in giro di questo tipo? So che esiste Aromed e mi sembra una figata, ma non l´ho mai provato e non ho nemmeno sentito mai nessuno parlarne in modo troppo entusiasta, qualcuno sa quali sono i suoi limiti e contro? voglio finire cosí :bongsmi: ROOR vapor XL? le recensioni sul sito della ROOR ne parlano un gran bene...:laughing:
in rete ho sentito che qualcuno usa il mighty collegato con un paio di raccordi e un tubo di silicone medical grade ad un bong, ma a parte il fatto che di per se é macchinoso, non mi esalta l´idea che il vapore passi per un tubo di silicone o plastica..

saluti cannabici
- G spirit-
 

Sante

In DoPa
Se giá hai il mighty basta prendere un bubbler da 14 o 18 mm e relativo adattatore..hai uno dei migliori vaporizzatori sul mercato, perché acquistare altro?

questi sono in vetro.

https://verdampftnochmal.de/products/en/Crafty-and-Mighty-GonG-Adapter_2

Sono invece molto diffusi i "delta3studios" e seppur il materiale "a vista" probabilmente non ti dará molta fiducia io mi fiderei vista la grande reputazione che ha tra appassionati e fattoni di tutto il mondo.

https://delta3dstudios.com/mighty-v3-waterpipe-adapter/ della
 

Theorganicguy

Well-known member
Ciao a tutti amici della ganja!

io ho volcano e mighty da qualche anno, ma non ho ancora smesso di fumar joints del tutto.. pero´ ho il seguente prob: quando uso il volcano ne svapo sempre piu´ di un sacchetto e di fatto mi secca gola e bronchi con conseguente tosse e dolore :comfort:. Per questo pensavo di prendere un vapo desktop che abbia un bong per filtrare e raffreddare ulteriormente e umidificare il vapo.
Cosa c´é in giro di questo tipo? So che esiste Aromed e mi sembra una figata, ma non l´ho mai provato e non ho nemmeno sentito mai nessuno parlarne in modo troppo entusiasta, qualcuno sa quali sono i suoi limiti e contro? voglio finire cosí :bongsmi: ROOR vapor XL? le recensioni sul sito della ROOR ne parlano un gran bene...:laughing:
in rete ho sentito che qualcuno usa il mighty collegato con un paio di raccordi e un tubo di silicone medical grade ad un bong, ma a parte il fatto che di per se é macchinoso, non mi esalta l´idea che il vapore passi per un tubo di silicone o plastica..

saluti cannabici
- G spirit-

Ciao G Spirit
Ci sono persone che usano dei metodi fai da te per collegare vaporizzatori ai bong, sono certamente funzionali, ma c'è il rischio di far passare vapore molto caldo attraverso materiali potenzialmente dannosi per la salute. Visto che già possiedi il Mighty, ti consiglierei di acquistare un adattatore ufficiale per pipe ad acqua, il vapore passerà attraverso vetro e acqua soltanto e non ti costerà una cifra spropositata.
Ti lascio qua sotto i link dell'adattatore per il Mighty e un altro per il Volcano, nel caso ti interessasse aspirare dei palloni in un colpo solo.

Buon divertimento!

Mighty adattatore:https://www.vaposhop.it/vaporizer_accessoires/crafty-mighty-water-adapter/
Volcano adattatore: https://verdampftnochmal.de/products/en/Volcano-Easy-Valve-GonG-Adapter_2
 

G spirit

Member
Sante, Theorganicguy........

:bow: che Shiva vi benedica! :bow:

provero´ ambedue gli adapter in vetro sia per volcano che per mighty. Appena riesco a procurarmeli (su verdampf** purtroppo l´adapter per volcano al momento é esaurito) faro´sapere le mie impressioni!!


Grazie mille! :huggg:
 

VaporFan

New member
Ciao a tutti,

questo forum e' molto interessante e volevo dare il mio contributo .
Uso il vaporizzatore da tre anni. Ho un Ascent, un Crafty (purtroppo non piu' funzionante), un Pax 3, un Arizer Solo II ed il Plenty da tavolo.
Posso darvi consigli su questi vaporizzatori se siete interessati ma adesso volevo parlarvi di un'altra cosa: come caricarlo.
Fin dal primo uso mi sono reso conto che vanno caricati in modo da occupare tutta la camera del braciere. Il materiale puo' essere piu' o meno pressato ma la cosa importante e' occupare tutto lo spazio altrimenti il flusso di aria non passa attraverso il materiale e non si ha nessuna vaporizzazione. Se rimane spazio all'interno della camera, il materiale vegetale svolazza all'interno della camera e l'aria passa di lato.
Pero' caricare il vaporizzatore con quantita' diverse di materiale e' fondamentale, specialmente quando le camere di riempimento sono grandi come nel caso dell'Ascent e del Plenty. Non mi piace molto la soluzione di riempire tutta la camera e poi vaporizzare in piu' sessioni. Secondo me una volta iniziato e' meglio consumare tutto per vari motivi: il materiale degrada, l'odore ecc.
La prima soluzione che ho adottato e' stato di usare i liquid pad nel Crafty e nel Plenty, si mette la dose desiderata sul fondo e poi si aggiunge sopra il liquid pad per riempire la camera e tenere il materiale bloccato.
Funziona ma non mi soddisfaceva del tutto. Dopo un po' i liquid pad acquistano un odore non proprio piacevole e peggiorano la qualita' del vapore.
Quindi ho iniziato a sperimentare altri metodi e quello che mi ha soddisfatto di piu' e' di usare erbe officinali come riempitivo.
Sono d'accordo che l'aggiunta di erbe officinali modificano le fragranze del vapore ma scegliendo le erbe giuste il risultato e' veramente buono almeno secondo il mio giudizio.
Ho individuato quattro erbe officinali per questo scopo. Per prima cosa la Damiana, e' un'erba che regge bene le temperature fino a 200 gradi, la sua temperatura ideale e' 190 gradi ma regge bene da 180 a 205 gradi. Poi la miscelo con menta piperita, eucalipto e melissa. Queste ultime tre erbe andrebbero vaporizzate a temperature inferiori ma mischiate alla damiana vanno bene anche alle temperature che usiamo normalmente per il nostro materiale principale.
Il risultato secondo me e' eccezionale e permette di regolare la quantita' di materiale principale come voluto. L'effetto rimane inalterato ma inalare anche i vapori di queste erbe officinali produce un effetto benefico e salutare per i polmoni e da' una sensazione di benessere generale. Provate e vedrete.
Queste erbe si trovano facilmente nelle erboristerie, anche online, ad un costo basso. La damiana, che e' quella che costa di piu', ha un prezzo di 8-9 euro per 100g. Non usare solo la menta e l'eucalipto, dopo i primi due-tre tiri si esauriscono e tendono a diventare amare. Si puo' usare solo la damiana ed il sapore rimane buono ma lo trovo migliore aggiungendo anche le altre erbe.
Ho provato anche il tabacco da pipa e per me si e' aperto un mondo, ma va bene se si vaporizza da solo, come riempitivo e' troppo forte.
 

Aspidio

Pope Member
Se giá hai il mighty basta prendere un bubbler da 14 o 18 mm e relativo adattatore..hai uno dei migliori vaporizzatori sul mercato, perché acquistare altro?

questi sono in vetro.

https://verdampftnochmal.de/products/en/Crafty-and-Mighty-GonG-Adapter_2

Sono invece molto diffusi i "delta3studios" e seppur il materiale "a vista" probabilmente non ti dará molta fiducia io mi fiderei vista la grande reputazione che ha tra appassionati e fattoni di tutto il mondo.

https://delta3dstudios.com/mighty-v3-waterpipe-adapter/ della

ah ma allora non scaldi solo tubetti??? meno male! :)
 

Latest posts

Latest posts

Top