What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Vaporizzatori: Official Thread!

Alcalino

New member
Salve, sono nuovo di questo mondo e vorrei passare alla vaporizzazione. Mi sapreste consigliare qualcosa, o magari dirmi cosa ne pensate di questi vaporizzatori, preferirei un modello da tavolo perchè mi sembra più "elegante" per fumare in compagnia, avevo visto l'arizer V Tower (150€) e l'Arizer Extreme Q (200€), se ho capito bene tra i due cambia che l'Extreme può gonfiare i palloncini che non ho ancora scoperto a cosa servono :) però cambia anche di circa 50€ il prezzo, dite che vale il costo l'Extreme o il Tower ha la stessa qualità.
Ho guardato anche il Vapir Rise (230€) e il Plenty (220€), cosa ne pensate valgono la differenza dall' Arizer V Tower come qualità o dite che per questo budget che ho sono tutti simili quindi prendere quello che mi piace e più economico
Grazie in anticipo
:thank you:

Wlamarja91

Member
Ciao a tutti, chi sa dirmi con cosa pulire alcune parti dei vaporizzatori (retine, tubo, boccaglio, camere di combustione) per sgrassare bene alcune incrostazioni che si creano con l'uso?
Sciacquando solo con acqua non vengono via del tutto !!
PS:Ho provato a fare ricerce nel forum ma non trovato nulla!
Grazie mille in anticipo! Buone svapate a tutti :biggrin:

Aspidio

Pope Member
Ciao a tutti, chi sa dirmi con cosa pulire alcune parti dei vaporizzatori (retine, tubo, boccaglio, camere di combustione) per sgrassare bene alcune incrostazioni che si creano con l'uso?

ciao!prova l alcool da dolci che trovi al supermercato

Kosta96

New member
Salve a tutti. Premetto di essere nuovo qui. Vorrei acquistare un vapo portatile ed avevo addocchiato questo: https://azarius.it/vaporizers/portable_vaporizers/flashvape-vaporizer/
Come vi sembra? Qualcuno di voi ha mai avuto uno cosi? Qualità prezzo penso che é buono. Mi sono soffermato su questo anche perché va bene pure per i concentrati solidi. L'unica cosa che mi sospettisce un pò è che non ha regolatore di temperatura e il display e ho paura poi di bruciare a temperarure alte (o basse) con consenguente perdita di thc...

se avessi letto le "giuste" pagine proprio di questo thread lo avresti visto scritto più volte : si puliscono con l'alcool o etilico o isopropilico

Wlamarja91

Member
ciao!prova l alcool da dolci che trovi al supermercato
Ti ringrazio 'Aspidio' :biggrin: tra l'altro dovrei già averlo in casa!
Oggi provo subito!
@Vaporizzando192
Io ho provato con la funzione cerca le parole 'pulizia vaporizzatori' e non è uscita nessuna pagina di questo thread!!! Tuttavia credo sia utile a tutti ripeterlo più volte cosi da rimetterlo in cima perchè può servire a tutti!!!

Aspidio

Pope Member
Ti ringrazio 'Aspidio' :biggrin: tra l'altro dovrei già averlo in casa!
Oggi provo subito!
@Vaporizzando192
Io ho provato con la funzione cerca le parole 'pulizia vaporizzatori' e non è uscita nessuna pagina di questo thread!!! Tuttavia credo sia utile a tutti ripeterlo più volte cosi da rimetterlo in cima perchè può servire a tutti!!!

e figurati! in questo thread trovi di tutto e se non trovi chiedi. io ho chiesto per il mio arizer solo ed ho scoperto un mondo! ti ho suggerito l alcool da dolci vista la facilità nel reperirilo ma come ti è stato detto da Vaporizzando192 l iso va anche meglio. le macchie più toste lasciale a bagno in un contenitore chiuso ed usa un cotonfioc come scovolino se non hai altro. ovviamente per le parti elettriche usi una goccia di alcool su di uno scovolino senza bagnare troppo e asciughi subito con carta assorbente (tipo per pulire la camera di riscaldamento).

the pen

Dissidente
Veteran
Pensate che il Plenty sia a livello del Volcano o non c'è paragone ?

No, il volcano è nettamente meglio, consumi meno erba e ti sconvolge di più. Rispetto al plenty sono meglio anche i 2 portatili della storz.
Ps parlo avendoli tutti :tiphat:

Alcalino

New member
Non ho ben capito quale sia la differenza ad aspirare direttamente dal vaporizzatore o da un palloncino, è più fresco ? Potreste provare a farmi capire la differenza

Non ho ben capito quale sia la differenza ad aspirare direttamente dal vaporizzatore o da un palloncino, è più fresco ? Potreste provare a farmi capire la differenza

allora Alcalì la differenza tra il Volcano ed il Crafty non sta nell'aspirare dal palloncino o meno...ci sono differenze strutturali ecco perchè qualche post fa ti scrivevo che un vero paragone tra i 2 non si può fare in quanto sono 2 "macchine" diverse...provo a sintetizzare perchè è meglio il Volcano rispetto ai vapo tipo Crafty :

1. perchè il Volcano è un generatore di aria calda (a convenzione) invece il Crafty è un ibrido (conduzione e convenzione).
I vaporizzatori che trasferiscono calore per conduzione richiedono che le tue erbe siano appoggiate direttamente sulla fonte di calore.
Il trasferimento di calore per convezione invece si basa sulla circolazione di aria calda intorno al prodotto per riscaldarlo. Non vi è quindi alcun contatto diretto e quindi il rischio di combustione è notevolmente ridotto. 

Rischio che in realtà nei vaporizzatori a conduzione è reale se si lascia sul piatto troppo a lungo la sostanza che si sta vaporizzando.

Ne consegue che :

2. Nei vaporizzatori a convezione, dal momento che il calore avvolge l’erba in maniera uniforme si riduce la probabilità di combustione ed il risultato è un vapore più saporito e più ricco.
Nei vapo a conduzione invece il controllo della temperatura è meno preciso e più difficile da usare (e le temperture sono FONDAMENTALI quando parliamo di vaporizzazione di olii essenziali, cioè quelli contenuti nella materia vegetale impiegata) in quanto il calore è distribuito in maniera meno uniforme, dal momento che esso si trasmette al vegetale quasi esclusivamente nel punto a contatto con l'elemento riscaldante. Ciò significa che il vegetale va girato e smosso spesso a differenza del Volcano.

3. Con il Volcano tu metti la camera di riempimento solo quando hai raggiunto la temperatura desiderata e la rimuovi appena hai riempito il palloncino, invece questa cosa non la puoi fare con i portatili in questione e questo di fatto accelera la degradazione del vegetale...con conseguente "spreco" di materiale.

Tutti questi aspetti portano alla considerazione che con il Volcano usi meno materia e la apprezzi meglio oltre che avere un effetto migliore.

Poi ci sono altri aspetti che differenziano i 2 tipi di strumento, ma a questo punto tocca a te indagare per capire quale sia il piu adatto alle tue esigenze.

Spero di esserti stato utile.

Last edited:
Pensate che il Plenty sia a livello del Volcano o non c'è paragone ?
:biggrin:ero convintissimo avessi scritto CRAFTY e non PLENTY:biggrin:
Il Plenty non è a conduzione (mi pare) e questo è sicuramente un GRAN punto a favore.

Non conosco il Plenty, mai usato mai aavuto, ma da quello che si vede non credo che tu possa rimuovere la camera di riempimento con la stessa facilità e velocità del Volcano tra una vaporizzazione e l'altra...quindi credo che la materia si deteriora piu velocemente cmq

però mi vien da pensare che forse è stato pensato per una vaporizzazione più veloce e di poca quantità...e allora si che avrebbe senso e conviene anche visto il costo (circa la metà mi pare vero??)

però tieni bene a mente che non raggiungeresti MAI quel livello di vapore "ricco" che ti produce una camera più grande in quanto puo' contenere maggiori quantità

quindi il prezzo è la metà ma forse anche la "soddisfazione"

ma di sicuro possono dirci di più The Pen o gli altri utenti che hanno sia l'uno che l'altro :biggrin:

Ragazzi il Plenty è un ottimo vapo. Vapore eccelso e camera di carico molto ampia, per uso personale anche troppo grande (intendo che se la riempi tutta e svapi da solo vai in catalessi per due ore). A livello di qualità del vapore molto simile al Crafty, ma come macchina decisamente più solida e duratura. E vi parla un amante utilizzatore del Crafty da due anni. In realtà se vuoi puoi anche staccare la parte per non consumare il materiale. Nel complesso veramente un ottimo vapo. Hola

Ah buono a sapersi, io non avendo il Plenty non sapevo delle sue qualità, ma la camera di riempimento mi sembrava piuttosto piccola, ma il mio termine di paragaone è il Volcano e non Crafty o altro. Circa la camera di riempimento che si puó staccare per evitare la "degrdazione" mi chiedo: non è teoppo calda per farlo?

Si riesce a prendere da quel beccuccio arancione ad inizio serpentina se cerchi qualche foto dovresti capire. Comunque si poi c'è la retina su cui appoggia che comunque è calda e quindi il materiale in parte continua a scaldarsi, quindi vaporizzare in un secondo momento hai comunque materiale compromesso. A quel punto piuttosto che tenerla nella camera carichi un po' meno ma più volte almeno è sempre fresca.