What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Vaporizzatori: Official Thread!

bob60

Active member
Veteran
la mia adesso è divenuta una specie di infatuazione per ste pennette (specialmente per Aurora del DrDabber a dirla tutta)

ti ringrazio BOB per aver risposto e trattato l'argomento

se non scoccio ti rivolgo qualche altra domanda :

come si puliscono poi ?
alcool a 96 va bene?

si và + che bene, metti la testina e il bocchino a mollo per una notte e pulisci con il cotton fioc

mi dici qualche sito raccomandato che non sia americano dove posso trovare Aurora e qualche suo accessorio ??
oppure quanto mi costerebbe di piu se lo prendo dagli states?

dgitaly.net, vaposhop.com, namastevapes,it il web è pieno di siti, googlando trovi di tutto di +

orientativamente quanto (quante pippate e per quante sessioni) si svapa con una pennina così??
è difficile rispondere, poichè molte sono le variabili in gioco, ti posso dire come mi regolo io,
solitamente carico l'equivalente di una capocchia di fiammifero, e con quella ci facciamo un giro (1 tiro a testa, 2 sono troppi :biggrin: ) in 5/6 amici

dopo una svapata devo cambiare materiale?? oppure?? non ho proprio idea di quanto ne vada via
o devo pulirlo ogni volta per evitare che bruci ??

cosa intendi per "cambiare il materiale"? l'olio non si cambia evapora e se è fatto bene lascia pochissimi residui, cosa che ti consente di poterlo pulire dopo diverso tempo (quando è proprio zozzo :biggrin:)

che tempi di vita hanno gli atomizer? e la batteria?

dipente da quanto ti troki :laughing:

che tu sappia....le temperature regolabili si mantengono tutte sotto i 200 gradi ??

per l'olio devi andare oltre i 200° tieni presente che queste penne hanno la resistenza a vista che diventa incandescente, quindi siamo sui 3/400° e oltre

mi fermo...sto esagerando :( :biggrin:

grazie infinite:thank you:

EDIT :
mi è venuto il dubbio su che tipo di materiale è possibile utilizzare...vanno bene sia gli olii (CBD e altro), che le resine fatte daa battitura a secco che da solvenza ad alcool o col ghiaccio ??

queste penne SONO per olii (bho/alcool vanno bene, ice non li ho mai testati), le resine da battitura hanno molte impurità e sporcano immediatamente le resistenze

queste penne SONO per olii (bho/alcool vanno bene, ice non li ho mai testati), le resine da battitura hanno molte impurità e sporcano immediatamente le resistenze

Azz...se vanno oltre i 200 allora (o 3/400 come dici) provocano combustione...uhm...cosi per me cambia tutto peró

Nulla da fare allora....mi sa che devo aspettare che esca un vapo portatile (da tenere sotto i 200) che sia discreto come il DrDabber

Istintivamente andrei a comprare solo dei Storz&Birkel ma i loro modelli portatili non mi piacciono affatto....e l'estetica (oltre che funzionalità) per un prodottino da portare in giro tra la gente è un MUST per non destare troppe attenzioni

Ti ringrazio BOB per le tue esaurienti risposte e rimango in attesa di qualche tua recensione in merito

P.s. Mesi fa fui "stregato" dal look del Grasshopper ma proprio tu mi facesti notare alcune cose che poi ho approfondito in prima persona ed oggi sono contento di non averlo preso...in quel posto :):)

:thank you:

Aspidio

Pope Member
ciao Bob! dopo i tuoi suggerimenti le mie vaporizzazioni con l arizer solo sono migliorate in gusto ed effetto! ho anche provato il "panino" di erba ed olio che mi hai suggerito...devastante! subito senti il gusto dell erba poi ti arriva un concentrato di gusto e vapore dell olio. ottimo! credo di sbagliare i tempi...se lo lascio acceso più di 10 minuti si surriscalda e si spegne...forse dovrei fare sessioni da 5 minuti e spegnere.Grazie ancora dell aiuto!

ps. intensità del vapo a 2 e poi a 3 per le ultime svampate. super edit dal web: SPEGNIMENTO AUTOMATICO: Il dispositivo dopo dodici minuti d’inattività si spegne automaticamente, per riattivarlo basta premere per circa due secondi il pulsante “freccia rivolta verso il basso”.

Last edited:

NORMaLita

Member
Vista l'utilità e il numero delle varie recensioni vapo su questo 3d pensate si possa creare un indice delle stesse in prima pagina?
O ricreare un 3d apposito?
Con il tasto search è una confusione assurda ...

Roflol

Member
hola Roflol
ritenevo d'averti già risposto,
penso che il tuo problema sia semplicemente un fatto di pulizia della mesh, puliscila regolarmente con l'iso e verifica la resa.
per quanto riguarda il vapman non l'ho mai provato, anche xkè nn sono un fan dei vapo a gas,

cmq se vuoi qualcosa di valido, che passi inosservato, che non ti lasci a piedi (grazie alla batteria intercambiabile) e con un'ottima resa aromatica, passa all'arizer air.

Pulita la mesh, non si è schiarita piu' di tanto (mi aspettavo tornasse quasi uguale a nuova, quindi di un color metallo), è normale?

I risultati sono comunque buoni, MA non so se sia anche dovuto alla maggior ricarica delle mie pile.
Mi sai aiutare con un (quasi) semplice calcolo? :)
Ti do i dettagli:
- caricabatterie ni mh AA della Brondi (di quasi 10 anni fa, messo bene). Il modello e’ il seguente Brondi charger model - ch20r - pri: 230v- 50hz 4W - sec: 1.4VA(max) 2x (2.8V - 200mA) AA.
- Sanyo Eneloop pro da 2450 Mah,
quante ore dovrei caricarle per arrivare alla carica piena? In teoria dovrebbero essere 13 ore e mezza circa, pero' ho il sospetto che non sia sufficiente, perche' la batteria non spinge come quando è carica al massimo.
Siccome queste sono batterie professionali, il caricabatterie va bene lo stesso o e’ meglio usarne uno specifico?

Bongo Fury

Member
Buonasera ragazzi, mi sono appena registrato sperando di avere qualche indicazioni su questo mondo svapato.

Ho letto molto in questo thread e molte delle domande poste da vegetariano erano anche le mie.
Sto riscontrando da qualche giorno dei problemi di asma (probabilmente allergico a qualcosa) e mi sembra che la situazione mi peggiori molto fumando il classico Joint, perciò, lasciate gia le sigarette 4-5 mesi fa, vorrei provare ad avvinarmi a questo mondo.

I miei dubbi sono principalmente sulla efficacia della fattanza ma anche e, forse sopratutto, sul piacere stesso di fare una bella aspirata.
Premetto che a me piace molto il "rituale" di preparazione e poi godermela in balcone o davanti al pc; dai video pero che trovo su yt l'aspirata mi sembra sempre molto forzata, specie se in rapporto al vapore emesso alla fine del tiro, quindi non mi trasmette l'idea della soddisfazione di un bel tiro di Joint...
Voi che siete gia passati dalla combustione allo svapo, sapreste aiutare questo giovane padawan?

In virtù di quanto scritto sopra mi viene da pensare che per approcciare mi converebbe spendere una cifra non troppo alta per iniziarmi alla nuova pratica; magari 100-150€?

Vi ringrazio!

Se hai problemi di respirazione e asma , da quanto letto e da mia esperienza personale , non c'è niente di meglio del vapo. Si evitano le combustioni di tabacco e cartine ( e materiale , ovviamente , che oltretutto va in larga parte sprecato ). Io da quando ho smesso con la combustione , circa un anno , con la mountain bike faccio gli stessi chilometri di prima faticando quasi niente , tranquillamente salite che prima mi sognavo . E' un altro mondo, chiaramente si sta parlando di pippare materiale buono ,se no...

Roflol

Member
Pulita la mesh, non si è schiarita piu' di tanto (mi aspettavo tornasse quasi uguale a nuova, quindi di un color metallo), è normale?

I risultati sono comunque buoni, MA non so se sia anche dovuto alla maggior ricarica delle mie pile.
Mi sai aiutare con un (quasi) semplice calcolo? :)
Ti do i dettagli:
- caricabatterie ni mh AA della Brondi (di quasi 10 anni fa, messo bene). Il modello e’ il seguente Brondi charger model - ch20r - pri: 230v- 50hz 4W - sec: 1.4VA(max) 2x (2.8V - 200mA) AA.
- Sanyo Eneloop pro da 2450 Mah,
quante ore dovrei caricarle per arrivare alla carica piena? In teoria dovrebbero essere 13 ore e mezza circa, pero' ho il sospetto che non sia sufficiente, perche' la batteria non spinge come quando è carica al massimo.
Siccome queste sono batterie professionali, il caricabatterie va bene lo stesso o e’ meglio usarne uno specifico?
Inoltre non mi spiego davvero l' ENORME differenza tra le prime svapate e qualche tempo dopo. Se infatti all' inizio la potenza e' notevolmente maggiore, con maggior calore, e quindi maggior vapore e more stone, tanto da rischiare di bruciare la weed, ora, anche dopo aver pulito bene la mesh, la weed non riesce in nessun modo a bruciarsi, nemmeno lasciandola li 20 o 30 secondi senza tirare. Al massimo diventa un po' giallognola, ma nessun segno di imbrunimento!! come mai ??
Bob, pensaci tu!! :)

il bello delle opinioni è che ognuno ha la sua...per fortuna...in base alla sua esperienza e propria percezione

ed è bello confrontarsi con te Che, divenuto ormai un caro amico di questo forum

ma aldilà delle idee personali ci sono dati oggettivi da tenere in considerazione...e qui forse caro Che sono stato frainteso

con la quantità che tu usi per un joint (ipotizziamo 0,2 o 0,3)...io di svapate (non forzate, sia chiaro) ne posso fare 4-5 o 6

ora, tu con quel joint sarai "medicato" per 2, 3 o 4 ore (dipende), io invece vaporizzando (col Volcano) starò "medicato" per 2, 3 o 4 ore (dipende a volte anche di più) per ognuna delle svapate

e senza considerare che dopo il "medicamento" chi ha vaporizzato può riutilizzare il vegetale già "sfruttato" per farci olio CBD o usi culinari (in quanto materia già decarbossilata)

quindi a parità di materiale impiegato io ne traggo oggettivamente maggior beneficio

aggiungo che, oltre al sopra citato, dal Volcano (e similari) si può trarre beneficio anche dall'interno dei palloncini che di volta in volta usiamo...se vi è caapitato di toccaarlo avrete sicuramente notato quanto è appiccicoso e quello è vapore condensatoo pregno pregno pregno di cannabinoidi...ci sono utenti che giurano un sapore ed un effetto unici e potenti...per me è nuova 'sta cosa...e vista 'sta scoperta mi tocca rispolverare e "ripulire" tutti i palloncini centinaia se non migliaia di volte usati...appena capirò qual'è il miglior metodo per "estrapolarne" l'interno appiccicoso proverò a postare i risultati (lucidità permettendo)

hasta la vista ;)

Roflol

Member
aggiungo che, oltre al sopra citato, dal Volcano (e similari) si può trarre beneficio anche dall'interno dei palloncini che di volta in volta usiamo...se vi è caapitato di toccaarlo avrete sicuramente notato quanto è appiccicoso e quello è vapore condensatoo pregno pregno pregno di cannabinoidi...ci sono utenti che giurano un sapore ed un effetto unici e potenti...per me è nuova 'sta cosa...e vista 'sta scoperta mi tocca rispolverare e "ripulire" tutti i palloncini centinaia se non migliaia di volte usati...appena capirò qual'è il miglior metodo per "estrapolarne" l'interno appiccicoso proverò a postare i risultati (lucidità permettendo)

hasta la vista ;)

mi sembra molto in stile "morti di fame":biggrin:

Roflol

Member
oh, si che lo so, un mio amico ha un Vulcano.
Ma cerco di non diventare ossessivo in nessuna cosa in vita, soprattutto nelle dipendenze :p

oh, si che lo so, un mio amico ha un Vulcano.
Ma cerco di non diventare ossessivo in nessuna cosa in vita, soprattutto nelle dipendenze :p

dipendenza?
ossessione?
dimostri che davvero non sai nemmeno di che si parla

bah....ti lascio alle tue sicurezze...contento te:biggrin:

Roflol

Member
dipendenza?
ossessione?
dimostri che davvero non sai nemmeno di che si parla

bah....ti lascio alle tue sicurezze...contento te:biggrin:
Ah no certo, la weed non è una dipendenza.
si, parecchio contento di non mettermi a grattare come un maniaco dei sacchetti per avere un po' piu' di stone che è già ottimo così

hasta la vista ;)

Dunque dato che ho aperto st'argomento sui palloncini del Volcano (o simili) faccio il punto della questione con l'esperienza appena avuta in merito...e chiudo l'argomento
dopo aver sciacquato generosamente l'interno dei palloncini con alcool caldo (poco oltre i 50 gradi) filtrato (con 25 micron) e lasciato evaporare l'alcool in eccesso anche grazie ad un ventilatore, ho raccolto come risultato finale un ambrato molto chiaro super appicoso di quantità davvero modeste....4 palloncini ripuliti per avere 3 pippate piene ed una quarta un po' più scarica...ci avrò perso un paio di ore nel fare il tutto

sapore niente di che...si sente che è un materiale "aromaticamente" scarico,sebbene si sentisse ogni tanto qualche sentore bello vivido e balsamico
effetto ... bhe quello niente maledavvero, ma è svanito prima del solito...però c'era eccome...apprezzabile

morale della favola ....o avròsbagliato qualcosa o l'ho fatto male ma devo giungere alla conclusione (con cognizione e senno del poi e non con i pregiudizi presuntuosi di utenti alquanto "approssimativi") che non ne vale la pena..almeno fatto in questa maniera e con i risultati da me avuti.

Aspidio

Pope Member
Dunque dato che ho aperto st'argomento sui palloncini del Volcano (o simili) faccio il punto della questione con l'esperienza appena avuta in merito...e chiudo l'argomento
dopo aver sciacquato generosamente l'interno dei palloncini con alcool caldo (poco oltre i 50 gradi) filtrato (con 25 micron) e lasciato evaporare l'alcool in eccesso anche grazie ad un ventilatore, ho raccolto come risultato finale un ambrato molto chiaro super appicoso di quantità davvero modeste....4 palloncini ripuliti per avere 3 pippate piene ed una quarta un po' più scarica...ci avrò perso un paio di ore nel fare il tutto

sapore niente di che...si sente che è un materiale "aromaticamente" scarico,sebbene si sentisse ogni tanto qualche sentore bello vivido e balsamico
effetto ... bhe quello niente maledavvero, ma è svanito prima del solito...però c'era eccome...apprezzabile

morale della favola ....o avròsbagliato qualcosa o l'ho fatto male ma devo giungere alla conclusione (con cognizione e senno del poi e non con i pregiudizi presuntuosi di utenti alquanto "approssimativi") che non ne vale la pena..almeno fatto in questa maniera e con i risultati da me avuti.

ciao!ho ragionato un minimo sulla tua prova... Per pochi che siano la vaporizzazione lascia residui tossici che probabilmente in parte inaliamo ed in parte depositano. se abbiamo vaporizzato correttamente il rapporto sostanze "benefiche" rispetto alle nocive è sicuramente a favore delle prime. ciò che deposita nel pallone è a mio avviso la parte pesante contenuta nel vapore (tra cui il "catrame" derivato dallo scaldare di una sostanza oleosa)quindi la meno utile a mio avviso. di certo ci saranno depositi del (ad esempio)THC più pesante (e meno euforico) ma a mio avviso avrà percentuale inferiore rispetto allo scarto inutile e non volatile.

ciao!ho ragionato un minimo sulla tua prova... Per pochi che siano la vaporizzazione lascia residui tossici che probabilmente in parte inaliamo ed in parte depositano. se abbiamo vaporizzato correttamente il rapporto sostanze "benefiche" rispetto alle nocive è sicuramente a favore delle prime. ciò che deposita nel pallone è a mio avviso la parte pesante contenuta nel vapore (tra cui il "catrame" derivato dallo scaldare di una sostanza oleosa)quindi la meno utile a mio avviso. di certo ci saranno depositi del (ad esempio)THC più pesante (e meno euforico) ma a mio avviso avrà percentuale inferiore rispetto allo scarto inutile e non volatile.

ciao Asp grazie della risposta

forse è come dici tu, purtoppo non ho elementi e strumenti per misurare cosa rimane attaccato, però oltre al filtraggio che mi mette al sicuro (o quasi credo) da roba potenzialmente nociva ho voluto provare quest'esperimento perchè ho sempre (e dico sempre) usato vaporizzare alla temperatura massima di 196 gradi centigradi evitando accuratamente temperature prossime alla combustione, ho sempre usato vegetale fatto a casa (quindi privo di altre robe chimiche che si trovano in quello "da strada") ed ho sempre usato la retina-spugnetta metallica sopra il vegetale per impedire ad eventuale materia organica il passaggio nel palloncino....e di fatti il colore non era male affatto sebrava una Rosin molto bionda ;)