What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Vaporizzatori: Official Thread!

Doc Kay

New member
Buonasera ragazzi, mi sono appena registrato sperando di avere qualche indicazioni su questo mondo svapato.

Ho letto molto in questo thread e molte delle domande poste da vegetariano erano anche le mie.
Sto riscontrando da qualche giorno dei problemi di asma (probabilmente allergico a qualcosa) e mi sembra che la situazione mi peggiori molto fumando il classico Joint, perciò, lasciate gia le sigarette 4-5 mesi fa, vorrei provare ad avvinarmi a questo mondo.

I miei dubbi sono principalmente sulla efficacia della fattanza ma anche e, forse sopratutto, sul piacere stesso di fare una bella aspirata.
Premetto che a me piace molto il "rituale" di preparazione e poi godermela in balcone o davanti al pc; dai video pero che trovo su yt l'aspirata mi sembra sempre molto forzata, specie se in rapporto al vapore emesso alla fine del tiro, quindi non mi trasmette l'idea della soddisfazione di un bel tiro di Joint...
Voi che siete gia passati dalla combustione allo svapo, sapreste aiutare questo giovane padawan?

In virtù di quanto scritto sopra mi viene da pensare che per approcciare mi converebbe spendere una cifra non troppo alta per iniziarmi alla nuova pratica; magari 100-150€?

Vi ringrazio!

proprio per caso mi sono imbattuto in questo prodotto chiamato Medipen (medipen.co) ma leggendo distrattamente il loro sito mi pare di aver capito che i rivenditori te la forniscono direttamente con l'olio CBD...cosa che francamente non mi interessa in quanto io ho già il mio di olietto di tutto rispetto.

Ora, mi rivolgo agli esperti di questi aggeggini, pensate che questa Pen funzioni anche con oli di altra provenienza e qualità ???

perchè a questo punto (e mi rivolgo soprattutto a BOB&soci qualora sapessero illuminarmi nel buio pesto) data la discrezione del prodottino ed il modico costo sarei davvero intenzionato a prendere come strumento portatile un vaporizzatore per OLII, tanto a casa ho sempre il Volcano che m'aspetta...quindi la mia vera domanda di questo post è : Quale Vaporizzatore per soli OLII mi consigliate ???

grazie a tutti per i suggerimenti

Buonasera ragazzi, mi sono appena registrato sperando di avere qualche indicazioni su questo mondo svapato.

Ho letto molto in questo thread e molte delle domande poste da vegetariano erano anche le mie.
Sto riscontrando da qualche giorno dei problemi di asma (probabilmente allergico a qualcosa) e mi sembra che la situazione mi peggiori molto fumando il classico Joint, perciò, lasciate gia le sigarette 4-5 mesi fa, vorrei provare ad avvinarmi a questo mondo.

I miei dubbi sono principalmente sulla efficacia della fattanza ma anche e, forse sopratutto, sul piacere stesso di fare una bella aspirata.
Premetto che a me piace molto il "rituale" di preparazione e poi godermela in balcone o davanti al pc; dai video pero che trovo su yt l'aspirata mi sembra sempre molto forzata, specie se in rapporto al vapore emesso alla fine del tiro, quindi non mi trasmette l'idea della soddisfazione di un bel tiro di Joint...
Voi che siete gia passati dalla combustione allo svapo, sapreste aiutare questo giovane padawan?

In virtù di quanto scritto sopra mi viene da pensare che per approcciare mi converebbe spendere una cifra non troppo alta per iniziarmi alla nuova pratica; magari 100-150€?

Vi ringrazio!

Benvenuto caro Doc,
salto le solite raccomandazioni che si dispensano ai nuovi arrivati (ma leggiti però il Vademecum dei nuovi iscritti o rischi il linciaggio da parte di qualche isterico del forum) e passo a risponderti ai quesiti da te sollevati :
1 - l'efficacia dell'effetto c'è eccome, ed è superiore a parità di quantità usata
2 - vaporizzare non è fumare, quindi la bella respirata lunga che ti fai con la combustione (che schifo però) non la puoi fare col vapore, ma col tempo troverai la tua tecnica respiratoria ed apprezzerai maggiormente gusto sapore ed effetti [il fumatore ha bisogno di riempirsi i polmoni (in maniera "rozza&ignorante") con la pesantezza del fumo...qui invece il discorso è diverso, ecco perchè non si può proprio fare il paragone, il vapore è più leggero e svanisce prima !...ora, non credere che trasporterai le cattive abitudini/necessità del fumatore nel mondo del vapore...sono 2 cose distinte]
3 - i "rituali" cambiano con le pratiche , ovviamente, ma ne avrai di nuove...e più salutari !!

in virtù di quanto scritto sopra non ti consiglio di spendere quella cifra (che non ti soddisferà ed alla fine ti spingerà a spendere di più o peggio ancora a non mollare la combustione!) ma se sei davvero convinto del passaggio fai un acquisto di un prodotto di alta gamma...spendi qualcosina in più e poi vedrai che te lo ripaghi alla grande perchè comincierai a risparmiare oltre che usare il vegetale nella maniera più appropriata...il tutto in una maniera "sostenibile" per il tuo organismo

p.s. avevo letto da qualche parte di benefici riportati da chi, asmatico, vaporizzzava, ma non ricordo bene i contenuti e ne ho il link..purtroppo
:biggrin:

il Che

Member
Mi sento di dissentire con vap 192 sul discorso che a parità di materiale usato l'effetto è superiore.l'effetto a parità di materiale usato non è minimamente paragonabile a quello di un joint.il mio mighty completamente carico contiene almeno uno 0,3 di wedda e una volta finito sei un pò su di giri ma niente di che...se invece mi faccio un personal della mia wedda per un ora non ci capisco niente.se uno poi è riuscito a smettere di fumare sono convinto che faccia anche più effetto ma se a un fumatore metti davanti un vapo e un joint se questi cerca la botta sceglie il joint.bona

Per la mia brevissima esperienza con un vapo, a parer mio la botta non è inferiore e nemmeno uguale...è credo piu forte e di un tipo diverso..

Nabat

Active member
Veteran
Ciao raga, volevo fare una domanda ai possessori di volcano, non ho mai avuto un vapo, ma mi sono deciso ad investire proprio su di un volcano. La mia indecisione cade su EASY o SOLID valve...cambia solo il metodo con cui si cambiano i palloncini o cambia qualcos'altro?grazie

Roflol

Member
Salve, domanda da un milione di dollari : con mflb qual è il metodo più economico per far diventare la sostanza polvere?
So che ci sono grinder appositi, quello mflb costa troppo. Mi potreste linkare sia un grinder perfetto per questo scopo che un grinder elettrico che, in base a prove concrete, sminuzza davvero bene e le batterie durano un po'?
Grazie

Mi sento di dissentire con vap 192 sul discorso che a parità di materiale usato l'effetto è superiore.l'effetto a parità di materiale usato non è minimamente paragonabile a quello di un joint.il mio mighty completamente carico contiene almeno uno 0,3 di wedda e una volta finito sei un pò su di giri ma niente di che...se invece mi faccio un personal della mia wedda per un ora non ci capisco niente.se uno poi è riuscito a smettere di fumare sono convinto che faccia anche più effetto ma se a un fumatore metti davanti un vapo e un joint se questi cerca la botta sceglie il joint.bona

il bello delle opinioni è che ognuno ha la sua...per fortuna...in base alla sua esperienza e propria percezione

ed è bello confrontarsi con te Che, divenuto ormai un caro amico di questo forum

ma aldilà delle idee personali ci sono dati oggettivi da tenere in considerazione...e qui forse caro Che sono stato frainteso

con la quantità che tu usi per un joint (ipotizziamo 0,2 o 0,3)...io di svapate (non forzate, sia chiaro) ne posso fare 4-5 o 6

ora, tu con quel joint sarai "medicato" per 2, 3 o 4 ore (dipende), io invece vaporizzando (col Volcano) starò "medicato" per 2, 3 o 4 ore (dipende a volte anche di più) per ognuna delle svapate

e senza considerare che dopo il "medicamento" chi ha vaporizzato può riutilizzare il vegetale già "sfruttato" per farci olio CBD o usi culinari (in quanto materia già decarbossilata)

quindi a parità di materiale impiegato io ne traggo oggettivamente maggior beneficio

Per la mia brevissima esperienza con un vapo, a parer mio la botta non è inferiore e nemmeno uguale...è credo piu forte e di un tipo diverso..
vero Veg, è proprio diverso e le 2 cose (fumare&vaporizare)non si possono nemmeno ben confrontare in quanto sono 2 cose proprio distinte e separate tra loro

Ciao raga, volevo fare una domanda ai possessori di volcano, non ho mai avuto un vapo, ma mi sono deciso ad investire proprio su di un volcano. La mia indecisione cade su EASY o SOLID valve...cambia solo il metodo con cui si cambiano i palloncini o cambia qualcos'altro?grazie

la scelta migliore, bravo!

cambia solo queello che hai scritto
cambiando i palloncini però cambia il modo di prenderli in mano e portarli alla bocca (easy è più veloce dell'altro), cambia la dimensione del palloncino (easy è sempre quella, il solid puoi scegliere la misura che vuoi),
cambia il costo (easy è più caro col passare del tempo)

altro non so:biggrin:

P.S. SONO AL POST NUMERO 420 ... è UN RIFERIMENTO DOVUTO !!!

Last edited:

Roflol

Member
Salve, domanda da un milione di dollari : con mflb qual è il metodo più economico per far diventare la sostanza polvere?
So che ci sono grinder appositi, quello mflb costa troppo. Mi potreste linkare sia un grinder perfetto per questo scopo che un grinder elettrico che, in base a prove concrete, sminuzza davvero bene e le batterie durano un po'?
Grazie
Qualcuno sa aiutarmi?
Devo ammettere che, dopo tre anni di utilizzo, e dopo un bel po' di mesi in giro per il mondo, inizio ad essere insoddisfatto Dell utilizzo dell mflb.
Il motivo principale è che dopo alcuni tempi non fa più tanto vapore, quindi c'è poca botta.
Credevo dipendesse dallo sminuzzamento dell erba, ma anche se sforbiciata sottile, se la mesh diventa un minimo scura /marrone, l effetto cala drasticamente.
Infatti dopo il viaggio non lo usavo più, ne ho chiesto uno nuovo con la Garanzia, e i primi 3-5 utilizzi andava da dio. Vedevo nel foro del bocchino il vapore formarsi con consistenza, e l erba divenire quasi nera. Ma dopo quei pochi utilizzi, è tutto tornato come un tempo :sembra che la mesh usata poi faccia da scudo al calore. Il vapore è poco e la botta idem. Stavo addirittura pensando di sostituire personalmente la mesh, visto che non sembra così difficile (ho già mosso quella presente, togliendo l anello di plastica nero).
Quindi, in soldoni, siete d accordo con le mie impressioni? C'è un modo per migliorare drasticamente i risultati (come al primo utilizzo) e soprattutto, mi conviene passare ad un alto vaporizzatore portatile?
Ieri ho letto molto a riguardo del vapman, sembra uno strumento davvero ben fatto che non tradisce mai, non ha nemmeno bisogno di batterie.

Attendo ansioso il salvatore della mia botta :p

bob60

Active member
Veteran
C'è un modo per migliorare drasticamente i risultati (come al primo utilizzo)

e soprattutto, mi conviene passare ad un alto vaporizzatore portatile?

hola
il modo migliore per migliorare i risultati è quello di tenere pulita la rete della trincea, se, come dici, dopo 4/5 utilizzi la vedi incrostata e nera, vuol dire che stai bruciando il materiale, e quello si incrosta sulla rete, formando, come hai notato, una spece di scudo e un calo delle prestazioni.
quindi ...cottonfioc , alcool iso o 95° e olio di gomito :biggrin:

per qunto riguarda il passare ad altro vapo dipende dalle tue esigenze...

Roflol

Member
Le mie esigenze sono :
-essere fumato anche con qualcosa di buono (e non ottimo), cosa che il mflb tende a "trascurare" :p vista l erogazione di calore limitata della batteria rispetto ad esempio alla fiamma (e pure al rischio di non avere più energia dietro),
-un oggetto pratico e portatile che mi soddisfi

Quindi considerando i due punti, per questo pensavo al vapman, lo conosci? In caso contrario, dacci un occhio, è svizzero, costa poco e con la fiamma si ha uno stone, vapore e aroma nettamente migliore (almeno in merito ai diversi thread letti in inglese) :D

hola...per qunto riguarda il passare ad altro vapo dipende dalle tue esigenze...

Hola Bob, hai qualche avviso o info utile o consigli circa le VapoPen per Olii ?
sarei proprio interessato a prenderne uno (se possibile evitando di pagare la sovratassa per prodotti dall'america), ma preferirei aver la possibilità di regolare la temperatura...oppure non so dimmi te, per me questo è un aspetto davvero nuooovo....fammi un po' di chiarezza sulla situazione

ho dato un occhiata alla Yocan Evolve Plus che hai tu e mi piace molto il fondino rivestito in silicone per la scorta e mi chiedo ma 'ste penne non hanno degli astucci da portare in giro oppure dei cappucci da apporre sopra il beccuccio...perchè se lo poggio in tasca o da qualche parte raccoglie tutta la polvere che incontra

grazie BOB, spero di leggerti presto !

EDIT :
cosa mi sai dire del DrDabber Aurora ??

Last edited:

bob60

Active member
Veteran
Hola Bob, hai qualche avviso o info utile o consigli circa le VapoPen per Olii ?
sarei proprio interessato a prenderne uno (se possibile evitando di pagare la sovratassa per prodotti dall'america), ma preferirei aver la possibilità di regolare la temperatura...oppure non so dimmi te, per me questo è un aspetto davvero nuooovo....fammi un po' di chiarezza sulla situazione

ho dato un occhiata alla Yocan Evolve Plus che hai tu e mi piace molto il fondino rivestito in silicone per la scorta e mi chiedo ma 'ste penne non hanno degli astucci da portare in giro oppure dei cappucci da apporre sopra il beccuccio...perchè se lo poggio in tasca o da qualche parte raccoglie tutta la polvere che incontra

grazie BOB, spero di leggerti presto !

EDIT :
cosa mi sai dire del DrDabber Aurora ??

hola Vap
dopo un mesetto di utilizzo, ti posso dire che lo yocan evolve plus svolge egregiamente il suo lavoro, vapore pulito e senza retrogusto metallico (difetto comune a molte penne), per quanto riguarda il contenitore sul fondo, che era stata una delle motivazioni che mi avevano spinto ad acquistarlo, ti posso dire che è molto comodo, ma solo quando sei serio :biggrin:
dopo il primo giro d'olio, io ho difficoltà a ricaricarlo, quindi, secondo me, potresti anche orientarti sullo yocan evolve normale, che puoi trovare in UK e quindi senza spese doganali.

in linea di massima, queste penne non hanno astucci/custodie, quindi ti devi attrezzare autonomamente con un capuccio/astuccio

anche per quanto riguarda la regolazione della temp, le penne che conosco, NON hanno regolazioni, al max puoi avere la regolazione del voltaggio, se utilizzi un big battery, che ti permette di far riscaldare più velocemente il filamento.

ottime alternative alle yocan potrebbero essere le penne o-phos e le omicron light , il dr dabber aura non lo conosco, ma sembra un buon prodotto, considerando che offre la possibilità di scegliere tra tre diversi tipo di testine , e la regolazione della temp , ma costa pur sempre 99€

bob60

Active member
Veteran
Le mie esigenze sono :
-essere fumato anche con qualcosa di buono (e non ottimo), cosa che il mflb tende a "trascurare" :p vista l erogazione di calore limitata della batteria rispetto ad esempio alla fiamma (e pure al rischio di non avere più energia dietro),
-un oggetto pratico e portatile che mi soddisfi

Quindi considerando i due punti, per questo pensavo al vapman, lo conosci? In caso contrario, dacci un occhio, è svizzero, costa poco e con la fiamma si ha uno stone, vapore e aroma nettamente migliore (almeno in merito ai diversi thread letti in inglese) :D

Bob, risp anche al mio :p

hola Roflol
ritenevo d'averti già risposto,
penso che il tuo problema sia semplicemente un fatto di pulizia della mesh, puliscila regolarmente con l'iso e verifica la resa.
per quanto riguarda il vapman non l'ho mai provato, anche xkè nn sono un fan dei vapo a gas,

cmq se vuoi qualcosa di valido, che passi inosservato, che non ti lasci a piedi (grazie alla batteria intercambiabile) e con un'ottima resa aromatica, passa all'arizer air.

hola Vap
dopo un mesetto di utilizzo, ti posso dire che lo yocan evolve plus svolge egregiamente il suo lavoro, vapore pulito e senza retrogusto metallico (difetto comune a molte penne), per quanto riguarda il contenitore sul fondo, che era stata una delle motivazioni che mi avevano spinto ad acquistarlo, ti posso dire che è molto comodo, ma solo quando sei serio :biggrin:
dopo il primo giro d'olio, io ho difficoltà a ricaricarlo, quindi, secondo me, potresti anche orientarti sullo yocan evolve normale, che puoi trovare in UK e quindi senza spese doganali.

in linea di massima, queste penne non hanno astucci/custodie, quindi ti devi attrezzare autonomamente con un capuccio/astuccio

anche per quanto riguarda la regolazione della temp, le penne che conosco, NON hanno regolazioni, al max puoi avere la regolazione del voltaggio, se utilizzi un big battery, che ti permette di far riscaldare più velocemente il filamento.

ottime alternative alle yocan potrebbero essere le penne o-phos e le omicron light , il dr dabber aura non lo conosco, ma sembra un buon prodotto, considerando che offre la possibilità di scegliere tra tre diversi tipo di testine , e la regolazione della temp , ma costa pur sempre 99€

la mia adesso è divenuta una specie di infatuazione per ste pennette (specialmente per Aurora del DrDabber a dirla tutta)

ti ringrazio BOB per aver risposto e trattato l'argomento

se non scoccio ti rivolgo qualche altra domanda :

come si puliscono poi ?
alcool a 96 va bene?

mi dici qualche sito raccomandato che non sia americano dove posso trovare Aurora e qualche suo accessorio ??
oppure quanto mi costerebbe di piu se lo prendo dagli states?

orientativamente quanto (quante pippate e per quante sessioni) si svapa con una pennina così?? dopo una svapata devo cambiare materiale?? oppure?? non ho proprio idea di quanto ne vada via
o devo pulirlo ogni volta per evitare che bruci ??

che tempi di vita hanno gli atomizer? e la batteria?

che tu sappia....le temperature regolabili si mantengono tutte sotto i 200 gradi ??

mi fermo...sto esagerando :( :biggrin:

grazie infinite:thank you:

EDIT :
mi è venuto il dubbio su che tipo di materiale è possibile utilizzare...vanno bene sia gli olii (CBD e altro), che le resine fatte daa battitura a secco che da solvenza ad alcool o col ghiaccio ??

Last edited:

Roflol

Member
Quindi basta solo sfregare l alcol sulla mesh per qualche minuto?
Poi è rischioso metterci dell erba poco dopo, visto i residui di alcool?

bob60

Active member
Veteran
Quindi basta solo sfregare l alcol sulla mesh per qualche minuto?
Poi è rischioso metterci dell erba poco dopo, visto i residui di alcool?

si come ho scritto prima alcool iso oppure 95° cotton fioc e olio di gomito, nn serve altro.

per i residui di alcool basta riscaldare l'mf (senza erba) 4/5 volte e non ne resterà traccia
:tiphat: