What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The Green Box

warpese

Active member
Veteran
Ciao Green, innanzitutto grazie tanto, mi hai dato una spiegazione perfetta di come hai realizzato il tutto, e ho preso "millemila" spunti :D

Rep+ per la disponibilità e la pazienza nel fare foto e spiegarmele. P.S. spero di avertela data perchè non capisco mi dice che devo darti reputazione prima di poterla ridare dinuovo...mah!

Grazie tante frà buon cultivo :tiphat:

Questa settimana inizierà il montaggio di tutto, appena lo finisco di posto una foto con tanto di ringraziamenti hihihi.

non puoi dare 2 rep+ di fila allo stesso utente, questo dice il messaggio, dai rep a qualcun'altro prima di poterla ridare a green. ecco, potresti darmi una bella rep+ su questo post così poi puoi reppare nuovamente green :biggrin:
:tiphat:

bella green, setup piccolo ma completo, la mano c'è. quindi dobbiamo solo aspettare. rep+

ScRallo

Active member
non puoi dare 2 rep+ di fila allo stesso utente, questo dice il messaggio, dai rep a qualcun'altro prima di poterla ridare a green. ecco, potresti darmi una bella rep+ su questo post così poi puoi reppare nuovamente green :biggrin:

bella green, setup piccolo ma completo, la mano c'è. quindi dobbiamo solo aspettare. rep+

rep+ per l'aiuto :D grazie warpese

ok ora mi è chiaro il tutto :)

Last edited:

ScRallo

Active member
Grazie mille ScRallo...sono contento di esserti stato utile, appena sistemi il tuo box fai qualche foto che sono curioso...:biggrin:

sicuramente green!
Oggi prendo il materiale non arriverò come te a 128H ma a 100H e per fine settimana mi dovrebbe arrivare estrattore e filtro.
Vorrei partire con il nuovo ciclo per il 1 Maggio.
Saluti e buon cultivo, io intanto mi godo i tuoi sviluppi :tiphat:

Hazematic

Member
Grazie mille Greenpower! Sei stato gentilissimo, penso prenderò un mobiletto un pò più alto per poter far stare tutto all'interno e in stealth ;) ma molte cose le copierò dal tuo setup che mi piace molto!
Ho un paio di domandine XD Non ho capito bene a cosa servono le scatole da scarpe dietro, se non ti rompo troppo potresti spiegarmi? :D
E con un setup del genere l'armadietto è rumoroso? E gli odori?

Grazie di condividere queste preziose informazioni, e scusa le mille domande XD
Complimenti ancora per la manualità e l'intraprendenza!

greenpower

Member
Ciao Haze,
Bene, più grosso lo prendi e più hai spazio, io avessi la possibilità prenderei un 60x60cm di base di modo da poter mettere 4 piante comode in 6,5 lt, anche in altezza più ne hai meglio è...se prendi un armadi da 200cm di altezza sarebbe figo provare a fare all'interno 2 ambienti, uno per vegetativa e uno per la fioritura...

Le scatole sul retro le uso come trappole per la luce, di modo da non far entrare/uscire la luce direttamente, ma facendole fare un angolo di 90°, all'interno della scatola di solito metto anche un'aletta di cartone per essere più sicuro che passi meno luce possibile. Così quando ci deve essere il buio è buio pieno...queste sono molto rudimentali ma funzionano...

Il rumore solo con le ventole da pc e senza estrattore è bassissimo, quando accendo l'estrattore è accettabile ma tieni conto che io tengo il box in una stanza/armadio e non ci dormo assieme...

L'odore a fine fioritura c'è, anche usando l'ONA, poi dipende anche da che strain coltivi, comunque quando posso apro la finestra che ho di fianco e si attenua molto, il tutto è gestibile ma eliminarlo è abbstanza difficile, tieni conto che io sono in un appartamento e il box è in una stanza e riesco a starci dentro...

In bocca al lupo per il tuo box, e posta qualche foto che sono curioso di come viene...

A presto
Peace :biggrin:

Grazie mille Greenpower! Sei stato gentilissimo, penso prenderò un mobiletto un pò più alto per poter far stare tutto all'interno e in stealth ;) ma molte cose le copierò dal tuo setup che mi piace molto!
Ho un paio di domandine XD Non ho capito bene a cosa servono le scatole da scarpe dietro, se non ti rompo troppo potresti spiegarmi? :D
E con un setup del genere l'armadietto è rumoroso? E gli odori?

Grazie di condividere queste preziose informazioni, e scusa le mille domande XD
Complimenti ancora per la manualità e l'intraprendenza!

Hazematic

Member
Cavolo l'idea di dividere in due e ricavare due ambienti su due piani è magnifica! Io per il momento non ho bisogno di grandi produzioni, non sono un gran consumatore, adoro le cose manuali e la natura e l'idea di produrre da solo la mia erba mi spinge in questo progetto, però in futuro non si sa mai!

Io puntavo all'armadio Pax 60*100*200, lo so è molto grande, ma in realtà conto di ridurre di molto lo spazio interno dedicato alla grow room, in particolare limitarlo a 60*80 e magari prendere uno di quei pannelli led 2*3, rettangolari che coprirebbero alla perfezione. Pensavo di appoggiare i vasi su di una mensola perchè effettivamente 2mt di altezza sono tanti, e di mettere un divisorio sul lato. Nello scomparto laterale ci potrei tenere il vaporizzatore in modo da non sprecare "spazio illuminato", ci terrei anche l'estrattore e tutti i collegamenti elettrici per avere più ordine. Potrei anche pensare di rivestirlo completamente di polistirolo (lo scomparto laterale) per limitare il rumore dell'estrattore. Inoltre con un'altra mensola potrei tenere tutti i prodotti e le varie cose che utilizzo durante il ciclo sopra la grow room. Ora che ci penso potrei utilizzare lo spazio sotto la grow anche per creare un curva che non faccia passare luce per l'immisione risolvendo il problema delle scatole attaccate dietro... Mmmmh..

Per ora è solo molta fantasia in quanto vivo ancora con i miei e non posso mettere in atto nulla di tutto ciò, però conto di trasferirmi con la mia ragazza tra un po', magari verso fine anno e voglio essere pronto a partire in quarta!

Cos'è l'Ona? aiuta con gli odori? Grazie dello scambio di info :)

ScRallo

Active member
Green, ieri per caso girando per l'Ikea che ti trovo? il besta in offerta a 32euro, e allora che faccio? lo compro!!!!!!!!!!!!!!!!! :woohoo:

Ora ho il besta, fine settimana mi arriva filtro ed estrattore :dance013:

Scusa una domanda sempre se posso, ho visto che estrattore e filtro li tieni fuori dal box, e nel box fai arrivare solo una condotta, con il tuo sistema l'aria viene filtrata correttamente o passano gli odori?
io volevo ridurre il besta da 128H a 100H e mettere una mensola a 28H in modo da fare due ambienti uno in alto dove andrebbero ciabatta,timer estrattore e filtro, e uno dedicato al cultivo, mi frena solo una cosa, se metto il filtro nello scompartimento di sopra, e lascio come te solo la condotta, perdo in portata?e il filtro farebbe lo stesso il suo lavoro??

Grazie anticipatamente :tiphat:

greenpower

Member
Ciao Haze,
Avendo un box 60x100x200 puoi veramente fare quello che vuoi all'interno, dipende da te più che altro e dalla lampada che vuoi prendere, a seconda di quello dimensionerei anche il resto...magari cerca in giro un po' in google "growbox", ce ne sono anche di precostruite veramente fighe da cui puoi prendere bei spunti...
L'ONA odor control è un prodotto che vendono nei growshop ed aiuta ad attenuare gli ordori, io lo uso in gel aprendo il barattolo nella stanza e mi trovo bene...

A presto

Cavolo l'idea di dividere in due e ricavare due ambienti su due piani è magnifica! Io per il momento non ho bisogno di grandi produzioni, non sono un gran consumatore, adoro le cose manuali e la natura e l'idea di produrre da solo la mia erba mi spinge in questo progetto, però in futuro non si sa mai!

Io puntavo all'armadio Pax 60*100*200, lo so è molto grande, ma in realtà conto di ridurre di molto lo spazio interno dedicato alla grow room, in particolare limitarlo a 60*80 e magari prendere uno di quei pannelli led 2*3, rettangolari che coprirebbero alla perfezione. Pensavo di appoggiare i vasi su di una mensola perchè effettivamente 2mt di altezza sono tanti, e di mettere un divisorio sul lato. Nello scomparto laterale ci potrei tenere il vaporizzatore in modo da non sprecare "spazio illuminato", ci terrei anche l'estrattore e tutti i collegamenti elettrici per avere più ordine. Potrei anche pensare di rivestirlo completamente di polistirolo (lo scomparto laterale) per limitare il rumore dell'estrattore. Inoltre con un'altra mensola potrei tenere tutti i prodotti e le varie cose che utilizzo durante il ciclo sopra la grow room. Ora che ci penso potrei utilizzare lo spazio sotto la grow anche per creare un curva che non faccia passare luce per l'immisione risolvendo il problema delle scatole attaccate dietro... Mmmmh..

Per ora è solo molta fantasia in quanto vivo ancora con i miei e non posso mettere in atto nulla di tutto ciò, però conto di trasferirmi con la mia ragazza tra un po', magari verso fine anno e voglio essere pronto a partire in quarta!

Cos'è l'Ona? aiuta con gli odori? Grazie dello scambio di info :)

greenpower

Member
Ciao ScRallo,
Bomba il besta a 30 euro, io l'ho pagato più del doppio...
Nei cicli precedenti in effetti io usavo il set up che stai descrivendo, con la mensola a 100cm per appoggiare estrattore, timer e funziona bene...

Però un' estrattore così grosso secondo me ha senso se usi HPS, con un pannello led basta molto meno...anche con un paio di ventole da pc forse potrebbero bastare...
Il filtro funziona bene se hai un estrattore almeno da 125mm, già con il 100mm che ho montato adesso non è che rende più di tanto...

Che estrattore hai preso? E come lampada userai la ufo 90w?

In bocca al lupo

Peace

Green, ieri per caso girando per l'Ikea che ti trovo? il besta in offerta a 32euro, e allora che faccio? lo compro!!!!!!!!!!!!!!!!! :woohoo:

Ora ho il besta, fine settimana mi arriva filtro ed estrattore :dance013:

Scusa una domanda sempre se posso, ho visto che estrattore e filtro li tieni fuori dal box, e nel box fai arrivare solo una condotta, con il tuo sistema l'aria viene filtrata correttamente o passano gli odori?
io volevo ridurre il besta da 128H a 100H e mettere una mensola a 28H in modo da fare due ambienti uno in alto dove andrebbero ciabatta,timer estrattore e filtro, e uno dedicato al cultivo, mi frena solo una cosa, se metto il filtro nello scompartimento di sopra, e lascio come te solo la condotta, perdo in portata?e il filtro farebbe lo stesso il suo lavoro??

Grazie anticipatamente :tiphat:

ScRallo

Active member
Ciao Green ho preso il VENT TT100 doppia velocità e il filtro odorsok(Capacita' (mc/h): 280) e userò la heavengrow aura s2 90w, volendo posso usare anche l'HPS ne tengo uno da 100w, ma dovrei prendere l'alimentatore elettronico su sv.

Il besta a 30euro è buono ma tieni presente che non ho ancora preso l'anta....perciò tu hai speso il doppio, io l'anta la vado a fare da progress, spendo la metà dei 26euro che mi ha chiesto l'ikea e poi ci faccio un decoupage così da renderla esteticamente carina.

Notando la tua foto ho visto che non hai il filtro nella parte superiore del box, hai la condotta che esce verso l'alto(dove va nella scatola che contiene il filtro) e la condotta che viene dal basso dove sta il cooltube, giusto?
Io vorrei mettere il filtro con l'estrattore nella parte superiore con un foro passivo dove esce l'aria pulita, e solo un tubo collegato all'estrattore che prende aria dalla parte inferiore del box, però non sono sicuro che l'estrattore riesca a prendere l'aria dalla grow e mandarla al filtro per pulirla in maniera corretta e senza perdere portata. Questo è il mio dubbio :( :(

Last edited:

greenpower

Member
Ciao ScRallo,
L'estrattore è tipo il mio e funziona bene, in quella foto era collegato al cooltube e il filtro era posizionato fuori nel contenitore di plastica. Spero che tu abbia fatto i conti con lo spazio che hai disponibile e la dimensione delle parti che hai preso...sei sicuro di riuscire a far stare l'estrattore, il filtro e il tubo che pesca sul fondo tutto dentro al box...? Io già così ero abbastanza stretto e avevo il filtro fuori...Per la posizione del filtro poi non ho ben capito come vuoi posizionarlo, di solito si mette o prima dell'estrattore all'interno del box o dopo l'estrattore all'esterno...

Seriesci a fare uno schemino di quello che hai in mente magari capisco meglio...

In bocca al lupo...:biggrin:

Ciao Green ho preso il VENT TT100 doppia velocità e il filtro odorsok(Capacita' (mc/h): 280) e userò la heavengrow aura s2 90w, volendo posso usare anche l'HPS ne tengo uno da 100w, ma dovrei prendere l'alimentatore elettronico su sv.

Il besta a 30euro è buono ma tieni presente che non ho ancora preso l'anta....perciò tu hai speso il doppio, io l'anta la vado a fare da progress, spendo la metà dei 26euro che mi ha chiesto l'ikea e poi ci faccio un decoupage così da renderla esteticamente carina.

Notando la tua foto ho visto che non hai il filtro nella parte superiore del box, hai la condotta che esce verso l'alto(dove va nella scatola che contiene il filtro) e la condotta che viene dal basso dove sta il cooltube, giusto?
Io vorrei mettere il filtro con l'estrattore nella parte superiore con un foro passivo dove esce l'aria pulita, e solo un tubo collegato all'estrattore che prende aria dalla parte inferiore del box, però non sono sicuro che l'estrattore riesca a prendere l'aria dalla grow e mandarla al filtro per pulirla in maniera corretta e senza perdere portata. Questo è il mio dubbio :( :(

warpese

Active member
Veteran
Ciao ScRallo,
L'estrattore è tipo il mio e funziona bene, in quella foto era collegato al cooltube e il filtro era posizionato fuori nel contenitore di plastica. Spero che tu abbia fatto i conti con lo spazio che hai disponibile e la dimensione delle parti che hai preso...sei sicuro di riuscire a far stare l'estrattore, il filtro e il tubo che pesca sul fondo tutto dentro al box...? Io già così ero abbastanza stretto e avevo il filtro fuori...Per la posizione del filtro poi non ho ben capito come vuoi posizionarlo, di solito si mette o prima dell'estrattore all'interno del box o dopo l'estrattore all'esterno...

Seriesci a fare uno schemino di quello che hai in mente magari capisco meglio...

In bocca al lupo...:biggrin:

il filtro sarebbe sempre meglio montarlo a monte dell'impianto, ma capisco che con quegli spazi... meglio a valle che niente:tiphat:

ScRallo

Active member
Ciao Green, effettivamente si non rientro con le misure se li metto uno dietro l'altro, sto fuori di 4cm , parlando con Stoogots lui mi ha consigliato di affiancare sulla mensola estrattore e filtro e collegarli con una mini condotta ad U da un lato e dall'altro un'altra mini condotta collegata con l'esterno. Mi ha consigliato di fare due fori sulla mensola, e proprio sopra i fori mettere sospeso il filtro così l'aria della grow mi arriva tramite quei due fori nel filtro e viene espulsa dopo essere passata nell'estrattore tramite condotta nel foro di uscita. Cmq oggi mi arrivano estrattore e filtro e stasera potrò prender le misure per bene. Green scusami se ti ho sporcato il thread, ho aperto una discussione proprio per non parlare qui così che tu possa illustrare solo il tuo ciclo. Grazie di tutto, stasera appena torno a casa, faccio tutte le prove del caso e ti faccio sapere.

greenpower

Member
Ciao ScRallo,
Ok, ora mi sembra abbastanza chiaro, in teoria dovrebbe funzionare e ti auguro di starci dentro con le misure...
Vai tranquillo per il thread e fammi sapere come procede la costruzione...

Buona giornata

Peace

Ciao Green, effettivamente si non rientro con le misure se li metto uno dietro l'altro, sto fuori di 4cm , parlando con Stoogots lui mi ha consigliato di affiancare sulla mensola estrattore e filtro e collegarli con una mini condotta ad U da un lato e dall'altro un'altra mini condotta collegata con l'esterno. Mi ha consigliato di fare due fori sulla mensola, e proprio sopra i fori mettere sospeso il filtro così l'aria della grow mi arriva tramite quei due fori nel filtro e viene espulsa dopo essere passata nell'estrattore tramite condotta nel foro di uscita. Cmq oggi mi arrivano estrattore e filtro e stasera potrò prender le misure per bene. Green scusami se ti ho sporcato il thread, ho aperto una discussione proprio per non parlare qui così che tu possa illustrare solo il tuo ciclo. Grazie di tutto, stasera appena torno a casa, faccio tutte le prove del caso e ti faccio sapere.

greenpower

Member
Si hai ragione, ma con i piccoli spazi non è sempre possibile, o meglio si potrebbe ma si toglie un sacco di spazio per le piccole...
Grazie della precisazione...

Peace

il filtro sarebbe sempre meglio montarlo a monte dell'impianto, ma capisco che con quegli spazi... meglio a valle che niente:tiphat:

Hazematic

Member
Mi scuso anche io per averti inquinato il thread, tornando al tema principale sono curioso di vedere nuove foto del ciclo! Buon cultivo bro, grazie ancora! :D

greenpower

Member
Vai tranquillo Haze...
Mi sa che aggiornerò sabato a 2 settimane dall'emersione, comunque procede tutto bene, alle piccole mi pare che la luce led piaccia parecchio...

peace

Mi scuso anche io per averti inquinato il thread, tornando al tema principale sono curioso di vedere nuove foto del ciclo! Buon cultivo bro, grazie ancora! :D

greenpower

Member
14 giorni dall'emersione

14 giorni dall'emersione

Ciao a tutti,
Domani siamo a 14 giorni dalla nascita e 8 sotto led, per ora sono proprio soddisfatto, le piccole apprezzano la luce rosa...
Dal piano di coltivo che pensavo di fare dovrei toppare tra una settimana e mettere la rete appena dopo...
Ho notato che in questa fase di crescita se sposto l'umidificatore sul lato DX piuttosto she SX della grow le piccole da quel lato viaggiano di +, che figata...!!!
Poi non dover impazzire per cercare di trovare il giusto settaggio T/UR come con l'hps fa una bella differenza...Come ventilazione adesso sto usando solo l'estrazione con la ventola da pc nexus a 12v e vado alla grande...

Qualche fotina

peace

Latest posts

Latest posts