Erminio
Member
Bè potresti provare nei prossimi cicli a fare sempre un terreno preparato da te ma con un terriccio invece che con il cocco, ad esempio i terricci Biocanna sono molto fibrosi e se ci aggiungi te della perlite hanno la ritenzione idrica e un ossigenazione quasi pari a quella della cocco. In più è comunque un terriccio scarico che puoi ammendare come vuoi.
Quando prepari un terriccio in casa devi stare molto attento al PH dei prodotti che ci vai ad aggiungere, ad esempio in tanti usano la cenere che però è estremamente basica, se usata in dosi eccessive ti scompensa il ph del terreno e quindi tutto l'assorbimento dei nutrimenti da parte della pianta. (http://www.eutechinst.com/tips/ph/15_soil_ph.pdf)
Temperatura e umidità sono forse la cosa più importante per far scoppiare le piante.
Per avere dei valori ottimali devi mettere la sonda del termoigrometro sotto le lampade ad altezza della cime e li devi avere una temperatura costante fra i 21 e i 25 gradi, con un 50% di umidità (in fioritura).
Se riesci a tenere sempre questi valori, giorno e notte, puoi andare anche a sola acqua scoppia tutto
Se hai una temperatura superiore ai 25° il metabolismo della pianta rallenta, tanti nutrimenti non vengono assorbiti ed è facile andare incontro a degli over che determinano poi la quantità e la qualità del raccolto finale, allo stesso tempo la pianta sente la necessità di traspirare maggiormente e per farlo tende a gonfiare molto le cime senza però riempirle, ti ritrovi quindi con cime giganti ma non scoppiate che quando le vai ad asciugare ti pesano pochissimo e al momento dello smoke report ti accorgi che pure la qualità non è quella che speravi.
Anche una temperatura inferiore ai 18° porta a rallentamenti e blocchi nel metabolismo della pianta, con conseguenti over se uno fertilizza come d'abitudine, però in questo caso le cime tendono a rimanere molto piccole, coperte di resina e spesso anche belle dure (certo se poi c'hai 10 gradi ogni notte non viene nulla).
Spero di non essere OT e non disturbare Gnat con la mia intromissione... Nel caso mi autodistruggo
Frenk, consigli l'UR al 50 % in flo per il rischio botrite?
Con un'ottima estrazione e ventilazione e magari un ozonizzatore, non sarebbe meglio un UR più alta? Almeno per le prime settimane...
Grazie