What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Strawberry banana, Chaos Kush, Caramelo, G13Haze.

Erminio

Member
Bè potresti provare nei prossimi cicli a fare sempre un terreno preparato da te ma con un terriccio invece che con il cocco, ad esempio i terricci Biocanna sono molto fibrosi e se ci aggiungi te della perlite hanno la ritenzione idrica e un ossigenazione quasi pari a quella della cocco. In più è comunque un terriccio scarico che puoi ammendare come vuoi.

Quando prepari un terriccio in casa devi stare molto attento al PH dei prodotti che ci vai ad aggiungere, ad esempio in tanti usano la cenere che però è estremamente basica, se usata in dosi eccessive ti scompensa il ph del terreno e quindi tutto l'assorbimento dei nutrimenti da parte della pianta. (http://www.eutechinst.com/tips/ph/15_soil_ph.pdf)

Temperatura e umidità sono forse la cosa più importante per far scoppiare le piante.

Per avere dei valori ottimali devi mettere la sonda del termoigrometro sotto le lampade ad altezza della cime e li devi avere una temperatura costante fra i 21 e i 25 gradi, con un 50% di umidità (in fioritura).

Se riesci a tenere sempre questi valori, giorno e notte, puoi andare anche a sola acqua scoppia tutto :D

Se hai una temperatura superiore ai 25° il metabolismo della pianta rallenta, tanti nutrimenti non vengono assorbiti ed è facile andare incontro a degli over che determinano poi la quantità e la qualità del raccolto finale, allo stesso tempo la pianta sente la necessità di traspirare maggiormente e per farlo tende a gonfiare molto le cime senza però riempirle, ti ritrovi quindi con cime giganti ma non scoppiate che quando le vai ad asciugare ti pesano pochissimo e al momento dello smoke report ti accorgi che pure la qualità non è quella che speravi.

Anche una temperatura inferiore ai 18° porta a rallentamenti e blocchi nel metabolismo della pianta, con conseguenti over se uno fertilizza come d'abitudine, però in questo caso le cime tendono a rimanere molto piccole, coperte di resina e spesso anche belle dure (certo se poi c'hai 10 gradi ogni notte non viene nulla).

Spero di non essere OT e non disturbare Gnat con la mia intromissione... Nel caso mi autodistruggo :biggrin:
Frenk, consigli l'UR al 50 % in flo per il rischio botrite?
Con un'ottima estrazione e ventilazione e magari un ozonizzatore, non sarebbe meglio un UR più alta? Almeno per le prime settimane...
Grazie
:tiphat:

Frenk

Active member
Ciao Frenk, e grazie mille delle dritte che mi stai dando non hai idea di quanto sono importanti per me degli altri pareri...in effetti come gia scrivevo prima l'areazione e' proprio al limite, la sto maggiorando e devo anche sistemare meglio l'uscita dell'aria, ora praticamente scarica in posto dove una piccola parte dell aria rientra nella stanza dove e' la grow insomma non va buono, ho bisogno di una scala (lunghissima) per andare in soffitta fare un buco nel pavimento (qua son di legno per fortuna..) e aspirare l'aria li', in questo modo la finestra in questione diventerebbe l'entrata di aria fresca , non l'uscita e si si dovrebbero sistemare un po di cose dal ricircolo d'aria nettamente piu pulito alle temperature,il co2.. senza contare un estrattore piu grande...
un altro dubbio mi sta venendo, quei giallori potrebbero aver a che fare con cal-mag? ho notato che la caramelo e' quella piu ghiotta..

Per vedere se l'areazione funziona nel modo giusto potrebbe farti comodo anche un misuratore di co2, anche se solitamente per tenere una temperatura di 22-23° sotto le lampade vuol dire che hai molto ricambio d'aria e di conseguenza anche i livelli di co2 dovrebbero essere giusti.

Ovviamente bisogna prendere aria fresca da fuori casa e ributtare l'aria calda fuori casa, sennò tutto il discorso va a puttane, sia per la co2 che per il controllo della temperatura (se in casa hai 20° a voglia a ricircolare aria ma sotto la 600w non avrai mai 22-23°).

La carenza non mi sembra di cal-mag ma di più elementi insieme, e questo potrebbe essere dovuto proprio a uno scarso ricambio d'aria o a temperature troppo alte.

Conta anche che eccessi di determinati elementi portano a carenze di altri, ad esempio una carenza di CA-Mg può essere data da un eccesso di Azoto, cosa che succede spesso con i fert Biobizz che son molto carichi di N e tante persone fanno l'errore di abbinarvi un ca-mg pensando che manchi perchè vedono al carenza, che invece è dovuta a un eccesso di n.

Il PDF di aptus che puoi scaricare quì: http://aptus-holland.com/it/downloads/ è molto utile per una prima infarinatura sulle carenze dovute ad eccessi. (basico basico è, ma c'ha li schemini bellini)

A livello di micorrize dai nulla?

Frenk

Active member
Spero di non essere OT e non disturbare Gnat con la mia intromissione... Nel caso mi autodistruggo :biggrin:
Con un'ottima estrazione e ventilazione e magari un ozonizzatore, non sarebbe meglio un UR più alta? Almeno per le prime settimane...
Grazie

Si il 50% per la botrite, in teoria per il metabolismo della pianta l'ideale sarebbe un ur anche leggermente più alta, ma rischi di beccarti la muffa.

Se ci fai caso quando tieni il 70% in vege le piante corrono come cavalli, ma in flo ti becchi la muffa, in teoria con l'ozonizzatore dovresti prevenire questo problema ma non ti so dire con certezza fino a che punto, l'ozono e gli ozonizatori devo ancora capirli per bene.

Frenk mi stai gasando..quel pdf della Aptus e' molto molto interessante ne avevo gia visti dei pezzettini qua e la ma non avevo il file completo, grazie mille! Si sta venendo a che a me il dubbio che quel giallo sia un blocco piu che una mancanza le prossime ci andro piu leggero ancora col fert specialmente col pk che cmq ho usato raramente e in dosi minime...
Thanks again..
Gk

Ciao Frenk e ciao Erminio,
La carenza non mi sembra di cal-mag ma di più elementi insieme, e questo potrebbe essere dovuto proprio a uno scarso ricambio d'aria o a temperature troppo alte.
volevo chiederti a quale foto ti riferivi, azz tanti elementi insieme..minkia son messo male allora nn pensavo fosse cosi grave...
Per vedere se l'areazione funziona nel modo giusto potrebbe farti comodo anche un misuratore di co2, anche se solitamente per tenere una temperatura di 22-23° sotto le lampade vuol dire che hai molto ricambio d'aria e di conseguenza anche i livelli di co2 dovrebbero essere giusti.
si un misuratore di co2 serebbe uno strumentino molto utile, tralaltro ho sentito dire da chi ce lo ha che e' incredibile vedere quanto sale il coo2 solo con la presenza o meno di una persona che respira,motivo in piu per stare piu possibile intorno a loro....ti volevo dire pero che io ho le lampade raffreddate ad aria per cui nn so se quel calcolo vale..ho un estrattore da 12 cm e 250 mq/ora, e' un po piccolo per il tipo di tenda, specialmente nel momento in cui c'e il filtro a carboni, senza ancora ancora potrebbe pure starci...ora ne ho preso un altro piu grande e quello vecchio lo usero per immettere aria se ce ne sara bisogno.
A livello di micorrize dai nulla?
si sono tutte micorrizzate, ho un mix di endo e ecto micorrize,batteri, tricorderma kelp e humici che compro qua su ebay, costa meno di 10 euro per 150 grammi ha un numero abbastanza alto di spore endomicorrize x grammo, io di solito faccio cosi: quando il clone e' radicato ed e' pronto per essere trapiantato metto un po di granuli nel buco che ho fatto ma specialmente mi assicuro di metterne un po direttamente sulle radici perche e' a contatto che avviene l'inoculo delle endomicorrize, un innaffiata con acqua e kelp e via... non ne metto piu nei trapianti successivi perche bisognerebbe metterne un sacco affinche siano efficaci...preferisco fare un the aerobico a dominanza di funghi e micorrize e ripetere l'inoculo almeno un paio di volt durante la fio...in pratica quello che si fa dando il piragna o voodojuice...le bimbe apprezzano..

Spero di non essere OT e non disturbare Gnat con la mia intromissione... Nel caso mi autodistruggo
Vai tranquillo Erminio nn disturbi anzi... un po di vita qua intorno nn guasta ..
L'umidita si tende ad abbassare nelle ultime settimane proprio per il rischio botrite, o ad alzare nelle primesettimane in quanto la grow e' molto secca senza materiale vegetale, poi crescendo le piante, tra foglie traspirazione e vasi l'umidita tende a regolarsi da se o almeno a me e' sempre andata cosi..
io sto tenedo una ur max di 60% e nn ho problemi muffe ma nn ho nemmeno strain particolarmente propensi...tendo cmq a rinforzare le piante al massimo tramite dieta organica e uilizzo di the organici batterici per via foliare ma anche con prodotti appositi tipo i silicati, aloe...
un saluto e grazie della visita ciao
GG

Last edited:
...piccolo update: tra breve ci sara'un po' di rivoluzione nella grow molte uscite un po di entrate, cambio di estrazione...pulizie di primavera...
Oggi raccogliero i cloni di Caramelo in 3,5lt (3) e al loro posto entrano 1 ChaosKush e 1 StrawberryBanana in 11lt... sono le ex madri che ho supercroppato e conto di far fiorire a una decina di teste piu o meno, ero indeciso tra i 18 e gli 11 lt ma ho optato per gli 11 sia per un discorso di quantita di mix disponibile sia per il fatto che e' solo cocco amendato e niente torba. Ho notato che la torba nei vasi piu piccoli tende ad acidificare molto velocemente..ad esempio io nn ho avuto buone esperienze con i terricci canna, ma questo nn vuol dire non siano buoni, tanta gente si trova benissimo...
L'idea e' quella di continuare a usare lo stesso mix, aggiungendo magari di volta in volta un po di cocco nuovo in quanto mi da l'idea che il cocco stesso tenda a compostare...ovviamente questa scelta e' possibile solo nel caso si usino fertilizzanti organici (il fatto che siano biologici non significa non abbiano dei sali minerali) , fortunatamentel'uso di bottiglie e' talmente minimo da poter permetter questa scelta.
In questa maniera il substrato dovrebbe in teoria migliorare di volta in volta, per adesso ho recuperato solo un paio di vasi e tutto procede bene..si vedra in futuro, l'unica cosa che ho notato e' che dovro aggiungere un po di perlite perche con certi sfarinati tipo neem ma anche lo stesso humus di lombrico aggiunto in quantita abbondanti come piace a me tendono a compattare un po il tutto...fortuna che ci sono i lombrichi che girano qua e la e smuovono un po le cose, ma un po di perlite sono sicuro che non potra far altro che bene...
a presto con un po di foto, ora mi metto al lavoro...
GK

Buonasera a tutti,come da copione i 3 cloni sono stati tagliati e messi a seccare, ho fatto un po di foto ma ovviamente ben poche decenti anzi a dir la verita riguardandole dopo non rendono molto in quanto non si vedono i colori evvabbe'..

...

Cream47

Underground Grower
Complimenti bellissimi cloni e bel raccolto, mi piace molto lo foto della cima, a tricomi come erano messe ?

Saluti buona essicazione /concia e coltivo :wave:.

Ciao Cream,
i tricomi sono tutti opachi , a dir la verita magari un paio di giorni in piu nn avrebbero fatto male ma avevo bisogno di spazio, ero curioso di vedere come si erano sviluppate le radici nei vasi da 3.5 e , cosa forse piu importante ho la sindrome da barattolo d'erba vuoto!
aggiungo un paio difoto del raccolto di Caramelo dell'altro giorno

a presto con le prossime in lista: Strawberries oggi o domani.
Chas Kush in concia migliora di giorno in giorno ha un gusto di peppermint molto particolare e sta maturando un retrogusto floreale che insieme alla menta e' veramente un piacere , e' riuscito persino a far cambiare idea al mio amico, adesso ci manca solo che anche lui passa all organico e ho visto tutto ahah..potere della buona ganja ;)
La Caramelo che sto conciando e'venuta pulita pure ha un buon sapore e un buon profumo ma la kush ha qualcosa in piu a livello di fumata, e' proprio una di quelle erbe che ti lasciano il sapore in bocca per molto tempo dopo he hai finito la canna...vedremo le prossime....
un saluto a tutti,
GK

Last edited:
Ciao a tutti, nessuno scrive ma di viste ce ne sono per cui io continuo col mio diario..Oggi ho raccolto 3 cloni di Strawberry Banana, tutti entrati in fio il 9 e 10 febbraio per cui 9 settimane come da seed bank, ce ne sono ancora 2 o 3 che avevo messo qualche giorno piu tardi e raccogliero penso domani o dopodomani..
un po di foto che sono sempre preferibili alle parole..

una cimetta piu bassa ma non meno resinosa...

e una di quelle grandi dopo un breve manicure

E infine tutto il raccolto..

Sono molto soddisfatto del risultato,sono decisamente migliori delle precedenti nel vaso da 18, i fiori sono molto piu grandi e piu gonfi, tutti i miei cloni preferiscono nettamente il mix di cocco rispetto a quello con la torba... certo avrebbero potuto finire meno cariche e nelle prossime staro piu attento all azoto ma spero che cio non andra a influire troppo sul gusto visto che le foglioline erano molto molto tenere quando le tagliavo non c'era una foglia secca o bruciata o dura insomma nessun segno evidente di over al di la' di un verde molto scuro, in parte anche tipico dello strain, speriamo bene, ve lo sapro dire tra qualche giorno coni primi test..l profumo di fragola si sente solo toccando con le dita e annusandole, altrimenti l'odore delle cime a me ricorda molto la Warlock se qualcuno la ha mai fatta, quel profumo di pesca-frutta-marcia ma meno intenso...

Oggi ho anche rinvasato gli ultimi cloni che entreranno per l'ultimo ciclo della stagione dopodiche si chiude per un paio di mesi, sperando di riuscire a venire giu in italia se riesco col lavoro.
Un saluto a tutta la community..
ciao ciao
GK:tiphat:

Last edited:

anona

Active member
Veteran
E infine tutto il raccolto..
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60052&pictureid=1420999View Image
Sono molto soddisfatto del risultato,sono decisamente migliori delle precedenti nel vaso da 18, i fiori sono molto piu grandi e piu gonfi, tutti i miei cloni preferiscono nettamente il mix di cocco rispetto a quello con la torba... certo avrebbero potuto finire meno cariche e nelle prossime staro piu attento all azoto ma spero che cio non andra a influire troppo sul gusto visto che le foglioline erano molto molto tenere quando le tagliavo non c'era una foglia secca o bruciata o dura insomma nessun segno evidente di over al di la' di un verde molto scuro, in parte anche tipico dello strain, speriamo bene, ve lo sapro dire tra qualche giorno coni primi test..l profumo di fragola si sente solo toccando con le dita e annusandole, altrimenti l'odore delle cime a me ricorda molto la Warlock se qualcuno la ha mai fatta, quel profumo di pesca-frutta-marcia ma meno intenso...

Oggi ho anche rinvasato gli ultimi cloni che entreranno per l'ultimo ciclo della stagione dopodiche si chiude per un paio di mesi, sperando di riuscire a venire giu in italia se riesco col lavoro.
Un saluto a tutta la community..
ciao ciao
GK:tiphat:

complimenti bro!!!!!!
calici belli gonfi,personalmente avrei fatto una settimana
anche dieci giorni in piu......ma sò cosa vuol dire avere i
barattoli vuoti...:biggrin:altra cosa......posso romperti un pò per
quanto riguarda la warlock???!!!tra cinque giorni ne tagliero
5 di warlock,a 77 giorni dallo switch....vorrei parlare con te
di questo strain.........anche in pv ovvio...ciao e complimenti
ancora:tiphat:

Ciao Anona, ma sai che proprio ieri sera riguardando le cime in secca con il "cannocchialino" penavo la stessa idetica cosa, i tricomi potevano opacizzare un po di piu mi e' venuto il forte dubbio di aver tagliato troppo presto, per fortuna ce ne sono ancora 2 o 3 dentro che terro appunto di piu per vedere eventuali differenze..
A proposito della Warlock chiedi pure, ti dico subito che l'ho fatta una volta sola e tanto tanto tempo fa ma ricordo che era venuta proprio buona , grazie a un ottima genetica, se nn miricordo male mi erano usciti 3 fenotipi uno dei quali a fioritura molto lunga che fece un sacco di foxtails ma rimase molto arioso, le altre due tipologie invece erano molto molto simili piu sull'indica side, entrambe (bhe anche la terza) con lo stesso profumo di pesca-frutta marcia tipico di cui ho anche letto in altri report, anche le foto che ho trovato qui su icmag erano molto simili. Che caso, pensa tu che mi sono imbattuto nella busta originale dei semi (vuota purtroppo..) della Magus Genetics poco fa mentre cercavo in una scatola, e visto che ormai la seedbank nn 'ce piu sara diventata una busta da collezionisti !.. se non erro ora i semi li ha la thseeds o la serious...
eccoli qua..

un saluto ..

Last edited:

anona

Active member
Veteran
Ciao Anona, ma sai che proprio ieri sera riguardando le cime in secca con il "cannocchialino" penavo la stessa idetica cosa, i tricomi potevano opacizzare un po di piu mi e' venuto il forte dubbio di aver tagliato troppo presto, per fortuna ce ne sono ancora 2 o 3 dentro che terro appunto di piu per vedere eventuali differenze..
A proposito della Warlock chiedi pure, ti dico subito che l'ho fatta una volta sola e tanto tanto tempo fa ma ricordo che era venuta proprio buona , grazie a un ottima genetica, se nn miricordo male mi erano usciti 3 fenotipi uno dei quali a fioritura molto lunga che fece un sacco di foxtails ma rimase molto arioso, le altre due tipologie invece erano molto molto simili piu sull'indica side, entrambe (bhe anche la terza) con lo stesso profumo di pesca-frutta marcia tipico di cui ho anche letto in altri report, anche le foto che ho trovato qui su icmag erano molto simili. Che caso, pensa tu che mi sono imbattuto nella busta originale dei semi (vuota purtroppo..) della Magus Genetics poco fa mentre cercavo in una scatola, e visto che ormai la seedbank nn 'ce piu sara diventata una busta da collezionisti !.. se non erro ora i semi li ha la thc o la serious...
eccoli qua..
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60505&pictureid=1421160View Image
https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=60505&pictureid=1421159View Image
un saluto ..

gia il fatto che siano magus spiega molto........:biggrin:
quindi parliamo di pre 2011,giusto?!io ho quelle
di serious,su 5 seeds sono usciti tutti freek!!!!!
delle quali 2 durante la crescita anno ripreso il
loro stile regolare,le altre 3 invece anno continuato
a manifestare malformazioni genetiche,tipo rami
3 internodi sotto l'apicale,rimasti nani e sottosviluppati
e strane "lacerazioni" su alcuni steli.....
facciamo una cosa......se ti va ovvio...ti contatto
in privato,cosi evito anche di inquinarti il tread!!
grazie bro!!!!si vede che sei devoto alla tua passione!

Come vuoi caro...pericolo di intaso tread ne vedo poco vmq se mi vuoi scrivere in pv fai pure..sinceramente preferisco il tread per il fatto che le informazioni rimangono alla portata di tutti.
sono a disposizione in ogni caso...Serious SEed eh? immagino siano femminizzati ofanno anche i reg?
ciao

Loollo

Active member
Veteran
Che piantagione bro ! Veramente stupende...ho letto tutto di un fiato..ma dicevi che quelle in vasi da 3.5 sono venute meglio che quelle in vasi da 18 del ciclo precedente ?? Complimenti per il mix da Harry Potter !