What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

STRAIN HUNTERS LIVE - si viaggia di nuovo!

Taipan

Member
ciao a tutti, bio il mio non era un discorso per attaccare i semi della greenhouse, a me se a t epiace la greenhouse non me ne frega una cippa, se sei contento non me ne frega una cippa, se ti piacciono i documentari idem. Piacciono pure a me, vorrei fare pure io i video vestito da indiana jones e andare in giro per il mondo a prendere ste quà e la ste genetiche. Il punto non è questo.
La cosa che io ho attaccato è la risposta di franco, quando dice che gli strascichi genetici dei semi che loro mettono in posti sperduti nel giro di qualche anno spariscono.
Cioè non è che siamo tutti cerebrolesi, perdonami, faccio un esempio più consono, ho sbagliato con la zanzara tigre e la nostra zanzara comune, infatti sono 2 specie differenti, la cannabis sativa invece è sempre la stessa specie ok???? Esempio: Prendiamo dei cani da pastore che chiameremo Lassie (hai presente?) in inghilterra, arrivano McFranco e McArjan e dicono, ma sti cani che questi hanno selezionato che ne so, non mi convincono, mo porto il pastore metticcio che ho io, questo si che spacca davvero, come raduna le pecore lui nessuno lo fa!!! e porta Greenhouse (davvero raduna le pecore), ecco arriva l'epoca in cui alcune cagne sono in calore e Greenhouse si accoppia...................devo raccontare tutta la storia??? escono dei cani meticci, che a loro volta si riprodurranno con i Lassie rimasti, e poi ancora, e poi ancora, fino a che dopo brevissimo tempo non ci saranno più Lassie puri!!!!
Mo hai capito??? hai capito cosa mi ha fatto incazzare??? LE CAZZATE CHE SPARANO, e questo indipendentemente da cià che io ho dimostrato o no, anche perchè non devo dimostrare proprio nulla, anche se Franco lavora da greenhouse non è che può dire tutto quello che vuole, e tu devi dire bravo, ecco perchè accendi il cervello!!! Poi uno deve essere perforza daccordo con loro, sennò è invidioso??? Il fatto che è italiano che centra?? detto proprio da te che schifi la calabra a prescindere??? Mo hai capito???
 

Majo

Active member
Veteran
ciao magio

E mi dispiace ma la natura invece si comporta proprio in questo modo: selezionando. L'unica obbiezione che posso concederti, è che la natura solitamente seleziona solo beni di prima necessità, e che l'intervento dell'uomo su una pianta che non rappresenta un esigenza di sopravvivenza può essere considerato un intervento artificiale.
Detto ciò vorrei sottolineare una leggera ipocrisia di fondo perchè succedono esattamente le stesse cose con il caffè, il cacao o il the, senza che nessuno si lamenti del possibile impatto ambientale.

Hai detto tutto tu, però gli esempi che hai portato non calzano.

Il caffè, il cacao e il thè sono tutte piante legali...

Lo diceva Francone stesso nel documentario sull'India: "stiamo portando queste genetiche in India per fare in modo che i coltivatori possano avere più piante femmine e avere raccolti maggiori".

La canapa in India si comporta quasi come un infestante da noi, inutile dire che la genetica più forte prende sempre il sopravvento su quella più debole. E' proprio la natura che si comporta così, però come dicevo io appunto la mano dell'uomo si sta facendo sentire sempre di più ed è un peccato per le genetiche originali.
 

Iekx

Active member
Non vedo cosa centri quello che dici, anche se e illegale non si comporta in modo diverso in natura.
Non so ma quel pezzo non me lo ricordo me lo riguarderò e dubito comunque che si comporti come un infestante, visto che non lo è!
E qualcuno mi traduca il discorso di taipan proprio non riesco a capirlo, più lo leggo più mi confondo!
 

old boy

Member
Giusto qualche considerazione..

Avere strain piu' produttivi / resistenti conviene innanzitutto ai coltivatori..maggior resa, meno problemi..il sogno di ogni agricoltore.. che poi questo conduce ad un appiattimento delle varieta' e' ovvio.
Che ci siano i feticisti della landrace, per il pomodoro come per la cannabis, e' solo un bene.

Che le seedbank siano delle promotrici della legalizzazione..mah..con la pianta legale i semi me li faccio da me di sicuro, ora ci sono buone probabilita' che me li compro e pure femminizzati..

Che facciano i documentari..boh, cazzi loro.
 

vons

Active member
Scusate se m'intrometto anche io, ma taipan ha perfettamente ragione, sul piano della genetica, è come se per ipotesi io arrivassi in un greggie di pecore bianche e mi portassi 3-4 pecore nere e le facessi riprodurre, secondo voi le pecore saranno sempre bianche o si noterà un'amumento del num. di pecore nere??? anche se per caso uscissero tutte pecore bianche dall'incrocio tra pecora bianca e nera questo non significa che il gene della pecora nera non esiste, anzi non si è manifestato nel fenotipo(aspetto esteriore) ma è rimasto nel genotipo(nel genoma) quindi o alla prossima generazione o in futuro riuscirà portando pecore nere, quindi il discorso che le nuove genetiche scompaiono dopo poco è falso ammeno che l'uomo non selezioni solo la genetica vecchia, ma naturalmente questo non accade così facilmente , riguardo la GHS, è una compagnia, ha bisogno di soldi e si comporta in modo tale ma non vuol dire che sia al pari delle multinazionali.
Ps. anche se nelle condizioni descritte da franco effettivamente è un pò difficile che avvenga questo incrocio ma mai sottovalutare la natura sopratutto quando non si ha tutto sottocontrollo
 

Taipan

Member
iekx senza parole, vai alla grande compra greenhouse e sei apposto, basta che non spargi i semi quando e se vai in nepal o etiopia.....grazie
 

vons

Active member
non scompaiono subito , ma con l'inserimento di altro materiale genetico dell'altro materiale genetico per forza verrà eliminato e quindi pian pian ci sarà sempre un numero minore di piante locali "pure" io stò sempre parlando nel caso in cui non ci sia il minimo intervento dell'uomo dopo che i semi siano stati introdotti , se poi il coltivatore locale per mantenere la purezza di quel tipo di pianta esteriperà quelle nuove è un'altra cosa :)
 

Majo

Active member
Veteran
non scompaiono subito , ma con l'inserimento di altro materiale genetico dell'altro materiale genetico per forza verrà eliminato e quindi pian pian ci sarà sempre un numero minore di piante locali "pure" io stò sempre parlando nel caso in cui non ci sia il minimo intervento dell'uomo dopo che i semi siano stati introdotti , se poi il coltivatore locale per mantenere la purezza di quel tipo di pianta esteriperà quelle nuove è un'altra cosa :)

Ma come fai a estirpare le nuove? Stiamo parlando di canapa...

Anche a distanza di chilometri il polline si sparge. Proprio per questo motivo la canapa è tra le piante più soggette alla mano dell'uomo.

E' facile da coltivare e si possono fare più cicli in un anno.

PS: visto che ormai (aimè) siamo un attimino OT, nessuno ha detto niente riguardo ai nuovi semi colorati della GHS?
 

biopianta

Member
mamma mia, quante sciocchezze sono state dette. addirittura Magio, mi hai chiamato in causa la MONSANTO!?!? uhauhauhauhauha!!!!! :laughing::laughing::laughing:

GHs = MONSANTO!??!

mi sa che ci sei andato sotto coi documentari sulle cospirazioni.
la monsanto, che vende i semi di grano ogm ai paesi sottosviluppati, e essi una volta piantati non possono più essere riseminati perchè non germinano tu me la paragoni all gh???

:laughing::laughing::laughing:

i vostri discorsi non farebbero una piega TEORICAMENTE, ma la gh non mi pare stia facendo coltivazioni intensive o stia esportando le proprie genetiche in gran quantità nei luoghi dove ha fatto i documentari. da dove vengono le vostre informazioni? chi vi ha detto che gh sta inquinando e eliminando le genetiche pure a causa del polline delle sue coltivazioni?? pensate davvero che 10 o 100 o 1000 piante possano alterare una o più genetiche native di un determinato territorio??? ma di cosa state parlando mi chiedo di fantabotanica? cospirazionismo delle seedbank?? mah, non si capisce.
un tempo su questo foro c'erano degli utenti che studiando biologia o materie affini arrivavano a questo punto del post e sfatavano le dicerie o le approssimazioni che altri scrivevano precedentemente. purtroppo ora non ci sono più, o non partecipano più come un tempo. peccato. peccato perchè ho letto le vostre sciocchezze basate su nozioni scientifiche da scuole elementari e fondate puramente su supposizioni o voci di corridoio. un allarmismo immotivato, infatti:

"non c'e' il minimo rischio.
1) in Malawi non abbiamo introdotto nessuna genetica
2) in India abbiamo introdotto pochi semi, femminizzati, che non possono in alcun modo influenzare la genetica locale (area contenuta, e numero IRRISORIO di semi se paragonato al numero di piante locali).
3) in Marocco, dove da piu' di 20 anni sono state introdotte genetiche di tutti i tipi (a decine di chili di semi alla volta, da Pakistan e Afghanistan) ancora oggi si trova genetica marocchina pura."

PIU' CHIARO DI COSI'!!!!

a meno che non siate dei cospirazionisti della marijuana, in quel caso dovreste dubitare di qualsiasi cosa che gh o i suoi rappresentanti vi dicono. e infatti è ciò che avete fatto. senza prendere in considerazione i fatti e ciò che FRANCONE aveva detto nel secondo post del 3d.

concludo citando un grande ambientalista e vi saluto perchè non intendo più fare questi voli pindarci sul nulla:
CON GENTE COME VOI NON SI PUO' DISCUTERE, SE NON CON L'ESPLOSIVO!! :laughing::laughing:
:wave:
 

Majo

Active member
Veteran
mamma mia, quante sciocchezze sono state dette. addirittura Magio, mi hai chiamato in causa la MONSANTO!?!? uhauhauhauhauha!!!!! :laughing::laughing::laughing:

GHs = MONSANTO!??!

mi sa che ci sei andato sotto coi documentari sulle cospirazioni.
la monsanto, che vende i semi di grano ogm ai paesi sottosviluppati, e essi una volta piantati non possono più essere riseminati perchè non germinano tu me la paragoni all gh???

:laughing::laughing::laughing:

i vostri discorsi non farebbero una piega TEORICAMENTE, ma la gh non mi pare stia facendo coltivazioni intensive o stia esportando le proprie genetiche in gran quantità nei luoghi dove ha fatto i documentari. da dove vengono le vostre informazioni? chi vi ha detto che gh sta inquinando e eliminando le genetiche pure a causa del polline delle sue coltivazioni?? pensate davvero che 10 o 100 o 1000 piante possano alterare una o più genetiche native di un determinato territorio??? ma di cosa state parlando mi chiedo di fantabotanica? cospirazionismo delle seedbank?? mah, non si capisce.
un tempo su questo foro c'erano degli utenti che studiando biologia o materie affini arrivavano a questo punto del post e sfatavano le dicerie o le approssimazioni che altri scrivevano precedentemente. purtroppo ora non ci sono più, o non partecipano più come un tempo. peccato. peccato perchè ho letto le vostre sciocchezze basate su nozioni scientifiche da scuole elementari e fondate puramente su supposizioni o voci di corridoio. un allarmismo immotivato, infatti:

"non c'e' il minimo rischio.
1) in Malawi non abbiamo introdotto nessuna genetica
2) in India abbiamo introdotto pochi semi, femminizzati, che non possono in alcun modo influenzare la genetica locale (area contenuta, e numero IRRISORIO di semi se paragonato al numero di piante locali).
3) in Marocco, dove da piu' di 20 anni sono state introdotte genetiche di tutti i tipi (a decine di chili di semi alla volta, da Pakistan e Afghanistan) ancora oggi si trova genetica marocchina pura."

PIU' CHIARO DI COSI'!!!!

a meno che non siate dei cospirazionisti della marijuana, in quel caso dovreste dubitare di qualsiasi cosa che gh o i suoi rappresentanti vi dicono. e infatti è ciò che avete fatto. senza prendere in considerazione i fatti e ciò che FRANCONE aveva detto nel secondo post del 3d.

concludo citando un grande ambientalista e vi saluto perchè non intendo più fare questi voli pindarci sul nulla:
CON GENTE COME VOI NON SI PUO' DISCUTERE, SE NON CON L'ESPLOSIVO!! :laughing::laughing:
:wave:
Ma solo io ritengo che questo intervento sia privo di senso in quanto gli ultimi 10 post spiegano passo per passo la critica?

PS: io non ho MAI paragonato la GHS alla monsanto
 

Iekx

Active member
"Purtroppo caro amico con le piante è un discorso completamente diverso, se cerchi su google "Monsanto" ti puoi rendere conto di che cosa abbia comportato un'azienda che come la GHS si occupa di produrre e vendere semi."
io non l'ho detto...
 

Taipan

Member
biopianta quindi siccome franco dice che non c'è il minimo rischio perchè ha introdotto semi femminizzati in india così è?? giusto?
in marocco quindi il problema non c'è perchè anche altri hanno introdotto semi e quindi no problem giusto?
Quindi se franco e arjan dicono che gli asini volano è così giusto? Cazzo io sapevo la barzeletta che il papa era infallibile ma alla lista degli infallibili bisogna aggiungere anche altre persone, farò richiesta per far aggiungere la greenhouse (tutta la cricca in totale) ma anche te biopianta...
Si son dette un sacco di stronzate è vero ma indovina un pò chi le ha innescate ste bombe??? proprio tu, non hai mai coltivato greenhouse e parli??? ma che parli a fare??? non capisci una cippa e parli??? risparmia l'ossigeno che su sta terra già c'è ne poco.
Ripeto che il mio non è un attacco a greenhouse, ai suoi semi ecc. a me non me ne frega niente. Il mio attacco va alla faccenda dei semi ibridi messi fra le landraces.
personalmente non mi piace la greenhouse, non mi piacciono i suoi semi, non mi piace il suo modo di fare ecc ecc. ma se a te piace non c'è problema, dovremmo essere in un mondo libero, almeno così ci fanno credere, quindi ognuno compra ciò che vuole.
Ma da quì a sparare le stronzate no, ho già fatto un esempio semplice semplice, così che tu possa capire, almeno spero perchè iekx pare non abbia capito manco adesso, quindi forse farò dei disegni con l'ape e il fiore....
COMUNQUE A BIOPIANTA SVEGLIATI, NON E' CHE PARLA FRANCO E COSI' SIA.................LE STRONZATE CHE SONO STATE DETTE SONO GRAVI PROPRIO PERCHE' LORO IN TEORIA DOVREBBERO SAPERNE DI PIU' DELLA MAGGIORPARTE DI NOI E INVECE SPARANO STRONZATE A DESTRA E SINISTRA, ALLORA 2 SONO LE COSE:
1 O CI REPUTANO TUTTI DEFICIENTI (VISTA LA SITUAZIONE POTREBBE ESSERE CHE NE SIANO CONVINTI DAVVERO)
2 OPPURE NON LE SANNO STE COSE

p.s. ho capito che uno mette pochi semi ibridi fra landraces ma avranno ugualmente il loro impatto.
p.p.s se non capisci manco stavolta dovrò imparare il linguaggio delle pecore
 

biopianta

Member
ma come no?

Domande che non hanno risposta?????? :comfort:
la risposta ce l'hanno eccome...

Iexk non voglio infierire contro di te che sei un novizio però evitiamo di cadere in luoghi comuni esclamando proposizioni come questa: "però si può dire che da ormai milleni l'uomo seleziona ed elimina specie sia vegetali che animali, in meglio in peggio? chi può dirlo? nessuno!".

Purtroppo caro amico con le piante è un discorso completamente diverso, se cerchi su google "Monsanto" ti puoi rendere conto di che cosa abbia comportato un'azienda che come la GHS si occupa di produrre e vendere semi.
 

biopianta

Member
magio avevo capito male allora, ma capisci che se nello stesso discorso ci metti GHs e monsanto è come menzionare il nazismo quando parli di un incidente dov'è morto un animale. non ne vedo il nesso apparte che sono 2 seedbank, e se il nesso non c'era perchè nominarle? comunque ora ci siamo capiti.

taipan, a te ti ho già salutato da un pezzo dai, non si può discutere con un sordo, e visto che di esplosivi questa settimana sono un po' a corto meglio che la finiamo qui.
comunque io ripeto che tu puoi pensare quello che vuoi, anche se le tue idee sono estremizzate e perciò sbagliate (RIPETO 10-100-1000 piante piantate in india non modificano certo le landrances locali, il loro impatto sarà minimo), il fatto è che un coltivatore inesperto come te non dovrebbe aggredire uno come franco questo è il punto. ma se non lo capisci amen, tanto qui il rispetto non esiste più. ciao.
 

biopianta

Member
preciso che "inesperto" era riferito rispetto al paragone con franco. se poi sei pure meglio di lui tanto di cappella :tiphat:
 
Top