What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Srebedebede

Srebedebede

Well-known member
Buonasera a Voi amici, avendo notato che le lampadine i ballast i riflettori e purtroppo anche le box si rovinano dopo del tempo, dopo 2 anni mi accingo a scegliere il nuovo allestimento mantenendo il vecchio per le emergenze.
Mi piacerebbe sentire consigli sulle parti variabili, Stavo pensando ad un box 120x240. Sulle luci sono molto molto combattuto su queste 3 soluzioni:
1) 2 hps da 600w a 400V con ballast lumatek (850 euro con riflettori)
2) 8 migro o 2 qb da 320w (1300 euro)
3) 2 cmh da 315w con al centro una hps da 600 w OPPURE 2 cmh da 630w (900/1100 euro)
Le LEP non le ho capite 270w 1.500 euro non ho davvero idea di che cosa siano.
Mi interessa il sistema con miglior efficienza prezzo e che possa rendere al massimo in qualita

Tempoepazienza

Well-known member
Buonasera a Voi amici, avendo notato che le lampadine i ballast i riflettori e purtroppo anche le box si rovinano dopo del tempo, dopo 2 anni mi accingo a scegliere il nuovo allestimento mantenendo il vecchio per le emergenze.
Mi piacerebbe sentire consigli sulle parti variabili, Stavo pensando ad un box 120x240. Sulle luci sono molto molto combattuto su queste 3 soluzioni:
3) 2 cmh da 315w con al centro una hps da 600 w OPPURE 2 cmh da 630w (900/1100 euro)
Mi interessa il sistema con miglior efficienza prezzo e che possa rendere al massimo in qualita
mi spiace ma in questo non posso aiutarti.:tiphat:

DocKush

Outsider In The Heart

eheheh bella domanda......
fossi in te lascerei perdere le cmh da 315w "personlamente mi son trovato malissimo".
le 2x600w 400v sono una garanzia .

di migro per coprire perfettamente tutto quello spazio prenderei 2 lampadari da 6 migro l uno.
infine ti metto una possibilità in più che secondo me potrebbe essere molto valida come alternativa.... 2 lumatek zeus pro.... come quelle che sta testando grow the word...... sembra che funzionino bene...... ma è tutto ancora da vedere, dato che le sto vedendo ora in azione per la prima volta.

Srebedebede

Well-known member
eheheh bella domanda......
fossi in te lascerei perdere le cmh da 315w "personlamente mi son trovato malissimo".
le 2x600w 400v sono una garanzia .

di migro per coprire perfettamente tutto quello spazio prenderei 2 lampadari da 6 migro l uno.
infine ti metto una possibilità in più che secondo me potrebbe essere molto valida come alternativa.... 2 lumatek zeus pro.... come quelle che sta testando grow the word...... sembra che funzionino bene...... ma è tutto ancora da vedere, dato che le sto vedendo ora in azione per la prima volta.

Grande Dok, purtroppo 2 zeus o 12 migro superano il rapporto perche troppo costosi. A questo punto mi rimane il dubbio sulle CMH lumatek 630w double end...anzicche le hps spendo il 30% in piu ma sulle cmh sono combattuto chi dice pari efficienza hps ma maggiore qualita, boh. Come mai ti sei trovato male con le cmh?? Come spettro come sono coprono bene entrambe le fasi o sono da integrare con un hps centrale o magari con della luce UV?

DocKush

Outsider In The Heart
Grande Dok, purtroppo 2 zeus o 12 migro superano il rapporto perche troppo costosi. A questo punto mi rimane il dubbio sulle CMH lumatek 630w double end...anzicche le hps spendo il 30% in piu ma sulle cmh sono combattuto chi dice pari efficienza hps ma maggiore qualita, boh. Come mai ti sei trovato male con le cmh?? Come spettro come sono coprono bene entrambe le fasi o sono da integrare con un hps centrale o magari con della luce UV?

io mi son trovato male perchè probabilmente avevo la location indoor troppo fredda, e le d-pap non riuscivano a scaldare abbastanza l ambiente di cultivo per poter far viaggiare le piante come avrebbero dovuto, al contrario delle altre bimbe a fianco che essendo sotto hps600w hanno fatto comunque il loro sporco lavoro ottenendo buoni risultati.

sulla cmh double end non saprei dirti perchè non l ho mai provata, ma se non erro dovrebbero essere 2 bulbi da 315w, se cosi fosse sappi che 2 lampade da 315w non fanno una lampada da 630w, perchè come mi diceva sempre il mio elettricista di fiducia, i watt non sono cumulabili.

detto ciò ricordati che non esiste una scelta universalmente migliore, sopratutto quando si parla di prodotti comunque ottimi. la differenza la fanno spesso le condizioni ambientali, quindi alla fine devi vedere tu quale opzione possa andare meglio per le tue esigenze.

Srebedebede

Well-known member
io mi son trovato male perchè probabilmente avevo la location indoor troppo fredda, e le d-pap non riuscivano a scaldare abbastanza l ambiente di cultivo per poter far viaggiare le piante come avrebbero dovuto, al contrario delle altre bimbe a fianco che essendo sotto hps600w hanno fatto comunque il loro sporco lavoro ottenendo buoni risultati.

sulla cmh double end non saprei dirti perchè non l ho mai provata, ma se non erro dovrebbero essere 2 bulbi da 315w, se cosi fosse sappi che 2 lampade da 315w non fanno una lampada da 630w, perchè come mi diceva sempre il mio elettricista di fiducia, i watt non sono cumulabili.

detto ciò ricordati che non esiste una scelta universalmente migliore, sopratutto quando si parla di prodotti comunque ottimi. la differenza la fanno spesso le condizioni ambientali, quindi alla fine devi vedere tu quale opzione possa andare meglio per le tue esigenze.

No De sono con un bulbo solo a singola scarica, gavita ci fa anche le hps da 750w con questo sitema che pure mi sembrano eccezionali.

https://lumatek-lighting.com/lumatek-cmh-lamp-630w-240v/

Quindi le cmh in se non pensi siano brutte , semplicemente poco funzionali al box e all ambiente. Su questo sono d accordo perche le 315w sono poco performanti anche se hps (tipo la 250) e a noi servono anche le stufette ;)

Il mio dubbio guardando lo spettro delle DE da 630 forse dovrei aggiungere 1 hps a spettro rosso tra le die lampade nel box da 240*120

scarecrow33

Well-known member
Veteran

ciao, LEP sta per "light emitting plasma" cioè lampade al plasma. Hanno in generale un ottimo spettro ma sono poco efficienti e inoltre costano un botto, da scartare per la scelta delle lampade

un saluto

ajeje

Member
Grande Dok, purtroppo 2 zeus o 12 migro superano il rapporto perche troppo costosi.
Ciao Srebedebede, se ti costruisci tu i lampadari stai nel rapporto 1€/W utilizzando i COB che montano le Migro. Il lavoro non è difficile, io ho fatto così. Puoi dare un'occhiata al mio "Primo ciclo dei robot" se ti va.
Salutamu
tiphat.gif

Srebedebede

Well-known member
Ciao Srebedebede, se ti costruisci tu i lampadari stai nel rapporto 1€/W utilizzando i COB che montano le Migro. Il lavoro non è difficile, io ho fatto così. Puoi dare un'occhiata al mio "Primo ciclo dei robot" se ti va.
Salutamu View Image

Ciao Ajeje, ho letto il tuo thread e ti seguo anche per capire le rese.
Ora sto terminando uno ‘studio’ di efficienza/costi e costi generali a 5 anni con 3 soluzioni diverse valutero’ anche un costo led dimezzato. Ma il vero grosso problema , personale , e’ che coltivo in garage e mi serve il calore delle lampade a scarica altrimenti devo considerare un costo extra per riscaldamento che purtroppo e’ alto e per ora ne azzera i benefici economici.

Amilcare

Member

Ciao Srebe, quali sono le due quantum da 320? Io volevo comprare una electric sky 180 v2 ma al momento son introvabili, ho contatto la casa prodruttrice chidendo se avessero uno stock e mi han detto di no al momento, offrendomi un ipotetico sconto nel momento avessi optato per la versione da 300...Non so, magari potrebbe tornarti utile saperlo. Basta contattarli dal sito ufficiale the green sunshine company.:tiphat:

ajeje

Member
Ciao Ajeje, ho letto il tuo thread e ti seguo anche per capire le rese.
Ora sto terminando uno ‘studio’ di efficienza/costi e costi generali a 5 anni con 3 soluzioni diverse valutero’ anche un costo led dimezzato. Ma il vero grosso problema , personale , e’ che coltivo in garage e mi serve il calore delle lampade a scarica altrimenti devo considerare un costo extra per riscaldamento che purtroppo e’ alto e per ora ne azzera i benefici economici.
Per capire le reali rese del mio impianto mi sa che ti tocca aspettare qualche altro ciclo, il primo lascia il tempo che trova.
Potresti creare una dissipazione attiva forzata con le tubazioni flessibili in alluminio, una sorta di cooltube per led, e convogliare in basso il calore che producono.

Cuor di Leone

Active member
Ciao srebe...mi permetto di darti un opzione che così su due piedi mi è venuta in mente... semplicemente di mixare il led che scegli con le migliori hid a livello di prestazioni,questo appunto per arrivare a scaldare l'area... ovviamente prima dovrai stimare quante te ne servono per arrivare alla temperatura ideale...il top sarebbe pure che tutto questo abbia una percentuale di Uva e uvb, così guadagni in terpeni flavonoidi e i nostri amati cannabinoidi...

Srebedebede

Well-known member
Ciao Srebe, quali sono le due quantum da 320? Io volevo comprare una electric sky 180 v2 ma al momento son introvabili, ho contatto la casa prodruttrice chidendo se avessero uno stock e mi han detto di no al momento, offrendomi un ipotetico sconto nel momento avessi optato per la versione da 300...Non so, magari potrebbe tornarti utile saperlo. Basta contattarli dal sito ufficiale the green sunshine company.:tiphat:

Ciao Amilcare , la mia vuole essere un analisi a lungo termine per 5 anni, eventualmente io acquisterei da migro i prossimi led e le quantum direttamente da todogrowled o comunque in europa da qualcuno affidabile.

Srebedebede

Well-known member
Ragazzacci buonasera, per perdere tempo ho fatto un analisi e condivido con voi i risultati (il resto e’ troppp confuso da capirci). Ho considerato in un lasso di 5 anni i costi per grammo e i relativi consumi considerando 3 diversi sistemi compresi di grow box 150 e costi minimi di gestione terreno e fert. Box sfruttata al max con 4 cicli anno considerando un box vegetativa a parte di cui calcolati i costi.
1) 1cmh 630 de lumatek , resa hp 1gr/w
2) 1 hps 600w 400 v , resa hp 0,8 gr/w
3) 4/6 migro , resa 1,2 gr/w
Ho considerato che il mio box e’ in garage per cui con i led aggiungo riscaldamento. Alla fine arrivo (per me) a queste conclusioni:
Tra 4 migro e una Hps 400V 600w non ci sono grandi differenze sui costi/efficienza. Sarebbe l ideale 6 migro ma c’e’ il problema temperature da gestire e il problema che volendo fare una 240*120 mi servirebbero 2400 euro + la box iniziali e per me che nn faccio business co la weeda, mia moglie mi massacra (o se mi va bene pretendera’ qualcosa di pari costo per lei o la casa). Quindi stavo optando per una CMH da 630w solo che il mio 1gr/w e’ dato da thread di persone che non conosco (per lo piu fanatici americani).
Liberi di ogni commento

Attachments

• C188E81C-4513-4DA9-A66F-38551280E048.jpg
    C188E81C-4513-4DA9-A66F-38551280E048.jpg
    54.6 KB · Views: 28

Srebedebede

Well-known member
Ciao srebe...mi permetto di darti un opzione che così su due piedi mi è venuta in mente... semplicemente di mixare il led che scegli con le migliori hid a livello di prestazioni,questo appunto per arrivare a scaldare l'area... ovviamente prima dovrai stimare quante te ne servono per arrivare alla temperatura ideale...il top sarebbe pure che tutto questo abbia una percentuale di Uva e uvb, così guadagni in terpeni flavonoidi e i nostri amati cannabinoidi...

Ciao Cuor di Leone alla fine sui led 4 migro non avrebbero senso, mentre gia’ 6 rallegrerebbero la cosa. Il problema e’ che spendere 1210 euro secchi per una lampada piu 850 di box nuova e’ na mazzata , rientra nelle spese da giustificare alla moglie.In piu non so come andrebbe con il riscaldamento se ci rientro nei conti. Con le cmh penso si trovi un giusto compromesso anche per lo spettro piu completo e una copertura ottimale delle aree anche se i costi sono piu alti. Se faccio l acquisto in questo giorni vado di cmh ,se riesco ad arrivare ad agosto settembre potrei pensare ad una spesa del genere.

Cuor di Leone

Active member
Ciao Cuor di Leone alla fine sui led 4 migro non avrebbero senso, mentre gia’ 6 rallegrerebbero la cosa. Il problema e’ che spendere 1210 euro secchi per una lampada piu 850 di box nuova e’ na mazzata , rientra nelle spese da giustificare alla moglie.In piu non so come andrebbe con il riscaldamento se ci rientro nei conti. Con le cmh penso si trovi un giusto compromesso anche per lo spettro piu completo e una copertura ottimale delle aree anche se i costi sono piu alti. Se faccio l acquisto in questo giorni vado di cmh ,se riesco ad arrivare ad agosto settembre potrei pensare ad una spesa del genere.

guardando le stories di migro poco fa ho curiosato un link che lui proponeva si tratta di un calcolatore scentifico per analizzare le diverse lampade nel mercato https://www.cocoforcannabis.com/grow-light-calculator/è un po quello che hai fatto te con i conti...

Non so se hai gia dato un occhiata hai Chilled https://chilledgrowlights.com/our-products-services

:tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
perchè i costi dell'energia cambiano se son 600 watt led o hps?
anche io mi son messo a fare schemi e disegnini in questo ozio forzato.

i conti da tabella lasciano un po' il tempo che trovano perchè devi imparare il nuovo sistema e tararlo, ci perdi 3 anni poi ti accorgi che era tutto sbagliato ;)

io farei come gli antichi che non sbaglio... 120x120 un bel sistema di lampada a scarica. ci prendo la mano, seleziono le mie genetiche, affino il coltivo e nel caso aggiungo un altro modulo.
mi son montato a casa la 120x240 e la sto finendo di allestire. a 2400+box che arsenale hai messo in conto?
a spanne...
box: 120x240 450 euro
luci: 2 ballast elettronici dimmerabili (lascerei stare i 400v che se ti si fulmina una lampadina in emergenza sei a piedi) e 4 lampadine 500 euro
2 cooltube, 2 rifettori, estrattore (io un 150 che spinge pure un tubo microforato e scalda o raffredda il box), 450 euro
estrattore e filtro 300 euro
sei a 1700, mettici qualche lampadina, lavori di carotaggi alle pareti per portare aria calda da dentro a fuori casa (cosa utile in ogni caso) arrivare a 2400 mi manca tanto

la tua 150x150 in pianta stabile, mi fa perdere il fascino dei migro indirizzando l'attenzione su un lampadario.
https://www.spectradesignlab.com/spectra-cob9-active.html

in un box dentro un garage però farei a scarica e in inverno farei in vasca e scalderei l'acqua. pratico e economico.
fare 4 giri all'anno comporta una vegetazione che trotta e comporta spazi e costi elevati nonchè difficoltà e mezzi degni (costosi), io farei i conti su 3-3,5 giri.

DocKush

Outsider In The Heart
Ragazzacci buonasera, per perdere tempo ho fatto un analisi e condivido con voi i risultati (il resto e’ troppp confuso da capirci). Ho considerato in un lasso di 5 anni i costi per grammo e i relativi consumi considerando 3 diversi sistemi compresi di grow box 150 e costi minimi di gestione terreno e fert. Box sfruttata al max con 4 cicli anno considerando un box vegetativa a parte di cui calcolati i costi.
1) 1cmh 630 de lumatek , resa hp 1gr/w
2) 1 hps 600w 400 v , resa hp 0,8 gr/w
3) 4/6 migro , resa 1,2 gr/w
Ho considerato che il mio box e’ in garage per cui con i led aggiungo riscaldamento. Alla fine arrivo (per me) a queste conclusioni:
Tra 4 migro e una Hps 400V 600w non ci sono grandi differenze sui costi/efficienza. Sarebbe l ideale 6 migro ma c’e’ il problema temperature da gestire e il problema che volendo fare una 240*120 mi servirebbero 2400 euro + la box iniziali e per me che nn faccio business co la weeda, mia moglie mi massacra (o se mi va bene pretendera’ qualcosa di pari costo per lei o la casa). Quindi stavo optando per una CMH da 630w solo che il mio 1gr/w e’ dato da thread di persone che non conosco (per lo piu fanatici americani).
Liberi di ogni commento

si vede che non hai proprio una mazza da fare tutto il giorno!!!!:biggrin:

comunque secondo me i tuoi calcoli sono completamente errati, perchè ammesso e non concesso che le costanti "ovvero i gxw" siano corrette "e per me già non lo sono, dato che in un garage in inverno l hps gli da 2 piste alle altre lampade", non si considerano tutte le variabili in gioco, a partire dalla genetica utilizzata, fino ad arrivare ai singoli problemi di coltivazione che influiscono sulla resa, passando per altre 1000 variabili che evito di scrivere per non fare un papiro.

detto ciò concordo con haze, se la grow ce l hai in un garage, presumo che d estate sia relativamente fresco, e di inverno possa risultare molto freddo, quindi non starei nemmeno a pensarci un secondo su cosa mettere........ hps never die!!!!!!

Srebedebede

Well-known member
perchè i costi dell'energia cambiano se son 600 watt led o hps?
anche io mi son messo a fare schemi e disegnini in questo ozio forzato.

i conti da tabella lasciano un po' il tempo che trovano perchè devi imparare il nuovo sistema e tararlo, ci perdi 3 anni poi ti accorgi che era tutto sbagliato ;)

io farei come gli antichi che non sbaglio... 120x120 un bel sistema di lampada a scarica. ci prendo la mano, seleziono le mie genetiche, affino il coltivo e nel caso aggiungo un altro modulo.
mi son montato a casa la 120x240 e la sto finendo di allestire. a 2400+box che arsenale hai messo in conto?
a spanne...
box: 120x240 450 euro
luci: 2 ballast elettronici dimmerabili (lascerei stare i 400v che se ti si fulmina una lampadina in emergenza sei a piedi) e 4 lampadine 500 euro
2 cooltube, 2 rifettori, estrattore (io un 150 che spinge pure un tubo microforato e scalda o raffredda il box), 450 euro
estrattore e filtro 300 euro
sei a 1700, mettici qualche lampadina, lavori di carotaggi alle pareti per portare aria calda da dentro a fuori casa (cosa utile in ogni caso) arrivare a 2400 mi manca tanto

la tua 150x150 in pianta stabile, mi fa perdere il fascino dei migro indirizzando l'attenzione su un lampadario.
https://www.spectradesignlab.com/spectra-cob9-active.html

in un box dentro un garage però farei a scarica e in inverno farei in vasca e scalderei l'acqua. pratico e economico.
fare 4 giri all'anno comporta una vegetazione che trotta e comporta spazi e costi elevati nonchè difficoltà e mezzi degni (costosi), io farei i conti su 3-3,5 giri.

Ciao Haze, grazie di aver perso 2 minuti a leggere la tabella.
I led consumano quanto un hps perche e’ stata considerata una temperatura media invernale di 5 gradi per 50 giorni e ‘relativa energia’ che emette il mio scaldino da 1000/2000w acceso secondo un termostato con temperatura minima 14 gradi (come funziona ora).Naturalmente sulle hps e cmh ho considerato un consumo maggiore per l umidificatore che attacca anche esso con umidostato (consumo 40w/ora)
I conti della tabella sono teoria e non considerano naturalmente tutte le variabili umane (nelle pianificazioni non si possono considerare, ho presupposto che la resa sia definita quindi zero errori e pure un grower dignitoso 0,8 sono riuscito a d averli quindi lo uso come base hps).
Io gia faccio come gli antichi con due box a scarica uno fioritura 120 e uno vegetativa 100 con ballast lumatek e lampade 230v.
Poiche l analisi premia i migro al di sopra dei 600w (ma non i 400) e poiche devo allestire 240*120 avrei bisogno di 8 migro almeno ma l analisi dice 12 e la box (la box costa 840 iniziali +manutenzione 5 anni altri 1000). Rimangono le lampade , 12 migro sono 2420 euro , 2 hps complete sono 760 e 2 cmh complete sono 960. Quindi 2420+ 840 sono 3200 iniziali. (8 migro sono comunque 1600 euro+840)
Ho valutato la 150 solo perche e’ evidente che 4 migro sono come un hps per il garage (come giustamente dice anche Doc dopo) ma 6 migro diventano convenienti, il riscaldamento si spalma molto di piu e modulerei un secondo box nel breve solo che 6 migro li vedo sprecati in 120. Ed oltre i 6 migro come spesa non riesco ad andare oggi. Lascio le altre pagine da cui si puo evincere il ragionamento un po meglio ma essendo bozze sono un po incasinate.
Alla fine poiche fumo tanto ho bisogno o di 2 da 600 a scarica o almeno 800 watt led (sempre in teoria 5 gr/gg per 365 sono 15000g e una box non ce la faccio). Per evitare errori ho inquadrato i thread Migro e ho presupposto che qualcuno tipo santo Inda potrebbe insegnarmi ad usarli senza perdere tempo in prove con poche dritte (solo i fert dovrei adeguare ma le piante un poco le conosco, sono gli insetti che mi fottono)

Attachments

• F74AE4DC-B96B-4842-8B3A-AF4A9C1C9C3E.jpg
    F74AE4DC-B96B-4842-8B3A-AF4A9C1C9C3E.jpg
    75.7 KB · Views: 31
  • AB10F80C-3051-4D23-B2EE-478FAEB99B2F.jpg
    AB10F80C-3051-4D23-B2EE-478FAEB99B2F.jpg
    62.4 KB · Views: 25
  • 15
    15
    68.1 KB · Views: 50
  • 39095D49-6EE9-4463-8233-E3FFC93E5F7B.jpg
    39095D49-6EE9-4463-8233-E3FFC93E5F7B.jpg
    42.3 KB · Views: 28

Srebedebede

Well-known member
si vede che non hai proprio una mazza da fare tutto il giorno!!!!:biggrin:

comunque secondo me i tuoi calcoli sono completamente errati, perchè ammesso e non concesso che le costanti "ovvero i gxw" siano corrette "e per me già non lo sono, dato che in un garage in inverno l hps gli da 2 piste alle altre lampade", non si considerano tutte le variabili in gioco, a partire dalla genetica utilizzata, fino ad arrivare ai singoli problemi di coltivazione che influiscono sulla resa, passando per altre 1000 variabili che evito di scrivere per non fare un papiro.

detto ciò concordo con haze, se la grow ce l hai in un garage, presumo che d estate sia relativamente fresco, e di inverno possa risultare molto freddo, quindi non starei nemmeno a pensarci un secondo su cosa mettere........ hps never die!!!!!!

Ciao Doc hai ragione si lavora di meno e il tempo e’ tanto.
Hai ragione sulle variabili umane che sono infinite, ma lo sono per tutte e 3 le soluzioni (nessun analisi puo’ considerare se non in percentuale di errore alla fine, le attrezzature hanno dati certi o quasi. Per la resa ho considerato su diversi thread affidabili le migro su spazi maggiori di 120*70 e ho decurtato nel caso dei led un 10% alla resa di uno in gamba). Al dire il vero l unico dubbio che mi rimane e’ la cmh come resa perche’ purtroppo ho trovato solo thread ammericani (e gli ammericani sono sboroni) quindi il 1gr/w delle chm potrebbe essere anche 0,8 come la resa di un hps ma questo lo metto in conto e potrei prendere 1 hps e 1 c stessa marca e fare un analisi posteriore. L unica variante del sistema piu complessa e’ il riscaldamento che dipende dall annata e una stufetta in generica consuma a bestia e ti do ragione dicendo che 400w migro ,per me, non vale la pensa rispetto a un hps, ma se il riscladamento lo spalmo su 600w la cosa gia cambia e su 1200 w cambierebbe tantissimo.
La soluzione di Ajeje di autoprodurmeli ,lo farei ma se considerando a a 5 anni e considerando la spesa voglio qualcosa che se non funziona lo rimando indietro...inoltre mi dovrei applicare nell assemblaggio e sue responsabilita’ e di solito preferisco non farlo se vado a lungo termine. Ragazzi ho considerato anche che le hps dopo 2 anni si devono sostituire e che i led sono piu tosti. Anche i riflettori a 2,5 anni vanno cambiati. Ho considerato anche i costi minimi di fert, terreno e vasi. Il conteggio del costo e’ facile farlo bollette alla mano e io ho un contatore solonper il garage.

Latest posts

Latest posts