Silvestro
Cannabis scout
Grazie mille della risposta silvestro, ma lasciare tutto attivo al massimo di notte, è una tua " mania" ( in senso buono naturalmente) oppure è obbligatorio per un buon cultivo? Perché avrei problemi di rumore la notte e vorrei spegnere tutto, o lasciarr solo il ventilatorino accesso o l'estrattore al minimo.. grazie
Il ricambio d'aria è importantissimo e va tenuto acceso sempre. Le piante hanno bisogno di Co2 per crescere bene e soprattutto per la fotosintesi. E' importante immettere ed estrarre l'aria proprio per fornire sempre Co2 alle piccole. Le soluzioni per abbattere il rumore esistono, ma ovviamente se ci dormi vicino, sarà un rumore comunque udibile. Puoi inscatolare gli estrattori con del materiale fonoassorbente, puoi acquistare delle condotte fonoassorbenti, oppure puoi acquistare degli estrattori sovradimensionati e li colleghi ad un dimmer, così non perdi portata, il rumore è molto limitato e hai sempre un perfetto riciclo d'aria (io l'ho fatto con l'immissione, ho sostituito il 10cm con uno da 12,5, l'ho dimmerato e adesso quasi non si sente). Comunque ho notato che la maggior parte del rumore proviene soprattutto dal flusso d'aria che passa nelle condotte, per questo prendere quelle fonoassorbenti potrebbe essere un buon investimento.