What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Selezione Madri

DocKush

Outsider In The Heart
quando le vedo così mi entusiasmo, anche io a volte ci riesco ma poi mi partono casini! ora ne ho 40 in vasetti da 5 cm, 30 in bicchierini, i semini, le talee che stanno per entrare... tutto preciso ma, è una precisione surreale. l'arte sta nel cogliere l'attimo, la maestria sta nel calibrare l'orologio e qui non si pettinano le bambole in attesa di ispirazione! bella dock

eheheh caro haze ti do perfettamente ragione, è tutta questione di tempistica!!!!
comunque ti sto seguendo attentamente nel tuo cultivo e secondo me stai facendo un eccellente lavoro, sicuramente tra non molto ne vedremo davvero delle belle!!!!!

un abbraccione!!!!!

hazepadano

Padre Sereno
ho modificato il 3d! da me a poco taglio anche le altre inserisco le nuove e finisco il ciclo. comincio a testare un po' meglio le inda girl che mi sembrano eccellenti. la hot mi manda ai matti! qui c'è caos... sono stato stupido a non approfittare dell'estate per sessare i semi nuovi quindi devo mettere un piccolo box. invidio la vostra passione per selezionare. io sono più grossolano, le valuto (più volte) in base al mio sistema. approfitto degli sforzi di chi lavora senza apportare nulla se non i post dei coltivi.

DocKush

Outsider In The Heart
ho modificato il 3d! da me a poco taglio anche le altre inserisco le nuove e finisco il ciclo. comincio a testare un po' meglio le inda girl che mi sembrano eccellenti. la hot mi manda ai matti! qui c'è caos... sono stato stupido a non approfittare dell'estate per sessare i semi nuovi quindi devo mettere un piccolo box. invidio la vostra passione per selezionare. io sono più grossolano, le valuto (più volte) in base al mio sistema. approfitto degli sforzi di chi lavora senza apportare nulla se non i post dei coltivi.

fai bene a valutare più volte se questo ti da maggiori sicurezze, nessuno ha la verità in tasca ed ognuno è liberissimo di interpretare la coltivazione in maniera puramente personale, secondo le sue esigenze e necessità. comunque non credere di non apportare nulla alla ricerca, anzi!!! testare la fagiolanza è un lavoro importantissimo e fondamentale ai fini della ricerca, anche perchè potresti trovare qualche esemplare speciale che a tua volta potresti girare nuovamente a qualcuno che lo rielabori reincrociandolo, tirando fuori altra roba sempre nuova........insomma è un circolo vizioso!!!! ;-)

poi con la fagiolanza di inda...... che te lo dico a fare....... sai meglio di me che è una vecchia volpe che non sbaglia un colpo!!!! spero di poter scambiare presto anchio un pò di roba con lui e di continuare questa ricerca infinita, nella speranza di trovare, selezionare o creare esemplari sempre migliori!!!

hazepadano

Padre Sereno
è fondamentale sapere con chi stai avendo a che fare... le femmine son così!
in genere parto da 10 e seleziono la mamma da semi comperati.
la mia selezione consiste in "come sta in un sog?" (e in relazione alle altre che compongono il giardino).
prima di scartare una pianta faccio almeno 3 giri... alta, bassa, toppata? poco pappa, tanta pappa?
cerco piante adatte al mio metodo, se trovo una che sarebbe magnifica in un campo la lascio a chi coltiva nei campi!
avere sempre lo stesso setup e le stesse pozioni aiuta molto. terra 600 watt a metro è uno standard. inda è stato molto generoso a darmi la possibilità di testare quei fagioli i risultati cominciano a vedersi ora con la prima hot coltivata a dovere da febbraio che ho iniziato :). alle altre ho fatto saltare il giro di caldo e entrano ora... è lunga!
prima o poi mi metto a fare i seghini alle piante... prevedo nuovi box, sale parto e woman che sclera!

DocKush

Outsider In The Heart
è fondamentale sapere con chi stai avendo a che fare... le femmine son così!
in genere parto da 10 e seleziono la mamma da semi comperati.
la mia selezione consiste in "come sta in un sog?" (e in relazione alle altre che compongono il giardino).
prima di scartare una pianta faccio almeno 3 giri... alta, bassa, toppata? poco pappa, tanta pappa?
cerco piante adatte al mio metodo, se trovo una che sarebbe magnifica in un campo la lascio a chi coltiva nei campi!
avere sempre lo stesso setup e le stesse pozioni aiuta molto. terra 600 watt a metro è uno standard. inda è stato molto generoso a darmi la possibilità di testare quei fagioli i risultati cominciano a vedersi ora con la prima hot coltivata a dovere da febbraio che ho iniziato :). alle altre ho fatto saltare il giro di caldo e entrano ora... è lunga!
prima o poi mi metto a fare i seghini alle piante... prevedo nuovi box, sale parto e woman che sclera!

ehehehe la vera droga è la coltivazione!!!! uno inizia con un boxettino......e poi via via aumenta sempre.......più la scimmia sale, più aumentano i box!!!!! ;-)
grazie per avermi spiegato i tuoi parametri e criteri per la selezione, vedo che ti basi molto sulla struttura della pianta e sulle reazioni a determinate tecniche di coltivo.

personalmente faccio il contrario "scelta puramente personale e assolutamente opinabile".........seleziono in base ai terpeni, effetto, resina e struttura dei fiori. poi una volta trovato un esemplare che mi stupisce cerco di trovare la tecnica di coltivazione più adatta e la configurazione dove possa esprimersi al meglio.
comuqnue come ti dicevo poco fa il bello è proprio quello, ognuno interpeta la coltivazione a modo suo, creando cosi nel tempo il proprio stile, affinando le caratteristiche che ricerca durante la selezione, creando cosi il suo "marchio di fabbrica".

hazepadano

Padre Sereno
io son partito in uno sgabuzzino da 100x140 alto 240 con 400watt volendo fare una roba normale con 12 femminizzate senza sbatti per fumare qualcosa.... tempo 2 settimane avevo gia il box 70x70x90 con cfl da 300 watt nel sottoscala con la mamma! giro dopo 16 in vaso da 9!
purtroppo ora mi son dovuto ridimensionare (per ora) e ho box fioritura 90x90, vegetazione 100x50, germinazione un 40x40x120 messo sdraiato. sessata in un armadio con hps da 70 watt!
per il discorso selezione cerco di portare avanti piante che mi piacciono come gusto e che stiano bene nel mio giardino. esteticamente non mi interessa minimamente (non mi interessa se diventa tutta viola con le sfumature lilla e poi fa schifo), struttura dei fiori idem (puo pure essere spigata se è buona! adoro le pallotte super compatte ma mi mandano in ansia muffe), terpeni si ma son di bocca buona anzi quelle troppo marcate mi infastidiscono, mi piace l'erba! effetto me lo gioco al taglio e nella scelta dell'ibrido. tu vai sui millimetri, io sui metri! se entrassi in un trip così perderi la bussola

DocKush

Outsider In The Heart
io son partito in uno sgabuzzino da 100x140 alto 240 con 400watt volendo fare una roba normale con 12 femminizzate senza sbatti per fumare qualcosa.... tempo 2 settimane avevo gia il box 70x70x90 con cfl da 300 watt nel sottoscala con la mamma! giro dopo 16 in vaso da 9!
purtroppo ora mi son dovuto ridimensionare (per ora) e ho box fioritura 90x90, vegetazione 100x50, germinazione un 40x40x120 messo sdraiato. sessata in un armadio con hps da 70 watt!
per il discorso selezione cerco di portare avanti piante che mi piacciono come gusto e che stiano bene nel mio giardino. esteticamente non mi interessa minimamente (non mi interessa se diventa tutta viola con le sfumature lilla e poi fa schifo), struttura dei fiori idem (puo pure essere spigata se è buona! adoro le pallotte super compatte ma mi mandano in ansia muffe), terpeni si ma son di bocca buona anzi quelle troppo marcate mi infastidiscono, mi piace l'erba! effetto me lo gioco al taglio e nella scelta dell'ibrido. tu vai sui millimetri, io sui metri! se entrassi in un trip così perderi la bussola

secondo me non è questione di millimetri o di metri, come ti dicevo nel post qui sopra, è solo una questione di stile a seconda delle propre esigenze e gusti. w la biodiversità!!!!! ;-)

Ciao DocKush qui c'è molto ma molto da imparare, vedo genetiche da paura come quelle di altri qui con grande esperienza nella selezione, cosa che mi affascina non poco, ma purtroppo il bagaglio culturale sull'argomeneto è ancora mediocre.

Mi metto in un angolino e seguo con attenzione :D

Piro

BioDevil
Veteran
Ciao DocKush qui c'è molto ma molto da imparare, vedo genetiche da paura come quelle di altri qui con grande esperienza nella selezione, cosa che mi affascina non poco, ma purtroppo il bagaglio culturale sull'argomeneto è ancora mediocre.

Mi metto in un angolino e seguo con attenzione :D

Se ti leggi i cicli di Doc ti arricchisci sia dal lato coltivazione,sia da quello professionale. He's a master. :tiphat:

DocKush

Outsider In The Heart

Mi metto in un angolino e seguo con attenzione
biggrin.gif

ciao blue!!! grazie per le belle parole, ma come dici giustamente tu, qui su ic ci sono moltissimi grower con una sconfinata esperienza dalla quale poter ricavare una miriade di informazioni utilissime!!!!
.......parola d ordine condividere!!!!!!

Se ti leggi i cicli di Doc ti arricchisci sia dal lato coltivazione,sia da quello professionale. He's a master. :tiphat:

hermano cosi mi metti in imbarazzo....... sai quanta stima provo per te, e sentirmi dire questo da un VERO professionista del settore quale sei "perchè ricordo a tutti che il vecchio piro lavora a tempo pieno come grower ormai da diversi anni" mi lusinga. non finirò mai di ringraziarti per tutta la passione e le conoscenze che mi hai trasmesso in questi anni che ci conosciamo "seppur virtualmente", e se oggi sono dove sono, lo devo anche a te.

un abbraccione hermano!!!!!!

Piro

BioDevil
Veteran
Non conta solo farlo di lavoro per essere un professionista, è l'atteggiamento sopratutto. Credimi che tu hai più cuore, passione e serietà del 80% dei coltivatori che conosco. Respect.

DocKush

Outsider In The Heart
grazie di cuore hermano, massimo rispetto per te e tutti i grower che nonostante tutto ci mettono anima, cuore e sacrifici per portare avanti questa grande passione!!!!!

DocKush

Outsider In The Heart
Sopratutto ci mettiamo le chiappe. :comfort:
Grazie anche a te, davvero.

ehehehe hai perfettamente ragione hermano!!!! ma confido che arriveranno tempi migliori anche per noi........ o almeno spero.....

ne approfitto per un brevissimo up.........

le vanilla berry pie #4 vanno che è un piacere, infatti domani swiccherò ed entreranno ufficialmente in fioritura. anche le stardawg #7 si stanno riprendendo bene, ma per loro ci vorrà qualche giorno ancora prima del passaggio a 12/12.
intanto nel box madri tutto procede bene sotto la d-pap, ho messo 2 autofiorelle in vasi da 9lt come riempibuchi "in foto sulla sinistra"....... si tratta di una darkdevil xxl "o qualcosa del genere, non ricordo bene" di sweetseed ed una stardawg auto di fastbud, di cui ho dei gran bei ricordi avendola già usata come tappabuchi.

in mezzo alla grow invece regna sovrana mamma di tangie popz che ha finalmente raggiunto una dimensione accettabile per poter prelevare i cut che domani provvederò a fare.

picture.php

un abbraccione a tutti!!!

G_Lab

New member
:woohoo: ma che mi sono perso qua?!?!?!?
Era tanto che non passavo doc, non ho visto aggiornamenti per tipo un mese ed iniziavo anche a pensare male! Mannaggia a te e quell'altro scapestrato di Ini! :huggg: Invece sei tornato e piu' agguerrito di prima!! E vedo anche che ti sei tuffato nel mondo della semenza fai-da-te!.. sono sicuro che con il tuo rigore potranno uscire solo cose serie. :dance013:
Non posso mettere rep+ ma jassai quanto ti stimo. Condivido il pensiero di piro.. sempre un grande esempio di professionalita' e umilta' allo stesso tempo!! :respect:
Un abbraccione sincero bros

Keep in touch
G

DocKush

Outsider In The Heart
:woohoo: ma che mi sono perso qua?!?!?!?
Era tanto che non passavo doc, non ho visto aggiornamenti per tipo un mese ed iniziavo anche a pensare male! Mannaggia a te e quell'altro scapestrato di Ini! :huggg: Invece sei tornato e piu' agguerrito di prima!! E vedo anche che ti sei tuffato nel mondo della semenza fai-da-te!.. sono sicuro che con il tuo rigore potranno uscire solo cose serie. :dance013:
Non posso mettere rep+ ma jassai quanto ti stimo. Condivido il pensiero di piro.. sempre un grande esempio di professionalita' e umilta' allo stesso tempo!! :respect:
Un abbraccione sincero bros

Keep in touch
G

ma ciao amico mio, da quanto che non ci sentiamo!!!! mi fa davvero piacere leggerti, anche se devo ammettere che leggendo il tuo commento una grattatina scaramantica me la sono data "si sa mai" ;-)
a parte gli scherzi, grazie per le belle parole, sai bene quanto la stima sia reciproca, spero che anche tu te la stia passando bene........ prometto che appena ho tempo vengo a farmi un salto di là, per vedere le evoluzioni del tuo lavoro, sicuramente ci sarà da farsi venire la bavetta alla bocca.
comunque appena avrò pronta un pò di fagiolanza te la manderò così mi potrai dire cosa ne pensi "son già pronto a critiche e cazziatoni". ;-)
ti mando un grandissimo abbraccione bro:huggg:

DocKush

Outsider In The Heart
DAY 7 VEGETATIVA........................

le Gelato33 x Dosidos #13 si stanno sviluppando bene, a parte un piccolo problema di traspirazione dovuto ad un UR troppo bassa, per il resto tutto regolare. purtroppo anche la madre in fase vegetativa soffriva di questa piccola problematica, ma una volta in flo si riprende senza mostrare più problemi di traspirazione.

Gelato33 x Dosidos #13 / day 7 vegetativa.............

picture.php

DAY 15 VEGETATIVA....................

le StarDawg F2 #7 si sono finalmente riprese dallo shock del taleaggio ed iniziano ad ingranare, e finalmente tra qualche giorno verranno passate in fioritura. ci stanno mettendo più tempo del previsto in questa fase, ma son fiducioso che possano far bene nonostante questo piccolo ritardo.

StarDawg F2 #7 / day 15 vegetativa.................

picture.php

picture.php

DAY 5 FIORITURA.....................

le Vanilla Berry Pie #4 viaggiano come treni, in totale si son fatte 10 giorni di vegetativa ed al momento sono al quinto giorno di flo. nonostante il loro vigore, per ora stanno tenendo uno strech moderato anche se al momento risultano un pochino disordinate. tra qualche giorno verranno potate le parti basse, con conseguente spostamento nella solita formazione ad arena per evitare che entrino troppo in competizione, tentando così di limitare lo streching.

Vanilla Berry Pie #4 / day 5 di fioritura..................

picture.php

picture.php

un abbraccione a tutti ragazzacci!!!!!!!

DocKush

Outsider In The Heart
grandi novità!!!!
oggi ero al cultivo e tra una cosa e l altra mi sono accorto di una cosa........ la cinderella 99 #11 "pheno ananas" che avevo messo da parte in un angolino della room vegetativa, si è impollinata!!!!!!!!!!!!! praticamente era stata fatta proprio per produzione di semi, ed era stata tenuta inizialmente nel box coi maschietti prima di essere spostata in attesa di essere impollinata "manualmente". dopo la disgrazia che mi è capitata coi maschi però, non credevo più di utilizzarla, quindi l ho messa in un angolino in attesa di farla fuori....... ed invece grazie ad un mio errore, il maschio di tangie popz #9 è riuscito comunque ad impollinarla ed ora sta producendo molti fagioli!!!!!! sono troppo contento di sta cosa, visto che ormai le mie speranze di riuscire a fare qualche cross per questo giro si erano ridotte al minimo, ed invece la natura vince sempre!!!!!!!!

un paio di scatti dei futuri fagioli di tangie popz #9 x cinderella 99 #11...........

picture.php

picture.php

non so ancora se il polline che ho messo da parte possa essere ancora vitale, ma questa cosa mi sta dando speranze e nuovi stimoli per crederci ancora.......poi mal che vada almeno un cross sono riuscito a farlo!!!!!!

un abbraccione a tutti ragazzacci!!!!!!!