What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Scorpion's oven

Eh guarda io normalmente sono piu libero la notte... In questo momento sono fermo in rush hour alla fermata Lancaster gate da piu di 20 minuti :) si fa dome si puó
 
Eh guarda io normalmente sono piu libero la notte... In questo momento sono fermo in rush hour alla fermata Lancaster gate da piu di 20 minuti :) si fa dome si puó


non intendevo questo, ma grazie ugualmente, intendevo che mi piace la partecipazione che c'è nei coltivi, per quanto riguarda me, io scrivo sempre dal lavoro escluse le poche volte che riesco a staccare un'oretta per postare foto, ergo lavoro 7/7, ma, e credo sia pensiero comune tra molti novizi, tendiamo ad essere snobbati a parte rari utenti che intervengono, credo che il bello di condividere un ciclo stia anche nel ricevere consigli e quant'altro, altrimenti perchè esporsi al pubblico quando non lo confidiamo spesso e volentieri nemmeno ai nostri amici? Ad ogni modo sono felice che qualcuno segua :tiphat: buon rientro, se mai ci riuscirai vedo che i mezzi tardano non solo in italia!! :laughing:

Edit: parlo di utenti che condividono cicli, non i soliti che aprono 76.894 post spesso inutili in meno di un'ora.. Lí han tutti ragione a snobbare.
 
Griono 19

Griono 19

Aggiungere delle prese d'aria ha funzionato, le temperature variano ora dai 27 ai 25 gradi nelle ore di luce, invariate nelle ore di sonno delle piccole, così come l'ur.
Nel pomeriggio dovrò pensare a qualcosa per coprire i fori, onde evitare insediamenti di parassiti, che anche se in misura molto minore, ancora vagano per casa, pensavo di comprare un foglio di quei filtri per gli acquari, sperando che non riduca drasticamente la portata d'aria in grow.
Non so s aspettare che le bimbe si sviluppino ancora un pò in altezza prima di iniziare l'LST, non vorrei trovarmi ad avere piante incontrollabili, ma al momento mi sembrano ancora troppo compatte, nonostante gli internodi siano ben distinti.
Allego un paio di fotine fatte di fretta alla luce della lampada.
Buon coltivo a tutti. :wave:

R3d Dr4gon

picture.php
picture.php


Whit3 5kunk

picture.php
picture.php
 
Ho iniziato ieri, come da programma a piegare le piccole, sarà un lst molto accennato per poi spalmare le piante sulle reti e sfruttare il piú possibile la luce, non ci sono stati rallentamenti, le piccole continuano a crescere ad un buon ritmo, ho notato sulle dr4gon una piccola macchia su una delle prime foglie ed un leggerissimo scolorimento sui nuovi palchi della whit3, che è anche quella che beve di piú, forse l'inizio di una leggerissima carenza di azoto, non so se somministrare con la prossima irrigata metà dose od un quarto di biogrow, vedró domani dopo la prossima piegata cosa fare. Si inizia anche a sentire un certo odorino molto piacevole quando la mattina accendo il tutto ed apro per controllare i vari parametri, le minime in proposito sono scese a 16 gradi nelle ore di buio, 90% l'ur, complice sicuramente l'inverno che finalmente sembra arrivato pure qui. Invariati e nella norma i parametri nelle ore di luce. Nei prossimi giorni tenterò lavoro permettendo di caricare qualche scatto. Buon coltivo a tutti!!
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Dalle da mangiare alle piccole che non credo avrai problemi di overfert, e potrai "scaricarle" al meglio comunque durante il ciclo. Io penso che darò biogrow ancora una volta anche se i prefiori si sono manifestati. Per lst inizia a pensare a come verranno nella loro forma finale e accompagnale piano piano, sarà nella fase di streching che legherai di più.
Ciao :wave:
 
Dalle da mangiare alle piccole che non credo avrai problemi di overfert, e potrai "scaricarle" al meglio comunque durante il ciclo. Io penso che darò biogrow ancora una volta anche se i prefiori si sono manifestati. Per lst inizia a pensare a come verranno nella loro forma finale e accompagnale piano piano, sarà nella fase di streching che legherai di più.
Ciao :wave:

Allora domani gli preparo il bibitone, magari con mezza dose cosí vedo la reazione, l' lst non riesco ad immaginarlo bene bene, l'idea era di cercare di tenere la maggior parte dello spazio sulle reti per lo strech, credo che man mano vedró come fare, nel frattempo le ho indirizzate verso un lato del vaso, ora devo vedere dove piegare l'apicale al prossimo giro..Grazie del passaggio!! Ciao! :tiphat:
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
quote/ Allora domani...
Switcha switcha, ho riletto, l'altezza grow è minima.. se non incominci presto la fase di fioritura, in 6 litri di vaso escono come polipi le "ramaglie"..ahahahaha
Per lst, come dicevi, leggendo la guida di elprincipe e prendendo spunto sulle parole chiave anche sul tubo si trovano parecchi esempi. Calcola però che essendo la lampada vincolata sono le cime ad edaguarsi. Non so quanto scaldi di più di una 80 watt cfl la tua, ti posso dire che alle prime foglie anche a 0,9 cm al bulbo, sempre aiutate con il raffreddamento del ventilatore..quindi diciamo da quel dato e contenimento verso la rete
Buon dolce contenimento
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
..

domanda,come ridurre lo strech delle piante?

passare in flo quando il sub e colonozzato dalle radici
usare luce fredda o mista fino a fine stretch
limitare poppate di azoto ( N ) fino a fine stretch

..

domanda ,parlavi di dare alle piante tot ore di buio prima dello switch

Se le piante non sono mature sessualmente ( palchi alternati e prefiori ben visibili ) conviene dare 24/36 ore di buio dopo la vege e prima dello switch a 12/12 per accellerare la fioritura ( maturazione sessuale )

..
Chiaramente attenendomi ai valori espressi da sgapetti qualche post fa..:tiphat:
Figo, le ore di buio al cambio di fotoperiodo...in effetti sarebbe servito a me..che ci sono una cheese e una tai che non ne vogliono sapere di prefiori nemmeno dopo 13 dal flip..:tumbleweed:
Funziona?! ..Grazie
 
Hola!! La 250 scalda parecchio, calcola che la 150 la toccavo tranquillamente, questa col dorso della mano mi è capitato, spostando le piccole di toccarla e non è esattamente freschissima, non da ustione, ma nemmeno piacevole, il ventilatore però fa il suo porco lavoro e anche se le piccole sono a 10 cm non si allungano verso la luce come facevano con la 150.
Per lo switch avevo pensato ad una via di mezzo, 6\8 settimane o piú di vegetativa in totale mi sembravano troppe, se restano cosí, belle compatte switcherò domenica prossima, in modo da avere un mese circa di vegetativa, in caso contrario anticipo, resta il discorso buio nel caso non si dimostrino mature prima di tale data. accorcio il tutto anche perchè ho due semi di af regalati da un'amica e sebbene non nutra grandi aspettative di resa vorrei infilare un altro ciclo prima che arrivi l'estate, poi non so se dovrò fermarmi per un paio di mesi o se riuscirò a rendere la grow abitabile.. P.s. Bibitone dato, se succede qualcosa vengo a cercarti e mi vendico sulle tue bimbe!! :laughing: Grazie dei consigli.. :tiphat:
 
giorno 22

giorno 22

I fusti sono lunghi circa 10cm abbondanti, le bimbe stanno sviluppando l'ottavo o il nono palco di foglie, temp. diurne 25/27, ur. 55/65.
La temperatura notturna stanotte e scesa a 15 gradi, ur 90% se continua a scendere dovrò inventarmi qualcosa.
Somministrata oggi la prima dose di biogrow, 0,5 a litro, le bimbe iniziano a bere di più, specialmente la whit3.
Nelle foto purtroppo non si vede bene il leggero scolorimento dei nuovi palchi, ma in manuale la reflex mi dà errore e si inchioda e questo è tutto ciò che sono riuscita a fare in automatico. Spero che il bibitone risolva.
Sono troppo "orgogliona" delle mie bimbe per essere imparziale, quindi, consigli, insulti, qualsiasi cosa è ben accetta..

R3d Dr4gon

picture.php
picture.php


Queste macchie, che prima erano solo sulle prime foglie, ora si sono allargate anche a quelle a tre punte, solo della Dr4gon

picture.php


ed infine Whit3 5kunk

picture.php

picture.php


Che dite, procede bene?! Buon coltivo!!
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Ricorda di legare saldamente la base del fusto, quasi al "colletto" in direzione opposta al tensionamento della cima. Questo eviterà che le radici debbano sopportare tutto le stress degli interventi che andrai a fare.
Le piccole foglie che stanno nascendo nei palchi secondari, con in piccolo attrezzo, tipo stuzzicadente o bacchette , predisponile, accompagnale, in direzione di massima esposizione luminosa e di crescita "ottimale". Libera le foglie da qualsiasi impedimento dei lacci che usi per tensionare. Per le irrigazioni attieniti al ritmo fert/acqua/fert/acqua/.. aumenta gradualmente il biogrow. Swictha, presto. Perchè a mostrare i prefiori ci mettono ancora 10 giorni e poi parte la fase di allungamento, 60 cm di altezza con i vasi non sono molti. Non mi andare a male:laughing: se dico così, conta 10 palchi ci sei quasi, due nuovi rami ogni palco e son 20..:biggrin: ..due piante..
Dicevi che la lampada totalmente in verticale non entra?
Sarà un ciclo da tappezieri..:peacock:

Continua a macinare guide.
Ciao
 
Ricorda di legare saldamente la base del fusto, quasi al "colletto" in direzione opposta al tensionamento della cima. Questo eviterà che le radici debbano sopportare tutto le stress degli interventi che andrai a fare.
Le piccole foglie che stanno nascendo nei palchi secondari, con in piccolo attrezzo, tipo stuzzicadente o bacchette , predisponile, accompagnale, in direzione di massima esposizione luminosa e di crescita "ottimale". Libera le foglie da qualsiasi impedimento dei lacci che usi per tensionare. Per le irrigazioni attieniti al ritmo fert/acqua/fert/acqua/.. aumenta gradualmente il biogrow. Swictha, presto. Perchè a mostrare i prefiori ci mettono ancora 10 giorni e poi parte la fase di allungamento, 60 cm di altezza con i vasi non sono molti. Non mi andare a male:laughing: se dico così, conta 10 palchi ci sei quasi, due nuovi rami ogni palco e son 20..:biggrin: ..due piante..
Dicevi che la lampada totalmente in verticale non entra?
Sarà un ciclo da tappezieri..:peacock:

Continua a macinare guide.
Ciao

Provvederó quando stacco a fissare ben bene la pianta ed i vari rami laterali, non ci avevo pensato da brava niubba.
Il ciclo fert\irrigata/fert\irrigata era già programmato come pure l'aumento graduale delle dosi, piú che guide sto macinando cicli su cicli per imparare, mi aiutano di piú.. :laughing:
La lampada, si, è in diagonale, fissata con un moschettone e le reti sono costruite a formare un rettangolo intorno alla lampada, con i vasi ai due angoli opposti, ogni tanto ho paura che lo spazio non mi basterà, mentre altre volte sono convinta che non le riempirò mai del tutto le reti. Però effettivamente nel calcolo dei palchi avrei dovuto inserire anche i rami laterali.. .. .. .. Mannaggia, stasera quando riordino le bimbe vedo quanto spazio mi resta, poi valuto se switchare o aspettare.. :tiphat:
 
Le piccole sembrano aver gradito la botta di cibo, stamattina quando ho acceso non ci credevo, si sono alzate e sta spuntando un nuovo palco che ieri non vedevo minimamente, il colore ora è piú scuro e quasi omogeneo, credo che domani vedrò anche se la botta è stata esagerata o meno.. Ho fissato la base della pianta ed ho liberato dai legacci i laterali e le altre foglie, oggi tocca all'apicale essere piegato, poi vedrò di dare piú luce anche ai rami nuovi che iniziano a diventare insistenti. E potrò valutare meglio gli spazi e quanti giorni ancora dare di vegetativa alle bimbe, (ieri era troppo tardi e far le cose di fretta e da stanchi non fa mai bene) La terra è di nuovo quasi secca nonostante abbia dato piú di mezzo litro alle bimbe solo ieri, non credo di aver esagerato col cocco, in totale 3 litri di cocco scarsi divisi tra le due, credo che aspetterò finchè non mi chiederanno acqua, anche per capire fino a quanto posso tirare la corda, il vaso non mi sembra pesantissimo ma immagino di poter aspettare ancora un pò.
Le temperature sono precipitate anche nelle ore diurne, per ora con la luce accesa da piú di due ore sono a 22 gradi, contro i 25 che c'erano soltanto ieri, ho abbassato ulteriormente l'estrazione e nel pomeriggio cercherò una soluzione per la notte onde evitare infestazioni di pinguini in grow.
Buon coltivo!! :dance013:
 
Oggi è il giorno del grande buio, da stasera quando spegnerò le luci le bimbe staranno al buio per 36 ore, fino ad ora per evitare temperature troppo basse, soprattutto negli ultimi giorni ho isolato i vasi da terra con del polistirolo e tappato tre delle quattro prese d'aria con dei tappi in gomme piuma e cartone, solo che un conto è qualche ora senza la lampada a scaldarle, un altro paio di maniche sono 36 ore di buio. Le cose sono due:
Tappo ogni presa d'aria e spero che la temperatura non scenda troppo (da qualche parte, sempre qui sul foro avevo letto che la nostra pianta durante le ore di buio non abbisogna di cambiamenti d'aria, se non in fioritura per evitare muffe), ma con il 90 % di ur credo che il rischio muffe non sia da sottovalutare nemmeno ora.
Evito il grande buio, mi armo di pazienza e spero che inizino a fiorire in tempi decenti.
Molto probabilmente avrei ancora tempo per dar loro altri 5 giorni di vegetativa, ma osservandole oggi, con l'apicale piegato verso un lato della rete per dar modo al sottobosco di ricevere piú luce, ho notato che la cima arriva quasi a metà rete, preferisco correre il rischio di aver ancora spazio che di non averne piú a metà dell'opera, le radici hanno toccato il fondo del vaso, non credo che lo riempiano del tutto, ma mi sembra un buon compromesso. Consigli sul da farsi sono ovviamente ben accetti.
Buon coltivo ragazzuoli!! :)
Edit: come non detto, han deciso al posto mio mostrandomi il pelo. Mi sa che l'idea di stare al buio non gli piaceva granchè.. =)
 
le bimbe continuano a crescere ed io continuo a legare, mi trovo però in difficoltà con due o tre fogliolone piú vicine all'apicale, che in qualsiasi modo io provi a metterle non c'è verso, le ho sempre in mezzo ai piedi a far ombra ai nuovi getti laterali, sto pensando di tagliarle, ma non so quanto poss essere una buona idea, cercherò in questi giorni di postare qualche foto, sono comparsi anche dei piccoli taglietti sulle foglie, probabilmente causati dall'aria del ventilatore, che ho dovuto spostare (non ci stava piú tra i due vasi) ho provveduto a proteggere meglio le piccole con un pezzo di polistirolo tra loro ed il ventilatore, in modo che il getto non batta così violentemente sul fogliame, ma in quel buco inizia a diventare strettina la situazione per infilarci tutto.. Presto dovrò trovare una nuova sistemazione anche al secchiello dell'umidificatore o toglierlo del tutto.
mi sa che al prossimo giro vedo di trovare qualcosa di una decina di cm piú largo.. .. =)
 

30x470

Memberber..ember!!
Veteran
Tagliare no. La situazione evolve giorno dopo giorno, chissà dove sono già arrivate in queste ore..ahahaha..
Switcha. O almeno ricorda che è il prossimo step..ciao
Buon cultivo
 
Giorno 28 / 3 giorni dallo switch

Giorno 28 / 3 giorni dallo switch

Ciao 30!!
La situazione in realtà evolve di giorno in giorno, non sono abituata a vedere qualcosa crescere a questo ritmo, resto basita ogni giorno che apro la grow, ma mi abituerò..
Il passaggio a 12/12 è avvenuto in data 29.01, quando durante le solite cure ho visto un paio di peli messi in croce che sicuramente mi erano sfuggiti prima.
La cosa che più mi rode e non poter mettere l'umidificatore in altro posto, le foglie più basse ci fanno il bagno a momenti e l'unico altro posto utile è sotto la lampada, ma non mi sembra un'idea molto saggia mettere un secchiello d'acqua sotto un bulbo... ... Credo che presto lo toglierò, ho notato che senza le temperature arrivano a 28 gradi e l'ur resta intorno al 40 %. Aspetterò i primi fiori veri e propri.

Oggi è il loro ventottesimo giorno.
allego un paio di fotine fatte in fretta e furia, sto aspettando che i rami sottostanti si spingano verso la luce o che il gambo di quelle odiose foglie in alto si allunghi, in modo da poterle legare da qualche parte, hanno saltato la pappa questo giro, ho dovuto somministrare olio di neem a causa di un paio di sciaridi che sono riusciti ad entrare in grow e dato che ormai sulle altre piante non girano più, volevo evitare che traslocassero nell'unico posto non trattato.
Temp e ur ore notturne 15 gradi e 90%, ore diurne 22/25 gradi ur 50/65%.

Whit3 5kunk

picture.php
picture.php


R3 dr4gon

picture.php
picture.php


e questi sono i tagli dei quali ho accusato il ventilatore

picture.php


Buona giornata a tutti!! =)
 

superweeda

Member
complimenti belle piante hai fatto un buon lavoro e un bel alla faccia di tutti quei moscherini che non ti volevano far coltivare :peacock::biggrin::tiphat:
 
Grazie, ma aspetta con i complimenti, mi aspettano ancora almeno almeno, due mesi per quella che ha i tempi di fioritura piú brevi, quindi ho ancora moooolto tempo per far danni..!! :laughing:
 
Top