What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ribbon69 - Growth Experiments -

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
io giudicherò solo dopo averle assaggiate :D
scherzo bro,finalmente le stai scaricando a dovere!!!
buon coltivo :wave:

ribbon69

Member
Veteran
56 fioritura taglio a 8 settimane di bloom

56 fioritura taglio a 8 settimane di bloom

Bene siamo arrivati alla fine, un pò perchè gli odori stavano incominciando ad "infastidire" un pò perchè devo fare dei lavori abbastanza "importanti" nella stanza di coltivo.
Ma passiamo alle foto

Spero di averle fatte scaricare bene, per asciugare ho usato il metodo del principe con scatolone forato (prima appendevo in box a testa in giù i vari rami).
Ho già in mente delle migliorie per il prossimo ciclo che presenterò poi con la nuova mamma.
Con questo il ciclo è concluso, adotterò lo stesso sistema per il prossimo con qualche piccola modifica alla vasca aggiungendo una riserva esterna al box per avere più soluzione a disposizione (anche nei casi di vacanze lunghe), ma di questo ne parlerò la prossima volta. peace.
Critiche, consigli etc sono costruttivi.
Buon cultivo a tutti!!!!!!!!!!

PS: scusate per il poco tempo che posso dedicare adesso, ma verranno giorni migliori!!!!!!!

R69.

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao ribbon! Che belle cimozze!! Mi sembrano abbastanza scariche! Curioso di sapere le news del prossimo ciclo :biggrin:! Buona concia! Hola bro! :wave:

ribbon69

Member
Veteran
2° esperimento summer- Metodo stoppino -

2° esperimento summer- Metodo stoppino -

Ciao tutti,
non sono più riuscito ad aggiornare il thread come volevo, ma gli esperimenti proseguono e quindi mi sembra giusto condividerli con tutti voi.
Ho letto molti manuali sulla coltivazione ed ero sempre stato affascinato dal metodo dello stoppino che è la soluzione che mi è sempre balzata in testa quando devo partire per le ferie o per lunghi periodi di tempo lasciando le piccole in balia degli eventi.

PREMESSA:

Il buon caro amico elprincipe mi ha donato delle talee di cheech wizard #2 (indabonga seed) quindi iniziamo col dire che la pianta di cui mi sto prendendo cura è questa bellissima e buonissima cw che ho avuto il piacere di assaggiare grazie appunto al principe.
Dato che dovevo andare via per più di una settimana mi sono scervellato per cercare un metoto per non fare essiccare la pianta visto che si trova in un microbox (con tutti i problemi del caso) e con vaso piccolo.

Prima di tutto ho scelto un medium di full-cocco e perlite pensando appunto che usando uno stoppino della terra normale, magari rimane troppo zuppa a differenza del cocco che deve sempre rimanere un pò bagnato ed è per questo che optato a questa soluzione.

Come stoppino anche se non avevo idea di cosa usare mi sono affidato a dei lacci di scarpa. Non so se hanno tutti questa caratteristica ma ho trovato dei lacci di scarpe da skate (tipo scarpe vans etc) dove all'interno del laccio si trova tipo del cotone/spugna che rendono il laccio un pò gonfio e spugnoso al tatto.
Ho tagliato le due estremità del laccio, l'ho infilato in uno dei 4 fori di drenaggio dell'acqua sotto il vaso dopodiché ho iniziato a riempire il vaso con il medium cercando di creare una spirale attorno alla pianta e lasciando il laccio un pò più lungo per farlo uscire nel buco di drenaggio opposto a quello dove era entrato.
Il vaso l'ho posizionato sopra un'altro vasetto che evita il contatto dell'acqua con il sottovaso dove andrà a pescare il primo pezzo del laccio, l'altro pezzo che fuoriesce un pò più lungo invece l'ho immerso il un vasetto di vetro così da avere un'ulteriore riserva di acqua.

Appena tornato dopo una settimana apro il pcbox e questo è quello che ho trovato:

Qui si può notare il particolare del laccio che entra nel medium ed esce dall'altra parte che andrà dentro al vasetto/serbatoio.

Qui invece il medium ancora umido dopo una settimana:

------------> continua

ribbon69

Member
Veteran
-------------->

Dopo una settimana ho deciso di piegare la pianta per dargli un pò di forma, ho ricaricato il sottovaso e un vasetto di vetro da un litro e contare assieme a voi i giorni che riesce a stare la piccola senza dargli da bere così da capire se questo sistema funzioni almeno per il periodo di 2 settimane senza interventi, anche se bisogna calcolare che la pianta cresce e potrebbe bruciarsi a contatto con la fonte luminosa come mi è già successo.

Dopo soli due giorni l'acqua del vasetto è quasi tutta prosciugata:

come si può notare meglio qui:

Al prossimo up vi dirò quanto può durare una pianta senza innaffiarla con il mio setup, poi si può ragionare di cambiare qualcosa affinché duri di più o se qualcuno usa un sistema simile ma con una vasca più grossa e magari materiali diversi per creare degli stoppini che non si inzuppino velocemente come ho notato con i miei lacci.

Per adesso è tutto. Come sempre se avete consigli, critiche, cazziate etc .......
A breve vi mostro le cw in fioritura.

R69.

homero

Señor Member
Veteran
ciao ribbon up interessante .... avevo visto vari disegni nei sacri testi .... ma mai in opera :)
a mio parere ci vorrebbe un cordino più che le stringhe ... magari di cotone ... che ha grande capacità di assorbimento ... seguo curioso ciao ciao

Erminio

Member
Concordo anch'io col saggio homero, filo di cotone da 2/3 mm magari intercciato per avere più "portata", è un sistema che si usa anche con i bonsai mame (quelli minuscoli) che altrimenti seccherebbero in poche ore nei periodi caldi!

Ola ribbon e tanti complimenti! :D

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao ribbon! È una cosa utilissima! Grazie della condivisione!! La terrò in considerazione quando ad agosto andrò in vacanza e dovrò lasciare le madri da sole! Rep+! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
Bella Ribbon,la cheech è in piena salute,vai di legature,ti ripagherà con cime belle grandi,vedrai!!grazie per la condivisione del metodo,le piante cmq berranno sempre diversamente,in base a moltissimi fattori:luci,medium e setup in generale,è una soluzione per chi va in ferie,però va provato una settimana prima della partenza,per testare appunto la quantità d'acqua necessaria alla sopravvivenza..
my 2 cent..

buon coltivo bro!ci si vede tra qualche giorno :D

scarecrow33

Well-known member
Veteran
ciao ribbon up interessante .... avevo visto vari disegni nei sacri testi .... ma mai in opera :)

Ih ih, credo di averli letti anch'io quei sacri testi,anche se non in fibra di cocco ma in coltivazione in terra avrei sempre voluto provare questa tecnica ma ho sempre preferito l'irrigazione a mano

una domanda se posso, non usi il pannello led per far vegetate la pianta?

ribbon69

Member
Veteran
a mio parere ci vorrebbe un cordino più che le stringhe ... magari di cotone ... che ha grande capacità di assorbimento ... seguo curioso ciao ciao

Ciao homero, grazie per le dritte, in effetti anche io cercavo qualcosa di già pronto in commercio tipo dei stoppini ma non trovando nulla e avendo fretta ho preso le prime cose che avevo sotto mano che assomigliavano il più possibile a degli stoppini, se ricapiterà un'altra volta cercherò qualcosa di cotone per vedere come va rispetto a questi lacci!

Concordo anch'io col saggio homero, filo di cotone da 2/3 mm magari intercciato per avere più "portata", è un sistema che si usa anche con i bonsai mame (quelli minuscoli) che altrimenti seccherebbero in poche ore nei periodi caldi!

Ola ribbon e tanti complimenti! :D

Grazie anche a te, non sapevo che usavano questa tecnica con i bonsai, bella!!!!

Ciao ribbon! È una cosa utilissima! Grazie della condivisione!! La terrò in considerazione quando ad agosto andrò in vacanza e dovrò lasciare le madri da sole! Rep+! Buon cultivo! Hola bro! :wave:

Ciao fratello, questa è la prima cosa che mi è venuta in mente per non far morire la mamma in mia assenza e devo dire che questo sistema va bene per una decina di giorni non di più, appena vedo che inizia a seccare ed il vaso è leggero, vi dico con esattezza i giorni che mi è durata senza innaffiarla.
Io le tue mamme le vedrei bene dentro una bacinella (visto che sono in bottigliette di plastica) esempio e una pompa d'acquario che ogni tot che vuoi tu riempie il fondo della bacinella per qualche cm. Questo sistema si chiama per inondazione ed è usato molto in olanda.
Questo perchè il mio metodo prevede di tirare fuori dal vaso le radici per poi avvolgerle con lo stoppino e rinvasare la pianta, questo a te non conviene quindi avevo pensato all'altro sistema descritto sopra.
Se voi ti spiego meglio come farei io e sarei felicissimo di aiutarti per mantenere le tue splendide mamme nei periodi di assenza.

Bella Ribbon,la cheech è in piena salute,vai di legature,ti ripagherà con cime belle grandi,vedrai!!grazie per la condivisione del metodo,le piante cmq berranno sempre diversamente,in base a moltissimi fattori:luci,medium e setup in generale,è una soluzione per chi va in ferie,però va provato una settimana prima della partenza,per testare appunto la quantità d'acqua necessaria alla sopravvivenza..
my 2 cent..

buon coltivo bro!ci si vede tra qualche giorno :D

ciao brò!
quella che vedi è la mamma che ho tenuto che conserverò per altre talee, quelle che ho messo in vasca le lascierò venir su naturali senza top ne legature, solo le due mamme che a breve presenterò prima erano nel boxpc sono state toppate e piegate.
Il sistema dello stoppino è una prova che ho voluto effettuare per vedere se funzionava e posso garantire di si, non userei questo sistema per una coltivazione ma per il mantenimento di poche piante si!!
bella brò a prestissimo così ci facciamo due chiacchiere!!!

Ih ih, credo di averli letti anch'io quei sacri testi,anche se non in fibra di cocco ma in coltivazione in terra avrei sempre voluto provare questa tecnica ma ho sempre preferito l'irrigazione a mano

una domanda se posso, non usi il pannello led per far vegetate la pianta?

Ciao scarecrow,
quello che vedi è il box mamme ed è alimentato con 3 cfl, perdona ma non ricordo il wattaggio, se interessa a qualcuno lo metterò poi.
Di solito e ultimamente uso fare così:
- mamme in terra o cocco o mix sotto cfl
- talee sotto neon per i giorni che mi servono prima di metterle nella vasca
- periodo di vegetativa con pannello led
- primo periodo di fioritura con pannello led (tipo 10 giorni)
- secondo periodo fioritura con 250/400 hps qui devo ancora decidermi quale mettere.
Ciao ciao

bell'idea mi piace, seguo anche questo topi! ciao ribbon buon cultivo!

Ciao e ben venuto anche a te!!!!

R69.

ribbon69

Member
Veteran
12 giorni di vegetativa

12 giorni di vegetativa

CHEECH WIZARD #2

Nel boxpc assieme alla mamma di cw descritta post sopra ci stavano altre due talee sempre della medesima pianta da cui ho prelevato 20 talee che ho messo nel propagatore, le due piante invece sono finite nel "nuovo" box fioritura.
In nuvo tra le parentesi sta ad indicare che ho effettuato delle modifiche alla stanza segreta.
1) Ho spostato il box in modo che ci sia più spazio disponibile per muovermi e fare delle modifiche senza scavalcare più nulla :)
2) Ho finalmente comprato il silenziatore che tanto mi girava in testa e dopo una serie di test devo dire che adesso posso tenere l'estrattore al massimo visto che dallo sfogo dell'aria si sente pochissimo il rumore rispetto a prima, anzi adesso sento di più l'estrattore ed è per questo che non lo tengo ancora al massimo :-( grazie a chi mi ha suggerito di comprarlo!! è un'acquisto che chi ha problemi come i miei in precedenza suggerirei l'acquisto ad occhi chiusi.
3) Ho tolto tutte le curve prima dell'estrattore recuperando spero potenza in estrazione.
4) Ho collegato il primo box quello da vegetativa dove adesso ho il propagatore, con quello di fioritura, collegato tramite un tubo da 125 che spara aria forzata nel box di fioritura 24 su 24. Lasciando il box vegetativo acceso nel momento quando quello di fioritura è spento, spero che le temperature nelle ore di buio in fioritura siano almeno più alte di quelle che rilevavo in precedenza, poi vi saprò dire se il mio ragionamento ha funzionato, ma dobbiamo aspettare le giornate fredde quindi tra un pò di mesi!!
5) L'aggiornamento più evidente l'ho fatto ancora una volta alla vasca e al box. Ho tolto la vasca di raccolta fertilizzante e ne ho messa una più capiente collegata assieme ad un'altro contenitore identico che sta fuori dal box in cui controllo i parametri senza aprire le porte, purtroppo non ho le foto per capire meglio il sistema, le farò a tempo opportuno, cioè al prossimo up forse visto che ho già visto delle cose che non vanno quindi devono essere sistemate e volevo condividerle con voi. Così facendo sono riuscito ad abbassare il sistema e a guadagnare cm importanti in altezza.

-Passiamo alle immagini
A sinistra si trovano le due mamme che erano nel boxpc, sono state inserite per una questione di comodità in un terriccio normale comprato dove prima prendevo il VIP, che non vendono più, quindi ho preso questo terriccio universale a cui ho aggiunto perlite, sono in vasi da 6,5.
A destra ci sono le sei cheech wizard più belle scelte tra le venti che avevo a disposizione nel propagatore. Gli ho fatto fare ventidue giorni sotto neon prima di spostarle in vasca sotto il pannello led. Di queste venti solo otto sono venute più rigogliose di tutte le altre e tra queste ho scelto quelle che vedete qui sotto; hanno esattamente 12 giorni da quando le ho inserite nel box.

tutte assieme nel "nuovo" box

le due mamme in vasi da 6,5L

particolari delle sei talee di cw

------------> continua

ribbon69

Member
Veteran
------------->

Anche questa volta ho voluto fare di testa mia quindi come fertilizzante per vegetativa ho provato ad usare il MAM di metrop ma anche con questo mi sono venute delle piante belle scure con qualche carenza, anche se ho un ec basso, e anche con una leggera tendenza ad andare in over forse di P visto il colore scuro di alcune foglie con le punte un pò sbiadite, ma valuterò adesso che sto usando l'MR2 e il CALGREEN con una soluzione di acqua appena cambiata. Mi manca un prodotto per completare la linea almeno quella di fioritura l'AMINOBLOOM, appena ne avrò l'occasione lo comprerò e valuterò se sono fertilizzanti con cui mi trovo bene o devo provare altro.
Con questo è tutto il prossimo up sarà dedicato alla fioritura e alla crescita delle bimbe.
Se avete domande etc sono a disposizione.
Buon cultivo a tutti!!!! :wave:

R69.

john.do

Active member
Veteran
ciao ribbon.sembra un problema di calcio o cal-mag.
hai misurato per caso ph ec di scolo.
potrebbe essere un blocco da troppo potassio.almeno sempre se cocco.
stai usando la stessa formula che usavi in idro?
hai lavato il cocco?
e che acqua usi? che ph ed ec. e complimenti per il vecchio ciclo idro belle piante,e bel sistema passivo.
come stoppini vai in ferramenta e ci sono le corde non ricordo il materiale ma non sintetiche .messe da sotto il vaso ed le fai entrare dai buchi fino meta altezza del vaso.
vanno benissimo questi sistemi molto semplici e produttivi.
ciao buon coltivo

Erminio

Member
Buondì ribbon,
sempre ad alti livelli dalle tue parti!
Che silenziatore hai preso? Perchè interessava anche a me, sopratutto capire come è fatto e quindi costruirmelo, è tipo un silenziatore della marmitta immagino.

Buon cultivo Man! :tiphat:

ribbon69

Member
Veteran
ciao ribbon.sembra un problema di calcio o cal-mag.
hai misurato per caso ph ec di scolo.
potrebbe essere un blocco da troppo potassio.almeno sempre se cocco.
stai usando la stessa formula che usavi in idro?
hai lavato il cocco?
e che acqua usi? che ph ed ec. e complimenti per il vecchio ciclo idro belle piante,e bel sistema passivo.
come stoppini vai in ferramenta e ci sono le corde non ricordo il materiale ma non sintetiche .messe da sotto il vaso ed le fai entrare dai buchi fino meta altezza del vaso.
vanno benissimo questi sistemi molto semplici e produttivi.
ciao buon coltivo

Ciao john,
ho pensato anche io ad un blocco di cal-mag, ma adesso che ho appena controllato devo dire che stanno meglio con la nuova soluzione.
Sono in fullwater (n°6), stesso impianto dell'altra volta, le due che vedi in vaso sono in terriccio universale + perlite. L'unica in full cocco è la mamma dentro al pcbox, quella con lo stoppino (grazie per le dritte), che sta benone, li sto usando la formula 1:1 di MAM e CALLGREEN già da un pò di cicli. Il ph nel pcbox non lo controllo più, l'unica volta per controllarlo e aggiustarlo ho avuto mille problemi, adesso è un bel pò di mesi che stanno bene senza controllare nulla (che si sia settato un ottimo microclima?).
Tornando a noi il ph è sui 6,1/6,2 poi in fioritura lo abbasserò un pochino. bella!!!!

R69

ribbon69

Member
Veteran
Buondì ribbon,
sempre ad alti livelli dalle tue parti!
Che silenziatore hai preso? Perchè interessava anche a me, sopratutto capire come è fatto e quindi costruirmelo, è tipo un silenziatore della marmitta immagino.

Buon cultivo Man! :tiphat:

Ciao Erminio, il silenziatore l'ho comprato in un sito spagnolo, volevo anche io auto costruirmelo ma penso mi sarebbe costato di più. Questo è molto ben fatto, leggero e delicato (infatti se ci vai contro con qualcosa lo bolli).
Delicato esteriormente dove è avvolto da alluminio, penso vuoto con dentro con delle alette per evitare l'effetto turbinoso dell'aria in uscita, penso perchè non l'ho aperto, se riesco gli faccio una foto da montato per renderti meglio l'idea. Si cmq assomiglia al "terminale" di una marmitta un pò più grosso.
Se hai problemi di rumore del flusso aria in uscita con questo risolvi i problemi.
ciao brò!!

R69.

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Di solito e ultimamente uso fare così:
- mamme in terra o cocco o mix sotto cfl
- talee sotto neon per i giorni che mi servono prima di metterle nella vasca
- periodo di vegetativa con pannello led
- primo periodo di fioritura con pannello led (tipo 10 giorni)
- secondo periodo fioritura con 250/400 hps qui devo ancora decidermi quale mettere.
Ciao ciao

grazie per la risposta ribbon, le lampade hps da 250/400 W ce le hai già?
visto cheda quanto ho capito ti piace sperimentare e hai a disposizione i led, hai mai pensato a farle fiorire sotto un setup ibrido hps(250w)/led?

Latest posts

Latest posts