proviamo a farci capire
ventilazione:
a luci accese io la tengo 15 minuti accesa e 30 minuti o 45 minti spenta, dipende dal periodo dell'anno in cui mi trovo, nei periodi più caldi (da fien maggio ai primi di ottobre) vado con l'intervallo 15minuti accesa, 30 spenti.
nei mesi freddi invece vado su 15 minuti accesa e 45 minuti spenta.
nelle ore di buio non ventilo mai, se non in fase di fien fioritura e nel caso in cui mi ritrovo una rh molto alta (rh > 75%, RH = Umidità relativa, relative humidity) durante le ore di buio.
se fai partire il ventialtore durante le ore di buio noterai che la % di umidità si alza ma tenendola in movimetno gli impedisci di ristagnare e di dare origine a muffe e marciumi.
per il discorso del travaso.. non so in che vasi sono le tue painte quindi non ti so dire se ora è il moemtno di travasare o no.
tieni presente che nel primo mese di vita, in una pianta sana e senza problemi e non AF, le radici cresceranno sino a colonizzare per bene un vaso da 3,4 o da 5 litri (dipende dal dna della painta, se dai stimolatori di radicazione, etc etc).
se non ricordo male cervantes consigliava un litro di spazio disponibile per ogni settiman di crescita della pianta.
le tue macchioline nere sulle foglie sono insetti?
non è che è del terriccio che è finito per sbaglio sulle foglie?
o controllandole meglio sono delle bruciature e poi il tessuto della foglia è morto (necrosi)?
nel ultimo caso che gli hai dato negli ultimi giorni???
le ho dato solo acqua!e luce per 18 ore,dici che non basta?
sono al 2 giorno da quando è spuntata...
ora sono in un vaso da 2 o 3 litri e uso solo acqua...
quelle macchioline sembrano piu bruciature però non sono sicuro,d'insetti non ne ho trovati quindi escluderei questa possibilità...(la luce la tengo a 40 cm di distanza luce da 300 watt)