What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Positive Vibrations - Growin' in music

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Comincia a pomparle da subito con P e K,in modo che i batteri comincino a lavorare subito per rendere disponibili gli elementi assimilabili il prima possibile, in concomitanza con la formazione dei fiori.
Sulle quantità sinceramente non saprei, non sono molto pratico con l'organico.....

:wave:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
picture.php

Non sono convinto che sia foto-respirazione.

Lo schiarimento al centro mi farebbe pensare ad una piccola mancanza di magnesio, però osservando le punte delle foglie, che sono ingiallite, mi viene da pensare ad un eccesso di qualche elemento.

Ti posso dare un parere....che resta un parere e non necessariamente la verità....

Hanno bisogno di un pò più di magnesio e le punte ingiallite potrebbero essere un piccolo eccesso di azoto, che alcune mostrano e altre no, in quanto a qualcuna la dose di N sta bene, e per qualcun'altra invece è troppo.
In linea di massima, l'eccesso di N oltre a far diventare le foglie verde scuro e fa anche allungare le punte delle foglie più del normale, cosa che mi sembra di vedere un pò su tutte le tue piante.

Tu che le hai nutrite dalla nascita e che le osservi tutti i giorni potresti confermare o smentire, io ho cercato di darti un input ;)

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao kw e grazie per la visita. Ti auguro anche a te delle splendide e "affumicate" feste!

Ciao nore e grazie per la visita.
Che dirti, un eccesso di N ci potrebbe pure stare, anche se in 35 giorni hanno preso solo tre volte il grow, 2ml/l e verso la terza settimana alcune hanno accusato una decisa carenza di N. Ovviamente ogni pianta fa storia a se e reagisce in maniera diversa dalle altre, questo è ovvio. Per la carenza di MG posso subito provvedere con una nebulizzata di alg-a-mic, visto che il monocomponente lo devo ancora comprare.
Oggi ho fertirrigato, ma forse sono rimasto un pò basso (1ml/l) di bloom più l'alg-a-mic, il bioheavem e il topmax; alla prossima bevuta darò il the che è molto più carico di P (15%), con le stesse dosi previste per il bloom o anche un poco di meno.
Un dubbio che mi rimane, ed è il seguente: in questi giorni il che freddo si fa sentire, ho temperature decisamente basse a luce accesa:

picture.php

Non potrebbe magari dipendere da questo? Li per li gongolavo all’idea di riuscire ad avere 22° nel box, ma se questo mi porta a dei problemi, devo inventarmi qualcosa…

A presto fratè!

Edit: sono appena andato a controllarle, e alcune delle punte schiarite puntano verso il basso, segno che probabilmente ha accusato un eccesso di N. Comunque sia, provvederò alla nebulizzazione fogliare.

Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
22° non è poi tanto bassa....se non scende ancora non fartene un problema ;)
Magari per tenere un pò più al caldo le radici potresti provare ad isolare i vasi e rialzarli da terra con un pò di polistirolo....ma non credo ce ne sia una vera necessità ;)

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti bella gente!

Oggi cambio di lampada dopo 10 giorni a 12/12 sotto MH. Le piantesono già a 40 cm di altezza, speriamo non si allunghino ancora troppo. Di sicuro crescono a vista d'occhio :).

Eccole:
picture.php

Dopo averla smiontata, ho notato questo sull'MH:
picture.php

Qualcuno mi sa dire cos'è successo? La lampada è arrivata? Alla base, vicino alla filettatura, è diventata nera. Che ne pensate?

A presto!

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao budino! Sembrano belle in forma nonostante il problema a quelle foglie ma non sembra niente di grave! Dai che tra poco si riempiranno di succulenta resina..Buon cultivo! Hola! :wave:

:smoweed:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Quante ore di vita ha quel bulbo? Lo sbiancamento è normalissimo, verso la fine della sua vita quel pezzo diventerà tutto bianco e ti sembrerà biscotatto. Un bulbo MH agli sgoccioli richiede un sacco di volt che il ballast non riesce più a fornire quindi o inizia a pulsare, o rimane di un colore spento sul verdognolo-bluastro, oppure nel peggiore dei casi scoppia ma è un eventualità molto rara.
La parte annerita sul filetto (foto?) potrebbe essere semplicemente il punto dove i contatti del portalampada appoggiano sul filetto, ma controlla bene che sia avvitata correttamente e fino in fondo: i contatti devono poggiare perfettamente perchè con l'alta umidità in sala e l'alto voltaggio che attraversa questi contatti c'è possibilità di scarica elettrostatica....no bueno...

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao Rula,
si, la lampada è bene avvitata; la cosa che mi terrorizza di più è avere problemi con la corrente elettrica!
Eccoti la foto:
picture.php

La lampada al suo attivo ha 2 cicli:
uno a 18/6 x30gg = 540 HRS
uno a 18/6 x35gg = 630 HRS
10 gg a 12/12 = 120 HRS

Ha lavorato in totale per quasi 1300 ore, credo che sia giunto il momento di cambiarla, che dici?

A presto!

RulaTone

Well-known member
Veteran
Controlla sulla confezione o sul sito del rivenditore, in genere un bulbo MH dura almeno diecimila ore...
L'annerimento a inizio vetro è normale niente di strano.

Last edited:

Protocletos

Member
complimenti...
se ti interessa:
http://www.vivaioclorofilla.it/html/pane_malepianteascoltano.htm
:D

questo è po triste...cmq:

invece riguardo al bulbo MH so che i tempi di durata media forniti dai produttori variano dalle 5000 ore alle 15000..non ho mai avuto un luxmetro[...]e nel dubbio (dopo aver provato varie marche) ho deciso :) che avrei sempre e solo usato lampada 'made in china[....]'...
molto probabilmente meno 'buone'..ma il prezzo certamente più basso rispetto alla media[...] m ha portato a ragionarla 'alla carlona' e faccio come ho scritto sopra. :)
qlli della philips o della sylvania da 400e250w costano intorno ai 50 euro...lo stesso wattaggio di una qlss ditta 'da poco' lo pago quasi ad un quarto del prezzo dei più cari...senza aver mai constatato -nessuna- differenza sul 'prodotto' finito.

buon proseguiminto... ;)

RulaTone

Well-known member
Veteran
complimenti...
se ti interessa:
http://www.vivaioclorofilla.it/html/pane_malepianteascoltano.htm
:D

questo è po triste...cmq:

invece riguardo al bulbo MH so che i tempi di durata media forniti dai produttori variano dalle 5000 ore alle 15000..non ho mai avuto un luxmetro[...]e nel dubbio (dopo aver provato varie marche) ho deciso :) che avrei sempre e solo usato lampada 'made in china[....]'...
molto probabilmente meno 'buone'..ma il prezzo certamente più basso rispetto alla media[...] m ha portato a ragionarla 'alla carlona' e faccio come ho scritto sopra. :)
qlli della philips o della sylvania da 400e250w costano intorno ai 50 euro...lo stesso wattaggio di una qlss ditta 'da poco' lo pago quasi ad un quarto del prezzo dei più cari...senza aver mai constatato -nessuna- differenza sul 'prodotto' finito.

buon proseguiminto... ;)

Grande ottime letture quei link!! Manzi massaggiati coi guanti ahaha sti giappo son veramente fulminati!!!

E riguardo ai bulbi non ti sbagli!! Spesso e volentieri vedo montati bulbi philips o comunque di fascia alta (noti per lavorare ad alte frequenze) montati su ballast magnetici anteguerra che lavorano a frequenze bassissime. Alla fine sono soldi sprecati...è come mettere la V-Power nella panda....non li prende i 200all'ora....
Ogni bulbo avrebbe bisogno di un ballast dedicato, più il ballast è "indirizzato" verso un tipo di utilizzo più il bulboo dovra seguire le sue specifiche. Dal momento che i ballast magnetici generici sono costruiti per accogliere il numero più grande possibile di lampade senza dar problemi avranno una resa "media" su tutti i tipi di bulbo. Comprando invece un ballast dedicato con bulbo apposito possiamo sfruttare appieno tutte le caratteristiche fisiche del bulbo ma ovviamente hanno altri prezzi....
Se abbiamo un ballastino magnetico vecchiotto è inutile metterci su il bulbo da 200milioni di lumen...tanto non li fa accendere tutti....conviene piuttosto con gli stessi soldi prendere due bulbi cinesi....

budino

Indica Lover
Veteran
Uè ciao proto e benvenuto nella mischia...:)
Sono d'accordo con te e con Rula sul discorso lampada made in china.
Il punto è che io uso un lumatek, piuttosto performante naììanche se non di quelli dedicati, e vorrei tirarci fuori il massimo. Al momento come MH sto usando una superplant, con la quale mi trovo bene, mentre come HPS uso una sylvania agro.

Il primo link l'ho postato anche io, mentre per la bistecca kobi trovo che sia tutto lavoro sprecato. L'avete mai mangiata? Oltre a costare un botto, è praticamente un pezzo di grasso condito con un pò di carne. Non per niente è l'alimento preferito dai lottatori di sumo...:)

Piccolo UP:
Ieri le piante hanno completato il loro 14° giorno a 12/12, 10 dei quali sotto MH nel tentativo di contenere lo strech, che è puntualmente arrivato con il cambio lampada.
Come già detto, l'inizio della fioritura è avvenuto solo con il cambio lampada: le piccole hanno iniziato a buttare fuori peli su peli: questo per me è ilmomento più bello di tutto il ciclo!
La pianta più alta misura 55cm, mentre le altre poco di meno.
Spero si fermino max a 70/80cm, anche se ci credo poco!

Temperatura e UR semore sotto controllo: 22°-23° e 60%-70%, minima 17°-18° e 50%.

Foto:

picture.php

picture.php

A presto

Protocletos

Member
Uè ciao proto e benvenuto nella mischia...:)
Sono d'accordo con te e con Rula sul discorso lampada made in china.
Il punto è che io uso un lumatek, piuttosto performante naììanche se non di quelli dedicati, e vorrei tirarci fuori il massimo. Al momento come MH sto usando una superplant, con la quale mi trovo bene, mentre come HPS uso una sylvania agro.

Il primo link l'ho postato anche io, mentre per la bistecca kobi trovo che sia tutto lavoro sprecato. L'avete mai mangiata? Oltre a costare un botto, è praticamente un pezzo di grasso condito con un pò di carne. Non per niente è l'alimento preferito dai lottatori di sumo...:)

Piccolo UP:
Ieri le piante hanno completato il loro 14° giorno a 12/12, 10 dei quali sotto MH nel tentativo di contenere lo strech, che è puntualmente arrivato con il cambio lampada.
Come già detto, l'inizio della fioritura è avvenuto solo con il cambio lampada: le piccole hanno iniziato a buttare fuori peli su peli: questo per me è ilmomento più bello di tutto il ciclo!
La pianta più alta misura 55cm, mentre le altre poco di meno.
Spero si fermino max a 70/80cm, anche se ci credo poco!

Temperatura e UR semore sotto controllo: 22°-23° e 60%-70%, minima 17°-18° e 50%.

Foto:

picture.php

picture.php

A presto

impeccabile...:tiphat:
...complimenti!
..e che 'San. Khizr:D' te le protegga

Salam Aliekum!:wave:

budino

Indica Lover
Veteran
https://www.youtube.com/watch?v=XMbvcp480Y4

Ciao a tutti growers!

Piccolo uo al volo solo per notificare delle modifiche.
Le piante da 6 sono diventate 5. Infatti, ho tolto questa:

picture.php

Purtroppo, ho dovuto eliminarla perchè con quelle foglie grandi quasi come uina pizza fà
troppo ombra alle altre signorine. E' un pò come tenere aperto un ombrello, copre tutte le cime inferiori di ben tre piante.
Da questa foto e da quella del post precedente,si può vedere òa differenza.

picture.php

Del resto in un mq 5 piante è il numero giusto; meglio una di meno ma tutte fatte bene.

A presto!

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao budino! Mi dispiace per quella poverella..però se era necessario..sono proprio belle! Chissà quando saranno belle piene di resina! Hola! :wave:

:smoweed:

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
ciao budino...sono impressionate fratello , sono a dir poco perfette e belle robuste , ci sarà una bella fioritura di sicuro, senti che fine fa la baby che ai tolto?? la sopprimi o regali a qualche disperato grower ehhh ehh

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao a tutti!

@ken:che bello, magari arriviamo al taglio insieme... Io ne ho per almeno 9 weeks, speriamo bene!

@massud: ciao bello. Sono dispiaciuto anche io di dover eliminare quella pianta, ma davvero non ci sta dentro. L'unico vantaggio di una sessatura favorevole è che puoi sceglierti le femmine chee vuoi portare fino alla fine. Spero davvero che le piccole rimaste producano un bel pò di resina!

@kw: volevo darla al mio amico fatello con il quale divido tutto. Ne ha presa già una di questa nidiata, ma era molto più piccola e facile da nascondere e trasportare. Questa è decisamente più grande e c'è il rischio reale di mettersi nei guai, quindi penso che la taglierò, visto che purtroppo non siamo in primavera e la posso lasciare fuori, e senza contare il fatto che mandarla di nuovo in vege l'herma è assicurato.

A presto!

Latest posts

Latest posts