What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

per fortuna che abbiamo uno così ....

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Il dramma sta nel trovare i motivi scatenanti che poi portano alle depravazioni della mente umana (cosa di cui fan parte le dipendenze in generale).

.....................
Da quanto fai quest'esperienza positiva?
Io sono stato abituato a giudicare POSITIVO un caso quando NON c'è più ricaduta. MAI
...............
Il primo anno di vita. Il tuo bene e il tuo male lo causano i tuoi primissimi rapporti interumani. Per farla breve i tuoi genitori.

TU quando vedi un neonato, riesci a credere che debba scontare il peccato roginale?
Quando guardi quel neonato tu riesci a pensare che, nonostante sia sanissimo, la sua psiche sia malata?
Beh le mi esperienze mi dicono di no, assolutamente.
Nasciamo SANISSIMI, intendo il nostro non consciente, i rapporti che abbiamo da lì in avanti, ci uccidono.

Facendo cosa non la ributtano nel mondo, continuando a seguirli per anni, se non per il resto della loro vita?
E tu questa come la chiami?
Io passare da una dipendenza a un'altra.
Io parlo di GUARIGIONE, io parlo che chi è malato deve essere guarito e ''ributtato nel mondo'' con la consapevolezza che non svilupperà altre dipendenze se non quella di pensare e di sentire di proprio conto, di sviluppare un pensiero critico, cosa che è impossibile in certe situazioni freudiane, perché si basa sulle teorie sballate di un cocainomane.

Cosa ti infastidisce in quello che scrivo?

E queste qui sopra sarebbero opinioni ? vedi tu, abbiamo perl'appunto opinioni diverse. io scrivo "alcuni medici psicologi pensano che" , "ci ho pensato molto e mi sono chiesto se", tu scrivi : "Io sono stato abituato a giudicare POSITIVO un caso quando NON c'è più ricaduta. MAI" ... boh. ai posteri l'ardua sentenza ... più lapidario e definitivo di così ...

fantastico ... liquidare tutto il pensiero freudiano come "le teorie sballate di un cocainomane" è proprio una chicca.

cosa mi da fastidio dei tuoi post ?

Le tue affermazioni continuano a essere "punto e basta" .... e continuano a non basarsi su esperienze reali .
Non leggi i miei post ma gli dai un'occhiata rapida e rabbiosa, poi esprimi quello che pensi. ma non è che sia verità assoluta, così come non lo è la mia. per cui siamo daccapo.
Il pensare che una persona NON possa guarire da una dipendenza perchè è insita nel suo io, e scritta PRIMA della nascita , come il diabete o qualche altra malattia congenita non lo dico io . lo dicono fior di psicologi. Che "Nasciamo SANISSIMI, intendo il nostro non consciente, i rapporti che abbiamo da lì in avanti, ci uccidono." ... non riesco neanche a commentare questa baggianata terrificante. E le malattie congenite ? e quelle ereditarie? e le malattie PSICHIATRICHE congenite ? Non vado neanche avanti a commentare il tuo post. e eviterò di commentare i tuoi terrificanti errori di ortografia, oltretutto. Questo perchè sono buono e bravo.
ps se vogliamo parlare di aggressioni, quel "che cazzo vuoi" in privato e tutti quei "che problemi hai" non mi sembrano rose e baci ... ma abbiamo stabilito che abbiamo un metro diverso.

bonsaigirl

Member
scusa bonsaigirl, come fai a dire che la cura di metadone è una puttanata? ti sembra poco che grazie a quello una persona riesca a controllere le proprie crisi e a condurre una vita decente, come tu stessa dici? a lavorare e a uscire con gli amici?
il fatto è che: curare la dipendenza di una sostanza,con un'altra sostanza...non mi sembra sensato.
devi liberarti dalla dipendenza di una sostanza assumendone un'altra! non so se il concetto è chiaro...
senz'altro è utile per le crisi i dolori ect.. ma il metadone viene dato per mesi ma anche anni.Che vita è dover sempre correre a casa perchè c'è il metadone da prendere?essere dipendenti oltre che da una sostanza anche da un ente(sert) il quale ha orari prestabiliti in cui distribuiscono il metadone; o essere dipendenti da una terza persona che riceve l'affido...non so se riesci a immaginare l'umiliazione che si prova...a dover sempre e comunque dipendere da una sostanza e al non essere sufficenti per sé...finisce che ti abitui,e che ti crei la tua nicchia personale fatta di ricadute e metadone... conducendo la tua vita decente fatta di menzogne

marziano

Member
E queste qui sopra sarebbero opinioni ? vedi tu, abbiamo perl'appunto opinioni diverse. io scrivo "alcuni medici psicologi pensano che" , "ci ho pensato molto e mi sono chiesto se", tu scrivi : "Io sono stato abituato a giudicare POSITIVO un caso quando NON c'è più ricaduta. MAI" ... boh. ai posteri l'ardua sentenza ... più lapidario e definitivo di così ...

fantastico ... liquidare tutto il pensiero freudiano come "le teorie sballate di un cocainomane" è proprio una chicca.

cosa mi da fastidio dei tuoi post ?

Le tue affermazioni continuano a essere "punto e basta" .... e continuano a non basarsi su esperienze reali .
Non leggi i miei post ma gli dai un'occhiata rapida e rabbiosa, poi esprimi quello che pensi. ma non è che sia verità assoluta, così come non lo è la mia. per cui siamo daccapo.
Il pensare che una persona NON possa guarire da una dipendenza perchè è insita nel suo io, e scritta PRIMA della nascita , come il diabete o qualche altra malattia congenita non lo dico io . lo dicono fior di psicologi. Che "Nasciamo SANISSIMI, intendo il nostro non consciente, i rapporti che abbiamo da lì in avanti, ci uccidono." ... non riesco neanche a commentare questa baggianata terrificante. E le malattie congenite ? e quelle ereditarie? e le malattie PSICHIATRICHE congenite ? Non vado neanche avanti a commentare il tuo post. e eviterò di commentare i tuoi terrificanti errori di ortografia, oltretutto. Questo perchè sono buono e bravo.
ps se vogliamo parlare di aggressioni, quel "che cazzo vuoi" in privato e tutti quei "che problemi hai" non mi sembrano rose e baci ... ma abbiamo stabilito che abbiamo un metro diverso.

Se stai messo a doverti attaccare ai refusi, stai messo bene :)

Malattie ereditarie/congenite etc tec non credevo ci fosse bisogno di puntalizzare su quelle, ma se proprio ti devi attaccare anche sulle ovvietà, stai messo peggio.
Cmq sia chiudo qui la mia avventura in questo splendido 3d.
Mi spiace ma nn mi sembra di aver margine.
Pise' evita di postare dietro i miei post, sii carino.

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Se hai la testa, la volontà e le palle il metadone funziona eccome!!
Se hai queste 3 cose (testa, volontà e palle) si può uscire da qualsiasi dipendenza, compresa quella di eroina o di metadone che sia!!
Certo non è una passeggiata....ma se pò fa!!
Bisogna cambiare vita.....riniziare da capo....amici, ragazza, abitudini, stile di vita....bisogna rimettersi in gioco e guardare sempre avanti e mai indietro.....bisogna cadere e rialzarsi ogni volta sempre più forti di prima.....ma ripeto....si può uscire da qualsiasi dipendenza....è solo l'approccio con cui cerchi di smettere.....se dentro di te non sei convinto puoi provare qualsiasi cosa ma non ci riuscirai mai.
Bisogna volerlo (no gli altri...NOI)....e dalle mie parti si dice:VOLERE E' POTERE!!

Ciao

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Se hai queste 3 cose (testa, volontà e palle) si può uscire da qualsiasi dipendenza, compresa quella di eroina o di metadone che sia!!
Bisogna cambiare vita.....riniziare da capo....amici, ragazza, abitudini, stile di vita....bisogna rimettersi in gioco e guardare sempre avanti e mai indietro.....bisogna cadere e rialzarsi ogni volta sempre più forti di prima.....ma ripeto....si può uscire da qualsiasi dipendenza....è solo l'approccio con cui cerchi di smettere.....se dentro di te non sei convinto puoi provare qualsiasi cosa ma non ci riuscirai mai.
Bisogna volerlo (no gli altri...NOI)....e dalle mie parti si dice:VOLERE E' POTERE!!

Ciao

ti quoto suaman.quello che dici è parte del mio pensiero.
dominare il proprio essere,sia fisico che mentale e non farsi dominare dalla psiche o dal corpo...può essere più o meno difficile ma io SO che è così.
Solo in questo modo si potrà essere padroni di sè e poter decidere davvero per se stessi.
Faccio un esempio che è utile per capire ciò che dico e ne parlo in prima persona perchè mi riguarda personalmente.
Fino a qualche anno fa,2 o 3,molte volte quando avevo da discutere con qualcuno e si arrivava a toni pesanti,io reagivo malamente,ovvero aggredendo il prossimo,che avessi ragione o meno.In quei momenti non ero davvero IO a parlare bensì era la rabbia,quel sentimento che si impossessava di me,del corpo e della mente senza che io me ne rendessi nemmeno conto...magari facendomi commettere qualche errore di cui mi sarei poi pentito...e sfido chiunque a dire che non gli sia mai capitato.
Ad un certo punto ho cominciato ad osservare le mie reazioni,senza giudicare,semplicemente osservandomi e sono arrivato ad avere la consapevolezza di quello che mi accadeva.A quel punto me ne sono reso conto e semplicemente adesso ho la consapevolezza di quello che succede in me e posso cambiarlo.Prima non avrei mai potuto cambiarlo,non sapevo nemmeno cosa succedesse in me,ma adesso si.Non è più la rabbia ad impossessarmi di me,ma sono io a decidere se lasciarla uscire o meno.semplicemente essere padroni di se stessi...usare la mente,non farsi usare dalla mente...è molto diverso!
Questo discorso si applica a tutto,perfino al mangiare o al bere (nei limiti certamente,dopo un pò se non bevi muori inevitabilmente) quindi lo si applica anche a una dipendenza più o meno forte che sia.e prima di dire che non è così,chiedetevi se davvero potete dire il contrario.avete mai provato?

Questo non toglie nulla al pensiero altrui,è solo un punto di vista che uno può condividere o meno.....ma non date mai nulla per scontato ragazzi...davvero nulla!

zomboweed

UnDead Member
Veteran
continuo a pensare, e prima la pensavo come voi, che se a uno manca un braccio non gli ricrescerà mai. Può adattarsi, magari con un aiuto, a vivere meglio, ma il braccio gli mancherà sempre.
Se uno ha il diabete congenito vi sembra normale, lo compatite... se uno ha una dipendenza ... è un coglione debole che con un po' di forza potrebbe uscirne.
nessuno ha dimostrato che non sia una malattia , nessuno ha dimostrato che lo sia.
Evidenze e molti discorsi intelligenti mi fanno pensare che lo sia... e pertanto non do colpa a chi ha una dipendenza, qualsiasi sia.
E continuo a non capire perchè vi sembri così ostica, così assurda questa teoria, che , ripeto, non è mia ma di operatori del "settore" .
Tutte queste altre teorie di forza di volontà e carattere mi sembrano opinioni non fondate, per tutti quei motivi di "ricaduta nonostante tutto quello che si è passato" di cui ho parlato sopra.
Comunque non voglio convincere nessuno, voglio solo dire che esiste anche questa teoria, questa linea di pensiero, che io ci credo, che la vedo applicare e nel suo possibile funziona. Chiudere la mente dicendo "si tratta solo di forza di volontà" non ha riscontri oggettivi sul campo secondo me . E oltretutto da ragione a tutti quelli che trattano i tossicodipendenti come delle merde. Cosa che non sono. Sono dei malati.
Ribadisco, la pensavo come voi. Ho lottato come voi per difendere questa teoria basata sulla colpa" e sulla forza di volontà, mi hanno convinto con fatti e ragionamenti che è totalmente sbagliata. comunque prometto che non torno più sull'argomento. ciao a tutti.

ps per marziano : vedrò di rispondere SEMPRE ai tuoi post visto che vedo che ti fa così piacere.... quando poi uno mi dice cosa devo o non devo fare mi eccito ....

marziano

Member
ti quoto suaman.quello che dici è parte del mio pensiero.
dominare il proprio essere,sia fisico che mentale e non farsi dominare dalla psiche o dal corpo...può essere più o meno difficile ma io SO che è così.
Solo in questo modo si potrà essere padroni di sè e poter decidere davvero per se stessi.
Faccio un esempio che è utile per capire ciò che dico e ne parlo in prima persona perchè mi riguarda personalmente.
Fino a qualche anno fa,2 o 3,molte volte quando avevo da discutere con qualcuno e si arrivava a toni pesanti,io reagivo malamente,ovvero aggredendo il prossimo,che avessi ragione o meno.In quei momenti non ero davvero IO a parlare bensì era la rabbia,quel sentimento che si impossessava di me,del corpo e della mente senza che io me ne rendessi nemmeno conto...magari facendomi commettere qualche errore di cui mi sarei poi pentito...e sfido chiunque a dire che non gli sia mai capitato.
Ad un certo punto ho cominciato ad osservare le mie reazioni,senza giudicare,semplicemente osservandomi e sono arrivato ad avere la consapevolezza di quello che mi accadeva.A quel punto me ne sono reso conto e semplicemente adesso ho la consapevolezza di quello che succede in me e posso cambiarlo.Prima non avrei mai potuto cambiarlo,non sapevo nemmeno cosa succedesse in me,ma adesso si.Non è più la rabbia ad impossessarmi di me,ma sono io a decidere se lasciarla uscire o meno.semplicemente essere padroni di se stessi...usare la mente,non farsi usare dalla mente...è molto diverso!
Questo discorso si applica a tutto,perfino al mangiare o al bere (nei limiti certamente,dopo un pò se non bevi muori inevitabilmente) quindi lo si applica anche a una dipendenza più o meno forte che sia.e prima di dire che non è così,chiedetevi se davvero potete dire il contrario.avete mai provato?

Questo non toglie nulla al pensiero altrui,è solo un punto di vista che uno può condividere o meno.....ma non date mai nulla per scontato ragazzi...davvero nulla!

clap

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Tutte queste altre teorie di forza di volontà e carattere mi sembrano opinioni non fondate, per tutti quei motivi di "ricaduta nonostante tutto quello che si è passato" di cui ho parlato sopra. .....
Opinioni non fondate?? auahahua
4 anni di eroina e altrettanto di metadone sono opinioni fondatissime amico....altrimenti non avrei parlato!!

Chiudere la mente dicendo "si tratta solo di forza di volontà" non ha riscontri oggettivi sul campo secondo me . E oltretutto da ragione a tutti quelli che trattano i tossicodipendenti come delle merde. Cosa che non sono. Sono dei malati.
Ribadisco, la pensavo come voi. Ho lottato come voi per difendere questa teoria basata sulla colpa" e sulla forza di volontà, mi hanno convinto con fatti e ragionamenti che è totalmente sbagliata. comunque prometto che non torno più sull'argomento. ciao a tutti.
Comunque qui nessuno ha detto che si tratta solo di forza di volontà...ci serve ma non dipende solo da essa....il punto è:
Vuoi essere libero dall'eroina senza ricadute??
Lo puoi fare....dal 2004 sono libero da ogni merda....5 anni senza ricaduta e soprattutto senza pensarci (che è la cosa più importante) ti sembrano pochi?? Io sono sicuro che non ci ricascherò più....ne sono sicurissimo!!
Conosco gente che prende metadone dagli anni 90....quelle persone non smetteranno mai, non perchè sono malate geneticamente, ma solo perchè hanno paura...... di cambiare, di lottare, di rimanere soli etc etc....ormai pensano che quella sia la loro unica possibilità di vita. SI SBAGLIANO!!

Prima deve scattare qualcosa dentro di te....una volta accaduto ciò entrano in gioco intelligenza, palle e volontà.

Questa è semplicemente una storia....niente di più!

P.s. su una ventina di amici solo in 3-4 siamo riusciti a venirne fuori....il resto è ancora li a combattere con tossici, comunità e metadone.
Poi comunque il discorso è molto complesso...se vogliamo approfondire l'argomento sono qui....ora purtroppo vado a lavoro...

Ciao a tutti

Bella noreason...si vede che hai letto osho & co ;)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
zombo per me la ''tua'' teoria non è sbagliata,
quando l'ho letta sinceramente mi è venuto da pensare che sia un modo per combattere la dipendenza,non una verità su di essa.cioè nel senso che se io dico ad un tossicodipendente,anzi lo convinco che sta lottando con una malattia,lui magari la vedrà come un qualcosa di esterno da se,un qualcosa che è possibile sconfiggere e magari questo metodo funziona anche essendo una diciamo ''bugia''.
e forse proprio perchè funziona la si usa!
come dare ad un paziente ipocondriaco un placebo e convincerlo di aver preso un medicinale potentissimo che lo guarirà...lo so non è lo stesso,ma è per farmi capire.
In ogni caso se questa metodologia di disintossicazione funziona io la estenderei a tutti i sert,che sia una teoria vera o meno.l'importante è che il ''malato'' ne venga fuori,d'altronde è in un centro recupero proprio perchè ha bisogno di un aiuto o sbaglio?proprio perchè non ce la fa da solo.
quello che io ho scritto è riferito in generale,non mi aspetto da una persona abituata a farsi,di smettere per pura forza di volontà anche se fondamentalmente credo che sia possibile.

Basterebbe più amore nel mondo e tante ''malattie'' non esisterebbero.

bonsaigirl

Member

Ciao
hai perfettamente ragione Se hai testa, volontà e palle il metadone funziona! ma quando manca uno o più di questi fattori ...il metadone non diventa altro che una sostanza da aggiungere all'elenco delle proprie dipendenze col vantaggio che ti aiuta a controllare le ricadute.

E secondo me la tua esperienza sta a dimostrare quanto la teoria esposta da Zambo sia valida.Tu stesso dici che su una 20ina di amici solo 3-4 ne sono usciti...Evidentemente c'è chi dalle dipendenze ha più difficoltà ad uscirne rispetto ad altri per qualcosa di insito dentro di noi.e il motivo potrebbe essere benissimo quello citato da ZOMBO.
Mi ha fatto piacere sentire le vostre esperienze,nella mia vita quotidiana sono poche le persone con cui mi confronto e che possano davvero capire questa situazione e il dramma che provoca.
E sopratutto sono poche quelle che mi danno speranza in una soluzione.
Grazie a tutti per esservi esposti

zomboweed

UnDead Member
Veteran
zambo? da wiki:
Zambo (Cafuzo in Brasile, Lobo in Messico, Garifuna in Honduras, Belize, e Guatemala) è un termine derivato dallo spagnolo, originariamente usato per etichettare persone di discendenza africana e amerindia. È rimasto nell'uso comune in America Latina, in termini più generici e spesso spregiativi, anche per designare chiunque abbia un'origine africana.

nooooooooooooooooooooooooo....

Zomboweed !!!!!

ooops ... avevo detto che non postavo più su questo thread... anche se ne avrei da dire ...

bonsaigirl

Member
zambo? da wiki:
Zambo (Cafuzo in Brasile, Lobo in Messico, Garifuna in Honduras, Belize, e Guatemala) è un termine derivato dallo spagnolo, originariamente usato per etichettare persone di discendenza africana e amerindia. È rimasto nell'uso comune in America Latina, in termini più generici e spesso spregiativi, anche per designare chiunque abbia un'origine africana.

nooooooooooooooooooooooooo....

Zomboweed !!!!!

ooops ... avevo detto che non postavo più su questo thread... anche se ne avrei da dire ...
Scusa..............................eheheh

RastaCippo

Member
Comunque qui nessuno ha detto che si tratta solo di forza di volontà...ci serve ma non dipende solo da essa....il punto è:
Vuoi essere libero dall'eroina senza ricadute??
Lo puoi fare....dal 2004 sono libero da ogni merda....5 anni senza ricaduta e soprattutto senza pensarci (che è la cosa più importante) ti sembrano pochi?? Io sono sicuro che non ci ricascherò più....ne sono sicurissimo!!
Conosco gente che prende metadone dagli anni 90....quelle persone non smetteranno mai, non perchè sono malate geneticamente, ma solo perchè hanno paura...... di cambiare, di lottare, di rimanere soli etc etc....ormai pensano che quella sia la loro unica possibilità di vita. SI SBAGLIANO!!
STRAquoto

M

moro

Credo che grazie ai discorsi esposti in questo 3d la comunità cannabica risulta molto avanti e molto inteligente al contrario di quanto ki non capisce niente pensa che chi fuma marijuana è un drogato perso:semplicemente ignoranza.
Grazie ai vostri discorsi ho riaffermato il fatto ke la marijuana fa riflettere e nn è una droga.
Con questo 3d ci siamo conosciuti un pò meglio grazie alle esperienze personali e ci si è anke sfogati ke a volte fa bene.
Io ho solo 16 anni e vedo ke tra i ragazzi della mia età cè una considerazione sulla marijuana positiva non come droga ma solo come "tranquillante" ovvio non tutti la pensano cosi, però molti si, anke chi non ne fà uso, i miei compagni contrari all uso di marijuana non vedono me e i miei amici come drogati ma solo come un po piu tranquilli,hihi.
Prevedo per il fututo dell italia un futuro molto VERDE le cose tra i giovani stannao cambiando e io lo so perche frequento giovani e scuole ormai nn è più un tabu la canna sta diventando normale tra i giovani la manetalità menomale è cambiata,.

M

moro

si ma per fortununa non sono immortali... Io sono abbastanza ottimista a riguardo

goppanza

Member
il fatto è che: curare la dipendenza di una sostanza,con un'altra sostanza...non mi sembra sensato.
devi liberarti dalla dipendenza di una sostanza assumendone un'altra! non so se il concetto è chiaro...
senz'altro è utile per le crisi i dolori ect.. ma il metadone viene dato per mesi ma anche anni.Che vita è dover sempre correre a casa perchè c'è il metadone da prendere?essere dipendenti oltre che da una sostanza anche da un ente(sert) il quale ha orari prestabiliti in cui distribuiscono il metadone; o essere dipendenti da una terza persona che riceve l'affido...non so se riesci a immaginare l'umiliazione che si prova...a dover sempre e comunque dipendere da una sostanza e al non essere sufficenti per sé...finisce che ti abitui,e che ti crei la tua nicchia personale fatta di ricadute e metadone... conducendo la tua vita decente fatta di menzogne

non mai detto che sia la miglior cura. probabilmente non è neanche una cura, ma passare dalla dipendenza da eroina a quella da metadone ti permette di condurre una vita migliore (permettetemi il termine, capite cosa intendo). non penso sia più grande l'umiliazione di dover dipendere dagli orari di un ente pubblico, dipendenza tra l'altro che abbiamo tutti, che non quella di essere un nulla in una società che ti respinge, magari insieme alla famiglia e agli "amici", che ti etichetta come "un drogato" e che ti giudica. comunque dipenderesti sempre dalla disponibilità di un pusher.
poi ovviamente se uno avesse il coraggio, la voglia e la forza di smettere, sarebbe meglio usare altri metodi.

Questo è il concetto, goppanza, vita decente.

Qual'è il concetto di vita decente?
Il poter essere integrato nella società, in modo da poter esser produttivo?
Cosa fa di me un essere integrato nella società?
Come si misura la mia sanità?
Col metro della normalità?

non mettermi in bocca parole. non ho mai avuto la presunzione di definire la normalità. tanto meno di affermare che basta un po di metadone per fare di te un essere integrato nella società. per me essere integrato nella società significa agire su di essa, e non il contrario.

fR4Nk

Member
Lo vedo un pò come un paradosso, dover fumare per doverci tranquillizzare, xkè..(i soliti blabla) il mondo lo comandano quelli che hanno le mentalità chiuse, e noi ci dobbiamo prendere tutte le colpe, anche se non ne abbiamo, dobbiamo innervosirci per poi calmarci qnd a loro nn gli è n'è sbattuto minimamente..o anche se quelle persone non ci comandano e stanno semplicemente esprimendosi.Mica è poca la gente che preferisce pensarla SEMPRE come gli fà comodo!
Quoto che fà piacere esprimersi, qst fà da esempio ke qnd non lo kiedi funziona!
quoto che i ragazzi ora vedono in modo diverso "il verde" ed è cosa buona, non è cosa buona secondo me, che per vederla così l'hanno già provata, ed hanno avuto il tempo e le occasioni per notarlo, non voglio dire che i minori non devono fumare, non sono nessuno, ma se avessi un figlio non sarei contento di metterlo in una società del genere, che per essere migliori basta fumarsi una siga, o un :joint: o avere una macchina, la più veloce!!
Non dovrebbero essere queste le cose serie, è tutto sbagliato!

Già, pensiamola k prima o poi moriranno...che prima o poi morirà questo mondo che gira solo su stronzate.Perchè a volte per alcuni, basta vedere uno "migliore" per seguirlo, per cacciarci una MODA!!<Altra stronzata..
Per farla breve secondo me SONO immortali, xkè lo sono le ideologie che bloccano la nostra "droga", xkè si tramandano..qui davvero bisognerebbe cambiare la storia!!Altro che come dice tremonti mi pare.."è stata scritta una nuova pagina di storia cn l'unione di tutte ste nazioni"al tg...ma k kazzo vi UNITE se non la pensate nemmeno allo stesso modo?!Solo per un discorso di $$$$$?!?!?!e crollano le borse?!!?e investiamo fuori dall'italia?!? ...ce ne sarebbero cose da dire.. diciamo ke in pratica si dovrebbe rafforzare le idee di tutti, idee intese cm ideologia che comprende ttt le loro sfacciettature, e appunto cambiare punto in cui guardare...cambiare il "migliore" da ammirare...o semplicemente capire ke il migliore non esiste...dobbiamo ancora crearlo! ,) Ciao!

prima di post leggo:"per me essere integrato nella società significa agire su di essa, e non il contrario."
Beh...sarebbe bello!...
..un pò difficile xò se guardi le realtà di cui parlo su, anche s nn parliamo della stessa cosa...il mondo è lo stesso e tutto và a braccetto..nn è una colpa che ti stò dando, anzi fai benissimo, solo che è molto difficile cn i tempi di adesso...
Continuo a pensare ad un discorso sull'evoluzione m dissero ke dopo un tot di anni di evoluzione, arriva un tempo di..stupidità! e poi dovrebbe ricominciare..mi sà ke sia finito qll di evoluzione..e kissà se ne ricomincerà un'altro!! Certo ke si...sono ottimista...:kitty:

bonsaigirl

Member
non mai detto che sia la miglior cura. probabilmente non è neanche una cura, ma passare dalla dipendenza da eroina a quella da metadone ti permette di condurre una vita migliore (permettetemi il termine, capite cosa intendo). non penso sia più grande l'umiliazione di dover dipendere dagli orari di un ente pubblico, dipendenza tra l'altro che abbiamo tutti, che non quella di essere un nulla in una società che ti respinge, magari insieme alla famiglia e agli "amici", che ti etichetta come "un drogato" e che ti giudica. comunque dipenderesti sempre dalla disponibilità di un pusher.
poi ovviamente se uno avesse il coraggio, la voglia e la forza di smettere, sarebbe meglio usare altri metodi.

Caro Goppanza(ti ga pansa?)dicendo quello che ho detto Non intendo dire che il metadone non sia utile o qualcosa di simile;anzi ripeto aiuta e serve e non c'è alternativa in italia...
La puttanata immensa è il concetto in sè: sostituire la dipendenza da eroina con quella dal metadone; e lo dico perchè il metadone con alcune persone funziona ma con molte altre no. questo paragrafo e i seguenti spiegano molto meglio ciò che intendo:
3. Gli interventi farmaco-sostitutivi: il trattamento con metadone Tra i diversi approcci al trattamento della tossicodipendenza da oppiacei, l'intervento farmaco-sostitutivo più studiato e più diffuso è senz'altro quello che prevede la somministrazione di metadone. La tollerabilità di questo farmaco, anche ad alti dosaggi, lo rende uno strumento terapeutico molto utile e flessibile.
Tuttavia, l'esperienza clinica degli ultimi trent'anni ha dimostrato che l'uso del metadone, introdotto da Dole e Nyswander negli anni '60, non riesce ad interrompere l'assunzione di eroina in un numero significativo di soggetti (Uchtenhagen et al., 1999).
Molti tossicodipendenti sono incapaci o restii ad interrompere l'assunzione parenterale (agomania) (Metrebian et al., 1996); altri manifestano insoddisfazione e un persistente "craving" per gli oppiacei, espressi dal persistere della doppia assunzione di metadone ed eroina, dalla richiesta di dosaggi di metadone sempre più alti e dalla scarsa partecipazione ad eventuali trattamenti riabilitativi (de Vos et al., 1997).
Uno studio comparativo di Hartnoll, condotto nel Regno Unito, ha evidenziato una migliore aderenza terapeutica tra i pazienti in trattamento con eroina rispetto a quelli in trattamento con metadone (Hartnoll et al., 1980).
Tali evidenze possono essere, almeno in parte, interpretate in relazione alla contraddittorietà degli attuali approcci al trattamento metadonico, alla scarsa aderenza alle linee guida di buona pratica clinica da parte di alcuni operatori e servizi (Maremmani, 1996), ma anche alla diversa struttura e farmacodinamica delle due molecole. Il metadone, pur avendo una struttura diversa dalla morfina, è un agonista con proprietà farmacologiche qualitativamente pressochè uguali ad essa; la diacetilmorfina, o eroina, è un agonista che si ottiene dalla morfina per acetilazione nelle posizioni 3 e 6: somministrata per via intramuscolare a pazienti cancerosi con dolore postoperatorio, ha dimostrato di possedere una potenza antalgica pari a circa il doppio della morfina. Ciò perché l'eroina è più liposolubile della morfina e quindi la quantità di farmaco che attraversa la barriera ematoencefalica nell'unità di tempo è maggiore della corrispondente quantità di morfina. Nell'encefalo, l'eroina viene deacetilata rapidamente a 6-monoacetilmorfina e poi a morfina. In questo senso, l'eroina trasporta rapidamente la morfina nell'encefalo (Goodman & Gilman et al., 1987).
L'inadeguatezza dei protocolli offerti dalle strutture deputate alla cura e riabilitazione dei soggetti con dipendenza cronica da eroina e la significativa percentuale di insuccessi della terapia con metadone, fanno sì che una larga parte delle persone affette da problemi legati all'abuso di sostanze non si rivolga ai servizi esistenti sul territorio, avvertiti dai pazienti come scarsamente rispondenti alle proprie reali esigenze. La necessità di migliorare la qualità dei servizi offerti non appare contraddittoria - ma anzi sinergica - rispetto all'opportunità di ampliare lo spettro degli interventi disponibili.
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]
5.1 Le esperienze internazionali

[...]In Svizzera, dal 1 gennaio del 1994 al 31 dicembre del 1996, è stato condotto uno studio che rappresenta allo stato attuale l'indagine più completa e metodologicamente corretta disponibile sull'argomento e costituisce un utile modello di comparazione e confronto. L'esperienza svizzera prevedeva la somministrazione sotto controllo medico di morfina, metadone ed eroina per via orale o endovenosa in gruppi randomizzati di tossicodipendenti opportunamente scelti per l'inclusione in trattamento.
Occorre innanzitutto segnalare che tale indagine si è svolta con il pieno consenso della popolazione generale, consultata in occasione di diversi test referendari. Proprio questi ultimi, svolti in quattro città differenti (Bale-Ville, Winterhour, Zoug, Zurigo), hanno mostrato, con una maggioranza di voti oscillante tra il 59% ed il 74%, il forte sostegno da parte della popolazione alla prescrizione di stupefacenti sotto controllo medico.
Dallo studio è emerso che nei soggetti trattati con diacetilmorfina, il consumo illegale di eroina subiva, già nel corso del primo semestre di trattamento, una forte riduzione, proseguita nel corso del semestre successivo, anche se in maniera meno marcata. Il consumo di cocaina ha mostrato ugualmente una netta tendenza alla diminuzione già nel corso dei primi sei mesi di trattamento. Tale diminuzione è apparsa più marcata nei consumatori regolari rispetto a quelli occasionali.
Il consumo di cannabis è rimasto immutato tra i consumatori regolari, mentre è diminuito nel gruppo dei consumatori occasionali. Il consumo occasionale ed il consumo regolare di benzodiazepine hanno mostrato una lenta diminuzione per tutta la durata del trattamento. Anche il consumo occasionale di alcool si è ridotto, sebbene più tardivamente.
Nello studio realizzato a Bale in cui i partecipanti erano stati assegnati a random al trattamento con morfina, metadone o eroina, il tasso di interruzione nel gruppo trattato con morfina e nel gruppo trattato con metadone è stato, rispettivamente, nove volte e sette volte più elevato di quello rilevato nel gruppo trattato con eroina (Ladewig et al., 1997). Lo studio in doppio cieco realizzato a Berna, in cui venivano confrontati il trattamento con morfina e quello con eroina, si è concluso con interruzioni tre volte più elevate nei soggetti cui veniva somministrata morfina rispetto a coloro cui veniva somministrata eroina.
Tra gli oppiodi studiati, l'eroina ha mostrato gli effetti secondari meno rilevanti. I pazienti trattati con eroina hanno accettato più volentieri di attenersi al protocollo, hanno mostrato una maggiore compliance, hanno aderito più a lungo al trattamento, hanno mostrato una maggiore attenzione alla propria condizione di salute fisica e psichica. Molti dei pazienti inclusi nel trattamento erano affetti da infezione da HIV e, grazie al reclutamento nel progetto sperimentale, hanno avuto la possibilità di essere presi in carico anche dal punto di vista infettivologico.
La valutazione dell'integrazione sociale al termine della sperimentazione svizzera ha evidenziato una migliore situazione residenziale (nessuno dei soggetti reclutati era più senza tetto) in coloro che avevano praticato il trattamento con eroina. In questo stesso gruppo il recupero lavorativo era nettamente migliorato, gli impieghi stabili erano raddoppiati (dal 14% al 32% del campione), mentre la disoccupazione si era ridotta a circa la metà (dal 44% al 20%). Inoltre, in questi stessi soggetti, durante tutta la durata del trattamento, erano diminuiti in maniera significativa e continua i debiti contratti per procurarsi la sostanza d'abuso, i contatti con altri tossicomani, i redditi derivanti da attività illegali. Dal punto di vista dell'ordine pubblico, infine, il numero di reati commessi si era ridotto di circa il 60%; parallelamente era significativamente diminuito il numero di condanne penali (Uchtenhagen et al., 1999).

6. Conclusioni
Le evidenze sin qui sintetizzate segnalano che la sperimentazione della somministrazione sotto controllo medico di diacetilmorfina rappresenta, anche in Italia, un approccio non più differibile nelle politiche socio-sanitarie sulle tossicodipendenze. I soggetti che elettivamente potranno giovarsi di tale trattamento saranno quelli per i quali è documentato il fallimento di precedenti programmi e/o il mancato contatto con i servizi pubblici, in presenza di una condizione di dipendenza cronica clinicamente oggettivabile. Obiettivo principale sarà in primo luogo la presa in carico e l'accompagnamento dei soggetti reclutati e delle loro famiglie. Caratteristica essenziale dei programmi dovrà essere la multidimensionalità degli interventi, orientati alla cura e alla riabilitazione delle persone tossicodipendenti sul piano clinico, psicosociale, lavorativo e dei comportamenti criminali. A tale scopo è auspicabile la razionalizzazione e l'ottimizzazione dell'attuale spesa per le attività di recupero dei soggetti con dipendenza cronica da eroina svolta con fondi pubblici. In questo senso, la realizzazione anche in Italia della sperimentazione del trattamento con diacetilmorfina potrebbe consentire l'applicazione - per analogia - degli stessi indicatori di efficacia e costo-beneficio alle attività "ordinarie" svolte da comunità di recupero e servizi per le tossicodipendenze. Anziché un pericoloso segnale di lassismo, dunque, tali interventi potrebbero costituire l'occasione per una "moralizzazione scientifica" nel settore delle tossicodipendenze tanto invocata a parole quanto temuta nei fatti.

http://www.droga.it/terapia/starace/index.htm
riporto anche un'altra conclusione il link è alla fine
4. Conclusioni In conclusione, gli studi svizzeri sulla somministrazione controllata dell'eroina e i dati sperimentali attestanti le peculiarità farmacologiche dell'eroina stessa riaprono il capitolo dell'uso terapeutico di questo farmaco in medicina delle tossicodipendenze. Lo riaprono fornendo indizi che non sono certo sufficienti a giustificare una generalizzata applicazione di tale uso, ma formano comunque una base etico-scientifica adeguata a permettere la replicazione degli studi svizzeri. Chiudere questo capitolo senza che queste repliche siano condotte sarebbe un grave errore dettato da intransigenze ideologiche e non da ragioni scientifiche.

http://www.droga.it/terapia/nencini/index.htm

Suaman

Special Member
ICMag Donor
hai perfettamente ragione Se hai testa, volontà e palle il metadone funziona! ma quando manca uno o più di questi fattori ...il metadone non diventa altro che una sostanza da aggiungere all'elenco delle proprie dipendenze col vantaggio che ti aiuta a controllare le ricadute.

Ciao bonsagirl

Discorso molto complicato….è molto soggettiva la cosa, cambia da persona a persona…..cerco di raccontarti quello che ho visto nei vari anni al sert.
Nel 80% dei casi il metadone non serve a niente….perché?
Perché per me è stato utile e per molti altri ragazzi no?

Da come la vedo io è semplice….perché io volevo smettere e gli altri no.

Se tu vai al sert ti rendi conto che dalle 8 del mattino si riempie di tossici che stazionano la sotto fino alle 13….prendono la loro dose di metadone e poi restano la….a fare cosa??
Naturalmente stanno li per alzare qualche soldo e andare a comprare la roba.
Secondo te una persona del genere vuole davvero smettere??
La prima cosa da fare per smettere è abbandonare tutte le persone che ti collegano all’eroina.
Io la mattina andavo li prima di lavorare, pisciavo davanti al tizio, prendevo il metadone e poi VIAAAAAA me la davo a gambe levate….capisci la differenza??
Io andavo via prima possibile!!
Non stazionavo la intorno in cerca di qualcosa!!
Se tu usi il metadone con questa mentalità la cosa è fattibile.
Prima di smettere definitivamente ci ho provato varie volte nell’arco degli anni, mi toglievo la scimmia e dopo 10 giorni ri-iniziavo….perché?
Perché quando decidevo di smettere dentro di me già sapevo che l’avrei rifatto….praticamente mi stavo pigliando per il culo da solo….e lo sapevo pure!
Quindi la prima cosa da fare è chiedersi veramente cosa si vuole fare della propria vita….ti metti fra te e te e ti chiedi....

CHE CAZZO VUOI FARE NELLA VITA?? IL TOSSICO A VITA O HAI ALTRE AMBIZIONI??

Se vuoi fare il tossico allora lascia stare metadone e cazzi vari e fai il tossico come si deve!!
Se decidi che non lo vuoi fare e capisci che ci sono cose più importanti nella vita, cose semplici che possono e riescono a darti di più di un bellissimo FLASH, allora il gioco è fatto!
Che te ne renda conto o no tu hai già smesso.
Chiedersi queste cose con sincerità sta alla base di tutto….
Arrivati a questo punto che fai??
Hai uno scimmione pazzesco e non sai come affrontarlo??
Pensi di non farcela??
Vai al sert e ti fai un programma DA SOLO….si hai capito bene da solo.
Al sert non ti seguirà nessuno….sei lasciato completamente allo sbando totale, quindi ci vuole anche una certa lucidità nell’affrontare la cosa.
All’inizio devi partire con una dose alta in modo che ti stona…non devi pensare alla roba e se stai fuori non ci pensi, magari ti spari pure un cannone e ci fai anche due canestri.
Passato questo periodo devi prendere in mano la situazione….devi usarlo come una medicina….se lo usi bene ti da l’opportunità di darti una ripulita, di cercarti un lavoro di frequentare nuove persone, insomma devi cercarti atri interessi mentre prendi lo sciroppo…..non è facile ma devi sforzarti….
(ecco che entra in gioco la volontà)…ci sono momenti bui dove ti senti completamente solo….forse lo sei davvero….ma è li che devi tenere duro per non ricaderci..….pian piano il tempo e la vita ti ridaranno la gioia di vivere che avevi perso.
Se ti comporti bene ti daranno l’affidamento, andrai al sert un volta a settimana o anche più, si fideranno di te e tu ne sarai felice…pian piano inizierai a vivere e ti renderai conto di quello che stavi facendo, degli anni buttati senza costruire niente, della vita che avevi scelto, di tutto il male che hai fatto alle persone che ti volevano bene, insomma….ti rendi semplicemente conto!
Finalmente sei consapevole!….e non vedi l’ora di poterti togliere anche il metadone per essere completamente libero e spiccare di nuovo il volo più forte di prima!
N.B. il metadone non è l’acqua santa…mi ha causato tanti piccoli problemi e acciacchi fisici che ancora mi porto dietro….ma a mio avviso meglio questo che svegliarsi la mattina e avere un unico obiettivo: SVOLTARE.

E secondo me la tua esperienza sta a dimostrare quanto la teoria esposta da Zambo sia valida.Tu stesso dici che su una 20ina di amici solo 3-4 ne sono usciti...Evidentemente c'è chi dalle dipendenze ha più difficoltà ad uscirne rispetto ad altri per qualcosa di insito dentro di noi.e il motivo potrebbe essere benissimo quello citato da ZOMBO.

Non lo escludo, ma prima di tenere in considerazione questo aspetto bisogna considerare anche tante altre cose che hanno contribuito alla formazione della persona, dell’IO.
Quando nasciamo siamo come un nastro vergine…poi col passare del tempo si crea un centro, un Io, un ego dove si registrano tutte le esperienze, le emozioni, i ricordi.
Tutte queste cose ci formano e ci modellano a seconda di quello che viviamo, che osserviamo, che sentiamo…..la famiglia, gli amici, un insegnante, un quartiere, una via, tutto!
NOI SIAMO IL PRODOTTO DI TUTTO QUESTO, DI TUTTE LE NOSTRE ESPERIENZE!
Penso che è questo Io che crea la dipendenza….se uno è un tipo predisposto a dipendere, potrà passare questi geni ai figli?
E’ questa la domanda?
Forse no, ma potrà educarlo a sua immagine e somiglianza, non trovi??
Potrebbe avere più possibilità in futuro di dipendere appunto perché educato da genitori abituati a dipendere da qualsiasi cosa.
Io sinceramente non lo so…sicuramente certe persone sono più forti e altre più deboli…..alcuni riescono a liberarsi e altri no….sarà la genetica, il destino?
O siamo noi stessi che ci costruiamo la gabbia che più ci piace??

Dai Zambo non fare così :D
Partecipa alla discussione....siamo qui per questo ;)

Latest posts

Latest posts