What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

per fortuna che abbiamo uno così ....

Non lo escludo, ma prima di tenere in considerazione questo aspetto bisogna considerare anche tante altre cose che hanno contribuito alla formazione della persona, dell’IO.
Quando nasciamo siamo come un nastro vergine…poi col passare del tempo si crea un centro, un Io, un ego dove si registrano tutte le esperienze, le emozioni, i ricordi.
Tutte queste cose ci formano e ci modellano a seconda di quello che viviamo, che osserviamo, che sentiamo…..la famiglia, gli amici, un insegnante, un quartiere, una via, tutto!
NOI SIAMO IL PRODOTTO DI TUTTO QUESTO, DI TUTTE LE NOSTRE ESPERIENZE!

Dai Zambo non fare così :D
Partecipa alla discussione....siamo qui per questo ;)

bravo suaman, mi hai dato un bel ripasso di teorie e modelli in psicologia dinamica, le tue teorie sull'IO sono verissime,
Il rapporto madre figlio influisce moltissimo sul futuro di quest'ultimo,

l'IO è plasmato fin dalla nascita per arrivare al suo culmine nella fase epidica, dove il bambino riescie a acquisire il Super IO nel modo da contrastare le pulsioni Sessuali ell'ES,

cmq bando alle ciance.. tra un anno dovrei specializzarmi in Psicologia clinica, ed ho sempre voluto lavorare con pazienti aventi problemi di tossicodipendenze o altro, e queste vostre esperienze mi hanno fatto rflettere molto ;)