penello puoi leggere tra i tanti cultivi di gente che fa i regolari, li troverai tutte le risposte alle tue domande.
Ciao Doc, grazie per rispondere, ho buttato un occhio anche in International, ammetto senza approfondire molto, ma sono pochi con piccoli spazi e che selezionano in piccolo.. per 4 piante non vorrei crescerne 10 just in case non trovassi 4 femmine..
Sono domande che mi sono fatto anch'io e la risposta che mi sono data è: dipende da quello che vuoi farci e dagli spazi a disposizione.
Anche l'ottima percentuale di Maschio/Femmina cambia a seconda di quello che vuoi farci, se vuoi solo coltivare per fumare e provare lo strain la percentuale ottimale è quella che ti dà più femmine, se vuoi fare semi la percentuale ottimale è del 50/50.
Senza problemi di spazio (e di tempo) io li seminerei tutti, farei crescere le piante fino a poter prelevare almeno un paio di cloni per pianta, mi assicurerei che i cloni siano radicati e manderei in fioritura le piante. Una volta mature raccoglierei il polline dei maschi e mi fumerei le femmine, delle femmine che mi piacciono di più (per resa, velocità di maturazione, sapori, profumi o anche solo per l'high, dipende da cosa cerchi) farei crescere i cloni (magari prelevandone altri durante questo secondo giro) e le impollinerei con il polline dei maschi (solo quelli che mi piacciono di più o di tutti i maschi se voglio fare una selezione "scientifica", cioé provare tutte le combinazioni maschio/femmina), dopodiché farei maturare i semi, li pianterei e vedrei i vari incroci come crescono, fioriscono, producono, effetto in fumata, ecc...
Se invece volessi solo provare uno strain fumandomelo (e quindi mi interessassero solo le femmine) metterei giù il doppio dei semi delle piante che voglio portare a termine.
Ma si possono mettere giù anche tutti i semi e poi buttare tutti i maschi e le femmine che a occhio convincono di meno.
PS: personalmente non manderei le piante in fioritura solo per sessarle e poi farle rivegetare, a meno di non avere particolari problemi di spazio o di tempo.
Ciao Galvano grazie mille per la spiegazione era piu o meno quello che mi serviva sapere, per percentuale ottima intendevo che hanno un buon rapporto maschi femmine, ossia, che non è proprio andare a culo insomma, non becchi 10/11/12 maschi! Per lo meno spero, con quello che costano
Io purtroppo spazio a disposizione non ne ho, parliamo di un box 80*80 se volessi avere 4 femmine, dovrei piantare minimo 8 semi, pero il dubbio che rimane è se io per scoprire quali saranno devo per forza portarle tutte e 8 a 12/12 e poi da li disfarmi delle indesiderate..e se ne trovassi 8? con che cuore mi disfarrei di quest ultime? Crudele sta storia delle regolari....
Scusate se non mi sto spiegando bene, il primo Jhonson della giornata me mette le mani addoso...spero possiate capire il testo e la situazione