What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

Tempoepazienza

Well-known member
Hola famine.
Il tuo problema nelle plantule è semplicemente carenza di calcio e nessuna infestazione.
Spruzza un cucchiaino da caffè diluito in uno spruzzino di calce in polvere per due volte al giorno per più giorni e risolvi.
Prati verdi.

Galvano

Member
Ora è diventata la classica barzelletta ITALIANA.
Vorrei sapere/capire per quali motivi sono tornati sui loro passi..

Probabilmente perché si sono accorti di aver fatto una cazzata e han cercato di rimediare.

Il fatto che abbiano cambiato idea lo trovo positivo, sbagliare è umano e sbagliando si impara, meno male che si sono resi conto di aver fatto un errore, si spera che abbiano imparato la lezione e che in futuro saranno più attenti a non comportarsi con superficialità e approssimazione.

Poi, insomma, il ministro Speranza è giovane e inesperto, non ha ancora 42 anni, non si può pretendere più di tanto, il ragazzo si deve ancora fare.
Non è la prima ingenuità che gli scappa, non so se sapete che ha scritto un libro intitolato "Perché guariremo" (dal Covid) che è stato distribuito nelle librerie di recente, proprio a ridosso dell'aumento dei contagi (seconda ondata), l'editore si è poi affrettato a comunicare alle librerie di non metterlo in vendita fino a quando non comunicheranno una nuova data di messa in vendita.
Ora, che il ministro della salute questa estate abbia trovato il tempo di scrivere un libro quando invece avrebbe dovuto occuparsi di capire qual era la reale situazione del sistema sanitario nazionale, di individuarne i punti critici e cercare di risolverli in vista della seconda ondata, anche questa è una cosa un po' ingenua e superficiale, no?

:tiphat:

E

Exogino

Semplicemente xké i commercianti Pagano le tasse..e i growershop pagano le tasse ..si vede anche molte....quindi gli conviene che rimangano aperte..il tutto..secondo me è... :grouphug:

Famine

Well-known member
Hola famine.
Il tuo problema nelle plantule è semplicemente carenza di calcio e nessuna infestazione.
Spruzza un cucchiaino da caffè diluito in uno spruzzino di calce in polvere per due volte al giorno per più giorni e risolvi.
Prati verdi.

Dici Tempo calcio.un fattore che non avevo preso in considerazione.
Può essere avendo cambiato zona e quindi anche l'acqua sarà cambiata.Cercherò l'analisi acqua della mia zona.

Purtroppo calce non ne ho,cercherò un sostituto.
Grazie del passaggio.:headbange

ciumbia+

Figliol Prodigo

Perché altrimenti dovevano rendere illegale anche la caffeina: contenuta ad es nel Tachicaf (paracetamolo+caffeina) ed una marea di altre sostanze naturali di uso comune contenute nei vari preparati farmaceutici ma che per la proprietà transitiva del razionale contro il cbd relativa all'obbligo di ricettazione medica avrebbero dovuto regolamentare. Gia mi vedevo a dover andare in farmacia a comprare il Nespresso :biglaugh:

Con tutti sti bimbiminkia al Governo rimpiango Craxi e Andreotti.... fate un po' voi!!!!!

Famine

Well-known member
Perché altrimenti dovevano rendere illegale anche la caffeina: contenuta ad es nel Tachicaf (paracetamolo+caffeina) ed una marea di altre sostanze naturali di uso comune contenute nei vari preparati farmaceutici ma che per la proprietà transitiva del razionale contro il cbd relativa all'obbligo di ricettazione medica avrebbero dovuto regolamentare. Gia mi vedevo a dover andare in farmacia a comprare il Nespresso :biglaugh:

Con tutti sti bimbiminkia al Governo rimpiango Craxi e Andreotti.... fate un po' voi!!!!!

Li rimpiango anche io.almeno loro dicevano facciamo così,poi lasciamo stare la merda dietro a fare così.
Ma almeno si seguiva una linea giusta o sbagliata che ? stata.
Ora siamo così da decenni.
picture.php

Famine

Well-known member
Aggiorno un po' la situazione,grow fioritura.
Sistema Idro.
picture.php

Gli ho fatto la seconda passata col napal.
Penso che il buon tempo ci ha beccato con la sua diagnosi.
Notare le foglie con punti rossi marroni.
picture.php

Vabbè una passata di napal non fa mai male.
Sto facendo fatica a contenerle,gli fo supercrop e loro non lo sentono neanche.
picture.php

Oggi ho aggiunto 10ml/l di.

picture.php

Insieme alla ultima goccia di birra della latta.
Qui invece le Lashar che gli sto dando solo acqua.
.
picture.php

Segue-----

Famine

Well-known member
Continua.
Qui un insieme della grow fioritura.
picture.php
.
Passiamo alla grow veg .
Sistemi Idro.
Dwc idrolab.
Una babba vos.

picture.php

Come si nota le radici non sono ancora uscite dal pot.
picture.php
.
Notare come lasciano la soluzione i fertilizzanti idrolab.
picture.php
.

Segue.

Famine

Well-known member
Continua.
Qui la Indingo Kush.
picture.php

Anche qui radici fuori pot nulla.
picture.php
.
Sia lei che la babba gli ho cambiato soluzione con h2i+10ml/l di grow A+growB+5ml di Total care tutto idrolab.
Passiamo alla terra abbiamo 5 regolari di zk donatomi da un l buon Brunez,spero di non deluderlo x la fiducia riposta
picture.php

picture.php

picture.php

Segue..

Famine

Well-known member
Continua.
picture.php

picture.php

A loro solo H2O..
Penso che l'umidifacatore e cupole non mi servano x il momento.
picture.php

Ho acceso la ventola di aspirazione x portare la Ur un pelo più bassa.

Vista generale.
picture.php

Ci aggiorniamo...

PassionWeed

Active member
Qui a casa Famine non si perde tempo :) , sei ripartito come un razzo.
Mi accomodo in prima fila per questo nuovo start in terra , con che fertilizzanti le tratterai?

Famine

Well-known member
Qui a casa Famine non si perde tempo :) , sei ripartito come un razzo.
Mi accomodo in prima fila per questo nuovo start in terra , con che fertilizzanti le tratterai?

Spero di non doverne usare di fertilizzanti,vorrei andare con melassa e vari scrocchi organici.
Poi mal che vada se non ci sto a dietro ho sempre il mio battaglione di minerali.
Questo giro voglio fare le cose come si deve,quindi seguirò le esigenze delle piante:headbange

Cuor di Leone

Active member
holla Fam!
ma quel terriccio non ha bisogno di un po di inerte
Anch'io sto giro vado di organico,forse qualche bottarella di pk verso la quarta quinta sett!

Famine

Well-known member
holla Fam!
ma quel terriccio non ha bisogno di un po di inerte
Anch'io sto giro vado di organico,forse qualche bottarella di pk verso la quarta quinta sett!

Non uso più inerti nel terriccio,hai tempi mi hanno creato tanti problemi.oltre a portare via spazio al terreno.
Di suo ? già molto areato il terriccio,poi in non pressando la terra rimane molto più areato.

Grazie del passaggio:wave:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
io ( solo su terra riciclata) prima di invasarla la setaccio per arearla e gli metto della sabbia fine di fiume e un po di perlite.
la terra resta soffice anche dopo uso abbondante di melassa (che avrebbe la tendenza ad intasare il substrato) resta bella leggera
tra l'atro la sabbia di fiume qua dalle mie parti dovrebbe essere abbastanza ricca di silicio... che male non fa..

Famine

Well-known member
ciao,
io ( solo su terra riciclata) prima di invasarla la setaccio per arearla e gli metto della sabbia fine di fiume e un po di perlite.
la terra resta soffice anche dopo uso abbondante di melassa (che avrebbe la tendenza ad intasare il substrato) resta bella leggera
tra l'atro la sabbia di fiume qua dalle mie parti dovrebbe essere abbastanza ricca di silicio... che male non fa..

Beato te che riesci a reperire sabbia di fiume.
In proporzioni giuste ha il suo perché nel terriccio.
Sta tutto qua nelle % che si fanno e sinceramente x me non ? una cosa facile.

Penso che per creare un buon terriccio autoprodotto si deve lavorare da cloni e dopo diversi cicli trovi la formula giusta x quello strain.
Cambi strain devi rinunziare da capo.
Non penso che esista un terriccio specifico x ogni strain,ti avvicini ma poi dovrai cmq compensare sia in più sia in meno.
Questo ? il bello di coltivare che ad ogni ciclo hai un quell',così che non ti venga noia.:party:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao Famine,
guarda che io la sabbia di fiume , non la vado a scavare...:whistling: :whistling:
la compero in sacchi da 25kg in un magazzino di materiali per edilizia.. e' sabbia del Tagliamento ... la lavo per diversi gg con acqua corrente e la sterilizzo mettendola o su una lastra di metallo con sotto braci per un paio di ore oppure con H2O2 12 volumi usando una soluzione al 7-8% in acqua.
pienamente d'accordo sul fatto che ogni strain ha le sue necessita, ma io si solito mi faccio per i vasi un terriccio con torba, compost di casa( lombrichi compresi) sabbia un po di perlite e questo giro ho anche messo quel mix torba/cocco che ho usato per la germinazione.
evito di mettere concimi e vedo cosa dicono le piantine e poi mi regolo.
solitamente visto che c'e gia dentro un 10% di compost almeno agli inizi non ho problemi.. eventualmente una spolverata leggera di mikrom ( miroelementi) giusto per...
invece il ph lo tengo controllato, ma senza sclerare, con le cartine al tornasole che prendo in farmacia, misuro l'acqua di scolo e se serve acidifico con succo di limone o aceto di mele.
potrei anche farmi una soluzione tampone acido citrico/citrato di sodio, ma non ho palle di mettermi li a fare i conti( sono rimasto traumatizzato 30 anni fa dalla mia prof di chimica :chin: )
poi verso meta vege allora vado giu con bio grow e Fish mix senza esagerare... un po di melassa di barbabietola.
prima di passare in fioritura comincio con bio Bloom e calo man mano il resto.
per cercare restare basso con EC uso acqua piovana che ho in cisterna
per ora non mi posso lamentare, solo una volta ho dovuto intervenire con nitroposca su uno strai che sembrava avesse la bulimia...:dunno:
ovvio che poi c'e una variabile imponderabile che si chiama ...CULO

Famine

Well-known member
ciao Famine,
guarda che io la sabbia di fiume , non la vado a scavare...:whistling:
la compero in sacchi da 25kg in un magazzino di materiali per edilizia.. e' sabbia del Tagliamento ... la lavo per diversi gg con acqua corrente e la sterilizzo mettendola o su una lastra di metallo con sotto braci per un paio di ore oppure con H2O2 12 volumi usando una soluzione al 7-8% in acqua.
pienamente d'accordo sul fatto che ogni strain ha le sue necessita, ma io si solito mi faccio per i vasi un terriccio con torba, compost di casa( lombrichi compresi) sabbia un po di perlite e questo giro ho anche messo quel mix torba/cocco che ho usato per la germinazione.
evito di mettere concimi e vedo cosa dicono le piantine e poi mi regolo.
solitamente visto che c'e gia dentro un 10% di compost almeno agli inizi non ho problemi.. eventualmente una spolverata leggera di mikrom ( miroelementi) giusto per...
invece il ph lo tengo controllato, ma senza sclerare, con le cartine al tornasole che prendo in farmacia, misuro l'acqua di scolo e se serve acidifico con succo di limone o aceto di mele.
potrei anche farmi una soluzione tampone acido citrico/citrato di sodio, ma non ho palle di mettermi li a fare i conti( sono rimasto traumatizzato 30 anni fa dalla mia prof di chimica :chin: )
poi verso meta vege allora vado giu con bio grow e Fish mix senza esagerare... un po di melassa di barbabietola.
prima di passare in fioritura comincio con bio Bloom e calo man mano il resto.
per cercare restare basso con EC uso acqua piovana che ho in cisterna
per ora non mi posso lamentare, solo una volta ho dovuto intervenire con nitroposca su uno strai che sembrava avesse la bulimia...:dunno:
ovvio che poi c'e una variabile imponderabile che si chiama ...CULO

Che belle ricettive che prepari x le tue bimbe.
Io non ho lo spazio ne la voglia di sbattermi così tanto.
Vivaio e se trovo il terriccio che adoro e non mi ha dato problemi lo prendo.
Seno ne cerco uno abbastanza specifico x il mio strain.
Poi a volte cazzio vedi l'ultimo giro.
Ma di solito ci becco o come dici tu può essere anche solo culo.:tongue:
Come noti ora la terra cerco di usarla il meno possibile,ci fo solo le regolari per forza di cose.:headbange

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao,
A dirla tutta fino in fondo... mi ci diverto come un matto .... mi preparo per la pensione:tongue:
La mia “ anima” di chimico non mi abbandonerà mai:D mi piace sperimentare e alle volte anch’io canno clamorosamente, ma fa parte del gioco!
Domenica scorsa mi sono setacciato 200 lt di terra mi sono spaccato ma anche divertito e rilassato tra una canna è L altra
Se va avanti così comincio a parlare alle piante che porelle già hanno imparato le bestemmie muahahaha