What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

hazepadano

Padre Sereno
ho toppato i cloni. fatto 2 conti non riesco a fare un sog quindi mi tengo un po' più largo. sto vegetando tutto qui in oratorio e ho le piante pure in dispensa!
era una vita che non toppavo, mi sono emozionato!

bene così che si fermano un attimo mentre le altre nel propagatore radicano e arrivo più o meno con piante uguali al trasloco. l'idea è metterle a fine mese in vaso da litro sotto un 100 watt e mettere quelle nel propagatore al posto di queste aspettando di poter traslocare e iniziare di là (spero e credo entro i primi 10 giorni di maggio essere operativo).

Attachments

• 3 sett (1).jpg
    3 sett (1).jpg
    105.7 KB · Views: 21
  • 3 sett (4).jpg
    3 sett (4).jpg
    144.9 KB · Views: 22
  • 3 sett (3).jpg
    3 sett (3).jpg
    131.8 KB · Views: 25
  • 3 sett (2).jpg
    3 sett (2).jpg
    132.4 KB · Views: 20

DocKush

Outsider In The Heart
sto progettando la nuova stanza che mi sono trovato mentre facevo questo ciclo.
ho molti dubbi però cominciavo a pensare a 2 strade.
prima via, copio pari pari il buon whater, box 2x2, 1600 watt, cocco.
seconda via uso tutta la stanza.
set-up:
2 x mh/hps 250-400-600 watt
1 x mars idro pro 400 watt reali
1 x mars idro pro 250 watt reali (che non credo di usare. magari di rinforzo)
(ho il ballast e la 400 watt da usare al posto del led ma, preferisco il pannellino che lo provo e risparmio su cooltube e menate varie)
la stanza è 3x4 circa alta 270 ha una finestra.
pensavo di togliere direttamente l'infisso e mettere un pannello al posto della finestra con un foro per far passare il tubo di scarico aria calda. da fuori non si vede nulla se tengo le ante socchiuse, sono all'ultimo piano e le case intorno sono più basse.
questa è l'idea
https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=491723View Image
è un angolo classico, le hps sono con cooltube.
pensavo a questa forma a Y con a un vertice l'estrattore e agli altri 2 le lampade. non potendo filtrare dopo (a valle) devo usare 2 filtri.
calcolavo, aiutatemi!
le condotte e i cooltube da 150, i filtri da 500 mq diametro bocca 15. l'estrattore....... secondo me ci vuole centrifugo da 315. il 250, se ce la fà, è impiccato e preferisco dimmerare che tenere a manetta ma, chiedo a voi più esperti, mai lavorato con portate del genere. certo che lavorare coi cooltube da 125, i filtri più piccoli e l'estrattore da 250 sarebbe più economico e meno ingombrante se bastasse, mi affido a voi!
dall'estrattore alla finestra userei un paio di metri di fonoassorbente.
secondo voi funziona? il 250 ce la fa? tira 1000!
sta cosa dei 2 punti di aspirazione mi piace anche per i giri di aria, 2 filtri più piccoli ma non l'ho mai visto fare forse c'è un errore che mi sfugge....
so che i filtri potrebbero tappare l'estrattore (il 315 è da 1700, i filtri accoppiati fanno 1000) però tra restrinzioni, condotte, la Y penso non dovrei avere problemoni, poi se sfugge un po' di odore non è pericoloso, sono abbastanza isolato e l'aria calda va su (vero?)...
pensavo a 60-80 piante vaso 6,5 litri, cocco, 1 top

altra opzione è il climatizzatore ma, se riesco a spendere corrente in lampade preferisco!

personalmente penso che possa funzionare, al limite se la location lo richiede (es.troppo calore o troppa umidità) puoi sempre mettere un piccolo estrattore in entrata per aiutare. sul numero di piante (in caso fossero cut) penso che puoi spingerti anche a 108 (3 vasche da 36 cut l una) ma personalmente eviterei il top con un numero cosi elevato.
dajeee haze che tra poco ti vedremo col capannone!!!! ;-)

hazepadano

Padre Sereno
ciao dock 36x3 in vaso da 3,6 è il numero perfetto e ci si arriverà quando potrò vegetare in colonia che qui non ci sto più!
pensavo al top per ovviare alla mancanza di piante (e per tenere i cloni un attimo a bada ora) e il vaso da 6,5 (a sto giro ho tempo per vegetare)
tep odori per casa vado di ozonizzatori, per lo scarico esterno alla casa 2 filtri da 500 mtq dovrebbero tenere a bada. essendo all'ultimo piano e isolato dovrei stare tranquillo, fossi stato a piani intermedi con appartamenti sopra sarebbe stato un grosso problema.
sto lavando il cocco che ho usato al giro scorso (il wilma tanto discusso). pensavo di mistarlo con cocco svedese.

cali_dreamer

Active member
ma che missiloni alla fine in colonia! irriducibile, contro ogni avversità alla fine ci sei arrivato in fondo e direi in modo più che fiero
l'antenna ghost mi spezza
la glue rimasta in piedi è ciccionissima!

i tuoi cloni son sempre più belli <3
sul disegnino avrai pareri più autorevoli quindi evito, e poi alla fine quel che fai ti viene bene
e niente viva haze

hazepadano

Padre Sereno
ciao cali bentrovata!
troppo buona, meglio guardare avanti.
la ghost è partita dritta come un fuso! ha 4 fiori grossi come noci e una cima fatta a corona di code di volpe che è un mandarino. mi ero impanicato quando mi hai riferito delle tue erma, mi spiace molto.
cloni bene vediamo come girano al top. ho toppato prima di leggere il consiglio di dock!
disegnino mi stavo ingegnando se fare addirittura 2 linee separate con 2 estrattori centrifughi, uno per ogni lampada, da 150 o da 125... spendo uguale, anche meno e forse funziona pure meglio. fosse per la temperatura, secondo me, con il 125 ce la fai a raffreddare la lampada e si lavora molto più leggeri nei componenti. ho il dubbio se riesce a creare un riciclo minimo per la stanza o se sono impiccato. magari estrattori da 150 e tubi da 125 come qui in oratorio e lavori comodo di dimmer.... help!
approposito di oratorio 600 watt cooltube da 125 estrattore da 150
inizia la sesta settimana da cambio ora

le medicalglue

le glueberry

le pink sono cespugliose vi propongo la fila

sono un pelo gialline, mi sa che quando ho dato l'ultima pelata (forse eccessiva) le ho un po' annegate, sto cocco.... lo devo imparare, faccio danni!

Attachments

• 6 sett (3).jpg
    6 sett (3).jpg
    153.9 KB · Views: 23
  • 6 sett (2).jpg
    6 sett (2).jpg
    95.2 KB · Views: 24
  • 6 sett (5).jpg
    6 sett (5).jpg
    142.3 KB · Views: 21
  • 6 sett (1).jpg
    6 sett (1).jpg
    118.6 KB · Views: 21
  • 6 sett (4).jpg
    6 sett (4).jpg
    188.3 KB · Views: 24

jbn.

Well-known member
Per mè haze 16 da toppate,poi dipende dalla taglia!
a cola singola non ne metterei comunque 36 sotto la 600 per sfruttare anche la penetrazione... ..dovendoli fare di taglia più alta hanno anche bisogno di più spazio hai lati...
25,36 le farei sotto delle 150-250 con solo l apicale...
Per il filtro, estrazione Se non hai problemi di rumore potresti prendere il 150mm altrimenti il 200 dimmerato...
Filtro da 1000m3 con entrambi... Le misure per quegli spazi sono più o meno quelle....

Ps:
Missa le avrei defogliate un po più avanti ma spero di sbagliarmi ... :)

Ri ps: ahahah
Con quelle che teppano molto ci vuole anche l'ozo o l uv da condotta o scarichi comunque abbastanza odore!

Last edited:

hazepadano

Padre Sereno
jbn dici 16 (4x4) sotto ogni lampada? quindi son 48... indicativamente quello che pensavo di fare. vediamo quante piante e come sono messo al trasloco poi si vede, magari sotto il led faccio un mini-sog e sotto le hps piante un po' più grandi.
qui in oratorio ne ho 25 in 90x90 600 watt e 18 in 50x100 400 watt, è un buon compromesso ma, sono box non una stanza, 2 cose molto diverse.
estrattore non ho capito... dici 1 da 150 o meglio 200 o 2 da 150, meglio 200? il filtro ci va da 1000 per forza o 2 da 500 in caso di linee separate.

ho dato una defogliatina un po' tosta alla quarta settimana, dopo che avevano finito di allungare. pulito sotto e tolto un po' di verde. il pallore non penso sia tanto dovuto dalle foglie rimosse quanto dallo stress pesante avuto al travaso e dagli irrighi non giustissimi.

per l'odore in casa con gli ozonizzatori mi trovo bene, per lo scarico fuori si filtra, fosse un garage o una cantina di un condominio mi preoccuperei ma, sono all'ultimo piano da solo.

I&I

Well-known member
bella haze!

se devi massimizzare mi trovi d'accordo col doc, non dovresti avere problemi.
sempre a patto che usi l'estrattore da 315 almeno!!! potrebbero bastarti le condotte da 125 e filtri da 400 che vanno piu che bene anche con le 600w.. ma l'estrattore te lo consiglio sempre da 315/375 non meno (se ho capito di quale parli e il setup che userai) ..a maggior ragione visto che arriva il caldo e con l'alto numero di piante è piu alta anche l'umidità in flo...l'idea è buona e risparmi qualcosa in bolletta e di rumore..

hazepadano

Padre Sereno
grande i&i che piacere sentirti, complimenti per i lavori.

dici che se devo massimare (quindi fare il conto di dove spendo meno) il 315 con la Y ce la fa e girare con condotte da 125? confortante, concordo!
nel frattempo ho recuperato una ventola per l'immissione come consiglia dock, è per raffreddare quadri elettrici, tira da bestia! ha anche la brava griglia da mettere per filtrare oggetti indesiderati e indirizzare il flusso.

ci vuole un dimmer che pare un elicottero, magari la metto con un termostato, parte se fa troppo caldo.

in oratorio nel propagatore hanno radicato e ho iniziato a dare pappe, messe a ec 800

fine mese le metto in cocco

Attachments

• 2 (1).jpg
    2 (1).jpg
    67.2 KB · Views: 21
  • prop (2).jpg
    prop (2).jpg
    107.6 KB · Views: 20
  • prop (1).jpg
    prop (1).jpg
    62.2 KB · Views: 35

jbn.

Well-known member
jbn dici 16 (4x4) sotto ogni lampada? quindi son 48... indicativamente quello che pensavo di fare. vediamo quante piante e come sono messo al trasloco poi si vede, magari sotto il led faccio un mini-sog e sotto le hps piante un po' più grandi.
qui in oratorio ne ho 25 in 90x90 600 watt e 18 in 50x100 400 watt, è un buon compromesso ma, sono box non una stanza, 2 cose molto diverse.
estrattore non ho capito... dici 1 da 150 o meglio 200 o 2 da 150, meglio 200? il filtro ci va da 1000 per forza o 2 da 500 in caso di linee separate.

ho dato una defogliatina un po' tosta alla quarta settimana, dopo che avevano finito di allungare. pulito sotto e tolto un po' di verde. il pallore non penso sia tanto dovuto dalle foglie rimosse quanto dallo stress pesante avuto al travaso e dagli irrighi non giustissimi.

per l'odore in casa con gli ozonizzatori mi trovo bene, per lo scarico fuori si filtra, fosse un garage o una cantina di un condominio mi preoccuperei ma, sono all'ultimo piano da solo.

Buondì haze!! Si si...
Intendevo da toppate 16 per luce magari nei 6-7l o 25 nei 4l circa facendole a meno vie-con meno rami...
A cola singola, sog 25-32 in 120x120 nei 3,8l...
Stando altini di luce 36 in 150x150...
Per l aria un 150 in entrata e un 200 in uscita mi sembra il minimo sindacale ,un mio amico ci guardò quando ci andrebbe di preciso da mè e ci vorrebbero un 200 in entrata e un 250 in uscita...
Se vuoi ci sono anche i porta tubi da tapparelle,
Abbassi la tapparella sopra al porta tubo da finestra e sei apposto senza strutture di legno, ecc...
Sembra lo scarico dei condizionatori portatili....
PS;
Se hai già degli estrattori più piccoli puoi anche fare come dici con quello che hai....
Alla fine camperebbero anche con un 150 in uscita, co2 e clima per l estate....che poi sia giusto o no é un altro conto...

Last edited:

I&I

Well-known member
bella haze!

grazie per i complimenti ma sono anche abbastanza fortunato con le piante di solito quindi non penso sia mai tutto merito mio, diciamo! ;)

secondo me con condotte da 125 e quell estrattore che si usa nei 120x120 ce la puoi fare a patto che io abbia capito giusto e i "box" siano da 100x100...in questo modo hai già una portata maggiore rispetto allo "standard" per quello spazio di coltivo.

ovviamente non ho verità assolute e non dico che sia giusto fare in un modo piuttosto che in un altro, ma solo che secondo me si puo fare. tieni presente il caldo che arriva e l'umidità la dicevo per il numero di piante e per quanto riempi..dato che riempi parecchio quando parti bro, a quanto ho visto.. ehehhe ;)

sul numero di cut se vuoi fare un sog le regole ci sono, ma anche se sembrano fatte per "persone chiuse di mente",son state fatte apposta sulla base dell esperienza di molti per ottimizzare piu che si puo. in 1x1 con i vasi da 6.5 riesci a farne stare max 25, che significa che con 400w se fai due settimane di vege rischi di tirare fuori 20g a talea qualcosa in piu qualcosa in meno, con il ceppo giusto.. se fai due conti cosi il gioco potrebbe valere la candela.

puoi ascoltare il doc e metterne di piu accorciando di circa 5 giorni la vege secondo me. risparmi qualche giorno ma hai piu cloni da fare. la scelta sta a te, a seconda di quanto vuoi sbatterti e di quanti cut puo darti la mamma in realta...se vuoi comprare altri vasi ecc ecc...

se invece vuoi fare meno piante, considera che in ogni caso perderai almeno circa 3 settimane di vegetativa quindi una in piu che fare un sog..sempre se non toppi. li si potrebbero allungare! magari ottimizzi la resa,con qualche tecnica, dipende dal ceppo.. ma avevo capito che cercavi qualcosa di piu rapido..

io se dovessi/potessi fare una spesa al posto tuo in questo momento, punterei su un estrattore da750m3/h cosi intanto ci tiri le due grow insieme da depotenziato, senza comprare altro se non un riduttore per la Y che ci si attacca in entrata e un pezzo di tubo magari da 150 (pochi euri) in uscita, cosi hai anche meno rumore e sforzo in uscita e se domani vuoi mettere due 600 in due box da 120 con quel setup di aereazione ci tiri anche quelli....

ovviamente è solo un idea, spero che possa essere qualcosa in piu su cui ragionare per architettare il nuovo progetto che non vedo l'ora di vedere finito!
in bocca al lupo man!!! ;)

hazepadano

Padre Sereno
ciao jbn, ciao i&i... dunque... stanotte mi sono riletto tutto il 3d di walter che aveva la 200x200 con 1600 watt e un sistema di irrigazione a goccia.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=357939
lui lo ha fatto in inverno coi vasi da 3,6 io lo farei con i 6,5 e un top. dopo vado all'emporio e vedo cosa mi costano i pezzi per il sistema di irrigazione e valuto.
discorso estrazione... calcolatrice alla mano il sistema più economico è girare con linee singole da 125 e decidere se usare 2 estrattori da 150 con riduzione o 2 da 125, ci ballano 30 euro. filtri con bocca da 125 e 400 di portata.
talee ne ho 50 toppate nei vasetti e altre 80 nel propagatore, me ne servono 25+18 per l'oratorio e le altre andrebbero in colonia. il problema diventa come portarle avanti ora (spazio) e cosa fare dopo (quante in colonia?).

non ho le tapparelle, ho le ante, non va bene quel accrocchio per i condizionatori portatili

jbn.

Well-known member
Dipende da quello che vuoi fare te haze e che luci usi in colonia... se vuoi considerare anche i tempi ovvio che col sog si fa prima...
comunque un sog con cloni di un metro anche se hai la Genetica giusta 36 non Ci stanno...
Certe mazze hanno bisogno di più spazio....

Se vuoi fare dei cloni di 30-40-50cm puoi osare anche i 2,5l Volendo e riempi tutto senza spazi ma nei fai la metà che lavorando con il doppio dell' altezza...
Anche la monocola-apicale viene logicamente di un altro diametro sulle piante piccole vegetate poco.. Apicale tipo un accendino e non una Bottiglia!
Certe volte bastano 10 giorni di veg in più per farne il doppio e alla fine quei 10 giorni di luce pagati in più tI fanno guadagnare tanta fiori-peso ....
Dei due fai struttura e pota sotto ...

Last edited:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Il ricambio d aria fa parte della triade dei fondamentali:luce acqua(fert) e ARIA. Con un buon estrattore non servono neanche ventilatori e co2...
È anche una voce di rilievo sulla bolletta:puoi trovare soluzioni che ti fanno risparmiare parecchi watt...
Per me almeno 350m2h per box da 120 e filtro da 500m2h...
Ne sto usando due da 150mm 400m2h ciascuno secondo me veramente validi.. E mi consumano circa 40watt luno... Can fan ISO q max e hyper fan l'altro... Entrambi versione silenziato e veramente non senti niente..

hazepadano

Padre Sereno
ciao jbn in colonia si parte con 2 hps da 600 watt e un led da 400 reali di sostegno all'angolo.
per quanto riguarda un sog da 36 non ci sarebbero grossi problemi, ho selezionato genetiche adatte, ho già provato e col vaso da 2,4 ci lavoro bene raggiungendo ottimi risultati
queste sono 18 in mezzo metro con 400 watt, 3 etti secchi

sono 9 hig e 9 og. le og non vanno benissimo per sto lavoro, hig e medicalglue sono perfette e si salirebbe ancora di peso.
devi essere bravo a riempire lo spazio anche in altezza come dici tu. il giro precedente, stessi cloni, mi ero preoccupato di andare troppo su e ho girato prima, risultato molto deludente, circa 1/3 di raccolto in meno

Attachments

• 9 sett (2).jpg
    9 sett (2).jpg
    148.3 KB · Views: 30
  • 9 sett (1).jpg
    9 sett (1).jpg
    133.5 KB · Views: 31
  • 10 sett (1).jpg
    10 sett (1).jpg
    153.7 KB · Views: 19
  • 10 sett (2).jpg
    10 sett (2).jpg
    164.9 KB · Views: 19
  • 10 sett (4).jpg
    10 sett (4).jpg
    147.8 KB · Views: 21
  • PAT_9910.jpg
    PAT_9910.jpg
    199.3 KB · Views: 36

hazepadano

Padre Sereno
pensavo di inizare con una cosa del genere

queste erano 4x3 (12 vasi) da 6,5 litri in 90x90. non avendo problemi di box sarebbe bello riuscire a fare una cosa del genere con una fila in più allargandomi anche un pelo tra pianta e pianta.
sotto il led magari metto roba più cespugliosa in vaso più piccolo, vediamo soprattutto come sono messe le piante al momento.

hazepadano

Padre Sereno
inda sono d'accordo. a parte tutti i problemi avuti in colonia in ogni caso non le avrei fatte diventare troppo grandi che sarebbe stato difficile gestire una giungla senza ricambio di aria. a volte aprivo la porta e mi sembrava di entrare in una spa.... è cresciuto il muschio sulle pareti in basso e il soffitto è nero di muffa.

ho iniziato a dare una pulita nella nuova stanza, ho comperato una tolla di vernice bianca per bagni e cucine, dopo le feste mi ci metto.
misurando bene la stanza è più piccola, precisamente 2,5 metri x 3, perfetta!!!!
al brico ho visto dei pannelli che servono per isolare i muri, sono tipo polistirolo ma, molto rigidi e di vari spessori. pensavo di prenderne uno da 3 cm di spessore per fare il pannello da mettere al posto degli infissi che mi viene anche più comodo da tagliare e costa 10 euro.
cooltube andrei di una linea sola, farei filtro da 800 che già ho (bocca da 150), cooltube da 150 (hps 600 watt), condotta, cooltube da 150 (l'altra 600), condotta, estrattore (userei un 25 centrifugo che porta 1000 mq/h), condotta, finestra.
per i rumori nel caso lo inscatolo, ci metto un fonoassorbente in uscita, vedremo.
in entrata metto una ventola da 20 o dimmerata o attaccata a un termostato.
estrattore pensavo centrifugo, però non avendo molte curve forse va meglio un elicoidale?

c'è il climatizzatore ma, è da ricaricare...
l'impianto è composto da un motore esterno, 2 mt di condotta e 1 spitter, ho letto l'etichetta e dice:
1200 btu
1200 w 1740 w
33 a
cass i
refrigerant r407c/1220g
che voi sappiate si può ricaricare o è un pezzo da museo?

c'è anche un bello sgabuzzino di 2mtx1,5, con finestrella, già bello accessoriato di scaffalature. pensavo di farci la serra di vegetazione e mamme.

jbn.

Well-known member
bè haze con il deumidificatore la controlli l'ur anche sfruttando 3 metri di altezza della stanza o facendo una jungla....io sono
da jungla sempre per farne parecchia,ho fatto dei cicli che toccavo il tetto con la luce...
la muffa,muschio nelle pareti con l'immissione o la finestra aperta un po' cala quasi sempre!
il problema comunque viene nelle piante che fanno fiori grossi o densi di loro ,con i ventilatori asciugano un po' dentro i fiori e la cosa migliora.....

di varietà immaginavo mettevi quelle,sono una bellezza per quelle cose....
ormai l'avrai capito che intendo,se le vuoi fare alte potresti nei 4l circa se le vuoi fare medie o piccole nei 2,5l !
almeno io mi trovo bene cosi....

ciao e mi rimetto zitto zitto.... :)

hazepadano

Padre Sereno
parla, parla! mi sei di super aiuto, stai facendo quello che devo fare io con risultati in linea alle mie aspettative, quindi sei fonte preziosa!
vedo che bene o male poi la pensiamo molto simile.
col deumidificatore riuscivo a tenere a bada l'umidità ma, i ricambi di aria sono fondamentali e li non ce ne erano! con 10 gradi di temperatura esterna in casa viaggiavo a 30 fissi. se non intervenivo con deumidificatore e umidificatore di suo avevo a luci spente 90% di ur e 12 gradi, a luci accese 35% di ur e 30 gradi. è stata una cosa messa su coi piedi è già un miracolo averla portata a casa!

Latest posts

Latest posts